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Motore turbo per moto

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    #16
    Originally posted by toto#77 View Post
    non sono molto ferrato,
    ma non sarebbe pi? efficace un compressore volumetrico?
    In teoria una turbina ha un rendimento superiore ad un volumetrico.
    Proprio perch? utilizza i gas di scarico e non una "presa" di moto meccanica, direttamente dal motore.

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      #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Il VTEC pu? essere complesso ma ? estremamente compatto e non troppo costoso, di certo meno costoso e di difficile costruzione di un condotto aria che si intrecci con quello di scarico nel turbocompressore e che poi torni in un airbox sigillato...

      ... non ? che non si pu? fare, ? che non serve, ? difficile per gli ingombri e costerebbe un bel p? per i componenti in pi?...

      ... kmq questi l'han fatto (volumetrico):



      Infatti lo hanno fatto su uno scooter (scelta discutibile) anche se in questo caso ? un volumetrico non un turbo (mi pare).

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        #18
        Originally posted by albtuono View Post
        In teoria una turbina ha un rendimento superiore ad un volumetrico.
        Proprio perch? utilizza i gas di scarico e non una "presa" di moto meccanica, direttamente dal motore.
        bh? sicuramente avrebbe un rendimento minore, ma risolverebbe qualche problema insito nel turbo (p.es. la botta di potenza e credo anche il problema del calore).

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          #19
          Questi col volumetrico hanno fatto anche un bel lavoro sugli ingombri...



          ... W il bicilindrico e il traliccio!!!

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            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Questi col volumetrico hanno fatto anche un bel lavoro sugli ingombri...



            ... W il bicilindrico e il traliccio!!!

            Un bicilindrico a V ? troppo difficile da "turbizzare"

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              #21
              Originally posted by toto#77 View Post
              bh? sicuramente avrebbe un rendimento minore, ma risolverebbe qualche problema insito nel turbo (p.es. la botta di potenza e credo anche il problema del calore).
              Guarda che per un 3 cil. di 500 cc, la turbina sarebbe piccolissima, simile ad un motorino di avviamento per intenderci.
              Le inerzie sarebbero ridottissime e la botta di coppia molto limitata.
              Con l'elettronica di oggi si riuscirebbe poi ad intervenire e gestire la cosa.
              Il drive by wire una volta non c'era.

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                #22
                Gi? oggi ci sono applicazioni turbo after-market sulle moto.
                Ci sono Suzuki Hayabusa turbo da 380 cv con basse pressioni di sovralimentazione.

                Qualche anno fa a Macao ha corso una Honda CBR 600 RR supersport con il turbo.

                I turbo di oggi non sono come querlli di 25 anni fa ma sono di un'altra era geologica in confronto a quelli. Oggi un turbo su una moto lo vedrei bene, specie per ridurre i consumi.

                Vedrei bene una motogp turbo con cilindrata dimezzata.
                In F1 torner? nel 2013 e avr? le stesse potenze dei motori di oggi ma con 800 cc in meno.

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                  #23
                  Originally posted by albtuono View Post
                  Un bicilindrico a V ? troppo difficile da "turbizzare"
                  l'Honda CX500 era un bicilindrico ma se in giro nei mercatini delle moto storiche sono praticamente introvabili una ragione c'?: si sono schiantate tutte!
                  Appena il turbo entrava in funzione ti sgroppava via.

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                  • Font Size
                    #24
                    dopo il turbo ci manca solo il diesel e siamo apposto

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                      #25
                      Originally posted by nonno enio View Post
                      l'Honda CX500 era un bicilindrico ma se in giro nei mercatini delle moto storiche sono praticamente introvabili una ragione c'?: si sono schiantate tutte!
                      Appena il turbo entrava in funzione ti sgroppava via.
                      nei primi anni '80 tutte e 4 le colonne delle moto giappo si sono cimentate con la sovralimentazione.
                      oltre alla CX Turbo ricordo la suzuki Katana 600 turbo, la Yamaha Xj 600 turbo e la kawasaki gpz 650 turbo.
                      i problemi principali erano , come gi? citato, il turbo lag, ma anche l'entrata in coppia della turbina che se prendeva in curva l'high side era assicurato e la durata della gomma posteriore che raramente arrivava a 2000 km di percorrenza.....

                      in seguito i giappo sono arrivati a ciclistiche sofisticate a motori di piccola cilindrata con alta potenza specifica.

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                        #26
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        dopo il turbo ci manca solo il diesel e siamo apposto
                        ehm....
                        c'? gi?....

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                          #27
                          b? la vedo una cosa inutile piazzare un turbo su una moto, nel mondo automobilistico il turbo ? tornato ma con caratteristiche molto differenti rispetto a quanto eravamo abituati, serve essenzialmente per mantenere una buona curva di coppia abbasando le cilindrate, su una moto problemi di questo tipo non ne vedo, non avrebbe senso abbasssare la cilindrata di un 1000 a 500 per poi doverci piazzare intercooler e quant'altro, non credo che alla fine nemmeno la bilancia ne gioverebbe.

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                            #28
                            elettriche, diesel, turbo..

                            mabbaffffff
                            Last edited by dingo125; 04-01-11, 13:53.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by dingo125 View Post
                              elettriche, diesel, turbo..

                              mabbaffffff
                              quoto

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                                #30
                                Originally posted by drako View Post
                                nei primi anni '80 tutte e 4 le colonne delle moto giappo si sono cimentate con la sovralimentazione.
                                oltre alla CX Turbo ricordo la suzuki Katana 600 turbo, la Yamaha Xj 600 turbo e la kawasaki gpz 650 turbo.
                                i problemi principali erano , come gi? citato, il turbo lag, ma anche l'entrata in coppia della turbina che se prendeva in curva l'high side era assicurato e la durata della gomma posteriore che raramente arrivava a 2000 km di percorrenza.....

                                in seguito i giappo sono arrivati a ciclistiche sofisticate a motori di piccola cilindrata con alta potenza specifica.

                                per amor di precisione

                                la suzuki non era la Katana ma la XN85 ed era 675 cc di cilindrata.

                                La yamaha era 650 e la kawa era 750

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