Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

anno sabbatico, chi ne s??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    anno sabbatico, chi ne s??

    ? un idea che mi frulla in testa da qualche mese, per? vorrei organizzarmela bene...

    tra le mie intenzioni c'? quella di trasferirmi in irlanda per correre li, la vera patria delle gare stradali!

    l'inglese lo mastico abbastanza visto che sono nell'ambiente aeronautico da 15 anni, il problema ? che non vorrei fare un salto completo nel buoio, lascirmi una possibilit? di tornare in caso le cose vadano male e non mi adatti....qualcuno s? se in italia questa cosa dell'anno sabbatico ? regolamentata? non ? che il capo mi manda direttamente a cagare se mi presento con questa richiesta? di preciso che succede e come funzia? qualcuno ha esperienze???

    graziiie

  • Font Size
    #2
    non lo so,
    ma in Irlanda,
    che figata!!!!!!!!!!!

    Ci voglio tornare al pi? presto

    In bocca al lupo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by darionik View Post
      ? un idea che mi frulla in testa da qualche mese, per? vorrei organizzarmela bene...

      tra le mie intenzioni c'? quella di trasferirmi in irlanda per correre li, la vera patria delle gare stradali!

      l'inglese lo mastico abbastanza visto che sono nell'ambiente aeronautico da 15 anni, il problema ? che non vorrei fare un salto completo nel buoio, lascirmi una possibilit? di tornare in caso le cose vadano male e non mi adatti....qualcuno s? se in italia questa cosa dell'anno sabbatico ? regolamentata? non ? che il capo mi manda direttamente a cagare se mi presento con questa richiesta? di preciso che succede e come funzia? qualcuno ha esperienze???

      graziiie
      tecnicamente puoi prender l'aspettativa,ma informati presso la sede sindacale del tuo settore,loro sicuramente sapranno indicarti alla erfezione tutti i pro ed i contro

      Comment


      • Font Size
        #4
        L’anno sabbatico ha la durata di 11 mesi. E’ un periodo che i lavoratori possono sfruttare per “staccare la spina” dalla routine quotidiana, che spesso diventa pesante, utilizzandolo per approfondire le sue conoscenze professionali attraverso la frequenza di corsi di formazione o altre esperienze in diverse realt? produttive. Allo stesso tempo l’anno sabbatico potrebbe essere un’utile occasione per riacquistare quella tranquillit? di cui si sente spesso necessit?. L’anno sabbatico si presta quindi come uno strumento adatto a coniugare vita professionale con quella privata che sicuramente ne trarrebbe benefici. Possono chiedere l’anno sabbatico soltanto i lavoratori con almeno 5 anni di servizio. Questo tipo di congedo per motivi di formazione ? comunque un periodo non retribuito, non cumulabile con l’anzianit? di servizio, con le ferie, con la malattia e con le altre forme di congedo (esempio di maternit? o paternit?). L’anno sabbatico non rientra neanche sotto la copertura previdenziale, ma il dipendente pu? chiedere un anticipo del trattamento di fine rapporto per sostenere le spese. Se la sua domanda sar? accettata, l’anticipo sar? incluso nella busta paga dell’ultimo mese prima del periodo d’assenza. Dopo cinque anni di servizio il dipendente pu? presentare richiesta all’azienda in qualsiasi momento della sua attivit? professionale. Naturalmente deve giustificare la richiesta con la necessit? di accrescere le sue competenze e conoscenze professionali in seguito a nuove esperienze. Ma l’azienda non ? tenuta ad accettare le domande del dipendente. Analizzata la domanda pu? anche negare il congedo per esigenze organizzative che richiedono la presenza del lavoratore in ufficio.

        Ma io starei cmq accorto a porgere la domanda...loro per legge devono accettarla, prima o poi, ma non so se poi, quando rientri, non escogitino il modo per silurarti...

