Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sentenza Giuliani

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Alfetta, a te risponder? quando avr? il tempo di leggere tutti i link che hai messo.. ora ho poco poco tempo..
    ...anche se mi chiedo perch? in questa discussione tutti scrivono, riassumono mentre te fai DDOS mettendo una pagina di link da leggere... quando per risponderti in maniera corretta, avendo letto tutto bisogna perdere delle ore. ? a questo che punti?
    non ? meglio rispondere punto per punto, senza ritirare in mezzo che so.. Bolzaneto o la Diaz visto che siamo d'accordo che erano porcate e che si sta parlando di ALTRO?

Originally posted by Ayrton View Post
    ? ironico? non era pericoloso secondo te?
    Nonostante abbia pi? anni di te, forse non sa che buon sangue non mente.

Zia Brigatista saltata in aria con una bomba, passamontagna in testa, nastro per molotov al braccio, decine di foto in cui lancia sassi alle FdO, foto e video dove raccoglie, alza e avanza verso un veicolo delle FdO con dentro 2 uomini in divisa feriti e armati...
    forse per essere pericoloso, per lui, dovrebbe aver avuto una granata..

Originally posted by massi46r1 View Post
    ti ripeto non voglio polemizzare...
    no?
    ahhahahahahhahahahhahahah!!
    scusami...ma quando uno comincia subito Ha correggere il mio italiano....mi viene subito di mandarlo affanculo....
    scusami ancora scrivo du daidegas sapevo di gente con una gran manetta...e minimo 2 o 3 al giorno trovo il prof di turno....ahahhahahahhaha!
    te lo ridico hai ragione..
    ora manadami pure a cagare..
    x il resto si ? vero ho una mia idea....ma condivisa da molti
    se ne sei sicuro, perch? non aprire un sondaggio. a leggere queste 30 pagine, sono idee condivise da pochi, quelle a cui ti riferisci, se ? vero che 1000 ? maggiore di 10.

Originally posted by dj crush View Post
    e gli hanno pure dedicato un'aula in parlamento
    non solo, sua madre ? senatrice.
    anche la moglie di Filippo Raciti, ? risaputo.... vero?

Originally posted by dj crush View Post
    quello che cerco di dire anche io
    CHE COSA VOGLIAMO DIMOSTRARE????
    il contrario di quanto affermato qui sotto :
    Originally posted by ninolutt View Post
    Scusa se mi permetto ma non mi pare che giuliani con un estintore in mano stesse manifestando, anzi....
    ANZI ? la chiave. ma a quanto pare, non tutti la pensano cos?. quei 10 su 1000 di cui sopra.

Comment

• Font Size
      Originally posted by catoblepa View Post
      Alfetta, a te risponder? quando avr? il tempo di leggere tutti i link che hai messo.. ora ho poco poco tempo..
      ...anche se mi chiedo perch? in questa discussione tutti scrivono, riassumono mentre te fai DDOS mettendo una pagina di link da leggere... quando per risponderti in maniera corretta, avendo letto tutto bisogna perdere delle ore. ? a questo che punti?
      non ? meglio rispondere punto per punto, senza ritirare in mezzo che so.. Bolzaneto o la Diaz visto che siamo d'accordo che erano porcate e che si sta parlando di ALTRO?

Nonostante abbia pi? anni di te, forse non sa che buon sangue non mente.

Zia Brigatista saltata in aria con una bomba, passamontagna in testa, nastro per molotov al braccio, decine di foto in cui lancia sassi alle FdO, foto e video dove raccoglie, alza e avanza verso un veicolo delle FdO con dentro 2 uomini in divisa feriti e armati...
      forse per essere pericoloso, per lui, dovrebbe aver avuto una granata..

no?

se ne sei sicuro, perch? non aprire un sondaggio. a leggere queste 30 pagine, sono idee condivise da pochi, quelle a cui ti riferisci, se ? vero che 1000 ? maggiore di 10.

non solo, sua madre ? senatrice.
      anche la moglie di Filippo Raciti, ? risaputo.... vero?

il contrario di quanto affermato qui sotto :

ANZI ? la chiave. ma a quanto pare, non tutti la pensano cos?. quei 10 su 1000 di cui sopra.

Comment

• Font Size
        ? che vuol dire ?

Comment

• Font Size
          Ma ancora vivo sto topic? Si parla di un idiota come Giuliani, diventato un martire del popolo perch? morto mentre, secondo molti, stava manifestando per le sue idee...

Come dice il Vikingo, manifestare ? ben diverso che stare con un estintore alzato pronti a lanciarlo contro un ragazzino ferito che come unica colpa aveva quella di essere in divisa e di stare facendo il suo lavoro...in pi? sto ragazzo vivr? per sempre con il pensiero di aver ucciso una persona, noi discutiamo ma lui soffrir? per sempre, anche se l'ha fatto a ragione. E la presa per il culo continua perch? quel DEFICIENTE di Giuliani ? stato innalzato ad eroe, gli hanno dedicato un aula e persino una piazza a Genova.

Se vuoi manifestare non ti servono passamontagna, caschi e/o camuffamenti, tantomeno spranghe, catene o altri oggetti chiaramente armi improvvisate.

