Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

investire in borsa!secondo voi rende?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Factory View Post
    beh a livello teorico direi che ci siamo...ma nel mercato c'? una cosa che ha sempre il predominio ossia l'emotivit? umana....che pu? far salire o scendere un titolo o un indice o un cross fx in barba a tutte le AT gli indicatori e compagnia cantante...gi? un soros che parla pu? scatenare un sell off...senza contare poi i fondi sovrani (Cina in testa) che, specie sui mercati valutari, fanno il bello ed il cattivo tempo....e solo quando ti ci trovi in mezzo con soldi veri comprendi determinate cose...

per il resto - grazie a *** io cosi ci campo - non ? sato facile ed ho perso nottate e parecchi soldi all'inizio...ma essendo consapevole che non potr? sempre andare bene il mio piano prevede la diversificazione in altri veicoli come ad esempio il mattone, oltre che altra realt? "brick and mortar"
    se ho capito bene vivi speculando in borsa? complimenti
    se magari posso disturbarti (ma non troppo) qualche volta in pm..

Comment

• Font Size
      opero prevalentemente sui mercati valutari - sono poco esposto nell'azionario attualmente..

poi non sarebbe corretto per me dare consigli inerenti l'apertura di posizioni o altro...quello ? compito di persone abilitate

Gabro dati interessanti ed anche il ritorno %
      Last edited by Factory; 16-01-11, 12:01.

Comment

• Font Size
        sapreste consigliare una buona lettura, possibilmente online, "for dummies" su come funziona questo mondo?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Orowitz View Post
          scusa mi era sfuggito!
          Beh si guadagna poco s?.
          Il Bot (buoni ordinari del tesoro) ? un titolo di credito emesso dallo stato a sconto, cio? non da diritto a cedole, ma gli interessi e la restituzione del capitale sono restituiti insieme e per intero a scadenza.
          E' uno strumento di mercato monetario, cio? hanno una durata che non supera l'anno.
          Per questo motivo sono considerati sicuri perch? si ipotizza che lo stato in ogni caso abbia i fondi per restituirti il tuo capitale, pi? quei pochi interessi maturati in un arco di tempo molto breve (nota: i bot italiani non sono considerati completamente privi di rischio, perch? lo stato italiano non gode del rating massimo possibile; questi sono solo i bot americani, chiamati T-bills con scadenza a 3 mesi).

Quando acquisti 1 bot tu versi una cifra (minore di 100 ?) e lo stato si impegna a rimborsarti esattamente 100 ?. Il tuo guadagno ? la differenza tra quello che hai versato e i 100 che ti vengono restituiti.
          Pi? c'? richiesta di questi titoli, pi? il suo prezzo aumenter? quindi se prima davi 97 e ti restituivano 100, se sale il prezzo dovrai dare 98 contro i 100. (sono esistiti anche casi particolari come in giappone in cui tu davi pi? di 100 per vederti restituiti 100)

Poich? c'? una gradne richiesta al momento il prezzo ? molto alto, poco meno di 100, la cifra esatta la leggi facilmente sul giornale, quindi non danno un grande interesse, ma cmq ? un metodo sicuro per investire liquidit? in eccesso.

Ovviamente sono tassi nominali, non reali, quindi per vedere quanto EFFETTIVAMENTE hai guadagnato devi sottrarre il tasso di inflazione...ipotizziamo che l'inflazione 2% annuo e il bot ti rende 1,5% annuo, alla fine dell'anno hai perso lo 0,5% (in pratica hai limitato i danni)
          come limiti i danni?

cio?.. se ci devo perdere, faccio prima a tenerli in cassaforte no?

quindi alla fine, ora come ora, con il bot non ci guadagno ma ci perdo qualcosina, ho capito bene?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ste___86 View Post
            sapreste consigliare una buona lettura, possibilmente online, "for dummies" su come funziona questo mondo?
            Non saprei, al massimo ti posso passare le slide del porfessore ma comunque serve di sapere qualcosina di matematica finanziaria e di macroeconomia.
            A volte so che escono degli inserti con il sole24ore, e sono alla portata di tutti anche se un po' pallosi

Comment

• Font Size
              Originally posted by syd87 View Post
              ah quello sicuro.. sta di fatto che keynes fece una fortuna speculando ai suoi tempi, salvo poi l'aver perso tutto ed essersi poi rifatto alla grande
              illuminami

Comment

• Font Size
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                come limiti i danni?

cio?.. se ci devo perdere, faccio prima a tenerli in cassaforte no?

quindi alla fine, ora come ora, con il bot non ci guadagno ma ci perdo qualcosina, ho capito bene?
                Il mio era solo un esempio, si intenda. Per? per l'unione europea un obiettivo di ploitica monetaria ? quello di avere un tasso d'inflazione annua non superiore ma vicino al 2% e questo per una serie di motivi per cui l'inflazione (nel breve termine) ? una cosa positiva per lo slancio dell'economia e quindi occupazione e per i governi che alleggeriscono il proprio debito.

