Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"vietato operare i malati terminali"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Anima998 View Post
    1 - dipende infatti dal quadro clinico, e la decisione dovrebbe spettare a medico pi? paziente, non tanto alla legge (come si fa a stabilire caso per caso?)

2 - ma soprattutto non ? questa sentenza in se, ? il fatto che la cosa viene fatta (perdonami il giro di parole) in un paese paleolitico (da questo punto di vista) come l'Italia che si dimostra fuori da ogni logica per cose quali l'eutanasia appunto....
    Sono d'accordo sul primo punto

Sul secondo.....ci sono recenti sentenze (vedi caso Englaro) che vanno in quella direzione. (cio? contro un accanimento)

L'eutanasia ? cosa un pochino differente Anima

Comment

• Font Size
      Originally posted by ala70 View Post

L'eutanasia ? cosa un pochino differente Anima
      in che senso Ala? (non ho capito )

Comment

• Font Size
        in che senso Ala? (non ho capito )
        Nel senso che essere contro l'accanimento terapeutico non signifiva matematicamente essere a favore dell'eutanasia

Le due cose viaggiano spesso nella stessa direzione ma su due piani differenti

Comment

• Font Size
          Originally posted by ala70 View Post
          Nel senso che essere contro l'accanimento terapeutico non signifiva matematicamente essere a favore dell'eutanasia

Le due cose viaggiano spesso nella stessa direzione ma su due piani differenti
          non avevo colto la sfumatura

Comment

• Font Size
            Provo a interpretare la mente contorta della cassazione:
            La signora ? malata terminale. Ha 6 mesi di vita (ipotesi), tu la operi e data la gravit? dell'intervento ne provochi la morte. Gli hai tolto anche i 6 mesi di vita restanti.

Quindi 2 domande:
            A: E se l'intervento andava bene e gli davano altri 6 mesi, quindi 12 mesi di vita in pi??
            B: In condizioni disperate (e qui chi lo decide quanto sono disperate?) quindi bisogna mollare la persona al proprio destino invece che tentare il tutto per tutto?

Ed infine: Come la mette la cassazione con quei malati terminali che fanno parte di programmi sperimentali di cura?

Ci sono medici qui dentro? Che qualcuno spieghi!

Comment

• Font Size
              mio padre ? un medico e proprio qualche giorno fa mi raccontava di un intervento che ? stato fatto a una signora di 85 anni per "rimuovere" un sarcoma che stava la da non so quanto. praticamente il suddetto tumore era talmente esteso che l'operazione avrebbe portato a morte "quasi" certa. beh, la famiglia ha insistito pur sapendo che le probabilit? di riuscita sarebbero state nulle. alla fine ? stata operata e nel post operatorio se n'? andata.

la famiglia ha ovviamente sporto denuncia, pur conoscendo e avendo firmato pi? di una liberatoria, si sa mai che mi crepa la vecchia e ci guadagno qualcosa????

che schifo di mondo
              questa breve storia vi racconta una cosa che bella non ?:

molto spesso per una famiglia provare a tentare il quasi impossibile per salvare la vita ad un componente familiare equivale, in caso di decesso, a cause, denuncie e blablbla per dei poveri medici che fanno il loro "dovere". proprio per questo problema un medico si pu? tranquillamente rifiutare, e mi pare pure giusto! cornuto e mazziato no!

Comment

• Font Size
                bel post
                personalmente, se ho inteso bene, condivido il pensiero di Ala.
                ci vorrebbe una regolamentazione fatta per bene.
                Last edited by danystoner; 09-04-11, 09:51.

Comment

• Font Size
                  credo che si stia facendo una grossa confusione, o perlomeno la notizia la fa.
                  se leggete bene noterete che quello che ? successo ? che durante l'asportazione delle ovaie alla signora ? stata lacerata la milza. L'emorragia l'ha portata alla morte.

ora, che la paziente fosse operabile o meno, che l'intervento fosse opportuno o meno ? un discorso.
                  Che ad una persona venga lacerata la milza mentre asporti un'ovaio,beh...? tutto un altro , se mi permettete. Se invece di una povera sfortunata con un'aspettativa di vita molto bassa ci fosse stata una ventenne sana con una cisti? Si, lo avrebbero fatto in laparoscopia, ma non ? il punto.

