Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessione:Musica,produttivit? e qualit?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Riflessione:Musica,produttivit? e qualit?

    ...ieri sera mentre ascoltavo "1983...(a merman i should turn to die)" di Jimi Hendrix ho pensato a quell'epoca irripetibile (la fine degli anni 60) e alla creativit? geniale che fu in grado di esprimere.
    Parlando di musica,riporto dei numeri...
    Jimi Hendrix
    1967 - Are You Experienced
    1967 - Axis: Bold as Love
    1968 - Electric Ladyland
    1970 - Band of Gypsys

    4 anni,4 album,e la musica non fu pi? la stessa...soprattutto dopo Electric Ladyland

    The Doors
    1967: The Doors
    1967: Strange Days
    1968: Waiting for the Sun
    1969: The Soft Parade
    1970: Morrison Hotel
    1971: L.A. Woman

    5 anni,6 album,The Doors su tutti,ma almeno 3 entrano nella storia,e anche loro hanno scritto pagine indelebili..

    Led Zeppelin del periodo d'oro
    1969 Led Zeppelin
    1969 Led Zeppelin II
    1970 Led Zeppelin III
    1971 Led Zeppelin IV

    3 anni,4 album,uno pi? bello dell'altro....

    e si potrebbe andare avanti...
    Vogliamo parlare dei Beatles?La produzione dal 1963 al 1970 ? enorme..

    Ebbene,oggi chi ? in grado di fare altrettando,con una similite qualit?,e in cos? poco tempo?

  • Font Size
    #2
    Oggi son salutisti o esagerano

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Borto-x View Post
      ...ieri sera mentre ascoltavo "1983...(a merman i should turn to die)" di Jimi Hendrix ho pensato a quell'epoca irripetibile (la fine degli anni 60) e alla creativit? geniale che fu in grado di esprimere.
      Parlando di musica,riporto dei numeri...
      Jimi Hendrix
      1967 - Are You Experienced
      1967 - Axis: Bold as Love
      1968 - Electric Ladyland
      1970 - Band of Gypsys

      4 anni,4 album,e la musica non fu pi? la stessa...soprattutto dopo Electric Ladyland

      The Doors
      1967: The Doors
      1967: Strange Days
      1968: Waiting for the Sun
      1969: The Soft Parade
      1970: Morrison Hotel
      1971: L.A. Woman

      5 anni,6 album,The Doors su tutti,ma almeno 3 entrano nella storia,e anche loro hanno scritto pagine indelebili..

      Led Zeppelin del periodo d'oro
      1969 Led Zeppelin
      1969 Led Zeppelin II
      1970 Led Zeppelin III
      1971 Led Zeppelin IV

      3 anni,4 album,uno pi? bello dell'altro....

      e si potrebbe andare avanti...
      Vogliamo parlare dei Beatles?La produzione dal 1963 al 1970 ? enorme..

      Ebbene,oggi chi ? in grado di fare altrettando,con una similite qualit?,e in cos? poco tempo?
      penso che la differenza sia l'esplorazione...negli anni dal 65 a fine 80 c'? stato un vero e proprio ribaltone musicale con scoperte di nuovi generi e con il Rock che apriva una frontiera immensa nel panorama musicale.

      Ora secondo me ? pi? difficile perch? i gruppi sono molti di pi? e i generi sono secondo me saturi quindi trovare una nicchia o un modo per fare quacosa che arrivi ? pi? difficile.

      E' un opinione personale. Potrei aver detto un secchio di cazzate....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        penso che la differenza sia l'esplorazione...negli anni dal 65 a fine 80 c'? stato un vero e proprio ribaltone musicale con scoperte di nuovi generi e con il Rock che apriva una frontiera immensa nel panorama musicale.

        Ora secondo me ? pi? difficile perch? i gruppi sono molti di pi? e i generi sono secondo me saturi quindi trovare una nicchia o un modo per fare quacosa che arrivi ? pi? difficile.

        E' un opinione personale. Potrei aver detto un secchio di cazzate....
        Non hai detto cazzate solo che dovresti estendere il periodo delle rivoluzioni:
        parte tutto dagli anni '50 con Chuck Berry (anche se si tende a dare pi? importanza a Bill Haley e "Rock around the clock" ma il problema i quell'epoca era il razzismo per cui era difficile riconoscere i meriti di uno di colore.
        Dalla fusione del hillbilly (da cui sarebbe derivato il country) con il blues nasce prima il boogie e poi il rock 'n roll.
        E poi ci sono 2 gruppi che "inventano" la formazione chitarra solista, accompagnamento, basso e batteria.