Nel mio caso avresti limitato i danni, perch? se avessi tenuto i soldi in cassaforte (con un'inflazione al 2%), il tuo capitale, pur rimanendo nominalmente lo stesso, avrebbe perso il 2% di valore, mentre investendo e quindi ricavandone nominalmente 1,5% avresti perso solo lo 0,5%

Per rendere la cosa pi? chiara, il tasso nominale ? come se misurassi i cavalli all'albero motore, mentre il tasso reale sono i cv alla ruota
                Nell'esempio tasso nominale = 1,5% e (con inflazione del 2%) tasso reale = -0,5%

perch? l'equazione ? tasso reale= tasso nominale - inflazione

Comment

• Font Size

questo ? il grafico dei rendimenti dei bot a 3/6/12 mesi da gennaio 2009 ad aprile 2010.
                  A questi tassi devi sottrarre l'inflazione e avrai il tuo "vero" guadagno
                  p.s. ci devi levare anche le tasse che ti fanno pagare
                  Last edited by Orowitz; 16-01-11, 12:33.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Factory View Post
                    opero prevalentemente sui mercati valutari - sono poco esposto nell'azionario attualmente..

poi non sarebbe corretto per me dare consigli inerenti l'apertura di posizioni o altro...quello ? compito di persone abilitate

Gabro dati interessanti ed anche il ritorno %
                    niente posizioni, non mi permetterei mai
                    mi interesserebbe solo conoscere "esperienze" da chi c'? da piu tempo..
                    ad ogni modo..come non detto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Anima998 View Post
                      illuminami
                      onestamente non ne so molto, semplicemente il prof di economia politica, grande sostenitore di keynes ci raccont? questa "chicca" della sua vita personale..(si parlava di asimmetrie nelle informazioni tra gli investitori)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Orowitz View Post
                        Il mio era solo un esempio, si intenda. Per? per l'unione europea un obiettivo di ploitica monetaria ? quello di avere un tasso d'inflazione annua non superiore ma vicino al 2% e questo per una serie di motivi per cui l'inflazione (nel breve termine) ? una cosa positiva per lo slancio dell'economia e quindi occupazione e per i governi che alleggeriscono il proprio debito.

Nel mio caso avresti limitato i danni, perch? se avessi tenuto i soldi in cassaforte (con un'inflazione al 2%), il tuo capitale, pur rimanendo nominalmente lo stesso, avrebbe perso il 2% di valore, mentre investendo e quindi ricavandone nominalmente 1,5% avresti perso solo lo 0,5%

Per rendere la cosa pi? chiara, il tasso nominale ? come se misurassi i cavalli all'albero motore, mentre il tasso reale sono i cv alla ruota
                        Nell'esempio tasso nominale = 1,5% e (con inflazione del 2%) tasso reale = -0,5%

perch? l'equazione ? tasso reale= tasso nominale - inflazione
                        cio? praticamente perdi dei soldi ma in realt? ci guadagni perch? un anno dopo valgon di pi??

ok, mi ritiro e continuer? a tenere i soldi in contanti

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          praticamente perdi dei soldi ma in realt? ci guadagni perch? un anno dopo valgon di pi??
                          praticamente guadagni dei soldi ma in realt? perdi perch? un anno dopo valgono di meno!

ahahahahahahahahahahahahahahahahahha, dai io ci ho messo un bel po' per capirlo (per? tienili in contanti che ? meglio ). E' che spesso l'inflazione non ? percepita perch? altrimenti i commercianti starebbero sempre l? a ristampare i prezzari, per? ce lo ricordiamo quando qualche anno fa si portavano 2kk di lire e ti sentivi benestante mentre ora con 1k euro sei un poveraccio

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            Il mio spingitore di titoli....mi ha fatto alzare 260 euri circa,investendone 1000, in poco pi? di 6 mesi...non ho idea se sia buono o no resta il fatto che a marzo me ce faccio le pedane

ngule... queste si che sono soddisfazioni....

cio?... tu hai uno che ti segue buinness da 1000 euro...

Comment

X
                            Working...
                            X