Originally posted by bananarama
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Un ottimo stipendio...
Collapse
X
-
secondo me lo stipendio giusto dovrebbe essere quello stipendio che ti consenta di fare una vita normale senza sacrifici, e dovrebbe essere rapportato alle ore di lavoro che si fanno e alle responsabilit?. ovviamente uno che fa l'impiegato, che una volta a casa ha chiuso e si fa le sue 8 ore al giorno, se guadagna 2000euro al mese pu? star contento, ma un imprenditore che si ? assunto dei rischi e delle responsabilit? non indifferenti, e per cui il lavoro spesso dura anche pi? di 12ore e una volta a casa non ? affatto finita perch? si porta a casa anche i problemi della sua azienda, allora per me non credo ne bastino nemmeno 8mila.. dipende chiaramente da ci? che si fa.
Comment
-
Originally posted by Luka79 View PostPrendendo spunto da altre discussioni, sto cercando di capire cosa e' per voi un Ottimo stipendio.
Nel 3d del franchising si parla tanto di numeri, si va dai 3mila euri al mese fino ad arrivare a 3 volte tanto,ma non riesco a capire cosa voglia dire guadagnare tanto.
Ad esempio, se io aprissi una mia attivita', investendo quindi dei bei soldini, non mi accontenterei assolutamente di portarmi a casa 7-8 mila euri al mese....mentre da discussioni varie si evince che per molti sarebbe un risultato ottimo.
Illuminatemi
Facciamo due conti.
Hai detto che tu investirai 400.000 Euro (io forse me li terrei ma vabb?) e vuoi che te ne rimangano (ipotizzo, visto che 7/8000 son pochissimi per te) almeno 10.000 Euro/mese a star bassi.
Bene, allora 120.000 Euro annui NETTI sono ca. 200.000 Euro LORDI, forse senza considerare l'IVA. Ma i 200.000 contabilmente son gi? l'utile NETTO, cio? il risultato economico che viene fuori dopo che hai coperto TUTTE le spese (non so se in quest'ipotetica attivit? avreste anche dei dipendenti, mi auguro di no...). Ipotizzando un 50.000 Euro annui di spese (che sono pochissime, cos? a naso in rapporto al resto) significa che dovresti INCASSARE (non produrre a livello di volume d'affari ma poi incassandone solo una parte, che ? ben diverso) 250.000 Euro all'anno (e la tua azienda in totale 500.000, se siete in due).
Beh, questo significa una remunerazione annua del capitale di oltre il 60%...Tutto questo considerando il momento attuale in cui, anche ammesso di riuscire a sviluppare un tale giro d'affari ci sono tantissimi insoluti anche irrecuperabili, ecc...
E, ancor di pi?, SENZA LASCIARE IL TUO LAVORO DIPENDENTE, il che, se ti fa onore per l'impegno ulteriore che ti sentiresti di prendere, comporterebbe forzatamente una drastica riduzione del tempo che potresti dedicare all'attivit?...
Guarda, detto onestamente, io nella mia professione non ho mai visto nulla di lontanamente simile a ci? a cui tu auspichi, percui o hai veramente l'idea del decennio (e la vedo ipotizzabile solo in settori tecnologico/informatici) ed in quel caso ti faccio i miei complimenti, oppure se parli di un'attivit? tradizionale per me SEI SULLA LUNA...
Se magari ci dai una minima idea del tuo progetto possiamo anche essere pi? precisi...
Comment
-
Originally posted by giova3419 View PostStai scherzando?!? Non ti accontenteresti di portare a casa 7/8000 Euro al mese NETTI?!?
Facciamo due conti.
Hai detto che tu investirai 400.000 Euro (io forse me li terrei ma vabb?) e vuoi che te ne rimangano (ipotizzo, visto che 7/8000 son pochissimi per te) almeno 10.000 Euro/mese a star bassi.
Bene, allora 120.000 Euro annui NETTI sono ca. 200.000 Euro LORDI, forse senza considerare l'IVA. Ma i 200.000 contabilmente son gi? l'utile NETTO, cio? il risultato economico che viene fuori dopo che hai coperto TUTTE le spese (non so se in quest'ipotetica attivit? avreste anche dei dipendenti, mi auguro di no...). Ipotizzando un 50.000 Euro annui di spese (che sono pochissime, cos? a naso in rapporto al resto) significa che dovresti INCASSARE (non produrre a livello di volume d'affari ma poi incassandone solo una parte, che ? ben diverso) 250.000 Euro all'anno (e la tua azienda in totale 500.000, se siete in due).
Beh, questo significa una remunerazione annua del capitale di oltre il 60%...Tutto questo considerando il momento attuale in cui, anche ammesso di riuscire a sviluppare un tale giro d'affari ci sono tantissimi insoluti anche irrecuperabili, ecc...
E, ancor di pi?, SENZA LASCIARE IL TUO LAVORO DIPENDENTE, il che, se ti fa onore per l'impegno ulteriore che ti sentiresti di prendere, comporterebbe forzatamente una drastica riduzione del tempo che potresti dedicare all'attivit?...