La reazione pi? corretta sarebbe stata piazzare dei cecchini...al primo che parte con una spranga...BAM! Via un ginocchio...parte il secondo? BAM! Via un ginocchio...fidatevi che il terzo non parte!

Poi questi saranno curati e processati...nessuno ha mai alzato le mani o sparato verso uno striscione.

Comment

• Font Size
            ? che vuol dire ?
            Passo

Comment

• Font Size
              Catopleba ti rispondo solo a una cosa: se faccio i riassunti non va bene perch? resto nel vago... probabilmente dici che ho paura di andare al sodo, e se vuoi ti copio incollo dove l'hai detto. Ok, andiamo nel particolare. Ora farei perdere tempo alla gente perch? metto link su link... lo chiedo io a te: che cosa cerchi?
              Io ho una mia opinione, ho le famose "pezze di appoggio", e sono valide, che mi permettono di poter dire ci? che dico, purtroppo non sono una persona superficiale il che concerne stare a cercare informazioni per capire molto tempo leggendo decine di fonti e selezionando quelle pi? complete. Se altre persone si accontentano di sapere quello che pi? le rassicura a me frega nulla. I link sono l?, se li si vuole leggere bene altrimenti bene uguale.
              Nel precedente post hai continuato a dire che confondo le cose, che non sono preciso nell'uso delle parole e per dimostrarlo hai postato un articoletto di giornale. Che dirti, purtroppo ad essere approssimativo e frettoloso sei tu e te l'ho dimostrato con molto materiale.
              Ti ripeto, se vuoi che continuiamo questa discussione, che non ? una gara a chi ha ragione. Se tu mi dimostri che cose successe hanno una dinamica diversa da quella pi? immediata desumibile, io non ho problemi a concordare con te. Se poi bisogna fare sempre muro contro muro a priori perch? secondo te sono tutte chiacchere da centro sociale... il forum ? pieno di altre discussioni, oppure con ci parliamo.
              Io ho un alto senso della verit? e non mi va di lasciar passare una verit? (parecchio simile a quella ufficiale) che non ? totalmente quella.

Pi? tardi ricomincio con i link

Comment

• Font Size
                Originally posted by ala70 View Post
                Passo
                aahhahahahhahahaha!!

ti stimo

Comment

• Font Size
                  "pezze" d'appoggio...hai detto bene poi...perdonami...desumibile?...cosa c'? da desumere oltre a quello che si vede chiaramente nelle immagini ed emerso dalle indagini e dai processi?

Lasciar passare....cosa? Chi sei tu per dire che non ? quella? Giuliani era li per scherzo e voleva fare bubu a placanica ed i suoi colleghi - guarda caso mentre altri avevano preso d'assalto il defender ferendo il Placanica?

guarda...per me puoi anche evitare di perdere altro tempo....

Con Giuliani sotto terra ci siamo tolti uno xxxxxx nullfacente criminale di torno...e francamente se ne crepavano altri della sua risma non c'avrei perso un minuto di sonno...
                  Last edited by Rexxx; 08-04-11, 09:28.

Comment

• Font Size
                    Grazie Factory mi hai appena dato ragione!

Ho paura per? che non te ne sei reso conto :1:

Comment

• Font Size
                      anche a voi ieri sera ddg non funzionava?

? che vuol dire ?
                      non so se siginica "frutta" o "il conto, grazie"
                      oppure solo "ho pi? anni di te, ho l'influenza, quindi una faccina esprime tutta la mia capacit? di discutere".

Originally posted by alfetta View Post
                      Catopleba ti rispondo solo a una cosa: se faccio i riassunti non va bene perch? resto nel vago... probabilmente dici che ho paura di andare al sodo, e se vuoi ti copio incollo dove l'hai detto. Ok, andiamo nel particolare. Ora farei perdere tempo alla gente perch? metto link su link... lo chiedo io a te: che cosa cerchi?
                      ? Catoblepa, non Catopleba, Alfatto ;D

cerco una discussione, appunto. non cerco muri di link che nessuno (tranne me) legger?, n? risposte talmente vaghe da far generalizzare 1 persona in 1000.

nelle pagine passate, era assodato che fossimo d'accordo su bolzaneto e la diaz, eppure l'hai ritirato in mezzo
                      la mia critica principale nei tuoi confronti, ? veder scritta la tua opinione. la tua. nelle pagine passate hai messo decine di domande, hai ottenuto decine di risposte. ottenuto queste risposte, NON le hai discusse, come si fa in una discussione SERIA, hai invece posto ALTRE domande, non sempre pertinenti col discorso, anzi. per non parlare del "muro contro muro dei link come se piovesse "
                      In una discussione degna di questo nome, si discute un argomento alla volta. magari due. magari 3. non 30 link messi tutti insieme! Cos? facendo, la gente ti dice "buonanotte!" e passa la mano, perch? non ha il tempo di leggere tutto insieme, visto che ha poco tempo libero, e cose (mi auguro) pi? importanti da fare

