Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per corso di formazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio per corso di formazione

Mi trovo di fronte ad una scelta in campo formativo-professionale...sempre se passer? le selezioni!
    Tra questi due corsi, per altro simili in qualche materia, voi quale scegliereste? Chi fa uno di questi due lavori avrebbe dei consigli da darmi?

vi elenco le caratteristiche:

1)
    WEB DESIGNER

OBIETTIVI DEL CORSO: L'intervento, volto a formare un WEB DESIGNER sar? articolato in una fase d'aula in alternanza a una fase di stage. La fase d'aula ? finalizzata alla conoscenza pratica e teorica in ampi contesti nello specifico ambito di lavoro, ossia nelle aree delle strategie per la progettazione grafica per il web, nella grafica multimediale bitmap, vettoriale, per l'impaginazione grafica, l'animazione, la programmazione e messa on line per il web, nonch? nell'acquisizione di una gamma di abilit? cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici nel campo professionale di riferimento, nella fattispecie finalizzati a presidiare i processi che riguardano la creazione di progetti grafici per il web, la progettazione con applicativi di grafica bitmap, vettoriale, per l'impaginazione, l'animazione, la programmazione di web clientside, il montaggio attraverso l'integrazione della parte grafica con l'impaginazione di layout per il web, l'ottimizzazione e la messa online.

ARGOMENTI DEL CORSO:Tecnologie dell'Informazione nell'ambito del contesto professionale (30 ore) Inglese Tecnico (80 ore) Web Design (48 ore) Grafica bitmap: Photoshop (100 ore) Grafica vettoriale: Illustrator (100 ore) Impaginazione grafica: InDesign (20 ore) Programmazione e sviluppo web (204 ore) Normativa in tema di Licenses & Copyright (8 ore) Sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore) Tecniche di comunicazione (12 ore) Autoimprenditorialit? (12 ore) Stage (270 ore)

2) GRAPHIC DESIGNER

OBIETTIVI DEL CORSO: Il progetto formativo ha la finalit? di formare un GRAPHIC DESIGNER specializzato in progettazione editoriale attraverso gli applicativi professionali Photoshop, Flash, Illustrator, Indesign per la progettazione in 2 dimensioni, in grado di ideare, progettare e curare lo sviluppo di una comunicazione grafica. Obiettivi formativi del progetto sono il raggiungimento di competenze nelle aree della progettazione con le tecniche del visual design, della strategia creativa e della corporate identity, della progettazione grafica con i software per: grafica bitmap, grafica vettoriale, impaginazione grafica, animazione, delle tecniche della fotografia digitale, delle tecnologie dell'informazione nell'ambito del contesto lavorativo, delle competenze trasversali (sicurezza, comunicazione, auto imprenditorialit?).

ARGOMENTI DEL CORSO:Tecnologie dell'informazione nell'ambito del contesto professionale (30 ore) Visual Design (48 ore) Strategia Creativa e Corporate Identity (40 ore) Grafica bitmap: Photoshop (100 ore) Grafica vettoriale: Illustrator (120 ore) Impaginazione grafica: InDesign (100 ore) Animazione: 3D e Flash (120 ore) Fotografia digitale (32 ore) Sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore) Tecniche di comunicazione (12 ore) Autoimprenditorialit? (12 ore) Stage (270 ore)

ringrazio da subito chi avr? voglia in primis di leggere...e in caso di rispondere

• Font Size
    premesso che devi tenere in considerazione le eventuali suggestions di chi si occupa di grafica et similia.... non io...
    per? cos? a naso.. io ti dico la seconda...ma perch? ho l'idea che sia pi? completa per il tipo di lavoro..
    le cose che impari nel secondo corso mi sembrano cmq eventualmente adatte anche per essere cucite sul web in un secondo momento... ma imho.. senti chi ci lavora..

Comment

• Font Size
      per il secondo corso.. secondo la grande mela (Apple) Flash finir? con il morire, almeno per l'utilizzo web sostituito da html 5.

Comment

• Font Size
        Originally posted by hony_doctor View Post
        per il secondo corso.. secondo la grande mela (Apple) Flash finir? con il morire, almeno per l'utilizzo web sostituito da html 5.
        mmm...interessante, grazie

Comment

• Font Size
          ciao aciachi

direi pure io la seconda, diciamo che forse avresti pi? sbocchi professionali!

