Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio immobiliare per favore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consiglio immobiliare per favore

ragazzi grazie a tutti in anticipo.
    ci stavamo chiedendo, se mia sorella volesse comprarsi la casa abitata dai miei nonni (attualmente in vita) secondo voi ci sarebbero ostacoli o problemi per quanto riguarda ereditariet? etc?
    sono i genitori di mia mamma, anche lei in vita, ed ? la mia unica sorella (nel caso dovesse servire per qualcosa)

• Font Size
    Se si tratta di una vendita, no, se si tratta di una donazione, potrebbero esserci dei problemi nel caso i suoi figli impugnassero il testamento (se a loro favore)

Comment

• Font Size
      Credo che i tuoi nonni possano vendere in tutta libert?

Comment

• Font Size
        ..facciamo l'esempio che mia sorella volesse comprarla e poi lasciarci vivere i nonni senza affitto ? fattibile in termini di residenze etc?
        o se barbara volesse comprarla formalmente per "andare a vivere li coi nonni" potrebbero avere tutti residenza li? in che termini?
        grazie a tutti

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          ragazzi grazie a tutti in anticipo.
          ci stavamo chiedendo, se mia sorella volesse comprarsi la casa abitata dai miei nonni (attualmente in vita) secondo voi ci sarebbero ostacoli o problemi per quanto riguarda ereditariet? etc?
          sono i genitori di mia mamma, anche lei in vita, ed ? la mia unica sorella (nel caso dovesse servire per qualcosa)
          sarebbe interessante sapere se tua mamma ? figlia unica.

In tal caso la vendita non dovrebbe trovare ostacoli di sorta in futuro, a meno che tua mamma non abbia a che ridire.
          Ovviamente dovr? esserci effettivo passaggio di denaro, mediante assegni circolari o bonifico. E altrettanto ovviamente tua sorella deve essere in grado di dimostrare (eventualmente) come ha avuto i soldi (vincita al superenalotto, risparmi di una vita, aiuto dei genitori ecc, MUTUO)

Comment

• Font Size
            ..facciamo l'esempio che mia sorella volesse comprarla e poi lasciarci vivere i nonni senza affitto ? fattibile in termini di residenze etc?
            o se barbara volesse comprarla formalmente per "andare a vivere li coi nonni" potrebbero avere tutti residenza li? in che termini?
            grazie a tutti
            potrebbe acquistare la "nuda propriet?" risparmiando sul costo di acquisto (e di conseguenza abbassando la soglia di denaro da dover far transitare, con risparmio di rotture di balle)

Comment

• Font Size
              Possono abitarci in usufrutto....credo

Non ho esperienza diretta ma non vedo problemi particolari

Comment

• Font Size
                Originally posted by ataddei View Post

In tal caso la vendita non dovrebbe trovare ostacoli di sorta in futuro, a meno che tua mamma non abbia a che ridire.
                Ovviamente dovr? esserci effettivo passaggio di denaro, mediante assegni circolari o bonifico. E altrettanto ovviamente tua sorella deve essere in grado di dimostrare (eventualmente) come ha avuto i soldi (vincita al superenalotto, risparmi di una vita, aiuto dei genitori ecc, MUTUO)
                si si mia sorella potrebbe comprarla perch? lavora
                mia mamma ? figlia unica..
                ma non capisco, come mai potrebbe essere un problema?alla fine se paghi, e vendi effettivamente la casa (non parlo di donazione), i nonni son liberi di farlo finch? in vita no? nel senso, nessuno pu? vietare ai nonni di vender casa anche se hanno figli che ne sarebbero eredi..o sbaglio?

Comment

• Font Size
                  potrebbe acquistare la "nuda propriet?" risparmiando sul costo di acquisto (e di conseguenza abbassando la soglia di denaro da dover far transitare, con risparmio di rotture di balle)
                  non ho aggiunto dopo "nuda propriet?" - mantenendo ai nonni l'usufrutto. Dopo la dipartita dei nonni diventerebbe piena proprietaria del tutto

Comment

• Font Size

Hai detto tutto bene, ma non capisco cosa centra il ridire della mamma, qualora sia dimostrato il passaggio del denaro.

Una persona ? libera di vendere a chiunque.

Totalmente diverso il discorso del donare, che va ad incidere sulla quota legittima degli aventi diritto.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by raster10 View Post
                      Hai detto tutto bene, ma non capisco cosa centra il ridire della mamma, qualora sia dimostrato il passaggio del denaro.

Una persona ? libera di vendere a chiunque.

Totalmente diverso il discorso del donare, che va ad incidere sulla quota legittima degli aventi diritto.
                      Potrebbe sempre dimostrare che ? stata lesa la sua eredit? se ad esempio i nonni hanno venduto un appartamento del valore di 500.000 euro a 50.000.

Comment

• Font Size
                        Potrebbe sempre dimostrare che ? stata lesa la sua eredit? se ad esempio i nonni hanno venduto un appartamento del valore di 500.000 euro a 50.000.

Certo, ma non mi sembra questo il quesito.

Oramai i valori che si dichiarano negli atti rogitati, sono abbastanza vicini al valore reale, quindi l'esempio da te indicato, seppure reale, risulta alquanto difficile da attuare.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ala70 View Post
                          Possono abitarci in usufrutto....credo

Non ho esperienza diretta ma non vedo problemi particolari
                          si credo anche io che possano tranquillamente farlo in usufrutto....

lo so perch? lo sta facendo anche uno del paese che conosco (non chiamo assolutamente amico) con la casa dei nonni....in pratica l'ha comprata da loro
                          anche se questo affarista non vede l'ora che.....beh ci siamo capiti....
                          Last edited by Anima998; 21-03-11, 20:05.

Comment

• Font Size
                            per? con la nuda propriet? non avrebbe agevolazioni del mutuo come prima casa vero?

Comment

• Font Size
                              per? con la nuda propriet? non avrebbe agevolazioni del mutuo come prima casa vero?

Per l'agevolazione prima casa non devi avere diritti di propriet? o altro titolo di godimento su altre case.

Devi inoltre "trasferire" la tua residenza in quella casa entro 18 mesi (attenzione, controllano).

Comment

X
                              Working...
                              X