Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni di contorno sul nucleare in itaGlia

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Rexxx View Post

    Le scorie intanto si possono smaltire con un semplice trasporto in nave, nel magma delle faglie di "subduzione".

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by TommySan View Post
      Tutto bene, ma mi spieghi per quale motivo dovrei avere fiducia alla costruzione di una centrale nucleare in italia, quando ancora dopo oltre 20 anni non siamo stati in grado di mettere al sicuro le scorie delle nostre ex centrali???

      Preferisco che le centrali le facciano gli altri che sono + seri nella gestione della centrale e nella gestione delle scorie, qui da noi tempo qualche anno e gi? ci sarebbe chi le sotterra nelle discariche comuni....

      tanto per dirne una .. non si sa se riusciranno a fare l'expo 2015 ...
      pare che i soldi siano gi? "finiti" ..

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Rexxx View Post
        tra l'altro....
        Le scorie intanto si possono smaltire con un semplice trasporto in nave, nel magma delle faglie di "subduzione".
        cioe?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by toto#77 View Post
          io ? da mo che rifletto,

          a l'aquila con una scossettina ? venuto gi? tutto, ospedale compreso,

          io non mi fido di come vanno le cose in italia e se dovesse esserci un referendum direi no,

          ma non perch? il nucleare non possa essere una soluzione (e per me non lo ?) ma solo perch? in italia non possiamo fidarci di quello che ci dicono, ci sarebbe la fila a mangiarci dietro e la probabile centrale sarebbe senzaltro poco sicura

          cmq considerando che servono mi sembra 20anni per farne una da zero, sinceramente non mi preoccuperei pi? di tanto!
          Originally posted by TommySan View Post
          Tutto bene, ma mi spieghi per quale motivo dovrei avere fiducia alla costruzione di una centrale nucleare in italia, quando ancora dopo oltre 20 anni non siamo stati in grado di mettere al sicuro le scorie delle nostre ex centrali???

          Preferisco che le centrali le facciano gli altri che sono + seri nella gestione della centrale e nella gestione delle scorie, qui da noi tempo qualche anno e gi? ci sarebbe chi le sotterra nelle discariche comuni....

          beh con tutti i casi di mala sanit? che si sentono in giro, applicando la stessa vostra tesi, uno non si dovrebbe mai far curare o operare in italia e non dovrebbe prendere n? il treno n? l'aereo, visto che la manutenzione ? fatta in italia. Attenzione quando passate sotto gli elettrodotti che un cavo conduttore del 380mila Volts non vi cada in testa quella roba ? fabbricata, installata, gestita e manutenuta da italiani.... c'? poco da fidarsi anche ad entrare in un centro commerciale ? roba costruita da italiani..

          Ok queste sono "le chiacchere" le paure ancestrali... "i fatti" invece sono che gli impianti nucleari che hanno funzionato in italia lo hanno fatto egregiamente per qualche lustro senza fare tutto quello che ora gli viene imputato di fare.

          Cmq la cultura del no, ? una pietra al collo del paese....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Spada84 View Post
            considerando il "magna magna" che c'? in italia non vorrei il nucleare costruito e gestito dagli italiani nemmeno se dovessi accendere le candele alle 19:00 per avere luce...




            dove scusa?
            Originally posted by cocis View Post
            Originally posted by sgamino81 View Post
            cioe?

            Documentatevi ci sono studi che vanno avanti da un po'...
            Last edited by Rexxx; 14-03-11, 13:09.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by desmoone View Post
              Tralasciando il "nucleare si, nucleare no".
              Tralasciando il referendum del 1987.

              Tralascio tutto.

              Solo vorrei soffermarmi su di un aspetto: il nucleare ? davvero l'ultima spiaggia?

              Abbiamo fatto di tutto per cercare energia da altre fonti?

              Bo...a me pare proprio di no....che il nucleare sia un volont? politica di dare tanto lavoro a pochi.....visto che:

              -energia da fotovoltaico: nonostante un boom nel 2010...il Governo ridimensiona il piano energia 2011, limita le tariffe incentivanti e, di fatto, decreta la morte del fotovoltaico nonostante l'itaGlia sia messa malissimo rispetto al resto dell'Europa e nonostante l'itaGlia sia il paese del "sole".
              -energia eolica: rovina il paesaggio italico....e quindi lo sviluppo viene molto limitato
              -energia dai rifiuti: siamo sommersi di merda...non sappiamo dove metterla..ma...non si costruiscono impianti di nuova concezione.