Comment

• Font Size
            Originally posted by toto#77 View Post
            ciao aciachi

direi pure io la seconda, diciamo che forse avresti pi? sbocchi professionali!

speriamo che entro sera passi qui qualcuno che lavora nel settore cos? mi da un parere pi? preciso possibile.

Comment

• Font Size
              A sentir quello che dicono in giro (qui anche) pare non ci siano tutti sti sbocchi...

MA IO non ci capisco una fava e sto pure facendo un corso che non mi servir? a un razzo

Comment

• Font Size
                ma giusto per capire... sei un grafico? cosa vorresti andare a fare dopo?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by hony_doctor View Post
                  secondo la grande mela (Apple) Flash finir? con il morire, almeno per l'utilizzo web sostituito da html 5.
                  guarda sono la prima che vorrebbe decretare la morte di flash il prima possibile ma la vedo molto dura! ? vero html 5 ? molto potente ma al momento sono ben pochi a saperlo utilizzare (e non ? poi cos? semplice) ma soprattutto sono pochi i browser a supportarlo!
                  Non tutti gli utenti si fanno l'aggiornamento all'ultima versione e molte aziende ci tengono a mantenere una compatibilit? anche con il vecchio, motivo per cui la vedo come una cosa molto lontana! basti pensare che solo da pochissimo i grandi tipo google hanno smesso di supportare explorer 6, un browser vecchio di 10 anni... ma moltissime aziende, specie quelle di informazione, lo supportano ancora perch? analizzando le statistiche c'? ancora un 5% dell'utenza che lo utilizza!!!
                  Last edited by ladyduke; 15-02-11, 17:52.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    A sentir quello che dicono in giro (qui anche) pare non ci siano tutti sti sbocchi...
                    a livello di grafica credo anche io che non ci siano grandi sbocchi... c'? invece una discreta richiesta, almeno da queste parti, di user interface (sviluppatori front end)... ? una figura che chi fa web di un certo livello non pu? non ricercare, diciamo che ? l'evoluzione dei vecchi "htmllisti"

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      ma giusto per capire... sei un grafico? cosa vorresti andare a fare dopo?
                      no no, non sono un esperto...!

Lo faccio anche perch? dopo la teoria si fa lo stage in azienda...e spero cos? di trovare un benedetto posto di lavoro.

Di informatica ho una conoscenza media pi? qualche nozione di programmazione, ma poca cosa...

Comment

• Font Size
                        a livello di grafica credo anche io che non ci siano grandi sbocchi... c'? invece una discreta richiesta, almeno da queste parti, di user interface (sviluppatori front end)... ? una figura che chi fa web di un certo livello non pu? non ricercare, diciamo che ? l'evoluzione dei vecchi "htmllisti"
                        quindi tra i due vedresti pi? "versatile" il web designer?

Comment

• Font Size
                          beh ma per entrambe le figure c'? una cosa che ? fondamentale e che nessuno ti insegna: "l'arte della grafica"!!! puoi saper usare tutti i programmi del mondo, ma se non sei portato per creare e disegnare... che te ne fai?

visto che qualcosina di programmazione sai, se ti piace, perch? non cerchi qualcosa di pi? tecnico e meno grafico? qualcosa che preveda lo studio di html/javascript etc? qualcosa quindi che ti avvicini pi? alla figura di user interface

oh se invece hai doti artistiche beh.. come non detto!

Comment

• Font Size
                            beh ma per entrambe le figure c'? una cosa che ? fondamentale e che nessuno ti insegna: "l'arte della grafica"!!! puoi saper usare tutti i programmi del mondo, ma se non sei portato per creare e disegnare... che te ne fai?

visto che qualcosina di programmazione sai, se ti piace, perch? non cerchi qualcosa di pi? tecnico e meno grafico? qualcosa che preveda lo studio di html/javascript etc? qualcosa quindi che ti avvicini pi? alla figura di user interface

oh se invece hai doti artistiche beh.. come non detto!
                            sacrosanto il tuo discorso... e io non ho doti artistiche purtroppo...

scelgo tra questi perch? sono gli unici rimasti in regione Veneto finanziati dalla comunit? europea e aperti a disoccupati.

Non posso al momento tirar fuori centinaia di euro per fare un corso...

Comment

• Font Size
                              IMHO molta molta concorrenza.... in entrambi

Comment

X
                              Working...
                              X