Evvai... ho trovato uno scatto in pi? sulla sella e sono riuscito a fare 1.7 km... resistenza 0..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Se il ginocchio non va oltre 90?...
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by mito22 View PostEvvai... ho trovato uno scatto in pi? sulla sella e sono riuscito a fare 1.7 km... resistenza 0..
Visto che la soluzione si trova sempre...tra l'altro non ? escluso che tu possa fare cyclette tenendola vicino alla tua poltrona...e tenendo le mani sulla sella per non spingerla via...IN TEORIA, da seduto in basso hai anche meno forze di taglio sul ginocchio
Comment
-
Ti posso dire cosa faccio fare ai miei pazienti..
1-
Sdraiato sul letto piega la gamba buona con qualcuno che possa prendere il riferimento di dove arrivano le dita dei piedi..
Qualcuno deve prendere la gamba con una mano sotto il ginocchio e una sul collo del piede e portarla alla flessione massima (nel tup caso 90? circa).
A questo punto, deve forzarla un pochino, far? un p? male, e guadagnare circa un centimetro e tenerla fermanella nuova posizione fino a che il dolore non si attenua.. piano piano, centimetro dopo centimetro riacquisterai la totale flessione della gamba (ci vogliono circa una trentina di sedute. mediamente)
Non va fatto tutto insieme.. con un paio di volte riuscirai a guadagnare il centimetro sofferto.
Da li si continua fino ad arrivare a pari dell'altra gamba..
2-
Ginnastica passiva
Tu gamba tesa nella massima estensione e non fare niente..
La persona che ti aiuta deve prenderla con una mano sotto il ginocchio (cavo del poplite) e una sul tallone , alzare la gamba posandosela sul pettorale vicino alla spalla e portandola in flessione aerea fino a dove arrivi.. va fatto per una decina di volte a seduta
3-
Ginnastica attiva
In pratica devi muovere la gamba come nella passiva, solo che stavolta la forza devi metterla tu e chi ti aiuta deve solo accompagnarla tenendola allo stesso modo..
4-
Ginnastica contrastata
Come la attiva, solo che una volta arrivata in posizione di flessione aerea, nella discesa la persona deve contrastare un p? la tua forza
5-
Con gamba distesa sollevala tenendola dritta e tienila a circa 45? per dieci secondi, almeno per tre volte a seduta..
Quando ci riuscirai senza problemi, metti dei pesi da 1kg (i bracciali o i sacchi di sabbia) e ripeti l'esercizio.. poi con 2 kg.. poi con 3kg.. (nell'arco delle varie sedute)
6- Alla fine un p? di massaggio del quadricipite delle tre sezioni superiori del muscolo (interno, superiore e d esterno).. prima lo sfioramento, 3 passaggi, poi impastamento e infine di nuovo sfioramento..
Il massaggio va fatto dal ginocchio al bacino e mai il contrario e il punto dove si scarica ? in alto all'esterno
Evita sforzi inutili come fare scale.. quelle si possono fare quando sar? recuperata la funzionalit? dell'articolazione..
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Postgraaaaaande!!!
Visto che la soluzione si trova sempre...tra l'altro non ? escluso che tu possa fare cyclette tenendola vicino alla tua poltrona...e tenendo le mani sulla sella per non spingerla via...IN TEORIA, da seduto in basso hai anche meno forze di taglio sul ginocchio
Comment
-
Originally posted by bandit77 View Post2-
Ginnastica passiva
Tu gamba tesa nella massima estensione e non fare niente..
La persona che ti aiuta deve prenderla con una mano sotto il ginocchio (cavo del poplite) e una sul tallone , alzare la gamba posandosela sul pettorale vicino alla spalla e portandola in flessione aerea fino a dove arrivi.. va fatto per una decina di volte a seduta
Comment
-
Finch? non recuperi l'articolazione.. lascia stare la cyclette...
Quando il ginocchio si piegher? per bene allora potrai cominciare..
Comment
-
Manco a farlo apposta tra ieri ed oggi le ginocchia mi stanno tormentando, il sx sopratutto non vuole saperne di funzionare... Mio malgrado, mi sa che non posso andare avanti cos?, ? giunto il momento di farmi dare una sistemata...
Comment
X
Comment