Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni di contorno sul nucleare in itaGlia

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Considerazioni di contorno sul nucleare in itaGlia

    Tralasciando il "nucleare si, nucleare no".
    Tralasciando il referendum del 1987.

    Tralascio tutto.

    Solo vorrei soffermarmi su di un aspetto: il nucleare ? davvero l'ultima spiaggia?

    Abbiamo fatto di tutto per cercare energia da altre fonti?

    Bo...a me pare proprio di no....che il nucleare sia un volont? politica di dare tanto lavoro a pochi.....visto che:

    -energia da fotovoltaico: nonostante un boom nel 2010...il Governo ridimensiona il piano energia 2011, limita le tariffe incentivanti e, di fatto, decreta la morte del fotovoltaico nonostante l'itaGlia sia messa malissimo rispetto al resto dell'Europa e nonostante l'itaGlia sia il paese del "sole".
    -energia eolica: rovina il paesaggio italico....e quindi lo sviluppo viene molto limitato
    -energia dai rifiuti: siamo sommersi di merda...non sappiamo dove metterla..ma...non si costruiscono impianti di nuova concezione.


    Insomma....mi sembra davvero che siamo al ridicolo.
    Un p? come per ridurre i consumi e le emissioni delle automobili di lusso : introducono di tutto...da CX spintissimi, a sistemi di recupero dell'energia in frenata, a motori ibridi ecc ecc.....poi le fanno 5000cc di cilindrata

    Io dico: prima di preoccuparsi del nucleare in itaGlia....sfruttiamo ci? che oggi non ? sfruttato!

    E se mi dite : "solo noi non abbiamo le centrali nucleari....in Europa tutti puntano sul nucleare".... io vi rispondo che in Europa puntano anche sul nucleare...dal momento che utilizzano moltissimo anche eolico, fotovoltaico e bruciatori di immondizia.

  • Font Size
    #2
    bravo desmoone,
    sono daccordissimo con te!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Faccio cos? per non ripetermi all'infinito

      Originally posted by ala70 View Post
      Giustamente si parla di nucleare......ma.....

      Siamo sicuri che l'italiano sia cos? sensibile al problema energetico ?

      Siamo un popolo maturo ?

      Questo ? il vero interrogativo

      La mia risposta ? NO

      Personalmente non ho una contrariet? preconcetta......ma a ragion veduta.
      Originally posted by ala70 View Post
      Guarda

      Finch? non vedr? tutti con i pannelli solari (almeno per il riscaldamento dell'acqua sanitaria......almeno cazz), caldaia a condensazione, lampadine a basso consumo energetico, etc...

      ....non voglio neanche discuterne

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il nucleare era l'ultima spiaggia 20 anni fa quando sulla scia di chernobil ci hanno bellamente inchiappato col referendum

        Ad oggi ? un modo per regalare soldi a chi sapr? approfittarne

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ala70 View Post
          Faccio cos? per non ripetermi all'infinito
          aggiungo .. perch? in francia la tav costa 1 e in italia 5-6 ???

          Comment


          • Font Size
            #6
            perch? in itaGlia, ai tempi della costruzione dell'autostrada A1, dissero ai nostri genitori che la tassa di passaggio sarebbe stata limitata al periodo necessario per coprire i costi di costruzione.....poi invece ? diventata un pozzo di soldi senza fine tanto da essere privatizzata?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by cocis View Post
              aggiungo .. perch? in francia la tav costa 1 e in italia 5-6 ???
              Criminalit? ?

              Cos?.....la prima cosa che mi viene in mente eh

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmoone View Post
                perch? in itaGlia, ai tempi della costruzione dell'autostrada A1, dissero ai nostri genitori che la tassa di passaggio sarebbe stata limitata al periodo necessario per coprire i costi di costruzione.....poi invece ? diventata un pozzo di soldi senza fine tanto da essere privatizzata?

                Quando usi le opere pubbliche come parcheggio elettori compiacenti non puoi sperare diversamente ^^
                Last edited by schwarz; 14-03-11, 10:43.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmoone View Post
                  Tralasciando il "nucleare si, nucleare no".
                  Tralasciando il referendum del 1987.

                  Tralascio tutto.

                  Solo vorrei soffermarmi su di un aspetto: il nucleare ? davvero l'ultima spiaggia?

                  Abbiamo fatto di tutto per cercare energia da altre fonti?

