Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abbiamo un esperto in energie rinnovabili?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ad oggi il solare fotovoltaico da solo non riuscirebbe mai a coprire i consumi Italiani per ovvi motivi (ricoprire mezza italia di pannelli non mi sembra la soluzione al problema).
    Detto questo le strade sono secondo me 2:
    1) Incentivare il mercato delle rinnovabili (fotovoltaico, solare, geotermico, idrelettrico) con un programma di finanziamenti ben definito per i prossimi 10 anni. Per ottenere risultati migliori incentivare solo impianti finalizzati all'autoconsumo e prevedere comunque un abbassamento dell'incentivo regolare sui 10 anni. In questo modo si da respiro e ossigeno a un mercato appena nato, favorendo la ricerca con fondi privati (le possibilit? di miglioramento in questo campo sono enormi).
    2)Puntare alla diminuzione dei consumi e soprattutto delle perdite: con la produzione concentrata in grosse centrali va perso in calore circa 1 kwh ogni 7 prodotti.

    Per la cronaca: siamo circa al 4% di energia fornita dal solo fotovoltaico

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Anima998 View Post
      io sono ignorantone in materia ma oggi su un NOTO giornale italiano ho trovato scritto questo:

      la Germania entro il 2050 vuole arrivare a coprire l'80% del proprio fabbisogno tramite energie rinnovabili


      la cosa dovrebbe far pensare....
      Beh, il capo dei capi di GE ha detto che fino al 2040 il petrolio c'? di sicuro anche se in fonti sporche e dunque pi? costoso da estrarre, dopo non si sa, dunque mi pare scontato...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by MiKiFF View Post

        ... il motivo per cui ? bene che si finanzino i progetti sulle rinnovabili anche se costano care ? per stimolare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie che le rendano convenienti per tutti il prima possibile.

        bravo

        Comment


        • Font Size
          #34
          esperto?



          MIKIFF!

          lui s? tutto

          Comment


          • Font Size
            #35
            eehehehe
            Last edited by giuseppe_d; 16-03-11, 14:04.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Beh, il capo dei capi di GE ha detto che fino al 2040 il petrolio c'? di sicuro anche se in fonti sporche e dunque pi? costoso da estrarre, dopo non si sa, dunque mi pare scontato...


              valutando anche quello sotto l'antartide?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Mitoz! View Post
                Certo certo, ho capito ci? che intendi

                volevo fare una stima sul consumo medio che ci pu? servire

                ---

                Ora chiedo: allo stato degli studi attuali, che sbocchi vedete per la massimizzazione dell'energia che si riesce a trarre dalle risorse rinnovabili? E credete che le nuove tecnologie possano abbattere i prezzi attuali?
                Per abbattere i costi oltre alle nuove tecnologie ci sarebbero da eliminare certi passaggi che ci sono solo nel nostro paese!!

                Questa ? una puntata intera di Report dedicata alle rinnovabili in particolare all'eolico dove spiega ci? che ho scritto sopra, ? un po lungo sono 9 filmati ma sono molto interessanti. Buona visione..http://www.youtube.com/watch?v=ysT6x...D1CC97&index=1
                Last edited by joker72; 16-03-11, 14:10.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  il rinnovabile a livello civile
                  ti rende autonomo a livello elettrico
                  e quasi autonomo a livello di ACS (70/80 % annuo)

                  questo ti fa capire come ENEL e compagnie di gas
                  non siano particolarmente "contenti"

                  Mentre ovvio a livello industriale i consumi sono nettamente piu grandi quindi e' piu difficile sopperire a tali esigenze, ma si puo' comunque dare un ottimo apporto.


                  tutto qui.

                  se ci fai caso appena e' stato un pochino incentivato, il rinnovabile ha avuto un ottimo succcesso, e se lo ha... e' perche merita fidati!!!!
                  il "problema" appunto e' che non puoi/devi pestare i piedi alle ditte importanti... quindi ora... ora lo faranno passare di moda!!!!


                  a livello anche di economia, non hai idea di quanto smuove.. a livello di installatori a livello di piccoli artigiani ecc ecc.....
                  senza pensare che la quota preventivata di copertura del NOSTRO nucleare sarebbe appena del 4/5%.....basterebbe ridurre gli sprechi per fare lo stesso risultato...

                  detto questo mi segno nel 3rd perche' lo ritengo interessantissimo!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    da iGGnorante mi par di capire che la resa del solare ? ancora moooolto bassa, vedete possibilit? di aumento nel breve periodo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Un bell'articoletto , non so quanto sia tecnico per?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Beh, il capo dei capi di GE ha detto che fino al 2040 il petrolio c'? di sicuro anche se in fonti sporche e dunque pi? costoso da estrarre, dopo non si sa, dunque mi pare scontato...

                        scontato si, ma fa capire che in pratica non vorrebbero il nucleare (e si che ce l'hanno in abbondanza)

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Peppotto View Post
                          Forse non hai chiaro cosa si intende x rinnovabili.

                          Lo sai che le biomasse sono considerate rinnovabili? Lo sai cosa sono le biomasse?
                          Biomasse sono oli vegetali, legna, liquami che danno gas, ..... che danno energia dopo combustione .........
                          beh si spera che in quegli anni abbiano anche trovato il modo di rendere le emissioni minori e soprattutto meno dannose...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Mitoz! View Post
                            Poi anima, io spero che - prima di voltare i tacchi a questo mondo - si vada avanti senza niente di fossile o inquinante eh...
                            lo spero anche io....ma non credo che finch? ci saranno certe lobby e soprattutto un tipo di sviluppo economico sul modello di quello attuale...si possa andare a grandi passi in questa direzione....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              OT

                              Anima

                              Ma che cazz di status hai messo ?

                              /OT

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Anima998 View Post
                                scontato si, ma fa capire che in pratica non vorrebbero il nucleare (e si che ce l'hanno in abbondanza)

                                Il nucleare costa un botto per la questione sicurezza, meno delle rinnovabili ma comunque molto, per il 2040 le rinnovabili saranno certo pi? convenienti...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X