              Insomma....mi sembra davvero che siamo al ridicolo.
              Un p? come per ridurre i consumi e le emissioni delle automobili di lusso : introducono di tutto...da CX spintissimi, a sistemi di recupero dell'energia in frenata, a motori ibridi ecc ecc.....poi le fanno 5000cc di cilindrata

              Io dico: prima di preoccuparsi del nucleare in itaGlia....sfruttiamo ci? che oggi non ? sfruttato!

              E se mi dite : "solo noi non abbiamo le centrali nucleari....in Europa tutti puntano sul nucleare".... io vi rispondo che in Europa puntano anche sul nucleare...dal momento che utilizzano moltissimo anche eolico, fotovoltaico e bruciatori di immondizia.
              Bravissimo...PIENAMENTE daccordo..

              Io,in tutta onest?,non le vorrei ne al nord ne al sud...anche perch? le mani in pasta la mafia ce le ha pure qua...non siamo tagliati fuori.

              Si fa il gioco dei petrolieri?!?!

              Ssssi....ooook....cooome no....quant'? bella l'ipocrisia eh....ovviamente chi scrive ci? non va in giro in moto,non ha una macchina,va via sempre a piedi,in bicicletta o con mezzi elettrici vero?!

              Mi pare che FORSE le alternative ci siano e funzionino pi? che alla grande,se ci si facesse ognuno il proprio impiantino fotovoltaico,che per inciso non costa una sega paragonato a quanto rende e a quanto si risparmia,sia per corrente che per produzione di acqua calda non si avrebbero tutti 'sti casini,inquinamento pari a zero VERAMENTE e ognuno vivrebbe felice e contento.

              Quanto costa costruire una sola centrale nucleare?!

              Cio?...siamo il paese del sole...e non lo sfruttiamo....tipico controsenso all'Italiana.
              Last edited by Luke#80; 14-03-11, 13:10.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Rexxx View Post
                beh con tutti i casi di mala sanit? che si sentono in giro, applicando la stessa vostra tesi, uno non si dovrebbe mai far curare o operare in italia e non dovrebbe prendere n? il treno n? l'aereo, visto che la manutenzione ? fatta in italia. Attenzione quando passate sotto gli elettrodotti che un cavo conduttore del 380mila Volts non vi cada in testa quella roba ? fabbricata, installata, gestita e manutenuta da italiani.... c'? poco da fidarsi anche ad entrare in un centro commerciale ? roba costruita da italiani..

                Ok queste sono "le chiacchere" le paure ancestrali... "i fatti" invece sono che gli impianti nucleari che hanno funzionato in italia lo hanno fatto egregiamente per qualche lustro senza fare tutto quello che ora gli viene imputato di fare.

                Cmq la cultura del no, ? una pietra al collo del paese....
                allora ok,
                facciamo una bella centrale nucleare nel tuo giardino di casa, va bene?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Rexxx View Post
                  Le scorie intanto si possono smaltire con un semplice trasporto in nave, nel magma delle faglie di "subduzione".
                  Cio? le nascondiamo "sotto il tappeto"..

                  Originally posted by Rexxx View Post
                  Le moto prima di essere come sono oggi come erano? Se le avessero abbandonate negli anni 70 perch? troppo pericolose, sarebbe stato meglio oggi? (senza contare che le moto non sono proprio indispensabili per vivere)

                  Gli aerei come erano
                  negli anni 20? e oggi? e domani?
                  I margini di miglioramento ci sono in tutte le cose, il miracolo si chiama "tecnologia", le centrali di domani saranno certamente migliori di quelle di 40anni f?.

                  Il rischio c'? come in tutte le cose, viaggiare in aereo pone dei rischi e chi ha paura di volare te lo ricorda ogni volta che n? viene gi? uno... per? la gente di tutto il mondo si sposta volando,
                  ora la domanda: chi sono i furbi?
                  quelli che volano e fanno affari e migliorano la loro condizione di vita o quelli che restano dentro la "coccia dell'uovo" per paura di fare ogni cosa e per tutta la vita restano al "palo"?
                  COSA CENTRA CON LE CENTRALI NUCLEARI?!?!?!
                  Nel tuo esempio,a mio modo di vedere senza alcun senso,nel peggiore dei casi muore o moriva qualche centinaio di persone in un'incidente aereo...uno nucleare forse ? un pelino diverso dato che ne possono morire a migliaia subito e altrettante migliaia nei decenni a venire,per non parlare di contaminazioni di terra,aria e acqua,malformazioni,ecc.,ecc...ti pare la stessa cosa?!?!

                  Aridai val?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Bravissimo...PIENAMENTE daccordo..

                    Io,in tutta onest?,non le vorrei ne al nord ne al sud...anche perch? le mani in pasta la mafia ce le ha pure qua...non siamo tagliati fuori.