Ti ripeto, se vuoi che continuiamo questa discussione, che non ? una gara a chi ha ragione.
                      non lo ? per te ?
                      o paura per? che non te ne sei reso conto :1:
                      no eh?
                      tra l'altro.. non so come puoi aver pensato che ti abbia dato ragione, visto che dalle foto ? cos? chiaro chi ? il cattivo e chi ? il buono.
                      tra l'altro ? di cattivo gusto mettere zoommate di un fuoristrada che passa sopra al corpo di Giuliani, ? provato, risaputo, dibattuto, assodato che se Placanica non sapeva di aver ucciso Giuliani, figuriamoci l'autista. E' ovvio, (dalle tue foto) che il defender era bloccato e non poteva fare altro che fare retromarcia e poi marcia avanti, e allora... che utilit? hanno quelle foto? non sono foto di lanci di oggetti, non sono foto di giuliani col passamontagna durante la giornata, non sono foto di primi piani di manganelli non regolari, non sono foto di carabinieri a 50 metri da piazza alimonda. non sono foto di fantomatici infiltrati, sono solo foto messe l? per fare pathos, per colpire l'emotivit? dei pi? sensibili, non apportano NULLA in pi? alla discussione. sono solo un altro ctrl+v.
                      Non mi risulta che il guidatore del defender sia stato incriminato per concorso in omicidio.allora, che utilit? hanno? cosa ci dicono in pi? che gi? non sapevamo?

Se tu mi dimostri che cose successe hanno una dinamica diversa da quella pi? immediata desumibile, io non ho problemi a concordare con te.
                      Io ho un alto senso della verit? e non mi va di lasciar passare una verit? (parecchio simile a quella ufficiale) che non ? totalmente quella.

Pi? tardi ricomincio con i link
                      Forse non ti rendi conto che la dinamica pi? immediata desumibile ? che Plananica ? stato assolto, Giuliani ? sotto terra, e le foto dicono CHIARAMENTE, (a meno che uno non ? CIECO) che mr. estintore e mr. tavola e mr. sassi. e mr. sonounviolentochesi?appenadivertitoadistruggereuna citt?colpassamontagna stavano tutti minacciando la salute di un tizio che era al posto sbagliato al momento sbagliato NON PER SUA SCELTA. mentre mr. nipotediunabrigatistaconl'estintoreinmano, SE L'E' SCELTO.
                      E' cos? che sono successe le cose, e quello che deve dimostrare il contrario, semmai, sei tu!

questi sono i fatti, e tuttora nessuno ha dimostrato il contrario, ed ? questo che lascia allibite tutte le persone che partecipano a questa discussione. si nega l'innegabile!

se da una parte fai notare di TUTTI i manganelli irregolari, io faccio il mio lavoro di ricerca, verifico che hai messo una notizia FALSA (apposta o no, lo puoi sapere solo tu), e ti rispondo che la verit? assoluta ? che i manganelli erano "alcuni".
                      se da una parte fai notare che TUTTI i black block erano carabinieri, io faccio il mio lavoro di ricerca (mentre rido), e ti rispondo che la verit? assoluta ? che c'erano ben pochi infiltrati
                      Se da una parte fai notare che TUTTE le forze dell'ordine hanno usato gas urticanti, io faccio il mio lavoro di ricerca, verifico che hai messo una notizia FALSA (apposta o no, lo puoi sapere solo tu), e ti rispondo che la verit? assoluta ? che il gas l'hanno usato in pochi ed hanno pagato per questo . Questa ? la differenza tra chi vuole fare una discussione, e chi vuole cercare a tutti i costi di ottenere ragione, tra chi risponde e chi cambia argomento, o riporta i causa discorsi gi? discussi.
                      se parli di cariche alle tute biance, condannando le FdO, e poi leggendo nei tuoi stessi link si trova che tra le tute bianche (nome di fantasia.. visto che ho visto pi? scudi, caschi, protezioni che nel Gladiatore) c'era qualcuno che ha lanciato pietre alle FdO, e quelli giustamente hanno caricato nella direzione da cui venivano le pietre.. e a quel punto le tute bianche, stupidamente (parola tua) hanno attaccato le FdO... mi chiedo, come si fa a difenderle?
                      i casi di risarcimento per lesioni a Genova, sono decine, non DECINE DI MIGLIAIA. eppure mi sembra che non fossero in 4 gatti le persone a manifestare.

Se chi ha il sale in zucca ha gi? scritto che la Diaz e Bolzaneto sono stati errori, tu ti sei beato che "cominciamo a vederci chiaro", (quando chi lo pensa, lo pensa da sempre, come me), e lo ritiri in mezzo, mi chiedo, ? per convincere chi ? gi? convinto di suo, o ? per ti cito "? una gara a chi ha ragione"?.
                      Visto che hai dimostrato di avere capacit? e intelligenza, ti costa cos? tanto scrivere le cose PER COME SONO? senza le uguaglianze uno = molti, senza generalizzare per fare sensazione? io lo ritengo la base per una discussione corretta e per arrivare ad un punto d'intesa, se non alla "verit? assoluta". tu cosa ne pensi?

Se poi bisogna fare sempre muro contro muro a priori perch? secondo te sono tutte chiacchere da centro sociale... il forum ? pieno di altre discussioni, oppure con ci parliamo.
                      (non ho capito le ultime parole)

trovami dove ho mai parlato di chiacchiere da centro sociale perch? credo di non averlo MAI fatto.

