Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

paesi magreb e nord africa...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    dipende da cosa si intende per vincente!

intendi vincente per lo stato
    o vincente per i cittadini?
    Io concordo con la definizione di Engels:

Lo Stato ?, per principio, lo stato della classe pi? potente, della classe economicamente e politicamente dominante...

Almeno oggi per me lo Stato puo' esser definito secondo questi parametri.
    non vuole esser un giudizio il mio ovvviamente

Comment

• Font Size
      Originally posted by hornettista View Post
      Io concordo con la definizione di Engels:

Lo Stato ?, per principio, lo stato della classe pi? potente, della classe economicamente e politicamente dominante...

Almeno oggi per me lo Stato puo' esser definito secondo questi parametri.
      non vuole esser un giudizio il mio ovvviamente
      ah beh allora si
      anche i tuoi modelli sono ottimi per uno sviluppo dello stato
      anzi forse il regime militare e' il migliore... con quello la parte potente dello stato si strasviluppa
      Last edited by sgamino81; 21-02-11, 16:17.

Comment

• Font Size
        Originally posted by alem74 View Post
        Quanti di voi sono stati in quei paesi e hanno visto come vivono? Non valgono Sharm, Djerba e le varie localit? turistiche...io ci sono stato per lavoro e vi posso garantire che la gente vive nella miseria...e quando alla miseria ci aggiungi l'impossibilit? di campare, di mangiare ecc...la gente si ribella.

Non ci sono da cercare mille motivazioni filo-politiche di alcun tipo. Sti qua erano arrivati alla fame mentre i loro governanti vivono nel lusso ostentato pagato da corruzione e delle peggio cose...non poteva durare!

Perch? tutti insieme? si son fatti forza uno delle reazioni dell'altro...
        io ci son stato..e durante il mio soggiorno a tunisi, alloggiando in una zona "popolare" mi sono potuto rendere conto delle condizioni in cui questa gente ? costretta a vivere, molto poco occidentele mi verrebbe da dire (nonostante il riferimento in fatto di consumi sia quello).
        nonostante questo non sono sicuro che siano riusciti in una rivolta del genere da soli

Comment

• Font Size
          Originally posted by alem74 View Post
          Arriveranno anche loro...? quasi una certezza!
          Posso solo dirti che, nella mia limitata visione degli eventi economici (limitata perche' fuori dalla mia portata nella loro enormita') i produttori d'abbigliamento stanno gia delocalizzando da un po', spostandosi altrove.

Ricordo che sono bastati tre giorni di sciopero nelle principali regioni cinesi produttrici d'abbigliamento per veder i negozi italiani con i magazzini vuoti e gli scaffali anche

Comment

• Font Size
            La democrazia e' un labile concetto, spesso usato a sproposito da chi ne trae convenienza.
            Non e' detto che un popolo aneli la democrazia.

Si sono ribellati perche' a qualcuno faceva comodo cosi', e questo qualcuno ha dato "luce verde".
            Certo ma che vuoi che ti dica: "Speriamo in un regime militare" oppure "Speriamo che arrivi un nuovo tiranno" ecc...ecc..... ? chairo che mi auguro per loro di risolvere i loro problemi, o meglio mi auguro che riescano a migliorare le loro condizioni di vita.

Sul secondo discorso: a chi faceva comodo??? chi ha dato "luce verde"???

Comment

• Font Size
              Originally posted by TommySan View Post
              Certo ma che vuoi che ti dica: "Speriamo in un regime militare" oppure "Speriamo che arrivi un nuovo tiranno" ecc...ecc..... ? chairo che mi auguro per loro di risolvere i loro problemi, o meglio mi auguro che riescano a migliorare le loro condizioni di vita.

Sul secondo discorso: a chi faceva comodo??? chi ha dato "luce verde"???
              In Europa determinati regimi totalitari davano garanzie di lungo periodo per le foruniture energetiche (finche' hanno retto).