Il punto, im(NS)ho ? che mentre stiamo a parlare di deontologia per vedere se valeva o meno la pena di intervenire su questa persona, perdiamo di vista il fatto che potrebbe essere stato un errore di un chirurgo a portarla nell'aldil?.
                  Magari il suo quadro era talmente compromesso da rendere l'intervento talmente difficile da richiedere un chirurgo fenomenale,nel qual caso l'errore del chirurgo non ? stato fatto col bisturi in mano, ma prima, quando stava valutando l'opportunit? di operarla.

Potrei portare, in effetti, l'esempio opposto. un familiare con sei mesi di vita per una situazione simile ? stato operato da un chirurgo che ? uscito dalla sala operatoria dicendo:"non sono mai stato cos? bravo nella mia vita" ed a quanto pare ha avuto ragione.
                  L'uomo operato ha vissuto altri due anni, ha visto sua figlia sposarsi, ha visto suo figlio prendere in mano e gestire con succeso le redini dell'attivit? di famiglia ed un mese fa se ne ? andato sereno, per quanto possibile, sapendo che tutto quelo che poteva fare per "mettere a posto le cose" era stato fatto ( il che per il sesso maschile ? molto importante, checch? se ne dica).

Comment

• Font Size
                    Originally posted by danystoner View Post
                    domanda curiosit?: quanti di voi, se il vostro comune ve la fornita, ha la tessera di dichiarazione per espianto degli organi post mortem? lo fareste?
                    AL di l? del fatto che questo deraglia il post, ti rispondo: si , ce l'ho ed ho scelto no ( ovviamente). Nichilista fin dopo la morte, ma da me che ti aspettavi ? ( per? se vuoi parlare di questo ti consiglierei un post a parte)

Comment

• Font Size
                      a mio avviso ognuno dev'essere padre e padrone del proprio corpo

se sono malato e VOGLIO essere operato anche solo per avere 10 minuti di vita in pi? allora che mi si operi, se ? possibile.

In un paese civile NESSUNO dovrebbe decidere per la vita di qualcun'altro

Comment

• Font Size
                        Originally posted by maxegb View Post
                        AL di l? del fatto che questo deraglia il post, ti rispondo: si , ce l'ho ed ho scelto no ( ovviamente). Nichilista fin dopo la morte, ma da me che ti aspettavi ? ( per? se vuoi parlare di questo ti consiglierei un post a parte)
                        era solo una curiosit? che mi ? venuta, anche se so che slitta un po'.
                        basta non rispondere e lasciarla cadere nel vuoto se non interessa.
                        io ho messo s?, contro la volont? dei miei che credono che le cornee o altro mi serviranno nell' al di l?... bah..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by danystoner View Post
                          domanda curiosit?: quanti di voi, se il vostro comune ve la fornita, ha la tessera di dichiarazione per espianto degli organi post mortem? lo fareste?
                          premetto: qui rischiamo di andare pesantemente off topic

personalmente favorevolissimo all'espianto, molto meno sui modi con i quali questo viene fatto

(ho letto roba assurda, appena la ritrovo te la invio)

Comment

• Font Size
                            premetto: qui rischiamo di andare pesantemente off topic

personalmente favorevolissimo all'espianto, molto meno sui modi con i quali questo viene fatto

(ho letto roba assurda, appena la ritrovo te la invio)
                            ok, non rispondete pi? alla domanda. grazie.
                            scusatemi per lo slittamento di argomento.

Comment

• Font Size
                              Il discorso affrontato dall'articolo ? per? diverso, e parla di una lacerazione alla milza...

commentando il titolo dell'articolo:

trovo TREMENDO che in un paese civile una persona non sia padrona del proprio corpo, specialmente in casi limite come quelli che si presentano in casi di malattie incurabili che ti stanno portando alla morte...

A mio avviso in un paese civile ognuno DEVE essere padrone del proprio corpo...se decido di morire con la dignit? di essere ancora un essere umano pur malato piuttosto che una "ameba" distrutta da una malattia, o di farmi operare per tentare un qualcosa di disperato piuttosto che attendere l'inesorabile...devo essere libero di farlo!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mitoz! View Post
                                se decido di morire con la dignit? di essere ancora un essere umano pur malato piuttosto che una "ameba" distrutta da una malattia, o di farmi operare per tentare un qualcosa di disperato piuttosto che attendere l'inesorabile...devo essere libero di farlo!
                                in effetti se mi ponessero di fronte alla scelta...sai che c'? ? se l'intervento va bene ho guadagnato vita, se va male mi addormento e non mi sveglio pi? e mi evito gli ultimi mesi di sofferenze..ma vuoi mettere ? dal mio punto di vista ? una win win situation.

Comment

X
                                Working...
                                X