P.S. devo ancora leggere quei link.. armati di pazienza!
                      Last edited by catoblepa; 08-04-11, 10:17. Reason: un quote di troppo

Comment

• Font Size

oppure solo "ho pi? anni di te, ho l'influenza, quindi una faccina esprime tutta la mia capacit? di discutere".

cerco una discussione, appunto. non cerco muri di link che nessuno (tranne me) legger?, n? risposte talmente vaghe da far generalizzare 1 persona in 1000.

nelle pagine passate, era assodato che fossimo d'accordo su bolzaneto e la diaz, eppure l'hai ritirato in mezzo
                        la mia critica principale nei tuoi confronti, ? veder scritta la tua opinione. la tua. nelle pagine passate hai messo decine di domande, hai ottenuto decine di risposte. ottenuto queste risposte, NON le hai discusse, come si fa in una discussione SERIA, hai invece posto ALTRE domande, non sempre pertinenti col discorso, anzi. per non parlare del "muro contro muro dei link come se piovesse "
                        In una discussione degna di questo nome, si discute un argomento alla volta. magari due. magari 3. non 30 link messi tutti insieme! Cos? facendo, la gente ti dice "buonanotte!" e passa la mano, perch? non ha il tempo di leggere tutto insieme, visto che ha poco tempo libero, e cose (mi auguro) pi? importanti da fare

non lo ? per te ?

no eh?
                        tra l'altro.. non so come puoi aver pensato che ti abbia dato ragione, visto che dalle foto ? cos? chiaro chi ? il cattivo e chi ? il buono.
                        tra l'altro ? di cattivo gusto mettere zoommate di un fuoristrada che passa sopra al corpo di Giuliani, ? provato, risaputo, dibattuto, assodato che se Placanica non sapeva di aver ucciso Giuliani, figuriamoci l'autista. E' ovvio, (dalle tue foto) che il defender era bloccato e non poteva fare altro che fare retromarcia e poi marcia avanti, e allora... che utilit? hanno quelle foto? non sono foto di lanci di oggetti, non sono foto di giuliani col passamontagna durante la giornata, non sono foto di primi piani di manganelli non regolari, non sono foto di carabinieri a 50 metri da piazza alimonda. non sono foto di fantomatici infiltrati, sono solo foto messe l? per fare pathos, per colpire l'emotivit? dei pi? sensibili, non apportano NULLA in pi? alla discussione. sono solo un altro ctrl+v.
                        Non mi risulta che il guidatore del defender sia stato incriminato per concorso in omicidio.allora, che utilit? hanno? cosa ci dicono in pi? che gi? non sapevamo?

Forse non ti rendi conto che la dinamica pi? immediata desumibile ? che Plananica ? stato assolto, Giuliani ? sotto terra, e le foto dicono CHIARAMENTE, (a meno che uno non ? CIECO) che mr. estintore e mr. tavola e mr. sassi. e mr. sonounviolentochesi?appenadivertitoadistruggereuna citt?colpassamontagna stavano tutti minacciando la salute di un tizio che era al posto sbagliato al momento sbagliato NON PER SUA SCELTA. mentre mr. nipotediunabrigatistaconl'estintoreinmano, SE L'E' SCELTO.
                        E' cos? che sono successe le cose, e quello che deve dimostrare il contrario, semmai, sei tu!

questi sono i fatti, e tuttora nessuno ha dimostrato il contrario, ed ? questo che lascia allibite tutte le persone che partecipano a questa discussione. si nega l'innegabile!

se da una parte fai notare di TUTTI i manganelli irregolari, io faccio il mio lavoro di ricerca, verifico che hai messo una notizia FALSA (apposta o no, lo puoi sapere solo tu), e ti rispondo che la verit? assoluta ? che i manganelli erano "alcuni".
                        se da una parte fai notare che TUTTI i black block erano carabinieri, io faccio il mio lavoro di ricerca (mentre rido), e ti rispondo che la verit? assoluta ? che c'erano ben pochi infiltrati
                        Se da una parte fai notare che TUTTE le forze dell'ordine hanno usato gas urticanti, io faccio il mio lavoro di ricerca, verifico che hai messo una notizia FALSA (apposta o no, lo puoi sapere solo tu), e ti rispondo che la verit? assoluta ? che il gas l'hanno usato in pochi ed hanno pagato per questo . Questa ? la differenza tra chi vuole fare una discussione, e chi vuole cercare a tutti i costi di ottenere ragione, tra chi risponde e chi cambia argomento, o riporta i causa discorsi gi? discussi.
                        se parli di cariche alle tute biance, condannando le FdO, e poi leggendo nei tuoi stessi link si trova che tra le tute bianche (nome di fantasia.. visto che ho visto pi? scudi, caschi, protezioni che nel Gladiatore) c'era qualcuno che ha lanciato pietre alle FdO, e quelli giustamente hanno caricato nella direzione da cui venivano le pietre.. e a quel punto le tute bianche, stupidamente (parola tua) hanno attaccato le FdO... mi chiedo, come si fa a difenderle?
                        i casi di risarcimento per lesioni a Genova, sono decine, non DECINE DI MIGLIAIA. eppure mi sembra che non fossero in 4 gatti le persone a manifestare.

