Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corso prematrimoniale SI PARTE...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mandrake13 View Post
    A nulla, la tappa obbligata per ottenere il visto sul passaporto.
    Ti do iper ragione sul "A nulla" per alcuni motivi: es. come sono organizzati, temi trattati... ci sono testimonianze? Se si, di quale spessore?
    (sono molto critico sui corsi fidanzati)

Una domanda: perch? devi ottenere un timbro che non ti serve?

Se io mi dovessi sposare mi auguro che sia in chiesa, ma perch? credo al cammino sponsale cristiano come tipologia di vocazione particolare.

Ma se lo dovessi fare solo per gli effetti giuridici dell'atto non scomoderei la Chiesa.... basta e avanza il comune.

Se poi lo si vuole fare per la location, ci sono delle chiesette sconsacrate che adattano all'uopo.

Se uno non crede nel matrimonio cristiano, perch? deve ottenere il timbro?
    Sono sincero: questo non lo capisco.

Comment

• Font Size
      Originally posted by danystoner View Post
      vuoi scaricare tutta l'ira di d.io su di me?
      scherzo
      Ma mi rimbalzi cos??

Comment

• Font Size
        Originally posted by GianClark View Post
        Ma mi rimbalzi cos??

Comment

• Font Size
          ovvio e quoto.

ma..

non ? lecito chiedersi se sono giuste?

non ? lecito pensare che la chiesa ? ora che si modernizzi?

troppo comodo desiderare il vestito bianco ed il matrimonio nella chiesa figosa (come il 95% delle ragazze) e poi fottersene* / contestare le loro regole

* mi si scusi il francesismo

vuoi farlo in chiesa ? ti viene chiesto il corso obbligatorio... e magari di non dormirci

non ti va bene ? il sindaco ? a tua completa disposizione...

Comment

• Font Size
            Originally posted by nik74 View Post
            troppo comodo desiderare il vestito bianco ed il matrimonio nella chiesa figosa (come il 95% delle ragazze) e poi fottersene* / contestare le loro regole

* mi si scusi il francesismo

vuoi farlo in chiesa ? ti viene chiesto il corso obbligatorio... e magari di non dormirci

non ti va bene ? il sindaco ? a tua completa disposizione...
            ma io non lo desidero. quindi non ? un mio problema.
            faccio un discorso pi? ampio.............ma se non si capisce......AMEN.
            Last edited by danystoner; 08-04-11, 12:16.

Comment

• Font Size
              Originally posted by GianClark View Post
              Ti do iper ragione sul "A nulla" per alcuni motivi: es. come sono organizzati, temi trattati... ci sono testimonianze? Se si, di quale spessore?
              (sono molto critico sui corsi fidanzati)

Una domanda: perch? devi ottenere un timbro che non ti serve?

Se io mi dovessi sposare mi auguro che sia in chiesa, ma perch? credo al cammino sponsale cristiano come tipologia di vocazione particolare.

Ma se lo dovessi fare solo per gli effetti giuridici dell'atto non scomoderei la Chiesa.... basta e avanza il comune.

Se poi lo si vuole fare per la location, ci sono delle chiesette sconsacrate che adattano all'uopo.

Se uno non crede nel matrimonio cristiano, perch? deve ottenere il timbro?
              Sono sincero: questo non lo capisco.

Aspetta mi spiego meglio, senn? non mi capisci...
              Io ho sempre voluto sposarmi in chiesa (se avesi trovato la persona giusta), e la mia lei idem.
              Per me il matrimonio in comune ha lo stesso valore di una banconota falsa...non gli do valore non chiedermi perch?...
              Accetto ma non condivido invece il corso prematrimoniale, ma non perch? erogato da un sacerdote che di fatto della vita con una donna non sa nulla.
              Ma semplicemente perch? gi? so che non sempre gli dar? ascolto e a me non ? mai piaciuto prendere in giro nessuno...
              Per questo lo chiamo bollino.
              Mi spiego meglio.....io vado in chiesa, ma non quando si celebra la messa.
              Ci vado quando ho bisogno di avere un po di raccoglimento, pensa che con il Signore io ci parlo.
              Ma quando lo faccio non mi abbandono alle preghiere che ci hanno fatto imparare a pappagallo da piccoli, bens? faccio uscire i miei pensieri senza filtri come se ci parlassi.
              Se vado a messa, invece non seguo....e son sicuro che anche il 90% dei partecipanti fa lo stesso.
              E' solo una comparsa.
              Quando faccio qualcosa devo deciderlo io il perch? e il per come.
              Solo cos? riesco a dare il massimo.
              Spero di essermi spiegato abbastanzabene

Comment

• Font Size
                ma io non lo desidero. quindi non ? un mio problema.
                faccio un discorso pi? ampio.............ma se non si capisce......AMEN.
                quindi se a te non interessa, stai contestando chi lo fa / chi lo ha fatto ??

fammi capire... perch? se non lo devi fare (quindi non ? un tuo problema)... non vedo perch? ti possa creare problema chi lo sta facendo o lo ha fatto in passato

Comment

• Font Size
                  allora...
                  nel mio caso ho fatto x far felice la mia signora....la verit? ? che io mi sarei accontentato di convivere...non mi interessava il matrimonio x forza..

per? il corso ? utile xlomeno lo ? stato x me...insomma l'ultimo passa prima del grande salto....
                  tralasciando il finto interesse x la comunit? cristiana che sei costretto ad interpretare se vuoi il pass...
                  cque l'ultima seduta ancora la ricordo ci fecero vedere "casomai" il film con fabio volo e stefania rocca...una storia bellissima di 2 persone che decidono di sposarsi(da non guardare prima che ti sposi senn? la folle la prendi sicuro)...un bel ricordo!

