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Motore turbo per moto

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    #1

    Motore turbo per moto

    Forse i giovanissimi non ricordano le moto giapponesi propulse da unit? turbo.
    A dire il vero ci fu anche una moto italiana, che si fermo allo stadio di prototipo. La Morini.
    Non ebbero grandissimo successo. La potenza era poco progressiva, le gomme di allora erano quallo che erano. I freni uguale.
    I motori soffrivano molto del ritardo di risposta (turbo lag).
    Oggi le cose sono cambiate.
    Secondo me anche sulle moto potrebbero essere riproposti.
    Si avrebbero grandi potenze e una gestione pi? equilibrata della coppia.
    Insomma un bel 3 cilindri frontemarcia, di 500 cc, raffreddato a liquido, una bella turbina di piccole dimensioni, per avere poca inerzia.
    Io penso che gi? cos? si potrebbe arrivare a 150/160 cv senza grossi problemi.
    Si riuscirebbe ad avere quasi le prestazioni di una maxi 1.000 cc, contenendo il peso.
    Con controllo di trazione, Drive by wire e I.E. attuali, non dovrebbe essere difficile gestire un unit? del genere.
    Anche le normative per il rumore e inquinamento dovrebbero trarne beneficio a mio avviso.
    Voi pensate sia possibile?

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    #2
    Originally posted by albtuono View Post
    Forse i giovanissimi non ricordano le moto giapponesi propulse da unit? turbo.
    A dire il vero ci fu anche una moto italiana, che si fermo allo stadio di prototipo. La Morini.
    Non ebbero grandissimo successo. La potenza era poco progressiva, le gomme di allora erano quallo che erano. I freni uguale.
    I motori soffrivano molto del ritardo di risposta (turbo lag).
    Oggi le cose sono cambiate.
    Secondo me anche sulle moto potrebbero essere riproposti.
    Si avrebbero grandi potenze e una gestione pi? equilibrata della coppia.
    Insomma un bel 3 cilindri frontemarcia, di 500 cc, raffreddato a liquido, una bella turbina di piccole dimensioni, per avere poca inerzia.
    Io penso che gi? cos? si potrebbe arrivare a 150/160 cv senza grossi problemi.
    Si riuscirebbe ad avere quasi le prestazioni di una maxi 1.000 cc, contenendo il peso.
    Con controllo di trazione, Drive by wire e I.E. attuali, non dovrebbe essere difficile gestire un unit? del genere.
    Anche le normative per il rumore e inquinamento dovrebbero trarne beneficio a mio avviso.
    Voi pensate sia possibile?

    si..ma dovresti mettere la turbina dietro la targa per non arrostirti
    senza contare che tra intercooler,turbina,collettori e amennicoli vari sono altri 10kg buttati su...la vedrei meglio sulle moto da turismo per rendere pi? corposa l'erogazione ai medi

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      #3
      Originally posted by albtuono View Post
      Forse i giovanissimi non ricordano le moto giapponesi propulse da unit? turbo.
      Io me la ricordo bene:



      ...infatti non sono pi? giovanissimo.

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        #4
        Originally posted by monikaf View Post
        Io me la ricordo bene:



        ...infatti non sono pi? giovanissimo.
        A mio avviso la pi? bella era la Kawa

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          #5
          Originally posted by lammia View Post
          si..ma dovresti mettere la turbina dietro la targa per non arrostirti
          senza contare che tra intercooler,turbina,collettori e amennicoli vari sono altri 10kg buttati su...la vedrei meglio sulle moto da turismo per rendere pi? corposa l'erogazione ai medi
          A dire il vero io penserei ad un motore con i cilindri molto inclinati in avanti. Tipo la BMW k1300. MA essendo di cilindrata molto ridotta, i cilindri sarebbero pi? corti.
          In questo modo la girante sarebbe quasi sotto al motore.
          Oggi molti motori moderni in quella posizione hanno lo scarico. Consirera che vista la cilindrata ridotta e la tubina, il silenziatore potrebbe avere dimensioni pi? contenute rispetto a quelle di una maxi attuale.
          L'intercoole ? poi un radiatore aggiuntivo, da posizionarsi in prossimita del radiatore acqua.
          Anche se il peso ? quello che dici tu, diciamo 10 kg, posizionandolo su una moto tipo Daytona o MV Agusta F3 si potrebbe avere un mezzo stretto, che pesa circa 155/165 kg, ma con una potenza quasi prossima a quella di una maxi.
          In questo caso la mia ipotesi non sarebbe cos? malsana.

