Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vorreste una centrale nucleare entro 100km da casa vostra

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by IntoTheSkY View Post
    Ho fatto studi a riguardo e per lavoro mi capita spesso di parlare con gente ci lavora (direttamente o indirettamente).

Non computando i costi sociali e ambientali (cose da ambientalisti, comunisti, mangia bambini, bla bla bla), e considerando uno studio di un professore pro-nucleare (cerco il file nel vecchio HD e te lo mando se vuoi), si arriva a un sostanziale pareggio fra una centrale nucleare e una centrale termoelettrica tradizionale.

Forse fino a qualche anno f?,
    con l'impennata dei prezzi dei combustibili fossili da qualche anno ormai l'ago della bilancia ? tornato a propendere decisamente verso la scelta nucleare, ovviamente di "nuova" generazione.

Non sono autorizzato a dire pubblicamente di cosa mi occupo, ma certi studi che provano a condurre partono dalle info che vengono a chiedere qui.

Tutto il resto ? demagogia e fumo agli occhi,
    guardate i fatti: la bolletta per le famiglie njonostante le promesse di riduzione date dalla liberalizzazione del mercato elettrico ? diminuita?

Come mai le industrie vanno fuori a produrre lasciando la gente a casa e impoverendo il paese? Non solo per i salari, perch? molti processi sono automatizzati e richiedono poco personale, ma specialmente per un alto costo di produzione in termini "energetici" che riduce i margini di guadagno.

Nei fatti (non a chiacchere) acquistiamo una grossa fetta di energia nucleare dalla francia 4.000mila MW in questo momento mentre st? scrivendo a fronte di una richiesta (sempre mentre st? scrivendo) di 46.200MW che il paese st? consumando istantaneamente.

Quello che ci d? la Francia alla fine ? un iniezia, per quello che ci servirebbe, quindi il "resto" siamo costretti a farlo col petrolio e il gas che paghiamo a caro prezzo

Qui c'? gente che pensa di mandare avanti la giostra con 3kW di impiantino solare sul tetto (che li f? ad agosto nelle ore di punta diurne quando v? bene) non si rendono proprio conto...? come voler fare il giro della terra a nuoto..
    ..e adesso il paese st? consumando poco perch? c'? crisi, molte fabbriche e molte imprese hanno chiuso e il fabbisogno ? molto pi? basso di quanto sarebbe stato se le cose fossero andate bene.

Quindi credete a chi volete, siete liberi, la realt? ? un altra....

Se fosse vera la tesi che hai citato, non l'acquisteremmo quei 4.000MW se non fosse a buon mercato...siamo cos? malconci coi prezzi che teniamo fermi i ns impianti e compriamo l'energia dalla slovenia e a volte anche dalla grecia...

Nel 2003 il blackout ? avvenuto mentre di notte prendevamo il nucleare tedesco passante dalla svizzera e dalla francia,
    se fosse cos? a buon mercato il combustibile fossile, avremmo fatto con le nostre che teniamo ferme, senza regalare i soldi in giro,...

Non vi fate abbindolare dai finti addetti ai lavori, i fatti sono altri..... e quando vi arrivano continui aumenti da pagare in bolletta, lo toccate con mano da voi s? le scelte fatte erano a buon mercato, oppure no.
    Last edited by Rexxx; 15-03-11, 09:25.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Rexxx View Post
      Tutto il resto ? demagogia e fumo agli occhi,
      guardate i fatti: la bolletta per le famiglie njonostante le promesse di riduzione date dalla liberalizzazione del mercato elettrico ? diminuita?
      Domanda da bambino... se la vecchia promessa di bollette meno care era falsa... perch? dovremmo credere alla nuova ?

Comunque la discussione non ? banale (a prescindere dalla ragione). Negli USA non si costruisce una centrale dagli anni '70 e loro sanno fare i conti. Oggi, come noi, ne parlano...

Comment

• Font Size
        Qui c'? gente che pensa di mandare avanti la giostra con 3kW di impiantino solare sul tetto (che li f? ad agosto nelle ore di punta diurne quando v? bene) non si rendono proprio conto...? come voler attraversare l'oceano a nuoto..

Quindi credete a chi volete, siete liberi, la realt? ? un altra....
        Non la penso esattamente cos?

Ma lo sai che ci sono pi? pannelli solari in Friuli che in Sicilia ?

Tu hai addirittura parlato di fotovoltaico

Ma in questo ***** di paese (in senso amorevole) con il solare non ci riscaldiamo neanche l'acqua sanitaria

Senza questa consapevolezza non andiamo da nessuna parte

Altro che nucleare

Non ? benaltrismo...credimi

E' ci? che penso (con la mia testa)

Comment

• Font Size
          Il fotovoltaico con la tecnologia attuale ha un rendimento pi? alto in Aprile che in Agosto.... in quanto la sovratemperatura rende inefficienti le celle....
          Last edited by Dueruote_; 15-03-11, 09:30.

Comment

• Font Size
            Il nostro presidente del consiglio gli sms li manda solo alle zoccol3!!

Buahahahahahahahahahahahahaahhhaha

Last edited by Dex; 15-03-11, 09:36.