Evidentemente gli equilibri basati su tali forniture dovevano saltare.
              Non credo affatto nell'etica politica, tantomeno in quella statunitense.
              Ricordo:

Egitto: Casa Bianca, serve transizione immediata. Obama forza Mubarak

Washington, 2 feb. - (Adnkronos) - "Il messaggio che il presidente (degli Stati Uniti, Barack Obama, ndr) ha inviato con franchezza al presidente (egiziano, Hosni) Mubarak e' che e' arrivata l'ora del cambiamento". E' quanto ha detto il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, in un punto stampa dedicato alla situazione in Egitto. Il portavoce ha quindi definito "imperativa" una transizione immediata del potere. "Ora vuol dire ora", ha risposto a una domanda sui tempi della transizione.

Egitto: Casa Bianca, serve transizione immediata - Adnkronos Esteri

Comment

• Font Size
                In Europa determinati regimi totalitari davano garanzie di lungo periodo per le foruniture energetiche (finche' hanno retto).

Evidentemente gli equilibri basati su tali forniture dovevano saltare.
                Non credo affatto nell'etica politica, tantomeno in quella statunitense.
                Ricordo:

Egitto: Casa Bianca, serve transizione immediata. Obama forza Mubarak

Washington, 2 feb. - (Adnkronos) - "Il messaggio che il presidente (degli Stati Uniti, Barack Obama, ndr) ha inviato con franchezza al presidente (egiziano, Hosni) Mubarak e' che e' arrivata l'ora del cambiamento". E' quanto ha detto il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, in un punto stampa dedicato alla situazione in Egitto. Il portavoce ha quindi definito "imperativa" una transizione immediata del potere. "Ora vuol dire ora", ha risposto a una domanda sui tempi della transizione.

Egitto: Casa Bianca, serve transizione immediata - Adnkronos Esteri
                Come dicevo io nel mio primo post, molti sospettano che ci sia la regia degli USA, pu? darsi, non lo escludo.
                A me interessa che i loro popoli abbiano delle condizioni di vita migliori, e se sia grazie agli americani che stanno dietro le quinte della rivolta o grazie a pincopallino importa poco.

Tanto oggi non si muove foglia se non c'? un'interesse economico di qualcuno....

Comment

• Font Size
                  I meno giovani (come me ) si ricorderanno che quando ? crollato il blocco sovietico, tutti i giornali occidentali erano felici per il crollo del comunismo e magnificavano la cosa. Peccato che immediatamente si sia abbattuto sui nostri Paesi uno sciame di polacchi, rumeni, bulgari, slavi, albanesi, moldavi...... che, per gran parte, ha vissuto e continua a vivere producendo criminalit?.
                  Bene, io temo che stiamo per assistere alla stessa cosa con TUTTI i paesi della fascia nordafricana e araba: uno sciame (MOLTO pi? grosso dell'attuale) di fancazzieri si abbatter? sul nostro Paese per spacciare eroina, controllare la prostituzione e violentare le donne bianche. E intanto la stampa ? contenta che i dittatori vengano abbattuti!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Lo spero ma ho i miei dubbi in merito...

Infatti, non c'entra nulla.
                    I paesi colpiti pi? fortemente sono quelli comandati da persone non estremiste.
                    Mubarak non era un santo, ma era alleato degli USA, di Israele, riusciva ad avere buoni rapporti altri paesi Arabo.
                    Guardacaso pochi giorni fa, dopo oltre 40anni, 2 navi da guerra Iraniane hanno passato il canale di Suez dopo essersi rifornite di armi in Arabia Saudita.
                    Destinazione ? Una ipotetica esercitazione militare difronte a Israele. Poi, se attaccano Israele io sono solo contento, visto come trattano i Palestinesi una regolata gli spetterebbe.
                    L'America ? seriamente preoccupata perch? Israele non viene pi? comandata dagli USA come anni fa, e molti leader che stanno saltando erano amici degli USA.
                    Ho idea che tra qualche mese la benzina possa costare come la grappa.
                    A tripoli le notizie sono confuse. Pare che sia la polizia a saccheggiare banche e negozi, questo denoterebbe un tentativo di far mobilitare la popolazione contro i rivoltosi, addossandogli le colpe.
                    Last edited by aldo48; 21-02-11, 18:48.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alexab13 View Post
                      I meno giovani (come me ) si ricorderanno che quando ? crollato il blocco sovietico, tutti i giornali occidentali erano felici per il crollo del comunismo e magnificavano la cosa. Peccato che immediatamente si sia abbattuto sui nostri Paesi uno sciame di polacchi, rumeni, bulgari, slavi, albanesi, moldavi...... che, per gran parte, ha vissuto e continua a vivere producendo criminalit?.
                      Bene, io temo che stiamo per assistere alla stessa cosa con TUTTI i paesi della fascia nordafricana e araba: uno sciame (MOLTO pi? grosso dell'attuale) di fancazzieri si abbatter? sul nostro Paese per spacciare eroina, controllare la prostituzione e violentare le donne bianche. E intanto la stampa ? contenta che i dittatori vengano abbattuti!
                      quotone in toto!!!!!!!

