Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

acquariofili esperti a me [test acqua]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

acquariofili esperti a me [test acqua]

ragazzi scusatemi se riapro ma non trovo il vecchio post ..
    ho avviato il 28 dic la vasca nuova da 112lt, fondo fertile anubias, ghiaietta quarzo, impianto co2, tante piante a crescita veloce
    sotto consiglio di lele mi sono comprata dei tests (aquili) per i valori dell'acqua, e li sto utilizzando ora per la prima volta.
    non capisco se interpreto male io i colori o no

secondo voi ? possibile un ph cos? alto (8)?
    gli no3 secondo voi sono ?

kh e gh ancora non ho ben chiari come si facciano

• Font Size
    Isa la mia acqua rubinetto ha KH 4 e PH 8.2 ...
    Sono valori strani ma non inusuali .

Consiglio per? quando "identifichi" il colore guarda la provetta senza tappo e con sopra una lampada 6500k

Comment

• Font Size
      Gli No3 sono ancora a zero .

Se non hai il test No2 non puoi monitorare il picco dei nitriti quindi attendi 30/40 giorni e potrai inserire i pesci a colpo quasi sicuro .

Se metti UN PIZZICO di mangime nel filtro ... quando vedrai aumentare i No3 il filtro sar? avviato

Comment

• Font Size
        Ultima cosa : il PH8 lo abbassi in avsca erogando pi? Co2

Kh quanto hai ?

Comment

• Font Size
          si si l'no2 l'ho fatto ed ? come colore identico a quello degli no3 che ho messo in foto

il kh non ho ben chiaro come si fa.. in pratica devo mettere 1 goccia alla volta contandole fino a quando mi cambia il colore, e quelle a cui sono arrivata sono i gradi tedeschi (ovvero)?

ora lo faccio

ps. cmq non ero sotto la luce era il flash della macchina fotografica perk? senza non veniva

Comment

• Font Size
            con 6 gocce mi ? diventato giallo pallido devo andare avanti fino all'arancio?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Isa.xox View Post
              si si l'no2 l'ho fatto ed ? come colore identico a quello degli no3 che ho messo in foto

il kh non ho ben chiaro come si fa.. in pratica devo mettere 1 goccia alla volta contandole fino a quando mi cambia il colore, e quelle a cui sono arrivata sono i gradi tedeschi (ovvero)?

ora lo faccio

ps. cmq non ero sotto la luce era il flash della macchina fotografica perk? senza non veniva
              No2 a zero dopo 20 giorni di attivazione ? Mi pare strano ... Sei sicura ?

con 6 gocce mi ? diventato giallo pallido devo andare avanti fino all'arancio?
              Guarda non so perch? ogni marca ha i suoi colori . Io ad esempio passo da Azzurro a giallo e divido il numero di gocce per 2 . Nelle istruzioni non ? ben spiegato ?

Comment

• Font Size
                Ti spiego :

All'inizio dovresti trovare No2 = 0 e No3 = 0 .
                Poi inserendo materiale organico (cibo e poi le feci dei pesci quando acquario sar? maturo) si stabilizzano nei cannolicchi i batteri nitrificanti e da qui dopo un periodo di 5-25 giorni avrai il picco dei nitriti perch? questi batteri trasformano Nh3/Nh4 in Nitriti .

Dopo un paio di giorni di picco in cui si formano i batteri Nitrosomonas , vedrai No2 calare a zero e No3 salire (valore corretto ? tra 5/10) .

A quel punto aspetti qualche giorno per sicurezza e puoi inserire i tuoi beniamini

Comment

• Font Size
                  allora qui c'? scritto di contare le gocce fino al viraggio e che ogni goccia corrisp a un grado tedesco

il kh quindi dovrebbe essere 6 (se mi fermo al giallino) o 7 se devo valutare l'arancio
                  il gh idem ed ? 7-8

il fatto di avere gli no2 e gli no3 circa a 0 ? grave?
                  io avevo messo nel filtro la lana usata del vecchio acquario, magari ? gi? maturato e il picco ? gi? avvenuto?

Comment

• Font Size
                    ho controllato l'acqua del rubinetto e mi sembra abbia ph 7.5 8

l'altro acquario da 55lt ha sia no2 che no3 a zero..

Comment

• Font Size
                      avresti potuto inserire anche parte dei cannolicchi vecchi assieme a quelli nuovi... nella nuova vasca.. per accellerare un p? il processo cmq sulle istruzioni c'? scritto il colore iniziale e il viraggio

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Ti spiego :

All'inizio dovresti trovare No2 = 0 e No3 = 0 .
                        Poi inserendo materiale organico (cibo e poi le feci dei pesci quando acquario sar? maturo) si stabilizzano nei cannolicchi i batteri nitrificanti e da qui dopo un periodo di 5-25 giorni avrai il picco dei nitriti perch? questi batteri trasformano Nh3/Nh4 in Nitriti .

Dopo un paio di giorni di picco in cui si formano i batteri Nitrosomonas , vedrai No2 calare a zero e No3 salire (valore corretto ? tra 5/10) .

A quel punto aspetti qualche giorno per sicurezza e puoi inserire i tuoi beniamini
                        mi sa che io allora il picco l'ho gi? avuto perch? ho inserito cibo di pesci e la lana sporca sporca dell'acquario gi? avviato da 1anno nel filtro gi? tempo fa.
                        solo che non ho potuto far analisi prima perk? nn mi erano ancora arrivati i tests

Comment

• Font Size
                          ho controllato l'acqua del rubinetto e mi sembra abbia ph 7.5 8

l'altro acquario da 55lt ha sia no2 che no3 a zero..
                          gli no2 a zero OK gli no3 NO non possono stare a zero.. significa che non c'? carico organico.. e mi sembra molto strana la cosa.. se ci sono esseri viventi..

Comment

• Font Size
                            mi sa che io allora il picco l'ho gi? avuto perch? ho inserito cibo di pesci e la lana sporca sporca dell'acquario gi? avviato da 1anno nel filtro gi? tempo fa.
                            solo che non ho potuto far analisi prima perk? nn mi erano ancora arrivati i tests
                            io per sicurezza farei passare tutto gennio ancora

Comment

• Font Size
                              Originally posted by pierry View Post
                              gli no2 a zero OK gli no3 NO non possono stare a zero.. significa che non c'? carico organico.. e mi sembra molto strana la cosa.. se ci sono esseri viventi..
                              il colore ? rosa chiaro vedi la foto... ? zero?
                              io non sto capendo.. cmq ho anche inserito una decina di litri di acqua dell'acquario gi? avviato.

Comment

X
                              Working...
                              X