Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Primo contatto con la tecnologia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Primo contatto con la tecnologia?

    Come e quando ? stato il vostro primo contatto con la tecnologia?

    Inizio io:
    All'et? di 5 anni circa i miei con un grande sforzo economico comprano un amstrad, mi pare fosse un 286. Se non erro aveva dos 3.33 o roba simile, un hard disk (meraviglia!) da 40MB e probabilmente 1MB di ram.

    Lo ricordo bene. Tutti i giochi usati fino ad allora divennero terribilmente noiosi da quando scopr? questo nuovo giocattolone interattivo.

    I primi esperimenti erano sul MASTMENU - un programmetto col quale si facevano men? per avviare programmi. Evidenzi un item, premi invio e parte il programma -troppo avanti.

    Nello stesso periodo pi? o meno scoprii che mio padre se ne andava in giro con un'aggeggio portatile tipo

    questo, che sembrava una calcolatrice ma che oltre ai numeri aveva delle lettere...

    Incuriosito mi fece vedere un programmetto scritto da lui col quale calcolava i tassi di interesse delle polizze vita direttamente dai clienti (era troppo avanti!)

    Superfluo dire che di l? a poco quel programmetto fu sovrascritto, non appena imparai che il comando del basic PRINT seguito da una frase, mi faceva vedere esattamente ci? che volevo io sullo schermo!!!!

    Da pi? grande le nozioni imparate su questo aggeggio mi servirono per fregare il NIBBLES.BAS del DOS 5 in modo che quando morissi... aggiungesse una vita (sempre stato bastardo )

    Ricordo che mio padre si abbon? ad un qualcosa che periodicamente faceva arrivare a casa in versione shareware dei programmi - su floppy - tanti floppy - e tra di essi c'erano delle cose dove facevi delle robe chiamate tabelle... fu l'inizio della fine

    Questo "giocattolone" piu avanti negli anni mi port? a trascurare ci? che normalmente i bambini facevano alle stesse et?. Non appena lo capii, scoprii che mi divertivo di pi? ad andare a giocare nel giardino piuttosto che guardare sempre il solito schermo nero

    Voi ?

  • Font Size
    #2
    direi commodore 64 nei dintorni dell'85!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Era una cosa cos?

      Comment


      • Font Size
        #4
        commodore 64 di un amico...fine anni 80 (ma non ci capivo niente...)

        iniziai a smanettare col pc del mio cugino...primi anni 90 mi pare...con windows 3.1....

        Comment


        • Font Size
          #5
          ecco il mi0 con tanto di mangiacassette,

          qualche hanno pi? tardi arriv? il floppy (che vorrei ricordare che non erano rigidi ma bensi abbastanza "elastici"
          Last edited by toto#77; 02-02-11, 23:29.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Anima998 View Post
            commodore 64 di un amico...fine anni 80 (ma non ci capivo niente...)

            iniziai a smanettare col pc del mio cugino...primi anni 90 mi pare...con windows 3.1....

            rikko
            ricordo come fosse successo ieri - io ero a premere tasti a casaccio sulla tastiera e mio babbo mi disse "lo sai che ? uscito un programma che fai qualsiasi cosa con un click del mouse"

            e io



            minghia la tennologia!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toto#77 View Post
              ecco il mil con tanto di mangiacassette,
              qualche hanno pi? tardi arriv? il floppy (che vorrei ricordare che non erano rigidi ma bensi abbastanza "elastici"
              parli di quelli da 5,25"!


              360KB (se andava bene) di praticit?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ste___86 View Post
                parli di quelli da 5,25"!


                360KB (se andava bene) di praticit?
                minkia che ricordi....
                dopo che lo avevi infilato dovevi bloccare (meccanimente) il floppy, poi lui partiva e sembrava un 747 in decollo!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  rikko
                  seeee bona.....

                  io ero fermo al nintendo Nes, figurati se un tipo da strada come me aveva certe cose....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by toto#77 View Post
                    minkia che ricordi....
                    dopo che lo avevi infilato dovevi bloccare (meccanimente) il floppy, poi lui partiva e sembrava un 747 in decollo!!!!!
                    il mio potentissimo amstrad era avanti e aveva gi? quelli da 3,5" (720KB-1.44MB - usc? anche la macchinetta per "truccarli ")

                    Per? ricordo che ero invidioso di quelli col lettore da 5,25" e 3,5" insieme. Era pi? grosso e lo volevo anche io.

                    In seguito poi ho "lavorato" su pc con 2 lettori da 5,25" senza nessun hard disk. Su uno ci tenevi il DOS e sull'altro il resto

                    Great

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      il mio potentissimo amstrad era avanti e aveva gi? quelli da 3,5" (720KB-1.44MB - usc? anche la macchinetta per "truccarli ")

                      Per? ricordo che ero invidioso di quelli col lettore da 5,25" e 3,5" insieme. Era pi? grosso e lo volevo anche io.

                      In seguito poi ho "lavorato" su pc con 2 lettori da 5,25" senza nessun hard disk. Su uno ci tenevi il DOS e sull'altro il resto

                      Great
                      a pensarci adesso.....
                      che trabiccoli!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho saltato sia C64(e affini) e anche l'amiga..

                        io mio primo computer fu nel...boh...1990 o giu' di li'...

                        Sinclair QL



                        Praticamente era come un Sinclair ZX ma piu' "pompato" ()
                        e aveva gia' i dischetti da 3e1/2
                        Funzionava in SuperBASIC...mamma mia le serate a scrivre millemilarighe di programma
                        Poi sono passato direttamente ai pc....il primo era un Olivetti M24 (che se non ricordo male era un 8088)...e poi tutta la trafila, 286, 386sx, 486dx2 e via in su
                        Last edited by Cimo77; 03-02-11, 00:03.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il mio forse (non ricordo bene e non mi sembra l'ora per andare da pap? a chiedere, a meno che non voglia assaggiare le sue mani da falegname ) era un AMIGA...

                          comunque il primo contatto con il pc l'ho avuto con due giochi. uno era pi? semplice e non ricordo il nome, so solo che era divertente! il secondo ? stato DOOM... ancora ricordo che per giocarci dovevo andare nel bios e digitare D://GIOCHI/GIOCHI/DOOM o una cosa simile... ovviamente giocavo barando, non so perch? ma dopo 15 anni ancora ricordo le sequenze.. IDDQD per la vita infinita (il tizio diventava con gli occhi verdi e spaccava!) e IDKFA per tutte le armi e le chiavi per aprire le porte..

                          spettacolo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il DOOM!
                            alle elementari (in un paesino, quindi era un caso molto strano!!) avevo il maestro che era pi? flippato di me per 'ste cose... e me lo spacci? sottoforma di floppy disk! Ovviamente prima volle il consenso dei genitori perch? era un "gioco duro e sanguinolento"

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X