Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

valore legale di una email

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

valore legale di una email

dopo aver tentato di mandare con ufficiale giudiziario una lettera rifiutata in A/R e rifiutata anche con ufficiale volevo capire come si deve fare...

se volessi come email certificata dovrebbero esserle entrambe giusto?altrimenti solo una non ha valore immagino...e se questo a cui va mandata ha una email su un biglietto da visita della ditta quella email ha valore se gli mando qualcosa o ? nullo in termini legali?

• Font Size
    Si ma mi sa che per avere posta certificata o firma digitale tu debba andare in camera di commercio o qualcosa del genere...

Comment

• Font Size
      Ti abboni ad un qualunque servizio di PEC (posta elettronica certificata), tipo Aruba, e sei a posto.

La firma digitale ? un'altra roba, e serve per firmare atti depositati, tipo il bilancio c/o il registro delle imprese

Comment

• Font Size
        Originally posted by doc67 View Post
        dopo aver tentato di mandare con ufficiale giudiziario una lettera rifiutata in A/R e rifiutata anche con ufficiale volevo capire come si deve fare...

se volessi come email certificata dovrebbero esserle entrambe giusto?altrimenti solo una non ha valore immagino...e se questo a cui va mandata ha una email su un biglietto da visita della ditta quella email ha valore se gli mando qualcosa o ? nullo in termini legali?
        No, devono essere entrambe caselle email PEC (posta elettronica certificata) altrimenti non ha valore legale.

Comment

• Font Size
          Come diavolo si fa a rifiutare una raccomandata?

Comment

• Font Size
            basta che quando viene il postino si dichiara il TRASFERIMENTO!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Come diavolo si fa a rifiutare una raccomandata?
              guoto..

Originally posted by Ivanet View Post
              basta che quando viene il postino si dichiara il TRASFERIMENTO!!!
              ?? cio?, il postino ti chiede se sei tu il destinatario...e quando ti mette l? la ricevuta da firmare...tu dici, no ma non abito qui, mi sono trasferito, questo che vede ? un ologramma?

Comment

• Font Size
                x ricevere una raccomandata serve una firma (2 se ? AR), nessun postino pu? obbligare il destinatario a ritirarla, se questi non vuole

il giorno dopo il postino metter? la cartolina nella buca con scritto che la Racc rester? in giacenza 30 gg c/o l'ufficio postale... scuaduti i quali la stessa verr? rispedita al mittente

con questo "giochino" per? non significa che la Racc non abbia valore

non sono un legale ma a me risulta che valga la spedizione, se il destinatario non la ritira cavoli suoi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Si ma mi sa che per avere posta certificata o firma digitale tu debba andare in camera di commercio o qualcosa del genere...
                  anche in posta......

lo faro' a breve

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nik74 View Post

non sono un legale ma a me risulta che valga la spedizione, se il destinatario non la ritira cavoli suoi
                    non ? proprio cos?...ci sono vari distinguo

in studio, quando "rifiutano" la raccomandata, procediamo!

se "rifiutata", vale come notificata!
                    Last edited by dj crush; 14-03-11, 15:24.

Comment

• Font Size
                      Appunto, vale come notificata, altrimenti ditemelo che non ritiro pi? una multa in vita mia...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by dj crush View Post
                        non ? proprio cos?...ci sono vari distinguo

in studio, quando "rifiutano" la raccomandata, procediamo!

se "rifiutata", vale come notificata!
                        quello che ho scritto io ... e quello che mi dice il mio legale

se te la rifiutano, NON vuol dire che tu non l'abbia mai spedita

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nik74 View Post
                          quello che ho scritto io ... e quello che mi dice il mio legale

se te la rifiutano, NON vuol dire che tu non l'abbia mai spedita
                          questo si
                          ma tu hai detto che vale la spedizione....in caso di rifiuto ok
                          in molti altri casi, soprattutto se persona fisica o societ?, cambia molto!

Comment

• Font Size
                            lavori in un studio legale quindi ne sai + di me ... per? non ho capito a quali altri casi ti riferisci

restiamo su quello di DOC che sta cercando di mandare una RACC a Mister X

a quanto mi dice il legale ... anche se Mister X gliela sta rimbalzando, la Racc risulter? cmq. notificata

quindi x risposta alla domanda iniziale, non dovrebbe aver bisogno di Pec o altro ancora

Comment

• Font Size
                              Originally posted by cosimo View Post
                              Ti abboni ad un qualunque servizio di PEC (posta elettronica certificata), tipo Aruba, e sei a posto.

La firma digitale ? un'altra roba, e serve per firmare atti depositati, tipo il bilancio c/o il registro delle imprese
                              Originally posted by Virgo View Post
                              No, devono essere entrambe caselle email PEC (posta elettronica certificata) altrimenti non ha valore legale.

Esatto.

Per? anche tramite PEC si certifica che ? stata consegnata a tal indirizzo PEC, ma non necessariamente che sia stato l'interessato a leggerla.

Comment

X
                              Working...
                              X