Comment

• Font Size
              Bah io in sto momento non ci vedo proprio niente da ridere

Comment

• Font Size
                Si si si lo so che nn c'? niente da ridere......

Era un p? una cosa che m'? venuta in mente al volo..... in Italia col ***** che si comporterebbero cos?...... solo questo!

Chiaro che per la situazione c'? il mio pieno cordoglio, ci mancherebbe!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ala70 View Post
                  Non la penso esattamente cos?

Ma lo sai che ci sono pi? pannelli solari in Friuli che in Sicilia ?

Tu hai addirittura parlato di fotovoltaico

Ma in questo ***** di paese (in senso amorevole) con il solare non ci riscaldiamo neanche l'acqua sanitaria

Senza questa consapevolezza non andiamo da nessuna parte

Altro che nucleare

Non ? benaltrismo...credimi

E' ci? che penso (con la mia testa)
                  Ma tu ti rendi conto benissimo da solo che per andare sulla luna non bastano le miccette.... c'? gente che invece si illude e quel che ? peggio ? che ha la pretesa di andare a spiegarlo agli altri come funziona, anche se non ? nel settore.

Alem per esempio lavora sull'Hardware del settore e pur non essendo uno addetto all'esercizio si rende conto benissimo delle proporzioni e delle potenze in gioco.

Quando entra nel buco di un alternatore grosso come un locomotore ferroviario, capisce bene quale sono le forze che servono per farlo andare a 3000giri/min fornendo una coppia mostruosa.

Se lasciata in folle una macchina del genere ci mette 3 giorni a fermarsi completamente da 3000giri/min a 0giri/min e questa f? solo 650MW...

Dobbiamo arrivare a coprire quasi 50.000MW al giorno come facciamo? con le buche a bio masse di origine bovina?

Il top sarebbe sfruttare il calore endotermico ma non esiste materiale metallico o roccia o fissile a forma di serpentina che regga il calore del magma.. si fonde tutto! altrimenti avremmo risolto!

Comment

• Font Size
                    Ciao a tutti!
                    Non ero mai intervenuto in nessun post sul nucleare in questo forum. Ne sono stati fatti parecchi, ognuno tendeva ad affrontare la situazione sotto un diverso punto di vista, salvo poi tornare sempre sui soliti luoghi comuni e dividere le opinioni tra COMPLETAMENTE a favore e COMPLETAMENTE contro.

Intervengo ora solo per dire che, come spesso accade e come ? accaduto anche a molti giornalisti italiani, parlare affrettatamente di "disastro" o al contrario di "successo" in questa situazione porta spesso a subire sonore smentite. Parlo in particolare di tutti coloro che hanno sentenziato "nessuna fuga radiottiva", "l'allarme ? rientrato", "i Giapponesi sono l'organizzazione fatta a persona ed eviteranno nuovi incidenti" ecc...

A tutti quanti hanno affermato ci? consiglio solo il silenzio ed il rispetto per questa situazione cos? fortemente delicata (quanto di difficile comprensione).

A quanti invece gi? parlano di "disastro nucleare", "nuova Chernobyl" ecc... Ancora non avete ragione, non portate sfiga per favore !

Comment

• Font Size
                      La bolletta ? meno cara in Francia, in Germania, in Portogallo, In Grecia, in Irlanda e in qualunque altro stato vi venga in mente.
                      Last edited by IntoTheSkY; 15-03-11, 09:45.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by manzac View Post
                        straquoto e non solo quello, ci sono altri vantaggi, tra questi non pagheresti piu' l'elettricit?.
                        Ti chiami Alice per caso?

Comment

• Font Size
                          Brutta cosa... E il nostro caro ministro vuole fare nuove centrali in italia. Questo si ? fuso il cervello...
                          Tra l'altro ho sentito che ora si stanno modificando le zone sismiche. Stanno monitorando la zona di Varese, dove abito io e dove andrebbe una delle centrali, perch? ora non ? pi? scontata la bassa sismicit? dell'area.

Comment

• Font Size
                            Ma tu ti rendi conto benissimo da solo che per andare sulla luna non bastano le miccette
                            No no

Fermi tutti

Non ho mai sostenuto che sarebbe sufficiente

Ah? (si scrive cos? ?)

Comment

• Font Size
                              io dico solo che in questo momento ci vorrebbe la MASSIMA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE per AIUTARE il Giappone!!!!!!!!!!!!!!!!!!

caxxx NON CI CREDO che con tutti i fior fiori di ingegneri/tecnici/personale di soccorso presente in tutti i paesi avanzati (Usa in primis) non si riesca a far rientrare un'emergenza del genere.....caxxx non ci credo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Anima998 View Post
                                io dico solo che in questo momento ci vorrebbe la MASSIMA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE per AIUTARE il Giappone!!!!!!!!!!!!!!!!!!

caxxx NON CI CREDO che con tutti i fior fiori di ingegneri/tecnici/personale di soccorso presente in tutti i paesi avanzati (Usa in primis) non si riesca a far rientrare un'emergenza del genere.....caxxx non ci credo
                                da quanto ho sentito hanno inviato dei tecnici americani!

Comment

X
                                Working...
                                X