Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
quindi apprezzerei se mi raccontassi vimercate dal tuo punto di vista...
Volentieri: ? una cittadina piuttosto piccola (meno di 30000 abitanti), molto verde, con pi? o meno tutti i servizi che servono. E' il centro di un'area amministrativa chiamata appunto "Vimercatese", il che vuol dire che ? la sede di parecchie entit? pubbliche pi? o meno utili (es. c'? una bella biblioteca, l'Agenzia delle Entrate, l'ospedale nuovissimo, pompieri etc.). Oltre alle Torri Bianche (che tu conosci bene... ), ci sono un po' di supermercati pi? o meno grandi tra cui l'Esselunga
Economicamente punta molto sul terziario, il che fa s? che non ci siamo fabbriche di grosse dimensioni: l'ultima rimasta era l'IBM, adesso c'? la Celestica, ma se non sbaglio sono solo uffici e logistica.
Architettonicamente, il centro ? medievale e anche bello: in scala molto pi? ridotta, ricalca Monza, anche a livello di negozi (ahim? quasi tutti d'abbigliamento, ma non manca l'artigianato fighetto).
E' cmq un centro che si ? sviluppato parecchio negli ultimi 10 anni (io ci vivo da 34 anni ormai...), quindi ci sono parecchie nuove costruzioni: diciamo che, a parte qualche brutto esempio, si ? evitata la bruttissima architettura degli anni '70, soprattutto al centro e nell'estrema periferia.
Le frazioni si stanno espandendo: Oreno ? diventata il quartiere "figo", Ruginello quello di fascia media, ma comunque "pulito". Velasca ? forse un po' pi? trascurata, anche perch? parecchio lontana dal centro.
Il buono di Vime ? la sua vicinanza a Milano: con la tangenziale, la sera ci metti 15 minuti ad arrivarci, mentre durante il giorno (se lavori come mi pare di capire a Lomagna), non ti ciucci il traffico. La movida cmq ? scarsina, ma come detto Milano o i locali in Brianza sono tutti vicini.
Comment