Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per i boscaioli...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Per i boscaioli...

... a parte che spaccare la legna, ovverosia dividere in 2 un ceppo di 30 cm di diametro con una buona asciata, ? quanto meno la terza cosa pi? goduriosa del mondo...

... (dopo l'arrabbiata 2 ed una sana scopata)...

... ma ho notevoli problemi, essendo la legna fresca, ad accendere e mantenere il fuego...

... domanda:

esiste un qualche modo per accelerare l'essiccamento?

Per ora ho solo escogitato che finito il fuoco nel camino ancor caldo ci butto dentro dei ceppi...

... altre idee???

Last edited by MiKiFF; 08-01-11, 11:43.

• Font Size
    se vai di camino.....ti direi di aggiungere alla base del fuoco, ogni qual volta metti un pezzo grosso, dei pezzi piccoli (i rami piccoli segati): piano piano te lo riescono ad asciugare e a bruciare (certo non sar? mai come un pezzo secco ma migliora cmq)

poi dipende di che tipo di legna stiamo parlando: quercia, faggio, cascio, frassino ecc....

Comment

• Font Size
      appena ho letto pensavo si parlasse di seghe...

Comment

• Font Size
        ppunto..primo dipende dalle legna. poi spacca pi? piccolo che asciuga prima.
        quando la accatasti lasciala al sole e con un passaggio di aria tra una fila e l'altra.

la miglior resa ce l'hai bruciando oggi legna tagliata e spaccata nel 2009

Comment

• Font Size
          Originally posted by aciachi View Post
          appena ho letto pensavo si parlasse di seghe...
          sempre a pensare al sesso te

Comment

• Font Size
            Originally posted by marco84 View Post
            ppunto..primo dipende dalle legna. poi spacca pi? piccolo che asciuga prima.
            quando la accatasti lasciala al sole e con un passaggio di aria tra una fila e l'altra.

S? questo l'ho fatto ma la legna 2009 l'ho finita e ho solo quercia di agosto 2010...

Comment

• Font Size
              quoto

e aggiungo di tenere la legna SEMPRE isolata dal terreno/pavimento, anche se questo potrebbe sembrare asciutto, l'umidit? si annida l?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998 View Post

poi dipende di che tipo di legna stiamo parlando: quercia, faggio, cascio, frassino ecc....

seee.... come minimo conoscendo miki sar? acero nobile secolare dal tanganica !!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ace View Post
                  seee.... come minimo conoscendo miki sar? acero nobile secolare dal tanganica !!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    S? questo l'ho fatto ma la legna 2009 l'ho finita e ho solo quercia di agosto 2010...

ci puoi fare ben poco con la quercia.
                    nel senso che ? come il castagno, landrebbe lasicta da spaccata un estate all'aperto nn coperta a fargli prendere sole e acqua. questo trattamento lava il tannino, poi la copri o la ritiri e l'anno dopo la bruci.
                    se riesci a recuparare della robina dell'anno scorso ? molto pi? facile che brucia

Comment

• Font Size
                      Quando fai la sauna te ne porti un sacchetto dentro e a 90? si secca velocemente, poi ? pronta per i fuoco

Altro che aspettare un anno

Comment

• Font Size
                        ci puoi fare ben poco con la quercia.
                        nel senso che ? come il castagno, landrebbe lasicta da spaccata un estate all'aperto nn coperta a fargli prendere sole e acqua. questo trattamento lava il tannino, poi la copri o la ritiri e l'anno dopo la bruci.
                        se riesci a recuparare della robina dell'anno scorso ? molto pi? facile che brucia
                        Vabb? ormai ? andata cos?, la far? a pezzettini...

... hai mica un consiglio per una bell'ascia?

La sto disintegrando, sopratutto nel manico di legno a ridosso della "lama"...

Comment

• Font Size

...........? come per le moto......il trucco ? nel polso.....

[YOUTUBE]oym5shE7nAs[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size

spacchi corto o lungo?
                            cio? spacchi pezzi da 30 da poi bruciare o spacchi i due metri e poi li tagli?
                            perh? nel primo caso ci sono scuri da spacco e non tribulo solo se la legna ? dritta, senza nodi. in quel caso va bene un p? tutto.
                            pi? ? pesante e pi? colpo da, ma se non riesci ad aprirlo in un colpo poi rimane pesante da alzare(con il legno) sopra la testa, girare il legno con dentro la scure in aria e farlo picchiare sul dorso della scure.

se spacchi lungo tre cunei di ferro, mazza da spacco o mazza normale e fai tutto.

una cosa polivalente pu? essere una cosa del genere http://www.flli-rinaldi.it/mazze-cun...ett.asp?id=453

poi io li uso poco, solo se devo fare poca roba o se faccio tagliate in posti scomodi e devo monimentarla a mno o esboscare con le canaline e i pezzi son pesanti, altrimenti spacco con lo spaccalegna, faccio scheggioni da 2 metri e la accatasto. l'anno dopo la tagno e la ritiro

Comment

• Font Size
                              Qualcosa per dividere i ceppi gi? tagliati alti circa 50 cm in 2 e poi in 4 per lungo...

... su ebay arrivano a 3.5 chili, quelle che sto distruggendo ? da 2.

Comment

X
                              Working...
                              X