                    Si fa il gioco dei petrolieri?!?!

                    Ssssi....ooook....cooome no....quant'? bella l'ipocrisia eh....ovviamente chi scrive ci? non va in giro in moto,non ha una macchina,va via sempre a piedi,in bicicletta o con mezzi elettrici vero?!

                    Mi pare che FORSE le alternative ci siano e funzionino pi? che alla grande,se ci si facesse ognuno il proprio impiantino fotovoltaico,che per inciso non costa una sega paragonato a quanto rende e a quanto si risparmia,sia per corrente che per produzione di acqua calda non si avrebbero tutti 'sti casini,inquinamento pari a zero VERAMENTE e ognuno vivrebbe felice e contento.

                    Quanto costa costruire una sola centrale nucleare?!

                    Cio?...siamo il paese del sole...e non lo sfruttiamo....tipico controsenso all'Italiana.
                    se scrivi cosi o sei in malafede, oppure ignori le proporzioni di gas emessi in aria dalle migliaia di olio combustibile che girano h24 x 365gg l'anno e le i mezzi privati.

                    Io ti farei vivere x davvero soltanto con l'impiantino fotovoltaico.... anzi mettilo in pratica no?!
                    Le cose bisogna toccarle con mano... io non n? conosco uno che si ? staccato dalla rete ed ? diventato autonomo, per non parlare delle industrie per e quali ? praticamente impossibile fare a mano della "base" prodotta con i combustibili fossili..

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Rexxx View Post
                      se scrivi cosi o sei in malafede, oppure ignori le proporzioni di gas emessi in aria dalle migliaia di olio combustibile che girano h24 x 365gg l'anno e le i mezzi privati.

                      Io ti farei vivere x davvero soltanto con l'impiantino fotovoltaico.... anzi mettilo in pratica no?!
                      Le cose bisogna toccarle con mano... io non n? conosco uno che si ? staccato dalla rete ed ? diventato autonomo, per non parlare delle industrie per e quali ? praticamente impossibile fare a mano della "base" prodotta con i combustibili fossili..
                      guarda che mica esiste solo il fotovoltaico!

                      Energia geotermica
                      Energia idroelettrica
                      Energia marina
                      Energia delle correnti marine
                      Energia a gradiente salino (osmotica)
                      energia mareomotrice (o delle maree)
                      energia del moto ondoso
                      energia talassotermica (OTEC)
                      Energia solare
                      Solare termico e termodinamico
                      Solare fotovoltaico
                      Energia eolica
                      Energia da biomasse (o Agroenergie)
                      Biocarburanti, Gassificazione
                      Oli vegetali
                      Cippato
                      Termovalorizzazione
                      Combustibile derivato dai rifiuti (o "CDR")
                      Dissociazione molecolare
                      Energia o cogenerazione da acqua (di falda)

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Come vi piacciono le parole "fotovoltaico" ed "eolico" eh?

                        Avete idea delle dimensioni che deve avere un impianto fotovoltaico per avere una resa solo lontanamente paragonabile a quella di una centrale nucleare? No, facciamo anche solo di una a carbone...

                        Non sto a mettere numeri ma...TANTITANTITANTI km quadrati...guarda caso in Germania li hanno, come li hanno in Spagna o in Francia...noi invece siamo un Paese piccolo, e con i monti che ci passano da parte a parte in tutti i versi, dove li mettiamo i pannelli? E cmq loro i loro begli impianti nucleari li hanno...

                        Avete una vaga idea di QUANTA energia possa produrre una centrale nucleare?

                        Siete convinti che i pannelli solari siano eterni? E quando non rendono pi? dove li mettiamo?

                        Noi continuiamo a pagare per mantenere vivi i reattori che abbiamo e che non abbiamo mai usato, e per farlo spendiamo...ci si riempie la bocca con la sicurezza ma non ? che i termovalorizzatori non inquinino...ci sono i modi per contenere e stoccare le scorie (in questo caso la temibile "diossina").

                        Si ? puntato molto sul rinnovabile, quasi tutte le centrali idroelettriche sono state rimesse in funzione dopo anni di oblio, si sono messi i "ventoloni" per l'eolico, ma il pi? potente genera si e no 1MW e necessita di un inverter tutt'altro che ambientalista (fatto di resine ecc), si sono messi i pannelli fotovoltaici ove era possibile metterli e obbligato a costruire i nuovi immobili secondo direttive di risparmio energetico e/o utilizzo energia "verde"...ma non basta. I termovalorizzatori, che possono convivere con la popolazione con le nuove tecnologie, Brescia ? un caso su tutti visto che lo ha in centro, sarebbe la soluzione alla spazzatura e darebbe una mano...sapete quanti ce ne sono in Campania? Senza numeri...ce ne sono "UN PO'" ma non vogliono usarli perch? "inquinano"...

