Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisto terreno... Info su condono e concessioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Acquisto terreno... Info su condono e concessioni

Ciao ragazzi

Insieme a mio padre stiamo cercando un terreno agricolo.
    Apparte l'amara scoperta che a livello di contratto il terreno agricolo ? quello pi? tassato (il 18% mortacci loro) c'? un po' di confusione sulla questione annessi agricoli.

Non so nelle vostre citt?, ma nella mia girando in periferia alla ricerca di terreni e altro ? pieno di baracche, roulotte, casettine in legno costruite con molta probabilit? abusivamente. Ora gira voce che di qui a poco sar? fatta una bella pulizia di tutte queste baracche e quindi voglio vederci chiaro.

Avrei trovato un terreno interessante nel quale ? rpesente un piccolo annesso ma ci ? poco chiara la situazione. Nel senso che il venditore ci ha detto che precedentemente c'era stata costruita una struttura in legno che poi ? crollata e per la quale era stata fatta tutta la procedura per il condono.
    Successivamente ? stata sostituita giusto appunto per questo crollo dal presente annesso agricolo (sar? 15mq) e il proprietario ci ha detto che esiste la concessione comunale per allargare l'attuale annesso fino a 40 mq.

Ma che vuol dire?
    Che posso buttare gi? e costruire una struttura di 40mq ed essere in regola e che questa sar? poi presente nel contratto con ovvie maggiori di valore dell'immobile?
    Last edited by Giorma85; 27-01-11, 12:13.

• Font Size
    Non ne s? molto, ma una costruzione in legno non credo alzi o meno il valore di un terreno agricolo.......
    Penso che, se sul terreno c'? un condono per eseguire una struttura legno, questa cmq deve essere costruita in legno, che io sappia non puoi costruire in muratura per esempio.....
    Detta cos? cmq sembra che esista una concessione comunale che consenta la costruzione di struttura di 40 mq, cosa che puoi tranquillamente visionare in comune tramite un estratto di mappa.
    Per? qui sul sito mi sembra ci sia chi ne s? parecchio di queste cose.....attendiamo info + "certe"
    Last edited by Bladegreen; 27-01-11, 13:27.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Bladegreen View Post
      Non ne s? molto, ma una costruzione in legno non credo alzi o meno il valore di un terreno agricolo.......
      Penso che, se sul terreno c'? un condono per eseguire una struttura legno, questa cmq deve essere costruita in legno, che io sappia non puoi costruire in muratura per esempio.....
      Detta cos? cmq sembra che esista una concessione comunale che consenta la costruzione di struttura di 40 mq, cosa che puoi tranquillamente visionare in comune tramite un estratto di mappa.
      Per? qui sul sito mi sembra ci sia chi ne s? parecchio di queste cose.....attendiamo info + "certe"
      Ciao Blade
      INfatti non mi ? chiara questa cosa.
      Il tipo dice che prima c'era una struttura in legno. Poi ? stata fatta una sostituzione e ora c'? un anesso in non so cosa (non ? legno ne cemento... sembra tipo pvc) e ha detto che c'? la concessione per ampliare fino a 40mq.

sul discorso del valore so che in molti terreni non pu? essere presente niente... mentre se questa concessione permetesse la costruzione di una struttura (anche in legno) avrebbe un altro valore intrinseco... cio? non ? che mi si rivaluta come un terreno edificabile per? avere la possibilit? di farci una stanza per radunarci tutto e tenere a riparo le cose e rimanere in regola con controlli della forestale e del comune non sarebbe affatto trascurabile. Anche perch? qui ma penso un po' ovunque nei terreni visto che di notte non c'? nessuno rubano che ? una bellezza quindi se uno ha la possibilit? di fare qualcosa di solido ? anche un pochino pi? sicuro per quanto riguarda l'attrezzatura.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Giorma85 View Post
        Ciao Blade
        INfatti non mi ? chiara questa cosa.
        Il tipo dice che prima c'era una struttura in legno. Poi ? stata fatta una sostituzione e ora c'? un anesso in non so cosa (non ? legno ne cemento... sembra tipo pvc) e ha detto che c'? la concessione per ampliare fino a 40mq.

sul discorso del valore so che in molti terreni non pu? essere presente niente... mentre se questa concessione permetesse la costruzione di una struttura (anche in legno) avrebbe un altro valore intrinseco... cio? non ? che mi si rivaluta come un terreno edificabile per? avere la possibilit? di farci una stanza per radunarci tutto e tenere a riparo le cose e rimanere in regola con controlli della forestale e del comune non sarebbe affatto trascurabile. Anche perch? qui ma penso un po' ovunque nei terreni visto che di notte non c'? nessuno rubano che ? una bellezza quindi se uno ha la possibilit? di fare qualcosa di solido ? anche un pochino pi? sicuro per quanto riguarda l'attrezzatura.
        Ripeto che non ne sono sicurissimo...... ma riguardo ai materiali utilizzati penso che legno o pvc non influisca, influisce se ad esempio utilizzi materiali edili e costruisci una muratura vera e propria, non puoi se non richiesto e approvato fare battuti di cemento e simili ecc.....
        Tempo f? ho richiesto in comune l'autorizzazione a costruire in giardino da me una struttura in legno, una tettoia diciamo (4 pali e un tetto chiusa su 3 lati)....
        Pagando il dovuto come spese comunali e balle varie (450 euro) + geometra, progetto ecc (che non ho pagato in quanto mio cognato) ho ottenuto il "via libera, ma non posso metter su mattoni, chiudere il 4 lato per esempio o cmq modificare il disegno di progetto....

Ora non s? se funzioni esattamente cos? per un condono, ma penso che tanto differente non sia...

Comment

• Font Size
          Se ha la concessione fattela dare e verifica di persona, ma ho dei dubbi su quanto detto dal signore....
          In alternativa puoi andare all'ufficio tecnico comunale e raccogliere le informazioni che ti interessano.
          Last edited by TommySan; 28-01-11, 08:30.

Comment

X
          Working...
          X