Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

INFO su scarichi aftermarket e codice stradale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    INFO su scarichi aftermarket e codice stradale

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una informazione
    ho sempre avuto moto sportive con scarichi pi? o meno aperti e pi? o meno in regola..

    adesso x? sto per acquistare una V Strom 650, con cui andare al lavoro, fare turismo, giretti in coppia e con amici..capite da voi che con questo genere di moto non voglio spendere soldi e rischiare multe per 3-4cv in pi?...ma p anche vero che uno scarico aperto non lo si nega a nessuno..

    documentandomi in rete ho scoperto che dal 2006 gli scarichi devono avere obbligatoriamente una doppia omolgoazione
    - Dir E3 per emissioni sonore
    - Dir 205/30CE per emissioni inquinanti
    quindi anche gli scarichi completi e non (che prevedano cmq la rimozione del catalizzatore) anche se con db killer "non sarebbero" in regola..

    uso il condizionale in quanto non ho ancora capito se ? una cosa chiara e consolidata, oppure una di quelle cose all'italiana che, se trovi il vigile coi coglioni girati, ti pu? dare la multa, ma che se no non ci bada mai nessuno..

    vorrei sapere se qui c? qualcuno che sa darmi informazioni pi? chiare a riguardo..

    hola a todos..

  • Font Size
    #2
    dipende da chi ti ferma

    Comment


    • Font Size
      #3
      vi linko il testo esplicativo della direttiva:

      CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

      La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilit? ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

      A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. ? stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa ? stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perch?, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perch? restringeva la loro possibilit? di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
      Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, ? arrivato nella sede della Comunit? Europea a Bruxelles e, l'anno passato, ? stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrer? in vigore il 18 Maggio 2006.

      Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perch? offre una possibilit? nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perch? destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

      A questo punto occorre spiegare cosa succeder? in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metter? nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


      SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

      Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

      Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunit? Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perch?, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformit? ad un produttore after-market.
      La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non ? retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

      A questo proposito occorre per? suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
      - il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potr? accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potr? mantenere il sistema di scarico after-market;
      v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrer? verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perder? il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovr? ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verr? asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potr? sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

      Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).


      A QUANTO HO CAPITO IO:
      - CHI HA COMPRATO UNO SCARICO PRIMA DELL'ATTIVAZIONE DELLA DIRETTIVA, PUO' ANDARE IN GIRO TRANQUILLAMENTE TRANNE CHE IN ZONE CON BLOCCHI DEL TRAFFICO
      - CHI LO COMPRA ADESSO DEVE AVERE LA DOPPIA CERTIFICAZIONE PER ESSERE PIENAMENTE IN REGOLA

      questo ? quello che ho capito io, non discuto che poi ci siano regioni pi? permissive o altre meno, o gente che se ne sbatte cmq..quello ? logico (siamo in italia) vorrei solo fare chiarezza a riguardo..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dingo125 View Post
        dipende da chi ti ferma
        penso anche io...in italia funziona cos?..

        ma all'estero..? solito putiferio..! in teoria in UE saremmo in multa (Ger-Fra-Aus)
        gia in svizzera, che nn ? UE, non si capisce se si ? in regola o no..

        cheppalle

        Comment


        • Font Size
          #5
          in una mia uscita in svizzera hanno fatto passare un amico con un 996 con termignoni racing (non omologati e nemmeno con dbk), e si che l'hanno ispezionato fin dentro al buco del culo

          se invece hai i fori del dbk ma non lo monti non ti fanno nemmeno entrare in svizzera

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma sai io avendo sempre avuto mono e bicil, il db killer dovevo montarlo x forza, altrimenti per una settimana non sentivo una mazza..!!

            piu che altro vorrei capire sta storia degli scarichi x? la v Strom non ? una sportiva, magari ci faccio anke 15.000km all'anno e ci giro in citt? e in zone di confine..farsi fermare e magari piantare grane a 300km da casa non sarbbe piacevole..

            Comment


            • Font Size
              #7
              rimetti gli originali e passa la paura

              Comment


              • Font Size
                #8
                hai mai guidato un V Strom standard...????
                purtroppo ho fatto una scelta (2 moto: 1 enduro/motard e 1 turistica) per cui il budget ? 4.000 euro e oltre quello non mi muovo, quindi niente BMW 800-1200, o altro che superi i 70cv

                ma va che, se abituati al 990 come me, c? davvero da addormentarsi sul VS650

                Comment

                X
                Working...
                X