                        Allora, con il "non va bene niente" non si va da nessuna parte. se si ? contrari ad una opzione, occorre dare una propria alternativa valida ed equivalente...qui invece ? no su tutto...

                        NO al Carbone
                        NO al Nucleare
                        NO al Termovalorizzatore
                        NO al Gas

                        e tutti a dire "li sostituiamo con il vento e il sole"...peccato che sia IMPOSSIBILE produrre la q.t? di energia necessaria solo con vento e sole...

                        A sto punto, riflessioni o no...la volete la luce a casa?
                        Last edited by alem74; 14-03-11, 13:31.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Rexxx View Post
                          se scrivi cosi o sei in malafede, oppure ignori le proporzioni di gas emessi in aria dalle migliaia di olio combustibile che girano h24 x 365gg l'anno e le i mezzi privati.
                          E allora non scrivere "fate il gioco dei petrolieri"....perch? anche tu lo stai facendo,come me eh...non lo nego dato che mi piace andare via in moto.

                          Originally posted by Rexxx View Post
                          Io ti farei vivere x davvero soltanto con l'impiantino fotovoltaico.... anzi mettilo in pratica no?!
                          Le cose bisogna toccarle con mano... io non n? conosco uno che si ? staccato dalla rete ed ? diventato autonomo, per non parlare delle industrie per e quali ? praticamente impossibile fare a mano della "base" prodotta con i combustibili fossili..
                          Guarda...c'avessi quei 15-20000? per farmelo l'avrei gi? da m?....ma se le cose cominceranno a girare come spero non mancher? molto...ed il mio esempio ce l'ho a lavoro,dato che hanno un'impianto da 10KW ed in pi? uno domestico da 3KW per la loro casa...e funziona alla grande eccome.

                          Su quello bisogna spingere...altro che 'sto caXXo di nucleare....quello ? PRIMITIVO!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Rexxx View Post
                            Documentatevi ci sono studi che vanno avanti da un po'...
                            vabb?, intanto abbiamo qualcosa come 235 tonnellate di combustibile nucleare che non sapendo dove metterle le abbiamo "prestate" alla francia per soli 250 milioni di euro (e che comunque vedranno bene di riconsegnarci entro la fine dicembre 2025), se facciamo altre centrali le eventuali scorie (quelle che non tratter? la mafia infilandole sotto il campo di cocomeri di qualcuno) davvero le potremmo buttare a mare, tanto il pesce schifa un p? a tutti vero? ...a b? no, le buttiamo in qualche crepaccio del pacifico, una volta che son lontane dagli occhi le scorie non fanno pi? male anzi...? pieno di paesi che buttano le scorie in mare, ? una prassi comune e tanto ben collaudata che il problema scorie non esiste addirittura pi?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Cio? le nascondiamo "sotto il tappeto"..



                              COSA CENTRA CON LE CENTRALI NUCLEARI?!?!?!
                              Nel tuo esempio,a mio modo di vedere senza alcun senso,nel peggiore dei casi muore o moriva qualche centinaio di persone in un'incidente aereo...uno nucleare forse ? un pelino diverso dato che ne possono morire a migliaia subito e altrettante migliaia nei decenni a venire,per non parlare di contaminazioni di terra,aria e acqua,malformazioni,ecc.,ecc...ti pare la stessa cosa?!?!

                              Aridai val?...

                              Magari se moderi il tono di scherno nei miei confronti e non abbandoni la strada della buona educazione, ti fai un favore...

                              Secondo ho gi? postato la foto di Hiroshima al giorno d'oggi, tanto per contraddire le chiacchere frutto dell'ignoranza nella materia e del pregiudizio, che si fanno in giro...


                              Last edited by Rexxx; 14-03-11, 13:32.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Come vi piacciono le parole "fotovoltaico" ed "eolico" eh?

                                Avete idea delle dimensioni che deve avere un impianto fotovoltaico per avere una resa solo lontanamente paragonabile a quella di una centrale nucleare?
                                Ma hai idea di quanta energia produca UN SOLO campo di calcio regolamentare riempito di pannelli?!

                                Hai idea che in ogni caso ne viene prodotta in esubero e che questo esubero pu? essere usato anche da tutti gli altri collegati alla rete?!

                                Va b? va...contro certi giudizi c'? poco da fare...tanto siamo gi? belli che spacciati.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X