Se chi ha il sale in zucca ha gi? scritto che la Diaz e Bolzaneto sono stati errori, tu ti sei beato che "cominciamo a vederci chiaro", (quando chi lo pensa, lo pensa da sempre, come me), e lo ritiri in mezzo, mi chiedo, ? per convincere chi ? gi? convinto di suo, o ? per ti cito "? una gara a chi ha ragione"?.
                        Visto che hai dimostrato di avere capacit? e intelligenza, ti costa cos? tanto scrivere le cose PER COME SONO? senza le uguaglianze uno = molti, senza generalizzare per fare sensazione? io lo ritengo la base per una discussione corretta e per arrivare ad un punto d'intesa, se non alla "verit? assoluta". tu cosa ne pensi?

Se poi bisogna fare sempre muro contro muro a priori perch? secondo te sono tutte chiacchere da centro sociale... il forum ? pieno di altre discussioni, oppure con ci parliamo.
                        [/QUOTA]

trovami dove ho mai parlato di chiacchiere da centro sociale perch? credo di non averlo MAI fatto.

ma come caxxo lo devo dire che non voglio far polemica??
                        ho detto la mia..punto....ho letto un p? le prime pagine solo dopo aver scritto!!
                        ? un problema se non mi va di dibattere un discorso in qui la pensi diversamente?? x me no
                        voi avete le vostre giuste ragioni....tutte giuste x carit?...ma purtroppo x come son fatto io...vedo spesso del marcio in certe azioni..
                        dopo sto palanca avr? fatto bene come dite voi...fatto sta che X ME a quella situazione non si doveva arrivare....ci son cose poco chiaro nell'intera organizazzione...che si fosse svolta nel rispetto del cittadino non ci sarebbero stati morti.
                        x me
                        non vedo xch? andare oltre le 40 pagine...io non ho elementi nuovi da portare..ma solo un mio cattivo pensiero dell'intera storia!

Comment

• Font Size
                          che ? successo al quote?
                          "ma come caxxo lo devo dire che non voglio far polemica??
                          ho detto la mia..punto....ho letto un p? le prime pagine solo dopo aver scritto!!
                          ? un problema se non mi va di dibattere un discorso in qui la pensi diversamente?? x me no
                          voi avete le vostre giuste ragioni....tutte giuste x carit?...ma purtroppo x come son fatto io...vedo spesso del marcio in certe azioni..
                          dopo sto palanca avr? fatto bene come dite voi...fatto sta che X ME a quella situazione non si doveva arrivare....ci son cose poco chiaro nell'intera organizazzione...che si fosse svolta nel rispetto del cittadino non ci sarebbero stati morti.
                          x me
                          non vedo xch? andare oltre le 40 pagine...io non ho elementi nuovi da portare..ma solo un mio cattivo pensiero dell'intera storia!"

ti stupir?, ma alcune cose le condivido
                          per? a quanto pare n? io ne Ayrton abbiamo capito che non volevi far polemica.. perch? se rispondi ad una affermazione con una faccina... il dubbio che tu voglia polemicare, pu? venire no?
                          V, Leo.

Alfetta! per la tua gioia, uso il copia incolla pure io, sono le pagine dopo quelle che hai incollato sui BB. http://www.g82001.altervista.org/indagine2001/01.pdf

da pagina 31 in poi, perch? le ritengo molto interessanti. si fa notare che il disordine a cui mi riferivo per le FdO esisteva veramente, che i violenti non erano solo i black block, che i motivi principali del non intervento contro i black block erano la poca manovrabilit? dei mezzi nei vicoli stretti di Genova e il fatto che il Tuscania abbia sbagliato strada, etc etc. tutte cose che non dovrebbero essere successe perch?, secondo molti, accadute per un preciso volere!

se ne avessi dimenticato qualcuno " ? " = " ' "

In questo scenario si verifica di tutto: mancanza di coordinamento
                          tra le forze dell' ordine; reparti pesanti che non riescono a raggiungere
                          i luoghi delle emergenze in tempo utile, anche perche? non conoscono
                          la citta` ; le autoblindo dei Carabinieri si muovono con difficolta` perche?
                          le stradine sono strette; un autoblindo viene incendiata da manife-
                          stanti, due Land Rover dei Carabinieri di supporto logistico rimangono
                          intrappolate in piazza Alimonda: una delle due riesce a disimpegnarsi,
                          l'altra e` bloccata da un cassonetto; si erigono barricate, si risponde
                          con lacrimogeni che annebbiano, e gli assalti dei manifestanti diven-
                          tano sempre piu` violenti.
                          Qui si consuma la tragedia che vede la morte di Carlo Giuliani.
                          Dalle relazioni di servizio di Polizia di Stato e Carabinieri, dalle
                          comunicazioni telefoniche e via radio agli atti della Commissione, il
                          quadro della catena di comando e della gestione dell?ordine pubblico
                          in questa zona appare disordinato e con alcuni episodi anomali. Il
                          corteo ridiscende via Tolemaide, ma all'altezza di via Casaregis viene
                          di nuovo attaccato. L'attacco a piazza Alimonda con la carica dei
                          blindati e` per molti aspetti singolare: parte lateralmente, da via Caffa,
                          per frantumare il corteo, ma non ha successo e si trasforma in un
                          vero e proprio inseguimento dei Carabinieri da parte dei manifestan-
                          ti (10); la colonna dei Carabinieri e` del tutto isolata dal resto delle
                          forze dell'ordine, che invece in altre circostanze appaiono sempre e
                          correttamente attente a ridurre le distanze tra i reparti. Lo scontro
                          si fa violento nei pressi di una Land Rover dei Carabinieri, mentre
                          arriva un contingente della Polizia di Stato che si blocca a circa 50
                          metri dall?auto da cui partiranno i due colpi d?arma da fuoco che
                          uccideranno Carlo Giuliani nell?atto di lanciare un estintore.

