Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prendere diploma privatista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by pierry View Post
    lui penso che intenda il diploma delle superiori.. invece che sarebbe sto diploma tecnico? e bisogna avere il diploma normale per farlo?
    Se l'obbiettivo ? quello di aprire una officina meccanica il diploma di maturit? non gli serve a molto, poi parlava di corsi regionali quindi credo si riferisca pi? a quello tecnico per l'abilitazione. Praticamente per diventare responsabile tecnico (indispensabile per aprire una attivit?) o si hanno 5 anni come operaio nel settore o questo diploma di 3 anni (superiore o universitario) e 1 anno da operaio o 1 diploma di 5 anni di maturit? tecnico o laurea nel settore.
    Io qui nel Lazio ho trovato un istituto tecnico statale che oltre alla normale attivit? mattutina fa anche corsi serali per lavoratori e ti d? il diploma dei tre anni. Il vantaggio ? che essendo statale si paga solo l'iscrizione e i libri e si fa tranquillamente con un anno solo se si ha gi? un diploma scientifico, altrimenti bisogna fare anche materie come italiano storia etc... Io mi sono iscritto da venti giorni e per maggio mi diplomo con un p? di buona volont?, quindi ? una scuola tutto sommato facile. Altrimenti ci sono i corsi di formazione riconosciuti dalla regione che svolgono la stessa funzione, ma sono a pagamento e costano circa 3000 euro l'anno.
    A lui consiglio di farsi prima un giro per istituti tecnico industriali e vedere se hanno il ramo termomeccanico, poi di farsi un giro se non c'? nulla in Regione, e di essere anche pronto a spostarsi perch? tranne acconciatori e computer non si trova nulla....
    Cmq c'? anche da dire che la formazione ? ridicola e se non si ha gi? un minimo di esperienza ? molto meglio fare 5 anni da operaio!

Comment

• Font Size
      io l'ho fatto ma pi? di vent'anni f?...non so se oggi sia la stessa cosa, m'ero stufato di studiare e cos? mentre frequentavo il 4? anno di geometra mi son fatto da privatista il 5?...alla fine del 4? avendo una media del 7 o dell'8 non ricordo bene potevo sostenere l'esame di maturit? da privatista.....l'esame di maturit? era uguale negli scritti a chi aveva normalmente frequentato il 5? anno ma l'orale lo feci in tutte le materie.....insomma ? stato un anno piuttosto pesante a livello di studio ma almeno me s? levato dai cojoni la scuola un anno prima....su 7 che si presentarono da privatisti ce la facemmo in 2 a diplomarci, all'epoca segavano parecchio

Comment

• Font Size
        i professionali e i tecnici spessissimo fanno corsi serali.

Fai li

Comment

• Font Size
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Ah bella cosa! Io mi sono fatto il culo 5 anni! E poi con 10000 euro ti fai tutto in 2 anni.. CHE SCHIFO!
          Oltre agli ? devi pure avere la media dell 8 ... e parlo di media
          Io l ho fatto e ci son riuscito
          In quanto al culo che ti sei fatto dubito sia anche solo paragonabile a quello che mi son fatto io
          Sveglia alle 6.30 lavoro + scuola rientro a casa 23.30 dal luned? al venerd? +sabato pomeriggio ....

Comment

• Font Size
            Originally posted by MrBrandy View Post
            di preciso non so dirti, ma penso che 4-5 mila euro all'anno ci vogliano sicuro...
            Ragazzi... adesso per legge la maturit? la devi dare in un istituto statale a giugno... non c'? cepu che conta... alla commissione non gliene frega una cippa se hai speso dei soldi per il cepu... devi essere preparato e basta... l'anno scorso ho promosso un ragazzo privatista che era molto meglio dei miei ragazzi di quinta !!!

Comment

• Font Size
              Ragazzi, intanto vi ringrazio per le risposte, a me sinceramente non mi interessa un diploma perforza, voglio per? un titolo di studio, sia perch? voglio uscire fuori dalla fabbrica e di non stare sempre li dentro a fare l'operaio, sia perch? mi da fastidio che quando dico che sono un operaio, gli altri pensano che sono ignorante, visto che ho un bel cervello, e l'unica cosa che mi mancava da ragazzo era la voglia di stare sui libri, non ? dicerto perch? sono stupido che ho mollato.

comunque io cerco anche dei corsi di formazione professionale.
              ho contattato qualche struttura qui intorno, ma c'? chi richiede l'obbligo di stare in classe, di giorno, e quindi ecco che non posso , oppure c'? il liceo per perito meccanico, ma oltre al fatto che dura 5 anni (arriverei ad averne quasi 30 alla fine) non ? che mi sembra proprio indirizzato al meccanico da macchine/moto, pi? su macchinari industriali (e che vado a fare il meccanico in fabbrica? EH NO!!!)

quindi qualsiasi consiglio ? ben accetto sia su corsi (seri) che su tutto ci? che mi serve ad avere un bel lavoro fuori dalla fabbrica.

mi ero informato al cepu qualche anno fa e mi avevano chiesto 15000 euro per il primo biennio, SENZA GARANZIA DI RIUSCIRCI, c'? ok pago 15 mila euro, ma me lo devo anche sudare, non me lo compro insomma..

poi ho sentito che con 12000 da qualche parte in italia lo COMPRI ma queste sono altre cose...

poi ho fatto un corso di informatica con scuola radio elettra, ma con quell'attestato, mi ci sto pulendo il .... capito no?

