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Motore turbo per moto

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    #31
    c'hai ragione.....

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      #32
      Originally posted by gillescorona View Post
      Gi? oggi ci sono applicazioni turbo after-market sulle moto.
      Ci sono Suzuki Hayabusa turbo da 380 cv con basse pressioni di sovralimentazione.

      Qualche anno fa a Macao ha corso una Honda CBR 600 RR supersport con il turbo.

      I turbo di oggi non sono come querlli di 25 anni fa ma sono di un'altra era geologica in confronto a quelli. Oggi un turbo su una moto lo vedrei bene, specie per ridurre i consumi.

      Vedrei bene una motogp turbo con cilindrata dimezzata.
      In F1 torner? nel 2013 e avr? le stesse potenze dei motori di oggi ma con 800 cc in meno.
      Infatti il turbo sta tornando.
      Torner? pure nelle moto.
      Grande coppia, grande potenza, consumi ridotti (se si va piano) e stratosferici se si apre la manetta.
      Io continuo a pensare che pesino pure di meno.

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        #33
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        per amor di precisione

        la suzuki non era la Katana ma la XN85 ed era 675 cc di cilindrata.

        La yamaha era 650 e la kawa era 750

        tu s? che te ne intendi di cessi beppe!
        ok ok ok fermi tutti stavo a scherz?!
        Last edited by GASte; 04-01-11, 20:18.

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          #34
          Il motore turbo sarebbe ok, con la tecnologia odierna si potrebbe fare di tutto surclassando ovviamente gli aspirati..

          Con l'eletrronica di gestione moderna ci sarebbero solo benefici nell'utilizzo di un motore turbocompresso..

          L'unico problema a mio modo di vedere ? che azzardare questa cosa nel campo motociclistico sarebbe una rivoluzione troppo onerosa, meglio dormire sugli allori per molte aziende, e sicuramente c'? un patto per non innescare la miccia..

          Per le auto ormai gli aspirati sono preistoria, anche le entry level saranno turbo fra pochi anni, cosi come sta succedendo in gran parte per car di medio livello ma anche sull'alto livello..

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            #35
            Originally posted by CBREVO View Post
            Il motore turbo sarebbe ok, con la tecnologia odierna si potrebbe fare di tutto surclassando ovviamente gli aspirati..

            Con l'eletrronica di gestione moderna ci sarebbero solo benefici nell'utilizzo di un motore turbocompresso..

            L'unico problema a mio modo di vedere ? che azzardare questa cosa nel campo motociclistico sarebbe una rivoluzione troppo onerosa, meglio dormire sugli allori per molte aziende, e sicuramente c'? un patto per non innescare la miccia..

            Per le auto ormai gli aspirati sono preistoria, anche le entry level saranno turbo fra pochi anni, cosi come sta succedendo in gran parte per car di medio livello ma anche sull'alto livello..
            Vedo che non sono l'unico a crederci allora
            Secondo me ? oneroso il progetto iniziale.
            Su larga scala invece no. Penso ad un BMW che con un 3 cilindri, potrebbe completare tutta una gamma di naked, sportive e turistiche, modificando solo mappature, pressioni e cv.
            Aprilia invece ha diversi motori V2 - V4 - monocilindrici.
            KTM ha solo un mono e un v2 attualmente.
            Triumph ha solo 2 tipologie a 3 cilindri. Col turbo potrebbe unificarli come cilindrata.

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              #36
              Originally posted by albtuono View Post
              Vedo che non sono l'unico a crederci allora
              Secondo me ? oneroso il progetto iniziale.
              Su larga scala invece no. Penso ad un BMW che con un 3 cilindri, potrebbe completare tutta una gamma di naked, sportive e turistiche, modificando solo mappature, pressioni e cv.
              Aprilia invece ha diversi motori V2 - V4 - monocilindrici.
              KTM ha solo un mono e un v2 attualmente.
              Triumph ha solo 2 tipologie a 3 cilindri. Col turbo potrebbe unificarli come cilindrata.
              Infatti ci sarebbero solo benefici, secondo me l'unica cosa ? quella che ho detto prima, bene o male i colossi motociclistici sono conosciuti e hanno una sorta di monopolio da anni e in certi periodi di crisi puntano alla sopravvivenza..

              Tutte le aziende bene o male che hanno tentato di affacciarsi o risorgere in questa giungla, son fallite, ad esempio Morini ma anche altre..

