Forse i giovanissimi non ricordano le moto giapponesi propulse da unit? turbo.
A dire il vero ci fu anche una moto italiana, che si fermo allo stadio di prototipo. La Morini.
Non ebbero grandissimo successo. La potenza era poco progressiva, le gomme di allora erano quallo che erano. I freni uguale.
I motori soffrivano molto del ritardo di risposta (turbo lag).
Oggi le cose sono cambiate.
Secondo me anche sulle moto potrebbero essere riproposti.
Si avrebbero grandi potenze e una gestione pi? equilibrata della coppia.
Insomma un bel 3 cilindri frontemarcia, di 500 cc, raffreddato a liquido, una bella turbina di piccole dimensioni, per avere poca inerzia.
Io penso che gi? cos? si potrebbe arrivare a 150/160 cv senza grossi problemi.
Si riuscirebbe ad avere quasi le prestazioni di una maxi 1.000 cc, contenendo il peso.
Con controllo di trazione, Drive by wire e I.E. attuali, non dovrebbe essere difficile gestire un unit? del genere.
Anche le normative per il rumore e inquinamento dovrebbero trarne beneficio a mio avviso.
Voi pensate sia possibile?
A dire il vero ci fu anche una moto italiana, che si fermo allo stadio di prototipo. La Morini.
Non ebbero grandissimo successo. La potenza era poco progressiva, le gomme di allora erano quallo che erano. I freni uguale.
I motori soffrivano molto del ritardo di risposta (turbo lag).
Oggi le cose sono cambiate.
Secondo me anche sulle moto potrebbero essere riproposti.
Si avrebbero grandi potenze e una gestione pi? equilibrata della coppia.
Insomma un bel 3 cilindri frontemarcia, di 500 cc, raffreddato a liquido, una bella turbina di piccole dimensioni, per avere poca inerzia.
Io penso che gi? cos? si potrebbe arrivare a 150/160 cv senza grossi problemi.
Si riuscirebbe ad avere quasi le prestazioni di una maxi 1.000 cc, contenendo il peso.
Con controllo di trazione, Drive by wire e I.E. attuali, non dovrebbe essere difficile gestire un unit? del genere.
Anche le normative per il rumore e inquinamento dovrebbero trarne beneficio a mio avviso.
Voi pensate sia possibile?
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