Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Corso prematrimoniale SI PARTE...
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
-
io non mi sposer? mai, ma vorrei partecipare per sentire cosa ha da dire un prete sull'argomento...
...solo che poi se mi vien da dire quello che penso nasce una polemica....
Comment
-
Originally posted by nik74 View Posttroppo comodo desiderare il vestito bianco ed il matrimonio nella chiesa figosa (come il 95% delle ragazze) e poi fottersene* / contestare le loro regole
* mi si scusi il francesismo
vuoi farlo in chiesa ? ti viene chiesto il corso obbligatorio... e magari di non dormirci
non ti va bene ? il sindaco ? a tua completa disposizione...
ma allora se uno si vuole sposare...
lo fa perche e' un cristiano.. perche e' un cristiano credente che crede...
quindi va a messa... quindi segue la religione....
o e' un cristiano che, vuole fare la festa, e quindi si fa il corso prematrimoniale....
come detto...
alla fine in pochi pochi sono Cristiani Eclesiastici, e quindi vogliono sposaarsi in chiesa perche credono in tutto cio...
la vedo come na polemica un po sterile la tua...
nel senso che... se vuoi fare il perbene per bene devi professarlo sempre....
non solo per quelle 10 lezioni..
se no e' molto stile "medicina" convenientistica...
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View PostIl corso prematrimoniale ? molto importante per chi si sposa in chiesa e soprattutto per chi crede. Se vuoi sposarti in chiesa lo devi fare altrimenti non ti sposi in chiesa. Molto semplice ? inutile prendersi in giro, ti sposi in chiesa perch? ? tutto pi? bello e commovente per? non ti frega della religione...? Almeno non lamentarti per il corso...!!
Cmq il passo sull'indisolubilit? del matrimonio ? molto importante....
la maggior parte lo vive cosi..
nel senso lo fa perche bello commuovente e tradizionale..
e...
e manda giu la "medicina"
condivido
Comment
-
Originally posted by danystoner View Posta me non crea PROBLEMA questo.
riusciamo a guardare un filo al di l? del nostro naso?
mi interessa capire cos'? e perch?.. perch? voglio conoscere altri punti di vista, perch? ho un senso critico di ci? che mi circonda e perch? voglio confrontarmi con quello che ho intorno.
e se una determinata cosa non mi piace.. io dico la mia.
la chiesa ha un sistema sbagliato.
la chiesa parla di nulla per ottenere tutto.
la chiesa vorrebbe che pi? persone si avvicinassero alla comunit?.
ma visto che accade l'opposto, io mi chiedo perch?.
il perch? ? che hanno idea radicate dall'epoca della Pangea e non sono disposti a confrontarsi con il presente e il futuro.
posso dirlo quello che penso? o solo perch? io non vado in chiesa non dovrei dirlo?
quel mondo lo conosco, da 2 a 19 anni l'ho frequentato, quindi so..ergo posso.
da quello che scrivi all'inizio sembri aperta al confronto "voglio conoscere altri punti di vista" ... poi invece ti lanci nella tua crociata anti-chiesa e anti-clero
liberissima... cos? come gli altri di credere invece di aver fatto un percorso giusto x s? e x la compagna/o
se sei gi? convinta della tua posizione contro la scelta di mito (oggetto del topic) ... diventa davvero inutile proseguire ... x far cosa ? x convincerti del contrario ? a che pro...
Comment
-
-
Originally posted by nik74 View Postle tue idee sono rispettabili quanto quelle degli altri
da quello che scrivi all'inizio sembri aperta al confronto "voglio conoscere altri punti di vista" ... poi invece ti lanci nella tua crociata anti-chiesa e anti-clero
liberissima... cos? come gli altri di credere invece di aver fatto un percorso giusto x s? e x la compagna/o
se sei gi? convinta della tua posizione contro la scelta di mito (oggetto del topic) ... diventa davvero inutile proseguire ... x far cosa ? x convincerti del contrario ? a che pro...
non sembro, mi confronto.. anche se magari continuo a pensarla diversamente..
ma parlarne invece fa sempre bene, imho, con il dovuto rispetto di tutti.
fidati, alle volte cambio anche idea.
in questo caso ? dura..
per? ? sempre lecito chiedere spiegazioni, no?
ognuno ha il suo punto di vista
? bello che siano diversi
? bello spiegarsi perch?
perch? allora Desmone non dovrebbe pi? fare le crociate per difende la ducati a prescindere anche quando magari perde i pezzi per strada.
Comment
-
-
Originally posted by danystoner View Postnon sembro, mi confronto.. anche se magari continuo a pensarla diversamente...
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Autista del Papa
- Send PM
Originally posted by danystoner View Postok, allora nessuno dovrebbe pi? scrivere nulla da nessuna parte... a parte se ha da dire 'hai ragione' 'bene cos?' etc etc
non sembro, mi confronto.. anche se magari continuo a pensarla diversamente..
ma parlarne invece fa sempre bene, imho, con il dovuto rispetto di tutti.
fidati, alle volte cambio anche idea.
in questo caso ? dura..
per? ? sempre lecito chiedere spiegazioni, no?
ognuno ha il suo punto di vista
? bello che siano diversi
? bello spiegarsi perch?
perch? allora Desmone non dovrebbe pi? fare le crociate per difende la ducati a prescindere anche quando magari perde i pezzi per strada.
Ma chi ? che perde i pezzi, la Ducazzi o quel rottame di Desmoone...
Comment
-
Io che sono un paolottone, il corso non l'ho mai fatto, (e non mi convince molto), perch? un corso fatto cos?: che senso ha?
Il corso ha senso se ti fa mettere in discussione qualcosa della tua vita, se ti fa ragionare su come ti stai avvicinando al sacramento che desideri ricevere.
Per questo credo che i corsi che vengono fatti in maniera molto differente da una parrocchia all'altra possano non essere buoni.
Le risposte alle domande canoniche le so gi?. (purtroppo)
Comment
-
Originally posted by GianClark View PostIo che sono un paolottone, il corso non l'ho mai fatto, (e non mi convince molto), perch? un corso fatto cos?: che senso ha?
Il corso ha senso se ti fa mettere in discussione qualcosa della tua vita, se ti fa ragionare su come ti stai avvicinando al sacramento che desideri ricevere.
Per questo credo che i corsi che vengono fatti in maniera molto differente da una parrocchia all'altra possano non essere buoni.
Le risposte alle domande canoniche le so gi?. (purtroppo)
Comment
-
Nel mio caso il corso ? stato tenuto da una coppia sposata e prticante.
proprio per il discorso di Daniela, ? stata una lunga chiacchierata su quello che la Chiesa intende come Sacramento del matrimonio, sul modo di condurre la famiglia con i principi cristiani e sul modo di vederlo da parte dei nubendi.
A riprova della informalit? del corso, non c'? stato nessun esame finale!!!
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Autista del Papa
- Send PM
Originally posted by vichingo View PostNel mio caso il corso ? stato tenuto da una coppia sposata e prticante.
proprio per il discorso di Daniela, ? stata una lunga chiacchierata su quello che la Chiesa intende come Sacramento del matrimonio, sul modo di condurre la famiglia con i principi cristiani e sul modo di vederlo da parte dei nubendi.
A riprova della informalit? del corso, non c'? stato nessun esame finale!!!
Comment
X
Comment