Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gancio traino.... non ci capisco un *****!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gancio traino.... non ci capisco un *****!

.....ho le idee un p? incasinate.

Sul libretto della mia auto c'? una frase tipo "pu? essere dotata di gancio traino all'origine", vuol dire che se lo monto NON devo fare il collaudo/omologazione?

Qualcuno ha comprato i ganci che si trovano su ebay a prezzo basso?

E' difficile montare un gancio traino, al di fuori della "certificazione" necessaria?

Grazie

• Font Size
    Originally posted by majo View Post
    .....ho le idee un p? incasinate.

Sul libretto della mia auto c'? una frase tipo "pu? essere dotata di gancio traino all'origine", vuol dire che se lo monto NON devo fare il collaudo/omologazione?

Qualcuno ha comprato i ganci che si trovano su ebay a prezzo basso?

E' difficile montare un gancio traino, al di fuori della "certificazione" necessaria?

Grazie
    Teroicamente dovresti trovare un gancio traino originale di quelli che installano in fabbrica, a quel punto non avresti bisogno del collaudo.
    Ma io non rischierei
    Last edited by facssss; 17-02-11, 18:25.

Comment

• Font Size
      no. la revisione devi farla comunque.
      a me han venduto la macchina che io avevo chiesto con il gancio traino con su effettivamente la stessa dicitura che hai riportato e il gancio traino, montato in concessionaria e non in fabbrica. va omologato.

allo stesso mdo ho scritto che pu? essere dotata di accessori esterni di carrozzeria (o una dicitura simile) ma qualsiasi cosa monto dovrei chiedere il nullaosta e fare la revisione

Comment

• Font Size
        Originally posted by marco84 View Post
        no. la revisione devi farla comunque.
        a me han venduto la macchina che io avevo chiesto con il gancio traino con su effettivamente la stessa dicitura che hai riportato e il gancio traino, montato in concessionaria e non in fabbrica. va omologato.

allo stesso mdo ho scritto che pu? essere dotata di accessori esterni di carrozzeria (o una dicitura simile) ma qualsiasi cosa monto dovrei chiedere il nullaosta e fare la revisione
        Ho scritto che si pu? fare, non che sia legale farlo.
        In teoria se il gancio esce con l'automobile di fabbrica non c'? nessuna identificazione che colleghi l'auto al gancio, se non la scritta "Il veicolo pu? essere dotato all'origine di gancio traino..." ecc.

Comment

• Font Size
          la sritta sul libretto "pu? essere dotata di gancio traino all'origine" c'? scritto perch? delle vetture non possono montare questo dispositivo.

non si chiama revisione ma collaudo e devi avere il certificato di "montaggio a regola d'arte" dall'istallatore e anche i disegni con i punti di attacco quotati relativi a quello specifico modello d'auto.

Comment

• Font Size
            Originally posted by drako View Post
            la sritta sul libretto "pu? essere dotata di gancio traino all'origine" c'? scritto perch? delle vetture non possono montare questo dispositivo.

non si chiama revisione ma collaudo e devi avere il certificato di "montaggio a regola d'arte" dall'istallatore e anche i disegni con i punti di attacco quotati relativi a quello specifico modello d'auto.
            Quoto

Comment

• Font Size
              Originally posted by facssss View Post
              Ho scritto che si pu? fare, non che sia legale farlo.
              In teoria se il gancio esce con l'automobile di fabbrica non c'? nessuna identificazione che colleghi l'auto al gancio, se non la scritta "Il veicolo pu? essere dotato all'origine di gancio traino..." ecc.
              no, no, un attimo. a sto punto basta montarlo fregandosene del libretto.
              se il mezzo esce dalla fabbrica con il gancio traino c'? scritto sul libretto che lo monta, non che ne pu? essere dotato fin dll'origine. e con il numero del gancio traino che monta.

Comment

• Font Size
                Allora, se non ha gancio di traino alla nascita devi andare in motorizzazione per il collaudo del gancio dopo che lo hai montato. Prendi appuntamento e lo fai, ti aggiungeranno un'adesivo sul libretto che riporta la presenza del gancio.
                Ci vuole poco, tranquillo, so che ci sono officine che seguono anche tutte le pratiche oltre al montaggio, potresti rivolgerti a qualcuno di questi.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Gabryamar1 View Post
                  Allora, se non ha gancio di traino alla nascita devi andare in motorizzazione per il collaudo del gancio dopo che lo hai montato. Prendi appuntamento e lo fai, ti aggiungeranno un'adesivo sul libretto che riporta la presenza del gancio.
                  Ci vuole poco, tranquillo, so che ci sono officine che seguono anche tutte le pratiche oltre al montaggio, potresti rivolgerti a qualcuno di questi.
                  Devi avere OBBLIGATORIAMENTE il certificato di installazione a regola d'arte fatto da un installatore iscritto al registro apposito.

Senza di quello nisba.

Comment

• Font Size
                    Vabb? mi sembra chiaro. Non penso se lo installi da solo....Io al mio Navara sono andato con un foglio che mi ha rilasciato il mio concessionario che me lo ha montato e l' ho presentato. Dopo di che ti guardano la macchina, ci girano intorno, controllano l' omologazione del gancio che corrisponda con il foglio e ti dicono di andare a prenderti il libretto aggiornato in ufficio.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Gabryamar1 View Post
                      Vabb? mi sembra chiaro. Non penso se lo installi da solo....Io al mio Navara sono andato con un foglio che mi ha rilasciato il mio concessionario che me lo ha montato e l' ho presentato. Dopo di che ti guardano la macchina, ci girano intorno, controllano l' omologazione del gancio che corrisponda con il foglio e ti dicono di andare a prenderti il libretto aggiornato in ufficio.
                      a me hanno dato un foglio provv con la preghiera di andare dopo 20 gg a prendere l'adesivo da attaccare al libretto!

Comment

X
                      Working...
                      X