anche perch? il blocco....anche senza libert?....qualcosa garantiva...e la gente cmq poteva scegliere (smettiamola alla favoletta che le frontiere non si potevano attraversare )

invece...col mondo democratizzato liberisticamente....va tutto meglio...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Anima998 View Post
                        quotone in toto!!!!!!!

anche perch? il blocco....anche senza libert?....qualcosa garantiva...e la gente cmq poteva scegliere (smettiamola alla favoletta che le frontiere non si potevano attraversare )

invece...col mondo democratizzato liberisticamente....va tutto meglio...
                        ma cosa stai dicendo ?
                        Uno di Berlino Est in Europa occidentale non ci poteva venire.
                        Idem per gli altri paesi dell'EST...tranne la Jugoslavia.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by aldo48 View Post
                          ma cosa stai dicendo ?
                          Uno di Berlino Est in Europa occidentale non ci poteva venire.
                          Idem per gli altri paesi dell'EST...tranne la Jugoslavia.
                          si....per le fonti ufficiali era cos?....ma la storia ? fatta anche di altre cose....

e cmq....fai un'intervista random a gente -con buon grado d'istruzione, non i delinquenti- che ha vissuto gli ultimi anni di regime....e questa presunta libert?....poi senti cosa ti dicono..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            si....per le fonti ufficiali era cos?....ma la storia ? fatta anche di altre cose....

e cmq....fai un'intervista random a gente -con buon grado d'istruzione, non i delinquenti- che ha vissuto gli ultimi anni di regime....e questa presunta libert?....poi senti cosa ti dicono..
                            ma tu cosa ne sai cosa ho fatto e chi conosco io ?
                            Vogliamo parlare di quelli che abitavano l'URSS o delle zone di confine con la stessa ?
                            Secondo te potevi andare tranquillamente, tu, cittadino Italiano, in Ungheria ed avvicinarti al confine Sovietico ?

Comment

• Font Size
                              Belin alla fine vuoi vedere che qualcuno riesce a dare la colpa a Berlusconi!?!?!?
                              Per ora pare che nessuno popolo del mondo si possa rivoltare senza la spinta degli USA? Se vivi un p? in quei paesi, ma non in citt?...perch? la zona popolare dove fanno vivere "l'uomo bianco" non ? la loro zona popolare...quella ? fatta di baracche, tende e abitazioni di fortuna...e se esci dalla citt? lasciamo perdere.

Un paradosso: anche le case sono praticamente vuote, non intonacate, senza finestre o acqua corrente ma...TUTTI hanno la parabola e il cellulare ultimo grido!

Non cerchiamo sempre di dare la colpa ad altri, si ribellano perch? sono stufi di lavorare per arricchire quei 4 gatti corrotti che li governano...

Comment

• Font Size
                                te credo che si sta meglio quando ci sono i dittatori in certi stati....

si si sta meglio perche stiamo in un altro stato...
                                ma che figata...
                                chiaro ovvio che si stia meglio se tengono le frontiere chiuse...
                                ma stiamo meglio noi perche non ci viviamo...

bah.....

Comment

X
                                Working...