Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
vendita della casa prima dei 5 anni
Collapse
X
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
che centra prima dei 5 anni se la casa ? la tua o no, bh? nn so come funzioni con i prestiti
-
Originally posted by thor74 View Postte ne vai da Nuoro?
che centra prima dei 5 anni se la casa ? la tua o no, bh? nn so come funzioni con i prestiti
? una fottuta legge che se anche la casa ? tua senza ipoteca devi comunque pagare una tassa che va tra il 20% ed il 30% allo stato,
? incredibile
Comment
-
Comment
-
qui dice anche cos?
I requisiti richiesti, per ottenere i benefici fiscali, a chi vende la prima casa e ne riacquista un'altra entro un anno.
L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
?le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
?non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui ? situato l'immobile oggetto dell'acquisto;
?vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero delle imposte nella misura ordinaria (al netto di quanto gi? corrisposto) nonch? l'applicazione di una sanzione pari al 30% delle maggiori imposte dovute, oltre gli interessi di mora.Precisamente:
- il residuo 4% di imposta di registro o il 6% di iva;
- l'imposta ipotecaria del 2%;
- l'imposta catastale dell'1%.
Viene applicata, inoltre, una soprattassa del 30% e sono dovuti gli interessi legali del 2,5% dal 1? gennaio 2004 al 31 dicembre 2007, del 3% dal 1? gennaio 2008 al 31 dicembre 2009, dell'1% dal 1? gennaio 2010 al 31 dicembre 2010, dell'1,5% dal 1? gennaio 2011.
Il contribuente pu? sanare il debito con il Fisco se, entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, versa le imposte dovute pi? interessi e soprattassa ridotta ad 1/4 (un quarto).
Per la vendita della casa entro 5 anni dall'acquisto, oltre al ricalcolo delle imposte con l'applicazione delle aliquote ordinarie ed alla sanzione del 30%, ? dovuta la tassazione con aliquota del 20% sulle plusvalenze, ma solo se l'immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo di detenzione dell'abitazione.Last edited by simo1098(s)ardo; 28-02-11, 18:15.
Comment
-
Originally posted by nanorace View Posthttp://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm
qui trovi delle informazioni interessanti.
alla faccia di chi dice investi sul mattone
? una cosa per ricchi anche quella
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postnn centra il mutuo che nn ho
? una fottuta legge che se anche la casa ? tua senza ipoteca devi comunque pagare una tassa che va tra il 20% ed il 30% allo stato,
? incredibile
es hai comprato a 100.000 vendi a 150.000 paghi l'eccedenza sui 50.000.
Poi ovviamente dipende se ricompri casa oppure no. perch? a quel punto devi le differenze per le agevolazioni della prima casa come ad esempio l'iva
Comment
-
non ? assurdo,
se hai rogitato come prima casa hai pagato un'iva agevolata,
se la rivendi entro 5 anni (e non ricompri nuklla entro 12 mesi) si tratta di speculazione edilizia ed ? giusto che paghi l'iva come se fosse stata una seconda casa.
io ho venduto prima dei 5 anni e ho ricomprato entro un anno e non mi ? successo nulla
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
Ma in genere questi conti si fanno PRIMA dell'acquisto...Last edited by giova3419; 28-02-11, 18:21.
Comment
-
Originally posted by toto#77 View Postnon ? assurdo,
se la rivendi entro 5 anni (e non ricompri nuklla entro 12 mesi) si tratta di speculazione edilizia ed ? giusto che paghi l'iva come se fosse stata una seconda casa.
io ho venduto prima dei 5 anni e ho ricomprato entro un anno e non mi ? successo nullaOriginally posted by giova3419 View PostTi richiedono la restituzione di ci? che avresti dovuto versare senza usufruire delle agevolazioni I?casa, quindi, tra imposta di registro, ipotecaria e catastale devi restituirgli un 7% (differenza tra il 3% agevolato ed il 10% totale che avresti dovuto pagare) ed in pi? ti tassano la plusvalenza a meno che non dimostri di averci vissuto per un periodo superiore al 50% del tempo (mi pare) e (mi pare, di nuovo) che comunque restino le sanzioni del 30% dell'imposta.
Ma in genere questi conti si fanno PRIMA dell'acquisto...
te conviene rimanerci o venderla per un'altra.
Comment
-
Originally posted by toto#77 View Postnon ? assurdo,
io ho venduto prima dei 5 anni e ho ricomprato entro un anno e non mi ? successo nulla
io ho pautito un prezzo con il venditore ed ho pagato tutto a lui.
comunque sarebbe per riacquistare una nuova casa da adibire ad abitazione, i tempi si allungherebbero visto che dovrei vendere la mia e sperare di aver trovato una casa che mi piace da acquistareLast edited by simo1098(s)ardo; 28-02-11, 18:27.
Comment
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Postma ha chi ho pagato l'iva scusa?? nella parcella del notaio??
io ho pautito un prezzo con il venditore ed ho pagato tutto a lui.
Comment
-
un'altra cosa tutte le agevolazioni ottenute le perderesti anche se prima dei 5 anni decidi di darla in affitto con un regolare contratto registrato. Te lo dico perch? era quello che voleva fare la mia amica che si sposa a luglio e v? a vivere a casa del suo futuro marito.
Comment
X
Comment