Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La scuola obsoletaSi parla a

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    S? ma il futuro non deve esser lascato in mano alla sensibilit? degli insegnanti bens? impostato sulle effettive abilit? dell'alunno, dunque solo mostrando, presto, il prima possibile, vie precise da percorrere che indirizzino verso un particolare mestiere, l'alunno pu? rendersi conto se si tratta della sua strada e in caso negativo aver tempo di cambiare rotta quando ancora ? giovane e col cervello ricettivo...

    ... ma troppo presto non ? possibile per le insicurezze legate all'et? dell'adolescenza che alterano il giudizio, dunque fino ad allora pu? esser fatto crescere solo il metodo di studio ed educare in maniera generalista o quasi...

    ... forse per? non ho capito cosa intendi per godere delle proprie potenzialit?, se non stai parlando di attitudini che possano tradursi in capacit? lavorative.

    evidentemente abbiamo un concetto diverso della funzione della scuola.

    Parlando di potenzialit? io intendo che chi ne ha di maggiori se ne rende conto abbastanza presto e quindi apprezza maggiormente un percorso educativo che gli permetta di svilupparle rapidamente senza dover rallentare per rimanere ancorato ai percorsi prestabiliti.
    Capisco che possa diventare un discorso pericoloso nel rischio di "dare di meno a chi ha meno potenzialit?" ma proprio per questo, anche nel video, si parla di lavori di gruppo con coinvolgimento di studenti di diversi livelli di capacit?.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by nonno enio View Post
      evidentemente abbiamo un concetto diverso della funzione della scuola.

      Parlando di potenzialit? io intendo che chi ne ha di maggiori se ne rende conto abbastanza presto e quindi apprezza maggiormente un percorso educativo che gli permetta di svilupparle rapidamente senza dover rallentare per rimanere ancorato ai percorsi prestabiliti.
      Capisco che possa diventare un discorso pericoloso nel rischio di "dare di meno a chi ha meno potenzialit?" ma proprio per questo, anche nel video, si parla di lavori di gruppo con coinvolgimento di studenti di diversi livelli di capacit?.
      Ma allora siam d'accordo, ed infatti vi sono esempi di salti "generazionali" nell'apprendimento in alcuni paesi quali USA e Giappone dove piccoli geni fanno l'Universit? a 10 anni...

      ... ma credo sia abbastanza difficile creare un sistema che possa gestire tutto questo, visto che parliamo di bambini non credo che un genitore sia disposto a vedere il proprio figlio rimanere indietro rispetto a taluni compagni...

      ... anche perch? alla fine ? pur sempre scuola, conta finire presto per fare esperienza vera della professione che ? quella che pi? conta.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma allora siam d'accordo, ed infatti vi sono esempi di salti "generazionali" nell'apprendimento in alcuni paesi quali USA e Giappone dove piccoli geni fanno l'Universit? a 10 anni...

        ... ma credo sia abbastanza difficile creare un sistema che possa gestire tutto questo, visto che parliamo di bambini non credo che un genitore sia disposto a vedere il proprio figlio rimanere indietro rispetto a taluni compagni...

        ... anche perch? alla fine ? pur sempre scuola, conta finire presto per fare esperienza vera della professione che ? quella che pi? conta.

        se poi pensiamo a certi genitori italiani ....
        Io credo che se ci si mettesse d'impegno e con le dovute basi economiche a disposizione non sarebbe impossibile gestire un sistema diverso.
        sar? che ancora ricordo negli anni '80 una commissione di insegnanti e politici giapponesi che erano venuti a Rimini ed avevano visitato un asilo, una elementare una media un liceo e un istituto tecnico come parte di un loro tour europeo per analizzare i vari sistemi scolastici e vedere se era possibile costruirne uno ex novo che prendesse il meglio delle varie nazioni.
        Ca**o, questo vuol dire avere mente aperta e soldi a disposizione !!!
        E voglia di avere un sistema che funzioni !

        Comment


        • Font Size
          #19
          il ragionamento del filmato e' ineccepibile... e' per questo che, soprattutto in Italia, non e' seguito

          Comment


          • Font Size
            #20
            ascoltato tutto con attenzione

            estremamente interessante ed open minded!


            chiss? se a Viale Trastevere 76........nel corso dei decenni....tutte quelle lungimiranti menti....ci abbiano mai pensato.......

            Comment

            X
            Working...
            X