Comment

• Font Size
                Originally posted by nicproff View Post
                Ragazzi... adesso per legge la maturit? la devi dare in un istituto statale a giugno... non c'? cepu che conta... alla commissione non gliene frega una cippa se hai speso dei soldi per il cepu... devi essere preparato e basta... l'anno scorso ho promosso un ragazzo privatista che era molto meglio dei miei ragazzi di quinta !!!

la maturit? io l'ho fatta nel 99 in un istituto "normale" (a giugno,ovviamente), e insieme a noi "sfigati" privatisti c'erano anche studenti cepu... che sono stati segati tutti senza piet?

questo accadeva gi? DODICI anni fa... perch? dici che le cose sono cambiate "adesso"?? a me pare che, spintarelle per arrivarci a parte, l'unica soluzione per superare la maturit? sia SEMPRE e SOLO stata studiare
                Last edited by MrBrandy; 15-02-11, 19:11.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MrBrandy View Post
                  la maturit? io l'ho fatta nel 99 in un istituto "normale" (a giugno,ovviamente), e insieme a noi "sfigati" privatisti c'erano anche studenti cepu... che sono stati segati tutti senza piet?

questo accadeva gi? DODICI anni fa... perch? dici che le cose sono cambiate "adesso"?? a me pare che, spintarelle per arrivarci a parte, l'unica soluzione per superare la maturit? sia SEMPRE e SOLO stata studiare
                  perch? prima di dare la maturit? devi fare gli esami di ammissione alle varie classi... e mentre tanti anni fa gli studenti cepu erano guardati con un occhio di riguardo da qualcuno, adesso se non sono idonei, non si ammettono alle classi successive...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nicproff View Post
                    perch? prima di dare la maturit? devi fare gli esami di ammissione alle varie classi... e mentre tanti anni fa gli studenti cepu erano guardati con un occhio di riguardo da qualcuno, adesso se non sono idonei, non si ammettono alle classi successive...
                    si ma sopra parlavi di esami di maturit?..

in ogni caso quelli del cepu ? bene siano segati a prescindere

Comment

• Font Size
                      Quando mi diplomai io 10 anni fa, c'erano anche 5 privatisti con me all'esame, se non erro ne segarono solo 1..

Se tornassi indietro mi impegnerei molto di piu nello studio..

Ma purtroppo la consapevolezza dell'importanza dello studio la maturi troppo tardi, quando ci si rende conto che si ? buttato via molto tempo per niente..

La cosa strana ? che la fase piu importante per formarsi culturalmente, ? quella delle scuole superiori, ma il cervello di un normale adolescente ? per lo piu attratto dai primi amori e varie caxxate con gli amici e i motorini..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by CBREVO View Post
                        Quando mi diplomai io 10 anni fa, c'erano anche 5 privatisti con me all'esame, se non erro ne segarono solo 1..

Se tornassi indietro mi impegnerei molto di piu nello studio..

Ma purtroppo la consapevolezza dell'importanza dello studio la maturi troppo tardi, quando ci si rende conto che si ? buttato via molto tempo per niente..

La cosa strana ? che la fase piu importante per formarsi culturalmente, ? quella delle scuole superiori, ma il cervello di un normale adolescente ? per lo piu attratto dai primi amori e varie caxxate con gli amici e i motorini..

ecco hai colto perfettamente il centro!!!

le medie le ho sofferte fra amori e motorini...

l'unica classe superiore che ho fatto, aveva la finestra che dava sulla strada, al di la della strada c'era il concessionario dell'aprilia ...

inutile dire che a giugno mi sono comprato l'rs 125 e ho mollato la scuola

Comment

• Font Size
                          Quello che ti frega ? avere la sola licenzia media... quindi devi fare per forza tutte le materie oltre quelle tecniche. Guardati questo che sto frequentando io http://www.ipsiacattaneo.it/ e vedi se ? quello che cerchi, se s? vedi se c'? qualcosa di corrispondente da te. Io faccio il serale, se sei bravo puoi anche andarci ogni tanto tipo una lezione ogni tre quattro ma devi avere un buon rendimento (che visto il livello basso non ? che ci voglia molto ). Vista la situazione delle scuole italiane la preparazione professionale ? misera ma ti baster? per farti assumere un qualche officina.
                          Sempre nel caso della mia scuola ci sono stati casi di gente che ha fatto i primi tre anni in uno solo e i successivi due in uno, quindi alla fine se decidi che DEVI puoi fare anche i cinque anni in soli due anni... basta studiare

Comment

X
                          Working...
                          X