c'hai ragione.....
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Motore turbo per moto
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Originally posted by gillescorona View PostGi? oggi ci sono applicazioni turbo after-market sulle moto.
Ci sono Suzuki Hayabusa turbo da 380 cv con basse pressioni di sovralimentazione.
Qualche anno fa a Macao ha corso una Honda CBR 600 RR supersport con il turbo.
I turbo di oggi non sono come querlli di 25 anni fa ma sono di un'altra era geologica in confronto a quelli. Oggi un turbo su una moto lo vedrei bene, specie per ridurre i consumi.
Vedrei bene una motogp turbo con cilindrata dimezzata.
In F1 torner? nel 2013 e avr? le stesse potenze dei motori di oggi ma con 800 cc in meno.
Torner? pure nelle moto.
Grande coppia, grande potenza, consumi ridotti (se si va piano) e stratosferici se si apre la manetta.
Io continuo a pensare che pesino pure di meno.
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Il motore turbo sarebbe ok, con la tecnologia odierna si potrebbe fare di tutto surclassando ovviamente gli aspirati..
Con l'eletrronica di gestione moderna ci sarebbero solo benefici nell'utilizzo di un motore turbocompresso..
L'unico problema a mio modo di vedere ? che azzardare questa cosa nel campo motociclistico sarebbe una rivoluzione troppo onerosa, meglio dormire sugli allori per molte aziende, e sicuramente c'? un patto per non innescare la miccia..
Per le auto ormai gli aspirati sono preistoria, anche le entry level saranno turbo fra pochi anni, cosi come sta succedendo in gran parte per car di medio livello ma anche sull'alto livello..
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Originally posted by CBREVO View PostIl motore turbo sarebbe ok, con la tecnologia odierna si potrebbe fare di tutto surclassando ovviamente gli aspirati..
Con l'eletrronica di gestione moderna ci sarebbero solo benefici nell'utilizzo di un motore turbocompresso..
L'unico problema a mio modo di vedere ? che azzardare questa cosa nel campo motociclistico sarebbe una rivoluzione troppo onerosa, meglio dormire sugli allori per molte aziende, e sicuramente c'? un patto per non innescare la miccia..
Per le auto ormai gli aspirati sono preistoria, anche le entry level saranno turbo fra pochi anni, cosi come sta succedendo in gran parte per car di medio livello ma anche sull'alto livello..
Secondo me ? oneroso il progetto iniziale.
Su larga scala invece no. Penso ad un BMW che con un 3 cilindri, potrebbe completare tutta una gamma di naked, sportive e turistiche, modificando solo mappature, pressioni e cv.
Aprilia invece ha diversi motori V2 - V4 - monocilindrici.
KTM ha solo un mono e un v2 attualmente.
Triumph ha solo 2 tipologie a 3 cilindri. Col turbo potrebbe unificarli come cilindrata.
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Originally posted by albtuono View PostVedo che non sono l'unico a crederci allora
Secondo me ? oneroso il progetto iniziale.
Su larga scala invece no. Penso ad un BMW che con un 3 cilindri, potrebbe completare tutta una gamma di naked, sportive e turistiche, modificando solo mappature, pressioni e cv.
Aprilia invece ha diversi motori V2 - V4 - monocilindrici.
KTM ha solo un mono e un v2 attualmente.
Triumph ha solo 2 tipologie a 3 cilindri. Col turbo potrebbe unificarli come cilindrata.
Tutte le aziende bene o male che hanno tentato di affacciarsi o risorgere in questa giungla, son fallite, ad esempio Morini ma anche altre..
Ora il fatturato dei colossi giapponesi lo salvano solo sugli scooter in pratica, quindi meglio per loro non avventurarsi su sentieri impervi, almeno per ora..
L'unica possibilit? sarebbe un iniziativa fuori dal coro, ma ancora molta gente storce il naso di fronte alla parola turbo, ignorandone cmq il significato, e quindi un azzardo sarebbe controproducente..
Come dicevi tu, il motore turbo a parit? di meccanica puo offrire una vasta gamma di potenze disponibili senza cambiare il progetto, sulle auto ? gi? cos?, cambiano piccoli particolari e spesso e volentieri una semplice mappatura differente se la fanno pagare migliaia di euro..
I diesel aspirati hanno cessato di esistere, e sar? lo stesso per i benzina, come dicevo prima con la gestione elettronica attuale il sistema turbocompresso ? controllato alla perfezione..
Discorso diverso era qualche anno fa, mi viene da rabbrividire solo a pensare il lavoro incredibile per mettere a punto la mitica delta S4 nei Rally, senza elettronica si comandava pneumaticamente le varie valvole che comandavano in serie compressore volumetrico e turbo..
Ora ? na caxxata, si puo far tutto..
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Originally posted by MiKiFF View PostHo cambiato idea anch'io!!!
Compressore centrifugo sempre in presa alla distribuzione!!!
[YOUTUBE]gMUdfzzuAdU[/YOUTUBE]
piuttosto sui 4 cil x avere regolarit? d'erogazione basterebbe usare una twin scroll...
insomma io nn ci vedo nulla di difficile da fare un turbo su una moto di serie, tantomeno su una da competizione...
il vero ? problema ? che:
cn 200cv o oltre alla ruota le gomme posteriori in pista vanno in crisi dopo pochissimi giri e in strada nn durerebbero una mazza
la turbina si scalda moltissimo e ha bisogno di raffreddamento o quantomeno spazio intorno x nn sciogliere tutto lo scioglibile , cosa su una moto difficile da realizzare
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Se non lo fanno ? perch? non serve a vendere, questo ? certo...
... ma secondo me le ragioni sono proprio di tipo tecnico/economico...
... la potenza ed il rendimento son gia' elevati sulle moto, negando in partenza i maggiori vantaggi...
... poi un turbocompressore richiede molti componenti in piu' di complessa collocazione...
... e come noto piu' sono i pezzi piu' ? alto il costo...
... ma che si possa fare ? altrettanto certo.
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Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
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- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
comunque il rendimento del turbo ? gi? presente
si chiama motore a 2T
se gli avessero applicato l'elettronica odierna nelle medie cilindrate ne avremmo viste delle belleLast edited by giuseppe_d; 06-01-11, 12:37.
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Originally posted by giuseppe_d View Postcomunque il rendimento del turbo ? gi? presente
si chiama motore a 2T
se gli avessero applicato l'elettronica odierna nelle medie cilindrate ne avremmo viste delle belle
mentre il turbo aumenta il rendimento...
credo che nn hai bene idea di cosa significhi rendimento beppe
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Smanettonazzo
- Aug 2005
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- il foggiano di Misano Adriatico
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mi sono espresso male
parlavo di cc/CV
innegabilmente il 2t ? quasi da cilindrata doppia rispetto al 4T
Last edited by giuseppe_d; 06-01-11, 12:41.
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