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            #6
            Originally posted by albtuono View Post
            A dire il vero io penserei ad un motore con i cilindri molto inclinati in avanti. Tipo la BMW k1300. MA essendo di cilindrata molto ridotta, i cilindri sarebbero pi? corti.
            In questo modo la girante sarebbe quasi sotto al motore.
            come layout ? sicuramente il pi? logico..bisogna vedere se non butta ventate da 300 ?c dalla carena per?

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              #7
              Originally posted by lammia View Post
              come layout ? sicuramente il pi? logico..bisogna vedere se non butta ventate da 300 ?c dalla carena per?
              Sai, a giudicare come scaldano i motori oggi, non mi pare che le turbo vecchia maniera avessero grossi problemi di temperatura
              Il problema del calore viene dal volume dei silenziatori di oggi, dalla carburazione magra e soprattutto dai catalizzatori

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                #8
                Turbo e moto non vanno d'accordo..

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                  #9
                  e perch? no un bel turbodiesel?

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                  • Font Size
                    #10
                    E' un'inutile complicazione in quanto il motore dovrebbe comunque essere dimensionato per stress elevati dunque non peserebbe molto meno a parit? di coppia nonostante la cilindrata dimezzata ed il peso in pi? si avrebbe sui componenti aggiuntivi non certo di piccolo costo e difficili da posizionare efficacemente...

                    ... il turbo va bene su motori auto, preferibilmente piccoli e robusti e dal rendimento basso (< 100 CV/litro) per incrementarne facilmente le potenze senza progettare un'altra unit? pi? performante...

                    ... quelli motociclistici sono invece gi? molto tirati (>150 CV/litro).

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                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Turbo e moto non vanno d'accordo..
                      Perch? scusa?
                      Non ci sono sperimentazioni recenti. Trenne robbaccia aftermarket montata con elettronica approssimaviva. Aggiunta a motori non studiati specificatamente.

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        E' un'inutile complicazione in quanto il motore dovrebbe comunque essere dimensionato per stress elevati dunque non peserebbe molto meno a parit? di coppia nonostante la cilindrata dimezzata ed il peso in pi? si avrebbe sui componenti aggiuntivi non certo di piccolo costo e difficili da posizionare efficacemente...

                        ... il turbo va bene su motori auto, preferibilmente piccoli e robusti e dal rendimento basso (< 100 CV/litro) per incrementarne facilmente le potenze senza progettare un'altra unit? pi? performante...

                        ... quelli motociclistici sono invece gi? molto tirati (>150 CV/litro).

                        Perch? un v4 con fasatura variabile non ? complesso?
                        Con un compressore si possono fare svariate potenze e curve di coppia, semplicemente varianco la pressione.
                        Pensa ad un motore "modulare" con cui fare una touring, una sportiva, una naked e una moto da competizione per amatori della domenica.
                        Tutto con un unico progetto.
                        Le masse in movimento alternato in ogni caso sarebbero inferiori rispetto ad uun maxi motore. La sezione frontale anche.
                        La maneggevolezza e la luce in curva superiore.

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                          #13
                          mmmh nn so... io sono favorevole di principio ai compressori volumetrici sulle moto, anzi starei pensando di farmene 1 anche io... e magari un kit da commercializzare, lo fanno gi? in inghilterra e cn 2500? ti fai un 1000 da 230cv e un'erogazione elettrica...

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                          • Font Size
                            #14
                            non sono molto ferrato,
                            ma non sarebbe pi? efficace un compressore volumetrico?

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                              #15
                              Il VTEC pu? essere complesso ma ? estremamente compatto e non troppo costoso, di certo meno costoso e di difficile costruzione di un condotto aria che si intrecci con quello di scarico nel turbocompressore e che poi torni in un airbox sigillato...

                              ... non ? che non si pu? fare, ? che non serve, ? difficile per gli ingombri e costerebbe un bel p? per i componenti in pi?...

                              ... kmq questi l'han fatto (volumetrico):



                              Last edited by MiKiFF; 03-01-11, 21:39.

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