Il corteo internazionale di sabato 21 luglio.
                          Il corteo, regolarmente preannunciato dal GSF, e` previsto dalla
                          ordinanza del Questore del 12 luglio, che ne prende atto, e dispone
                          talune conseguenti misure di OP. Il percorso e` ben noto da tempo, da
                          via Caprera (Sturla), attraverso via Cavallotti, i corsi Italia, Torino,
                          Sardegna, fino a piazza Galileo Ferraris (Marassi), per circa 8 km.
                          Il corteo, contrariamente a quanto stabilito dalla Ordinanza sopra
                          citata, non e` preceduto, ne? seguito, ne? fiancheggiato dai necessari
                          contingenti di forze dell?ordine.
                          I manifestanti sono circa 200.000 e partono con qualche anticipo.
                          In corrispondenza di Forte S.Giuliano alcuni dimostranti esterni al
                          corteo lanciano sassi verso il Comando dei Carabinieri e vengono
                          prontamente allontanati.
                          Prima che il corteo raggiunga piazzale Kennedy si verificano i
                          primi incidenti provocati da un gruppo di violenti, che diverse fonti
                          calcolano composto da circa 2-300 persone, la cui prima fila, di poche
                          decine, e` costituita da dimostranti vestiti di nero, a differenza degli
                          altri che non sono contraddistinti da particolare abbigliamento. La
                          stragrande maggioranza indossa caschi, passamontagna o ha il viso
                          coperto da fazzoletti.

I violenti, provenendo da piu` parti ma in particolare da cancelli
                          di piazzale Kennedy, assalgono le forze dell'ordine schierate in
                          corrispondenza della Fiera, scagliando inizialmente sassi, divellendo le
                          pavimentazioni e la segnaletica, impossessandosi delle transenne e di
                          altre attrezzature mobili per impiegarle contro i reparti schierati, che
                          reagiscono lanciando lacrimogeni senza effettuare cariche.
                          Nel frattempo ricompaiono i black blockers, che raggiungono gli
                          uffici e negozi fra via Rimassa e corso Marconi, gia` saccheggiati il
                          giorno precedente, per impossessarsi di assi e mattoni da usare negli
                          scontri.
                          Alle 14.06 le azioni dei black blockers vengono segnalate alle forze
                          dell'ordine, che pero` non intervengono e, restando immobili, si
                          limitano a sparare lacrimogeni verso i dimostranti.
                          Non viene messa in atto nessuna azione per accerchiare e disper-
                          dere i violenti, che continuano ad agire indisturbati per oltre 30 minuti.

*** da pag 23: "Il battaglione Tuscania, inviato sul luogo, sbaglia strada, come
                          confermato dalla nota del 3 agosto 2001 del dott. Zazzaro, respon-
                          sabile della Sala radio della Questura di Genova; giunge pertanto in
                          ritardo, quando i black blockers si sono gia` allontanati." ***

Il corteo, ancora lontano, sopraggiunge progressivamente e, per
                          non restare coinvolto nei disordini, anziche? raggiungere via Rimassa,
                          devia anticipatamente per via Casaregis.
                          Nel frattempo, mentre gran parte del corteo defluisce verso piazza
                          Ferraris, un gruppo composto da circa 3-400 curiosi, fotografi e
                          giornalisti si posiziona dietro le spalle dei violenti che incendiano auto
                          ed erigono barricate.
                          Alla vista del fumo, e avuta conoscenza degli scontri, la parte
                          terminale del corteo rallenta la propria avanzata, mentre le forze
                          dell'ordine iniziano a caricare il gruppo dei violenti che si disperdono.
                          I manifestanti pacifici che non sono ancora transitati arretrano
                          precipitosamente e cos?` il corteo si spezza.