        [YOUTUBE]1I0jy1H5qTo[/YOUTUBE]

        [YOUTUBE]pY-rPDwzM9M[/YOUTUBE]

        da l? nascono una marea di gruppi con la stessa impostazione.

        negli ultimi tempi credo (ma potrei ampiamente sbagliare) che sia cambiato il mercato e quindi non ci possano essere gli stessi numeri nelle vendite: mica c'erano i siti p2p allora!!
        Comunque se prendi gruppi come Evanescence o Skunk Anansie oppure anche qualche gruppo gothic metal mica senti brutta musica (anche perch? i gothic metal pescano parecchio dalla classica, un po' come facevano Genesis e altri prog rockers negli aanni '70)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si si,ok,ma io volevo focalizzare l'attenzione sulla qualit? e la quantit? della musica che certi artisti producevano..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Borto-x View Post
            Si si,ok,ma io volevo focalizzare l'attenzione sulla qualit? e la quantit? della musica che certi artisti producevano..
            Il problema, secondo me, ? che essendo profondamente cambiato il mercato, le case discografiche sono piuttosto restie a publicare roba innovativa che potrebbe non avere le vendite sperate.
            Secondo me ci sono sicuramente in giro piccoli geni musicali in grado di produrre al livello di quelli citati ma direi che ? l'utenza ad essere cambiata parecchio.
            Negli anni '60 c'erano stimoli diversi per la creativit? (vogliamo ricordare lo slogan "la fantasia al potere"? )
            Adesso penso che se i Pink Floyd pubblicassero Atom heart mother farebbero un flop colossale. (IMHO)
            Last edited by nonno enio; 03-02-11, 12:09.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bhe' se mi permetti ti faccio un'altro nome:
              Correva l'anno 1923 (o giu' di li') e tale Robert Jhonson incise 40 tracce (tutte in una sessione) che sono tutt'ora alla base della musica moderna.
              Fu' assassinato da li' a poco da un marito geloso!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Borto-x View Post
                ...ieri sera mentre ascoltavo "1983...(a merman i should turn to die)" di Jimi Hendrix ho pensato a quell'epoca irripetibile (la fine degli anni 60) e alla creativit? geniale che fu in grado di esprimere.
                Parlando di musica,riporto dei numeri...
                Jimi Hendrix
                1967 - Are You Experienced
                1967 - Axis: Bold as Love
                1968 - Electric Ladyland
                1970 - Band of Gypsys

                4 anni,4 album,e la musica non fu pi? la stessa...soprattutto dopo Electric Ladyland

                The Doors
                1967: The Doors
                1967: Strange Days
                1968: Waiting for the Sun
                1969: The Soft Parade
                1970: Morrison Hotel
                1971: L.A. Woman

                5 anni,6 album,The Doors su tutti,ma almeno 3 entrano nella storia,e anche loro hanno scritto pagine indelebili..

                Led Zeppelin del periodo d'oro
                1969 Led Zeppelin
                1969 Led Zeppelin II
                1970 Led Zeppelin III
                1971 Led Zeppelin IV

                3 anni,4 album,uno pi? bello dell'altro....

                e si potrebbe andare avanti...
                Vogliamo parlare dei Beatles?La produzione dal 1963 al 1970 ? enorme..

                Ebbene,oggi chi ? in grado di fare altrettando,con una similite qualit?,e in cos? poco tempo?
                Una volta si sperimentava di brutto, le case discografiche avevano le palle di rischiare e sopratutto non si viveva in una societ? ultra consumistica dove il successo deve arrivare subito...

                A parte questo io preferisco la musica degli anni '70, ovvero i Pink Floyd dei Grandi album, i Beatles della sperimentazione, gli Who, gli Zeppelin progressivi, Gli albori dell'elettronica, la consapevolezza del suono generato da trasduttori microfonici e distorto dalla saturazione delle valvole di un ampli made in UK...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by toto#77 View Post
                  Bhe' se mi permetti ti faccio un'altro nome:
                  Correva l'anno 1923 (o giu' di li') e tale Robert Jhonson incise 40 tracce (tutte in una sessione) che sono tutt'ora alla base della musica moderna.
                  Fu' assassinato da li' a poco da un marito geloso!
                  Grande Toto, Robert Johnson ? stato l'inizio della musica moderna!!!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X