Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

punto al premio domanda niubbo del 2011 (musica)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Foglio View Post
    Leggi, ti informi, ascolti, e ti formi...

    Non c'? un vero e proprio "percorso di studi", per? puoi sempre approfondire con un po' di storia della musica...
    ecco credo che per iniziare a me manchi un'organizzazione organica dello "studio"

    nel senso come dice il commendatore.. bene partire dagli anni 50 e poi "salire" ma c'? qualche "testo" di riferimento cos? da leggere le basi e poi (oppure nel mentre) spaziare con la musica

    Comment


    • Font Size
      #17
      su wikipedia c'? il portale musica. Per la teoria, ? ottimo!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Mr. Q View Post
        eccomi qui quasi alle tre di notte con una idea geniale...

        a "piace" la musica spazio molto come generi musicali da frank sinatra agli ac-dc da gino paoli agli 883 da marvin gaye ai daft punk da santana ai queen

        ma fino ad oggi il mio ascoltare la musica ? sempre stato un ascoltarla distratto... qualche volta mi sono appassionato di pi? ma sempre in maniera "consumer" e non da appassionato...

        tra i miei buoni propositi del 2011 c'? quello di approfondire un pochetto la mia conoscenza musicale solo che...

        non so assolutamente come iniziare... prendere "tanti" cd? leggere dei libri sullo scenario musicale di un determinato periodo?

        insomma.... acCULturatemi
        Scusa ma da quello che hai ascoltato finora un'idea te la sarai pure fatta sul genere che vorresti approfondire, no?

        Comunque, siccome tutti iniziamo con la pop, non per scelta ma perch? te la ritrovi dappertutto e molta pop ? musica leggera, abbastanza melodica, esplorare un altro genere significa distanziarsi da quel che in media si ? stati abituati ad ascoltare fino a quel momento...

        Quindi suggerirei un approccio soft rispetto al genere...

        Per fare un esempio, se uno volesse iniziare ad ascoltare qualcosa di Heavy metal suggerirei di partire con qualcosa tipo "The Unforgiven" dei Metallica, oppure "You shook me all nite long" degli AC-DC (che non ? proprio Heavy Metal ma vabb?), cose cos?, insomma...

        Per?, dal mio punto di vista, da appassionato ascoltatore di musica (principalmente riprodotta) dico anche che la media delle registrazioni commerciali (o meglio, di massa) fa abbastanza schifo, non ha dinamica, proprio perch? deve poter essere riprodotta da qualsiasi impianto. E su un compattone un cd con la giusta dinamica non suonerebbe nel senso che distorberebbe nei picchi e metterebbe in crisi l'apparecchio di riproduzione cos? tanto da romperlo o rischiare di romperlo. Per questo la dinamica viene compressa...

        Per?, per questo motivo, molti cd su un impianto serio suonano male, cio? piatti, privi di dinamica ed io finisco per non ascoltarli...

        L'esempio pi? clamoroso dal mio punto di vista sono gli U2 ed i Queen (ma soprattutto gli U2). La loro musica non mi dispiace e l'ascolterei ma praticamente non lo faccio perch? non ho mai trovato un cd ascoltabile, dal mio punto di vista...

        Lo stesso dicasi per la maggioranza dei cd fino alla met? degli anni '90, in cui per? c'er? pi? un limite tecnico nella realizzazione...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by pialletto View Post
          Se vuoi approfondire la tua "cultura musicale" comincia a suonare uno strumento a conoscere cosa sono sono i tempi, le scale, uno spartito....
          Ti assicuro che apprezzerai mille volte di piu qualsiasi esecuzione musicale perche' sarai in grado di "capire" quello che stai ascoltando. Te lo dice uno che e' da 14 anni che suona la chitarra
          proprio vero. contanto il fatto che una chitarra classica si trova anche a 50? e che le tabulature si trovano a tonnellate! in rete

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by giova3419 View Post
            Scusa ma da quello che hai ascoltato finora un'idea te la sarai pure fatta sul genere che vorresti approfondire, no?
            eh no caro giova... purtroppo non ? cos?... sono affascinato come ti dicevo da tanti generi musicali... per questo cercavo di farmi un "infarinatura strutturata" per poter avere un minimo di basi per potermi poi indirizzare...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Mr. Q View Post
              ehm io da bimbetto (12-13 anni) ci ho anche provato a suonare uno strumento... ma i risultati sono stati dire disastrosi ? dire poco...

              quindi diciamo che punterei pi? al ramo "teorico " che a quello pratico..

              anche perch? un 20 minuti al giorno da dedicare al puro ascolto li ho... un'ora da dedicare ad uno strumento NO o meglio.. preferisco impiegarla in altro modo...


              cmq capisco benissimo il tuo punto di vista e sono sicuro che con una maggiore consapevolezza potrei apprezzare di pi?... un po' come solo chi va in pista riesce ad apprezzare appieno le manovre dei piloti in gara
              Ok ti capisco se non hai molto tempo, no problem
              PS se anche impari a suonare la "chitarra da spiaggia" sappi che le fighe lo adorano, se sei single te li consiglio. ihihihi

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by pialletto View Post
                Ok ti capisco se non hai molto tempo, no problem
                PS se anche impari a suonare la "chitarra da spiaggia" sappi che le fighe lo adorano, se sei single te li consiglio. ihihihi
                Invece questa ? una cazzata... La verit? ? che TU suoni, gli altri limonano duro... E te rimani single con la tua cazzo di chitarra in mano...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Mr. Q View Post
                  eh no caro giova... purtroppo non ? cos?... sono affascinato come ti dicevo da tanti generi musicali... per questo cercavo di farmi un "infarinatura strutturata" per poter avere un minimo di basi per potermi poi indirizzare...
                  se riesci a trovarlo, comincia con:
                  "Di tutto un rock" di Franz Coriasco edizioni Citt? nuova.
                  oppure fatti un giro qui:


                  Comment

                  X
                  Working...
                  X