        Cmq in Irlanda il lavoro non manca, magari non professionale ma nei supermercati c'? sempre richiesta, specie se vai in EIRE. Dalle parti di Belfast invece c'? un p? meno richiesta ma qualcosa da fare si trova sempre. Preparati che la son matti veri, ginocchio a terra in punti che noi sogniamo e a prescindere che sia asciutto o bagnato!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          L?anno sabbatico ha la durata di 11 mesi. E? un periodo che i lavoratori possono sfruttare per ?staccare la spina? dalla routine quotidiana, che spesso diventa pesante, utilizzandolo per approfondire le sue conoscenze professionali attraverso la frequenza di corsi di formazione o altre esperienze in diverse realt? produttive. Allo stesso tempo l?anno sabbatico potrebbe essere un?utile occasione per riacquistare quella tranquillit? di cui si sente spesso necessit?. L?anno sabbatico si presta quindi come uno strumento adatto a coniugare vita professionale con quella privata che sicuramente ne trarrebbe benefici. Possono chiedere l?anno sabbatico soltanto i lavoratori con almeno 5 anni di servizio. Questo tipo di congedo per motivi di formazione ? comunque un periodo non retribuito, non cumulabile con l?anzianit? di servizio, con le ferie, con la malattia e con le altre forme di congedo (esempio di maternit? o paternit?). L?anno sabbatico non rientra neanche sotto la copertura previdenziale, ma il dipendente pu? chiedere un anticipo del trattamento di fine rapporto per sostenere le spese. Se la sua domanda sar? accettata, l?anticipo sar? incluso nella busta paga dell?ultimo mese prima del periodo d?assenza. Dopo cinque anni di servizio il dipendente pu? presentare richiesta all?azienda in qualsiasi momento della sua attivit? professionale. Naturalmente deve giustificare la richiesta con la necessit? di accrescere le sue competenze e conoscenze professionali in seguito a nuove esperienze. Ma l?azienda non ? tenuta ad accettare le domande del dipendente. Analizzata la domanda pu? anche negare il congedo per esigenze organizzative che richiedono la presenza del lavoratore in ufficio.

          Ma io starei cmq accorto a porgere la domanda...loro per legge devono accettarla, prima o poi, ma non so se poi, quando rientri, non escogitino il modo per silurarti...

          Cmq in Irlanda il lavoro non manca, magari non professionale ma nei supermercati c'? sempre richiesta, specie se vai in EIRE. Dalle parti di Belfast invece c'? un p? meno richiesta ma qualcosa da fare si trova sempre. Preparati che la son matti veri, ginocchio a terra in punti che noi sogniamo e a prescindere che sia asciutto o bagnato!!!
          Spettacolo.... Grazie Alem per la tua risposta ove spiegi bene... questa cosa interesserebbe anche a me... dato che ho certi progetti in testa, non robe di moto o corse, ma di alzare i tacchi!!!

          Thanks

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se sei della PA non hai problemi...
            Se sei del privato in una grande azienda non hai problemi...
            Se sei nella media impresa potresti avere problemi...
            Se sei di una piccola impresa risparmia tempo, esponi il problema e accordati per il la cessazione dell'attivit?...

            Qui da me funziona cos?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Devilman View Post
              Se sei della PA non hai problemi...
              Se sei del privato in una grande azienda non hai problemi...
              Se sei nella media impresa potresti avere problemi...
              Se sei di una piccola impresa risparmia tempo, esponi il problema e accordati per il la cessazione dell'attivit?...

              Qui da me funziona cos?...
              Non solo da te, anche da me...

              Ma l'intento ? proprio andarsene....

              Comment


              • Font Size
                #8
                quanto piacerebbe anche a me un anno altrove...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dario, serve un tutto-fare per le corse su strada?
                  Mi adatto a fare quasi tutto.
                  Last edited by gillescorona; 11-03-11, 11:07.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie a tutti,
                    avevo trovato un p? di info anche su wiki e altri siti

                    in effetti la voglio studiare bene, per? quest'anno (2012) sarebbe per buttare le radici per rimanerci.......
                    me lo volevo tenere come riserva in caso le cose non andassero bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      trovata la legge......dovrebbe essere l'articolo 5 no?



                      anche se non capisco come "farsi i cavoli prori" possa essere inquadrato in quel punto...non ? che sto mancando qualcosa?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X