                  Bo...a me pare proprio di no....che il nucleare sia un volont? politica di dare tanto lavoro a pochi.....visto che:

                  -energia da fotovoltaico: nonostante un boom nel 2010...il Governo ridimensiona il piano energia 2011, limita le tariffe incentivanti e, di fatto, decreta la morte del fotovoltaico nonostante l'itaGlia sia messa malissimo rispetto al resto dell'Europa e nonostante l'itaGlia sia il paese del "sole".
                  -energia eolica: rovina il paesaggio italico....e quindi lo sviluppo viene molto limitato
                  -energia dai rifiuti: siamo sommersi di merda...non sappiamo dove metterla..ma...non si costruiscono impianti di nuova concezione.


                  Insomma....mi sembra davvero che siamo al ridicolo.
                  Un p? come per ridurre i consumi e le emissioni delle automobili di lusso : introducono di tutto...da CX spintissimi, a sistemi di recupero dell'energia in frenata, a motori ibridi ecc ecc.....poi le fanno 5000cc di cilindrata

                  Io dico: prima di preoccuparsi del nucleare in itaGlia....sfruttiamo ci? che oggi non ? sfruttato!

                  E se mi dite : "solo noi non abbiamo le centrali nucleari....in Europa tutti puntano sul nucleare".... io vi rispondo che in Europa puntano anche sul nucleare...dal momento che utilizzano moltissimo anche eolico, fotovoltaico e bruciatori di immondizia.
                  Per me dovrebbero puntare sulle fonti che non hanno un esaurimento quindi principalmente solare e termovalorizzatori.

                  Il resto si pu? dire cosa si vuole ma ha un termine e con costi giganteschi.
                  Il nucleare andava fatto prima... Ora ha poco senso....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by schwarz View Post
                    Il nucleare era l'ultima spiaggia 20 anni fa quando sulla scia di chernobil ci hanno bellamente inchiappato col referendum

                    Ad oggi ? un modo per regalare soldi a chi sapr? approfittarne
                    appunto......

                    e aggiungo, as usual, che mettere il nucleare in Italia sarebbe come mettere un sovrapposto in mano ad un bambino di due anni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by desmoone View Post
                      -energia da fotovoltaico: nonostante un boom nel 2010...il Governo ridimensiona il piano energia 2011, limita le tariffe incentivanti e, di fatto, decreta la morte del fotovoltaico nonostante l'itaGlia sia messa malissimo rispetto al resto dell'Europa e nonostante l'itaGlia sia il paese del "sole".
                      A me non risulta cosi . Anzi .

                      A me risulta che abbiamo raggiunto anzitempo il limite del GW prefissato come target da raggiungere come energia rinnovabile .

                      Tagliano i fondi perch? siamo pi? "avanti" del previsto .

                      Sbaglio io o tu ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Tagliano i fondi perch? siamo pi? "avanti" del previsto .
                        Tagliano i fondi perch? non ci sono i soldi previsti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          A me non risulta cosi . Anzi .

                          A me risulta che abbiamo raggiunto anzitempo il limite del GW prefissato come target da raggiungere come energia rinnovabile .

                          Tagliano i fondi perch? siamo pi? "avanti" del previsto .

                          Sbaglio io o tu ?
                          io per? mi chiedo,
                          perch? fissare un target?

                          quello che andrebbe incentivato IMHO ? il microfotovoltaico non i grandi impianti,
                          per due motivi:

                          1 aiuti una fascia maggiore di gente
                          2 probabilmente (e dico probabilmente) alla fine riesci a produrre pi? kw!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            L'energia solare sarebbe sfruttabile se ci fosse una regolamentazione fatta bene... peccato che, almeno qui al "sudde", l'installazione di impianti fotovoltaici sia regolata alla membro di segugio... tant'? che tanti vigneti/uliveti stanno scomparendo in favore di piantagioni di silicio...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              A me non risulta cosi . Anzi .

                              A me risulta che abbiamo raggiunto anzitempo il limite del GW prefissato come target da raggiungere come energia rinnovabile .

                              Tagliano i fondi perch? siamo pi? "avanti" del previsto .

                              Sbaglio io o tu ?
                              E' il concetto che ? sbagliato: tagli gli incentivi perch? hai raggiunto un tetto di energia producibile?

                              Ed il tetto chi lo fissa?

                              In soldoni: all'Enel non piace molto "pagare" di tasca sua il privato che produce energia elettrica??

                              E quindi si fissa un tetto massimo?

                              Un p? come produrre una centrale nucleare da 1000 MW/anno e poi dici "raggiunti i 5000 MW prodotti la centrale deve cessare l'attivit?"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X