Guarda, detto onestamente, io nella mia professione non ho mai visto nulla di lontanamente simile a ci? a cui tu auspichi, percui o hai veramente l'idea del decennio (e la vedo ipotizzabile solo in settori tecnologico/informatici) ed in quel caso ti faccio i miei complimenti, oppure se parli di un'attivit? tradizionale per me SEI SULLA LUNA...
Se magari ci dai una minima idea del tuo progetto possiamo anche essere pi? precisi...
io vedo mio pap?, che ha un'azienda, lavora come un matto dalla mattina alla sera, sicuramente pi? di 12 ore perch? prima delle 8mezza a casa non torna mai, mangia e dopo cena lavora a casa, spesso fino a notte.
oltre al fatto di avere responsabilit? non indifferenti, perch? ricordiamo che se l'azienda fa male nessuno ti aiuta, pagare il 60% di tasse, e avere ogni giorno il pensiero di dipendere unicamente da se stessi e dal proprio rendimento.. insomma, vedi che 8mila euro al mese non sono molto.
spesso si giudica troppo facilmente l'imprenditore, che guadagna di pi? etc etc ma non tutti forse considerano le responsabilit? che si deve assumere uno che apre un'azienda in italia al giorno d'oggi..
Comment
-
-
-
Originally posted by bananarama View Postmagari siamo scemi, mettiamoci a piangere pure noi sia mai svoltiamo qualche cosa!!!
per 8mila euro lavoro pure 30 ore al giorno e manco fiato, mio cognato ne lavora 16 per 1500, roba che nemmeno riesce a dormire porello!
Comment
-
Originally posted by Luka79 View Postse fossero investiti 800mila quindi penseresti a 160mila?
avevo pensato un paio di anni fa ad una cosa simile (un wine bar)...ma poi ho fatto bene ad arrendermi perche' chi lo ha preso adesso non naviga in ottime acque
No, non ? che doppio investimento doppio guadagno, per? penso che 80 mila puliti siano un ottimo guadagno, sotto parecchi punti di vista...
Comment
-
Comunque dopo alcuni anni di lavoro tutti riescono ad avere uno stipendio in base al merito e alle capacit?. Sono poche le persone che hanno le capacit? per meritarsi stipendi over 2000 secondo me.
Noi lavoratori siamo dei beni economici e se valiamo ci acquistano a caro prezzo , senno nisba. Vale sempre la legge della domanda e dell offerta piu una piccola percentuale di culo!
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostIo 13... e ma magari tuo cognato ? in regola?
non mi chiedere come (legalmente intendo) ma si spara turni doppi, notti ed e' capace che riposa un giorno ogni 15 per quella misera forse 1600 a volere essere buoni!
Comment
-
Originally posted by Toledo View Postun ottimo stipendio ? circa il 30% in pi? di quello che attualmente portiamo a casa
per il discorso APRIRE UN'ATTIVITA' ... dal momento che investi dei soldi, gradiresti che ti tornassero con un certo profitto, in modo da rientrare dell'investimento presto e bene ...
Se consideri che il miglior investimento che tu possa fare rende (LORDO) il 7-8% annuo, direi che come attivit? Tu debba partire da questo dato, switchandolo sul NETTO...
ps. riguardo al 30% in piu'....direi che siamo moooolto d'accordo
Originally posted by Giorma85 View PostAllora luca scusami... avevo capito male la tua risposta.
Secondo il mio punto di vista allora rispondo a quello che chiedi.
Se apri una ditta tua ? perch? ti piace quel settore e lavorarci. E gi? questo PER ME vuol dire molto... E' molto raro trovare un lavoro appagante o che vada nella stessa direzione delle tue passioni o comunque che ti piaccia.
Quindi, detto questo, per me uno stipendio di 4-5000euro sarebbe gi? ottimo.
Per il discorso fuori casa-estero certo non volevo mica dire che per te ? una passeggiata.... per? capirai che avendo girato il mondo gi? da piccolo hai un altra mentalit?...
a me non sembra cosi' conveniente....
Originally posted by Toledo View PostAD ESEMPIO un impianto fotovoltaico ...
(ho un po' di carta sotto gli occhi, percui mi ? venuto comodo come esempio )
io (noi) abbiamo in mente qualcosa di piu' alternativo
Originally posted by Isa.xox View Postsecondo me lo stipendio giusto dovrebbe essere quello stipendio che ti consenta di fare una vita normale senza sacrifici, e dovrebbe essere rapportato alle ore di lavoro che si fanno e alle responsabilit?. ovviamente uno che fa l'impiegato, che una volta a casa ha chiuso e si fa le sue 8 ore al giorno, se guadagna 2000euro al mese pu? star contento, ma un imprenditore che si ? assunto dei rischi e delle responsabilit? non indifferenti, e per cui il lavoro spesso dura anche pi? di 12ore e una volta a casa non ? affatto finita perch? si porta a casa anche i problemi della sua azienda, allora per me non credo ne bastino nemmeno 8mila.. dipende chiaramente da ci? che si fa.
Comment
-
Originally posted by bananarama View Postsi, va avanti a determinati ovviamente...
non mi chiedere come (legalmente intendo) ma si spara turni doppi, notti ed e' capace che riposa un giorno ogni 15 per quella misera forse 1600 a volere essere buoni!
Comment
X
Comment