Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le costole si possono lussare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le costole si possono lussare?

    Reg?, come vi ho accennato in un mio post precedente, sono caduto da una "botola" e mi hanno diagnosticato un trauma toracico e una distorsione alla caviglia. Ora, la caviglia migliora anche se fa sempre male, le costole mi han detto che non sono rotte ma, guardandomi, ho notato che l'ultima costola sin ? sporgente rispetto a quella di dx, e di molto. Oltretutto nel punto "sporgente" ho sempre dolore ma non c'? ematoma. Quando starnutisco mi viene una fitta alla schiena, e oggi seguendo a tatto la costola, ho notato che il dolore combacia con l'attaccatura della costola che davanti sporge.
    E' solo una mia impressione? Nel caso fosse una lussatura, si pu? mettere a posto?

    Un'altra domanda...per non caricare sul piede dx, usando una sola stampella, da che parte la devo tenere?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by alem74 View Post
    Un'altra domanda...per non caricare sul piede dx, usando una sola stampella, da che parte la devo tenere?
    In mezzo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma le lussazioni per quanto ne so io riguardano le articolazioni...cio?, non mi posso lussare il femore... o no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        la lussazione costale esiste......anche se + rara.
        ho trovato questo link spero ti sia di aiuto

        Comment


        • Font Size
          #5
          La lussazione costale esiste ma ? abbastanza rara, pi? facile che si tratti di una fratturina di una delle coste false e delle fluttuanti..
          Il fatto che senti male quando respiri e/o quando starnutisci ? normale.. c'? un' infiammazione in corso, vuoi per la botta.. vuoi forse per una fratturina o anche una lussazione..
          La terapia consigliata:
          antinfiammatori
          bendaggio elasico della parte interessata
          riposo

          Per qualunque cosa.. a disposizione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah.. la stampella v? sempre dalla parte opposta a quella malata..

            Comment


            • Font Size
              #7
              La stapella a dx cosi la usi invece della gamba (occhio alla spalla, sarebbe cmq meglio usarne due),
              Per le costole non saprei che dire se non in bocca al lupo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Toto, per quanto possa sembrare strano.. la stampella v? dalla parte opposta a quella infortunata.. e v? usata con lo stesso sistema delle due stampelle..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la costola normalmente non si lussa...

                  per? puoi avere problemi alla cartilagine intercostale, che soprattutto da VECCHI, non ? cos? elastica...

                  poi ? normalissimo che ti faccia male al costato e sull'attacco al spina dorsale....

                  fai conto che le botte alle costole sono LUNGHISSIME da guarire...
                  Last edited by ace; 06-04-11, 19:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per avere una lussazione si deve avere una articolazione per come la vedo io... quindi non vedo davvero come si possano LUSSARE le costole se non vogliamo considerare i punti di attacco e di fissazione alla colonna/sterno come articolazioni piane delle prime 7 coppie di costole partendo dall'alto... chiamasi SINCONDROSI...

                    Ma non ? una vera e propria articolazione almeno per la normale idea di articolazione... ? una giunzione cartilaginea...

                    Finito lo stacchetto anatomico/universitario passiamo alla questione pratica: i traumi alle costole.. di cui sono, ahim?, abbastanza esperto per averne subiti pi? di qualcuno... quindi ti scrivo tre punti classici delle fratture/rime/infrazioni delle costole...

                    PRIMO: le fratture di costole, se non nette e scomposte, vengono evidenziate ai raggi-X solo DOPO qualche gg dal trauma, quasi mai nell'immediato perch? tendono a rimanere in sede... (guarda la 4? costa partendo dall'alto ed ? ula lastra )



                    ...quindi, fossi in te, mi farei fare una seconda lastra di controllo... soprattutto per quello che stai notando sullo "sfalsamento" al tatto...

                    SECONDO: le RIME (o INFRAZIONI) di fratture di costole (ovvero fratture non complete, cricche e via dicendo) fanno MALE e ne faranno a lungo... le coste NON si possono ingessare per ovvi motivi (vi spiego pure quelli se volete cos? faccio pratica x l'esame di giugno) e il loro continuo movimento di espansione e contrazione non aiuta certo...

                    TERZO: fanno male SOPRATTUTTO di notte a causa della posizione sdraiata, chi ha traumi toracichi trova beneficio nella respirazione e nel dolore nello stare seduto e non sdraito... quindi, caro mio, preparati a dormire male per un p? di tempo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Icy sei stato molto esauriente, pi? di me..
                      E' vero che le lussazioni riguardano le articolazioni, ma anche se piccola e stupida.. la sincondrosi lo ? comunque..
                      Cmq.. come detto prima.. ? molto difficile che si verifichi sulle coste.. fanno prima a rompersi..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bandit77 View Post
                        Icy sei stato molto esauriente, pi? di me..
                        Merito dello status da studentello sbarbato universitario...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ok...rientro sabato, luned? lastre. grazie, temevo di una qualche manipolazione per rimetterla a posto, con il conseguente dolore lancinante...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Un'altra domanda...per non caricare sul piede dx, usando una sola stampella, da che parte la devo tenere?
                            dalla parte sana!

                            in bocca al lupo di buona guarigione

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              buona guarigione alem!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X