Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vendita della casa prima dei 5 anni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by giova3419 View Post
    Appunto, allora se non hai pagato l'IVA (vendita tra privati, ad esempio) vai al mio post n. 10, ovvero: imposta di registro, ipotecaria e catastale pi? sanzioni ed eventuale tassazione della plusvalenza...
    mmmhhhhhh mi fai un esempio monetario,
    cio? devo pagare l'ici nn versata pi? interessi???
    Last edited by simo1098(s)ardo; 28-02-11, 18:31.

Comment

• Font Size
      Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
      quale tuo post scusa???
      ...ho visto che hai editato anche te...
      Last edited by giova3419; 28-02-11, 18:32.

Comment

• Font Size
        ma ha chi ho pagato l'iva scusa?? nella parcella del notaio??

io ho pautito un prezzo con il venditore ed ho pagato tutto a lui.

comunque sarebbe per riacquistare una nuova casa da adibire ad abitazione, i tempi si allungherebbero visto che dovrei vendere la mia e sperare di aver trovato una casa che mi piace da acquistare
        si intende che il prezzo che hai pattuito sia comprensivo d'iva.....per non perdere le agevolazioni e non dover pagare le differenze devi ricomprare casa entro 12 mesi.

Comment

• Font Size
          mmmhhhhhh mi fai un esempio monetario,
          cio? devo pagare l'ici nn versata pi? interessi???
          NOOOOOOOOOOOO, ? scritto tutto l?!! Anche le percentuali...

Comment

• Font Size
            mi son dimenticata una cosa ma il venditore era un privato....oppure agenzia/costruttore???

Comment

• Font Size
              ...ho visto che hai editato anche te...
              il 30% delle pulsvalenze..ma che sono

nn e che si fanno i conti prima il problema e che magari ti capitano occasioni che nn aspettavi.

comunque a dicembre 2011 sono 3 anni dal rogito

Comment

• Font Size
                NOOOOOOOOOOOO, ? scritto tutto l?!! Anche le percentuali...
                si ma le percentuali di cosa

oh io faccio esplosivi e basta.
                mo la faccio brillare vediamo se poi mi chiedono qualcosa

Comment

• Font Size
                  ma in tutto ci? se io vendo e ricompro entro un anno nn pago un cazz giusto

Comment

• Font Size

allora le agevolazioni sono:
                    Acquisto da privato

Se il venditore dell'immobile ? un privato non soggetto ad Iva, si applica:
                    - l'imposta di registro del 3% invece che del 7% sul valore dichiarato;
                    - le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna.
                    vendendo senza comprare nulla entro 12 mesi devi rendere allo stato la differenza tra le due aliquote quindi il 4% sul valore dichiarato.
                    + la sanzione del 30% sulla plusvalenza, cio? la differenza tra quanto hai comprato e quanto hai venduto.

Comment

• Font Size

Del valore della casa!!!

Tu hai pagato il 3% di 100.000, poniamo, quindi 3.000 Euro. Se la rivendi (facendo un conto alla sbrecchia) ne paghi 7.000 + 2.100 di sanzioni (30%) pi? un'aliquota pari all'Irpef (convenzionalmente si dice mediamente del 27% ma non ? detto) sulla plusvalenza cio? il maggior valore tra quanto l'hai pagata tu e la cifra alla quale la rivenderai.

Quindi, in ipotesi, se la rivendessi a 150.000 prima dei 5 anni e non riuscissi a dimostrare d'averla abitata realmente per la maggior parte del tempo come I? casa pagheresti in totale ca. 22.600 Euro + interessi su 7.000, ovvero 7.000 + 2.100 + 13.500 (pluasvalenza calcolata alla *****), altrimenti "solo" 9.100 + interessi...

Ovviamente tutto ci? se non ricompri contestualmente un'altra casa da adibire sempre a I?abitazione, nel qual caso sei a posto...

Comment

• Font Size
                        ci sono 2 situazioni da gestire: la plusvalenza che decade se la casa era la tua residenza principale

la seconda ? la POSSIBITA' che tu debba restituire con gli interessi quanto hai pagato in meno con l'aliquota prima casa.

se il notaio ? bravo ti chieder? un assegno circolare pari all'importo di cui sopra che terr? da parte. NEL CASO facciano una verifica pagher? la somma direttamente - il termine mi pare siano 5 anni. In caso non avenisse dopo i 5 anni ti riprendi i soldi.

tutto qui

per il resto ? pi? corretto dire sul valore DICHIARATO . Che oggi conviene fare per intero a differenza di qualche anno f? dato che comunque la base imponibile ? sempre il valore catastale e non il prezzo di vendita.
                        Last edited by Factory; 28-02-11, 18:46.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nanorace View Post
                          allora le agevolazioni sono:
                          Acquisto da privato

Se il venditore dell'immobile ? un privato non soggetto ad Iva, si applica:
                          - l'imposta di registro del 3% invece che del 7% sul valore dichiarato;
                          - le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna.
                          vendendo senza comprare nulla entro 12 mesi devi rendere allo stato la differenza tra le due aliquote quindi il 4% sul valore dichiarato.
                          + la sanzione del 30% sulla plusvalenza, cio? la differenza tra quanto hai comprato e quanto hai venduto.
                          cio???? se compro a 100 e vendo a 120 devo dare 20 allo stato??

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Factory View Post
                            ci sono 2 situazioni da gestire: la plusvalenza che decade se la casa era la tua residenza principalela seconda ? la POSSIBITA' che tu debba restituire con gli interessi quanto hai pagato in meno con l'aliquota prima casa.

se il notaio ? bravo ti chieder? un assegno circolare pari all'importo di cui sopra che terr? da parte. NEL CASO facciano una verifica pagher? la somma direttamente - il termine mi pare siano 5 anni. In caso non avenisse dopo i 5 anni ti riprendi i soldi.

tutto qui.
                            si ? la mia residenza principale, quindi il termine dovrebbe decadere, e poi comunque ricomprerei subito

Comment

• Font Size
                              Del valore della casa!!!

Tu hai pagato il 3% di 100.000, poniamo, quindi 3.000 Euro. Se la rivendi (facendo un conto alla sbrecchia) ne paghi 7.000 + 2.100 di sanzioni (30%) pi? un'aliquota pari all'Irpef (convenzionalmente si dice mediamente del 27% ma non ? detto) sulla plusvalenza cio? il maggior valore tra quanto l'hai pagata tu e la cifra alla quale la rivenderai.

Quindi, in ipotesi, se la rivendessi a 150.000 prima dei 5 anni e non riuscissi a dimostrare d'averla abitata realmente per la maggior parte del tempo come I? casa pagheresti in totale ca. 22.600 Euro + interessi su 7.000, ovvero 7.000 + 2.100 + 13.500 (pluasvalenza calcolata alla *****), altrimenti "solo" 9.100 + interessi...

Ovviamente tutto ci? se non ricompri contestualmente un'altra casa da adibire sempre a I?abitazione, nel qual caso sei a posto...
                              ma alla fine la mia intenzione ? questa, sempre entro i 12 mesi si intende
                              quindi nn PAGO NULLA CONFERMI???

Comment

• Font Size
                                ma alla fine la mia intenzione ? questa, sempre entro i 12 mesi si intende
                                quindi nn PAGO NULLA CONFERMI???
                                Confermato e l'accendiamo ma non dev'essere un'intenzione; DEVI FARLO!!!...

Comment

X
                                Working...
                                X