              Ora il fatturato dei colossi giapponesi lo salvano solo sugli scooter in pratica, quindi meglio per loro non avventurarsi su sentieri impervi, almeno per ora..

              L'unica possibilit? sarebbe un iniziativa fuori dal coro, ma ancora molta gente storce il naso di fronte alla parola turbo, ignorandone cmq il significato, e quindi un azzardo sarebbe controproducente..

              Come dicevi tu, il motore turbo a parit? di meccanica puo offrire una vasta gamma di potenze disponibili senza cambiare il progetto, sulle auto ? gi? cos?, cambiano piccoli particolari e spesso e volentieri una semplice mappatura differente se la fanno pagare migliaia di euro..

              I diesel aspirati hanno cessato di esistere, e sar? lo stesso per i benzina, come dicevo prima con la gestione elettronica attuale il sistema turbocompresso ? controllato alla perfezione..

              Discorso diverso era qualche anno fa, mi viene da rabbrividire solo a pensare il lavoro incredibile per mettere a punto la mitica delta S4 nei Rally, senza elettronica si comandava pneumaticamente le varie valvole che comandavano in serie compressore volumetrico e turbo..

              Ora ? na caxxata, si puo far tutto..

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                #37
                ma perch? fare un turbo?

                hai visto che han fatto nella silicon valley sull'rsv1000? 200cv ed ? affidabile.. perch? andare a impelagarsi col turbo?

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                  #38
                  Ho cambiato idea anch'io!!!



                  Compressore centrifugo sempre in presa alla distribuzione!!!



                  [YOUTUBE]gMUdfzzuAdU[/YOUTUBE]

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                  • Font Size
                    #39
                    tutti buoni col turbo

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                      #40
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ho cambiato idea anch'io!!!



                      Compressore centrifugo sempre in presa alla distribuzione!!!



                      [YOUTUBE]gMUdfzzuAdU[/YOUTUBE]

                      anche xk? su un bicilindrico un turbo ha qualche (pesante) problema di alimentazione della turbina..

                      piuttosto sui 4 cil x avere regolarit? d'erogazione basterebbe usare una twin scroll...

                      insomma io nn ci vedo nulla di difficile da fare un turbo su una moto di serie, tantomeno su una da competizione...

                      il vero ? problema ? che:
                      cn 200cv o oltre alla ruota le gomme posteriori in pista vanno in crisi dopo pochissimi giri e in strada nn durerebbero una mazza
                      la turbina si scalda moltissimo e ha bisogno di raffreddamento o quantomeno spazio intorno x nn sciogliere tutto lo scioglibile , cosa su una moto difficile da realizzare

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                        #41
                        Se non lo fanno ? perch? non serve a vendere, questo ? certo...

                        ... ma secondo me le ragioni sono proprio di tipo tecnico/economico...

                        ... la potenza ed il rendimento son gia' elevati sulle moto, negando in partenza i maggiori vantaggi...

                        ... poi un turbocompressore richiede molti componenti in piu' di complessa collocazione...

                        ... e come noto piu' sono i pezzi piu' ? alto il costo...

                        ... ma che si possa fare ? altrettanto certo.

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                          #42
                          comunque il rendimento del turbo ? gi? presente

                          si chiama motore a 2T

                          se gli avessero applicato l'elettronica odierna nelle medie cilindrate ne avremmo viste delle belle
                          Last edited by giuseppe_d; 06-01-11, 12:37.

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                            #43
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            comunque il rendimento del turbo ? gi? presente

                            si chiama motore a 2T

                            se gli avessero applicato l'elettronica odierna nelle medie cilindrate ne avremmo viste delle belle
                            il rendimento del 2t ? tra i + bassi di tutti i motori a combustione interna...

                            mentre il turbo aumenta il rendimento...

                            credo che nn hai bene idea di cosa significhi rendimento beppe

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                              #44
                              mi sono espresso male

                              parlavo di cc/CV

                              innegabilmente il 2t ? quasi da cilindrata doppia rispetto al 4T

                              Last edited by giuseppe_d; 06-01-11, 12:41.

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                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by giuseppe_d View Post
                                mi sono espresso male

                                parlavo di cc/CV

                                innegabilmente il 2t ? quasi da cilindrata doppia rispetto al 4T

                                Essi Gi? questa volta hai toppato, il rendimento del 2T ? il pi? basso fra i motori endotermici.
                                Vai di Turbo!!!

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