dave che dirti AUGURISSIMI e salutami tanto la vale!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mandrake13 View Post
                    Aspetta mi spiego meglio, senn? non mi capisci...
                    Io ho sempre voluto sposarmi in chiesa (se avesi trovato la persona giusta), e la mia lei idem.
                    Per me il matrimonio in comune ha lo stesso valore di una banconota falsa...non gli do valore non chiedermi perch?...
                    Accetto ma non condivido invece il corso prematrimoniale, ma non perch? erogato da un sacerdote che di fatto della vita con una donna non sa nulla.
                    Ma semplicemente perch? gi? so che non sempre gli dar? ascolto e a me non ? mai piaciuto prendere in giro nessuno...
                    Per questo lo chiamo bollino.
                    Mi spiego meglio.....io vado in chiesa, ma non quando si celebra la messa.
                    Ci vado quando ho bisogno di avere un po di raccoglimento, pensa che con il Signore io ci parlo.
                    Ma quando lo faccio non mi abbandono alle preghiere che ci hanno fatto imparare a pappagallo da piccoli, bens? faccio uscire i miei pensieri senza filtri come se ci parlassi.
                    Se vado a messa, invece non seguo....e son sicuro che anche il 90% dei partecipanti fa lo stesso.
                    E' solo una comparsa.
                    Quando faccio qualcosa devo deciderlo io il perch? e il per come.
                    Solo cos? riesco a dare il massimo.
                    Spero di essermi spiegato abbastanzabene
                    ti capisco benissimo ... mi rtrovo in molte cose che hai scritto

piccolo consiglio... se desideri il matrimonio in chiesa, partecipa al corso e segui il + possibile... anche se non ascolterai tutto

ne varr? la pena anche se magari le cose vengono dette da uno che (x esempio) di vita sessuale non ne dovrebbe sapere nulla in pratica...

x me ? stato pesante all'inizio (10 lezioni di cui la met? circa tenute da dei preti vecchi e logorroici) ma il fine ? giusto e la "rottura" ben sopportabile

Comment

• Font Size
                      ti capisco benissimo ... mi rtrovo in molte cose che hai scritto

piccolo consiglio... se desideri il matrimonio in chiesa, partecipa al corso e segui il + possibile... anche se non ascolterai tutto

ne varr? la pena anche se magari le cose vengono dette da uno che (x esempio) di vita sessuale non ne dovrebbe sapere nulla in pratica...

x me ? stato pesante all'inizio (10 lezioni di cui la met? circa tenute da dei preti vecchi e logorroici) ma il fine ? giusto e la "rottura" ben sopportabile
                      10 lezioni?????
                      ma perch? da lei se ne faranno 12/14
                      Per? dopo ci scappa la cena della futura suocera

Comment

• Font Size
                        gi? 10 lezioni erano tante ... 14 un laCo di sanCue !

anguri e figli masculi, ovviamente

Comment

• Font Size
                          gi? 10 lezioni erano tante ... 14 un laCo di sanCue !

anguri e figli masculi, ovviamente
                          Lei ? giusto giusto sicula ahahahaha

Comment

• Font Size
                            quindi se a te non interessa, stai contestando chi lo fa / chi lo ha fatto ??

fammi capire... perch? se non lo devi fare (quindi non ? un tuo problema)... non vedo perch? ti possa creare problema chi lo sta facendo o lo ha fatto in passato
                            a me non crea PROBLEMA questo.
                            riusciamo a guardare un filo al di l? del nostro naso?
                            mi interessa capire cos'? e perch?.. perch? voglio conoscere altri punti di vista, perch? ho un senso critico di ci? che mi circonda e perch? voglio confrontarmi con quello che ho intorno.
                            e se una determinata cosa non mi piace.. io dico la mia.

la chiesa ha un sistema sbagliato.
                            la chiesa parla di nulla per ottenere tutto.
                            la chiesa vorrebbe che pi? persone si avvicinassero alla comunit?.
                            ma visto che accade l'opposto, io mi chiedo perch?.
                            il perch? ? che hanno idea radicate dall'epoca della Pangea e non sono disposti a confrontarsi con il presente e il futuro.

posso dirlo quello che penso? o solo perch? io non vado in chiesa non dovrei dirlo?
                            quel mondo lo conosco, da 2 a 19 anni l'ho frequentato, quindi so..ergo posso.

Comment

• Font Size
                              penso che molti si sposino in chiesa perche...
                              perche e' piu bello
                              perche e' il sogno di molte donne
                              perche la festa rende meglio
                              perche e' tradizione
                              perche la festa e' piu grande e piu magica...

quelli che credono davvero, son pochi, o almeno tra quelli che conosco sono davvero pochi

per quello (condivisibile o meno) magari ad alcuni sta un po sulle ballle il fatto che la chiesa sia ferma a 2000 anni fa...
                              e questo di certo non porta molti stosi ad avvicinarsi alla chiesa stessa dopo il matrimonio
                              imho

io penso che appunto una evoluzione/modernizzazione porterebbe molti giovani ad un avvicinamento

poi va beh... c'e' poi il discorso chiesa in generale.. che fa storia a se...

Comment

• Font Size
                                Il corso prematrimoniale ? molto importante per chi si sposa in chiesa e soprattutto per chi crede. Se vuoi sposarti in chiesa lo devi fare altrimenti non ti sposi in chiesa. Molto semplice ? inutile prendersi in giro, ti sposi in chiesa perch? ? tutto pi? bello e commovente per? non ti frega della religione...? Almeno non lamentarti per il corso...!!

Cmq il passo sull'indisolubilit? del matrimonio ? molto importante....

Comment

X
                                Working...
                                X