e ancora da pagina 73 in poi.
                          14. Il comportamento delle forze dell?ordine
                          Piu` complessa e` la questione del comportamento delle forze
                          dell'ordine. Esse sono state sottoposte a turni pesantissimi; hanno
                          vissuto la vigilia e quelle giornate in uno stato di tensione grave
                          determinato anche dall'irresponsabile comportamento di quegli espo-
                          nenti di AN che avevano creato le condizioni psicologiche di una sorta
                          di prova di guerra, non di una prova, per quanto difficile, di ordine
                          pubblico; sono state dirette male sul territorio; hanno subito gli effetti
                          della ormai tradizionale, ma non per questo meno grave, mancanza
                          di coordinamento; sono state lasciate senza cibo e senza acqua per
                          moltissime ore, nonostante il caldo, la fatica, il rischio. Uno dei giovani
                          funzionari sentito dal Comitato, che si trovava in piazza Alimonda nel
                          momento della morte di Giuliani, rispondendo ad una precisa
                          domanda, ha informato che prestava servizio da 11 ore, ma si era
                          alzato alle quattro del mattino perche` era alloggiato a 40 chilometri
                          da Genova; da quell'ora era riuscito a bere dell'acqua solo attorno alle
                          15,30 (32).
                          `E in queste condizioni che si sono verificate le incertezze nelle
                          piazze e nelle strade, gli errori di valutazione, le reazioni violente ed
                          ingiustificate nei confronti dei manifestanti pacifici. Non si tratta di
                          comportamenti giustificabili, perche? proprio nel rischio emerge la
                          funzione di polizia. Tuttavia nessuna responsabile valutazione puo`
                          prescindere dalle condizioni concrete nelle quali si svolsero gli eventi.
                          E le condizioni concrete erano di tensione, di disagio, di cattiva
                          organizzazione, di cattiva conoscenza della citta` , di difetto di comu-
                          nicazione. I funzionari di pubblica sicurezza, infine, erano in molti
                          casi privi di concrete possibilita` di comando nei confronti dei reparti
                          dei quali erano responsabili.
                          L'esame delle cause dei comportamenti anomali nelle strade di
                          Genova di appartenenti alle forze dell'ordine comporta quindi la
                          considerazione di molteplici fattori. Alcuni sono di carattere sogget-
                          tivo, altri invece dipendono dalle strutture di comando. Hanno pesato,

(32) AA.PP., Camera dei deputati, audizione dottori Lauro e Fiorillo, 5 settembre
                          2001, p. 168 ss.h.
                          Gioved?` 20 settembre 2001 ? 73 ? Commissione Iancora,

l?inadeguata distribuzione delle forze nella citta` di Genova; la
                          concezione, insidiosamente propalata da quegli appartenenti ad AN,
                          per la quale i manifestanti erano, per il fatto stesso di manifestare,
                          pericolosi per la sicurezza pubblica; un atteggiamento, non del tutto
                          assente nel Paese, e quindi neanche nelle forze dell?ordine, per il quale
                          l?uso della forza e` una prerogativa indiscutibile di chi esercita il potere
                          di coercizione per conto dello Stato.
                          Necessariamente diverse sono le valutazioni per le violenze
                          commesse durante la perquisizione nella scuola Pertini-Diaz e a
                          Bolzaneto. Esse sono oggetto di valutazione da parte dell?Autorita`
                          Giudiziaria; ed e` a quell?autorita` che spetta accertare le responsabilita`
                          individuali.

pag 75
                          Considerazioni conclusive
                          Al termine dell'indagine conoscitiva, e al di la` delle legittime
                          diversita` politiche che si esprimono in sede parlamentare, la Com-
                          missione ritiene che l'intero Parlamento debba riaffermare unitaria-
                          mente alcuni principi fondamentali che riguardano il rapporto tra
                          sistema politico, forze di polizia, societa` civile, dissenso.
                          Il sistema politico deve garantire, in tutte le sue componenti, che
                          le forze di polizia siano e si sentano forze dell'intero Paese, indi-
                          pendentemente dalle maggioranze e dalle minoranze che vivono nel
                          parlamento e nella societa` . La coesione di un Paese si misura anche
                          sulla base del grado di fiducia che nelle forze di polizia ha la societa`
                          civile, soprattutto nelle sue aree di dissenso politico.
                          Le forze di polizia italiana hanno saputo conquistare questa
                          fiducia non solo attraverso il quotidiano impegno, ma anche attra-
                          verso la lotta contro le organizzazioni terroristiche e le organizzazioni
                          mafiose. La polizia che era in strada a Genova e` la stessa che ci ha
                          liberato dal terrorismo rosso e dallo stragismo nero; e` la stessa che
                          ha arrestato i piu` importanti capi delle organizzazioni mafiose. Gli
                          errori che sono stati commessi a Genova, e che ha riconosciuto lo
                          stesso Ministro dell'Interno nel corso della sua audizione davanti al
                          Comitato, non possono essere utilizzati per rompere quel rapporto di
                          fiducia. Tutti dobbiamo auspicare che nessuna forza politica tenti piu`
                          nel futuro di mettere la polizia contro una parte della societa` civile.
                          Le forze dell'ordine, dal canto loro, devono esercitare il piu`
                          rigoroso controllo sui propri comportamenti per evitare, in qualsiasi
                          ipotesi, che l'esercizio della forza possa trasformarsi in abuso.
                          Il dissenso, infine, non puo` essere considerato una patologia. Il
                          dissenso, la possibilita` di manifestarlo e di organizzarlo, sono l'essenza
                          stessa della democrazia, che contiene dentro di se` le regole perche` una
                          minoranza dissenziente possa diventare maggioranza, attraverso il
                          consenso dei cittadini. Il sistema politico e le forze di polizia hanno
                          il dovere di garantire che il dissenso possa esprimersi liberamente,
                          soprattutto, quando porta in se` i germi del nostro futuro, come quello
                          che la grande maggioranza dei cittadini ha manifestato a Genova. Il
                          dissenso, per parte sua, non deve mai esprimersi in forma violenta e
                          non deve indulgere a comportamenti equivoci o tolleranti nei con-
                          fronti della violenza.
                          La democrazia infatti non e` solo esercizio di pluralismo; e`
                          soprattutto esercizio di responsabilita` .

