Originally posted by pierry
View Post
Io qui nel Lazio ho trovato un istituto tecnico statale che oltre alla normale attivit? mattutina fa anche corsi serali per lavoratori e ti d? il diploma dei tre anni. Il vantaggio ? che essendo statale si paga solo l'iscrizione e i libri e si fa tranquillamente con un anno solo se si ha gi? un diploma scientifico, altrimenti bisogna fare anche materie come italiano storia etc... Io mi sono iscritto da venti giorni e per maggio mi diplomo con un p? di buona volont?, quindi ? una scuola tutto sommato facile. Altrimenti ci sono i corsi di formazione riconosciuti dalla regione che svolgono la stessa funzione, ma sono a pagamento e costano circa 3000 euro l'anno.
A lui consiglio di farsi prima un giro per istituti tecnico industriali e vedere se hanno il ramo termomeccanico, poi di farsi un giro se non c'? nulla in Regione, e di essere anche pronto a spostarsi perch? tranne acconciatori e computer non si trova nulla....
Cmq c'? anche da dire che la formazione ? ridicola e se non si ha gi? un minimo di esperienza ? molto meglio fare 5 anni da operaio!
Comment