n? pi? n? meno quello che sto sostenendo dalla prima pagina.
                          schifo per diaz, bolzaneto e alcuni membri delle FdO.
                          Solidariet? alle rimanenti FdO, per aver fatto quello che potevano con quello che avevano a disposizione. Solidariet? a Placanica, tristezza per la morte di un ragazzo, stupore perch? sia stata intitolata un aula di parlamento ad un violento che a parer mio non la meritava, solidariet? a chi ha avuto l'attivit? e le auto devastate, solidariet? ai Genovesi per aver dovuto ricostruire una citt? data alle fiamme, solidariet? a chi era indifeso e ha preso botte e lacrimogeni non meritati, non condivisione per chi va ad una manifestazione con gli scudi ai posti dei tamburi e i caschi al posto degli striscioni, e stupore per chi ancora difende la violenza come elemento di manifestazione.. perch? se cos? non fosse, i manifestanti avrebbero questo aspetto

o questo

o questo

non questo

Comment

• Font Size

Ho paura per? che non te ne sei reso conto :1:

ragione....ne sei proprio convinto?

cmq hai confermato quel che pensavo e non mi resta che quotare catoblepa in toto.
                            Last edited by Factory; 08-04-11, 17:58.

Comment

• Font Size
                              Grande Factory!

Comment

• Font Size

non lo ? per te ?

no eh?

Catoblepa, tenuto conto che ancora devo continuare la mia risposta, preciso ora solo alcune cose altrimenti dopo mi diventa troppo lungo.

No non una gara come ho scritto e riscritto, nota che non uso faccine (anche se le adoro) per restare il pi? neutro possibile. Ma se uno mi scrive un post come quello di Factory io non posso non percularlo un pochino, sono di Roma lo sfott? ? nella natura stessa di noi romani.

La discussione ha avuto vari sviluppi con vari toni... attaccarsi a questioni di termini di quantit? senza vedere in che contesto sono stati detti ? parlare di puttanate che sviano l'attenzione dal fatto concreto in oggetto. E' come quando si ? dice che ? giusto menare i manifestanti violenti.... quanti erano? tutti? e quelli a terra?.... son generalizzazioni, uno sorvola e discute di cose concrete.
                                Poi, d? notizie false... dove? quelle le hai ritenute false sulla base di un avverbio di quantit?, e se io mi dovessi basare su tale parametro direi che allora tu lasci ad intendere che sono cose inventate e mai successe. Cosa falsa. Quindi si sorvola sull'uso pi? o meno corretto delle quantit? sinch? siamo a discutere, se poi un giorno servir? fare una relazione tecnica allora s? bisogna stare attenti anche alle virgole.
                                Le mie domande.... secondo me, e spero concorderai, siamo persone che se ci facciamo una domanda siamo anche in grado di darci una risposta... io intendevo un altra cosa ovvero: a caldo dal governo ? stata data un certo tipo di ricostruzione che ? accettata dalla maggior parte, ma ha evidenti punti dove scricchiola e allora domandavo se questi punti deboli non generassero come lo hanno fatto in me una qualche domanda o dubbio sulla sua veridicit?. Tutta questa discussione dovrebbe essere un confronto tra le informazioni che ognuno ha, dalle mie che piano piano sto mettendo a disposizione si ricava un altro tipo di realt?, diversa da quella che hanno strombazzato in TV, vediamo dalle informazioni che avete voi, pu? essere che mi sbaglio e che sar? mai. Anzi, sarebbe anche meglio.
                                Aperta parentesi tonda, se uno dicesse "non me ne frega nulla di quello che dici, per me ? stato giusto cos?!" io alzo le mani e dico Ok ? leggittimo. Ma se uno dice "per me ? stato giusto cos?! perch? quelli erano..." dico no, aspetta, le informazioni che ho dicono un altra cosa. e gi? la discussione.

Piccolo inciso su Ghandi e Martin Luther King. Tirarli in ballo ? moooolto fuori luogo, primo perch? sono situazioni palesemente diverse, secondo perch? in quelle situazioni c'erano altri che le armi le usavano e vai a vedere quanto peso avevano gli uni e gli altri nel buon fine della cosa. Esempi per esempi vedi i Buddisti, o vedi i Libici. I primi li stanno massacrando nell'indifferenza, ma sono buoni manifestanti, i secondi sarano pure stronzi ma qualcosa la stanno facendo (e per inciso in Libia la faccenda ? molto pi? complessa che non si distinuonio o buoni dai cattivi, ma ? altro discorso).

Sul G8, e ritorner? su questo punto meglio, ? orami passata nella testa della gente una versione, quella del governo, seppur aggiustata (Diaz e Bolzaneto), mentre altre cose pi? importanti stentano a essere prese in considerazione, forse passate in sordina.
                                I disordini sono cominciati con via Tolemaide giusto? E li ci sono gente che aggredisce le F.O e queste reagiscono. Con mano pesante ma ? una reazione. Se per? anni dopo viene sentenziato che (i fermati vengono processati e rilasciati) in realt? sono state le F.O ad aggredire indiscriminatamente la gente, che vedendosi spaccare la testa ha poi reagito nel tentativo di difendersi, ? ancora corretto parlare di manifestanti violenti?
                                Capiamo bene questo punto, perch? forse ? da qui che nascono tutti gli "attriti" .

Faccina simpatica:

Comment

X
                                Working...
                                X