Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquario - Il nanoreef...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Complimenti meritatissimi !

Fondo Fluorite tradizionale ?
    Grazie mille!

S?, il fondo ? Flourite classica.
    N.B.: non erogo CO2

Comment

• Font Size
      Originally posted by 13Promet View Post
      Grazie mille!

S?, il fondo ? Flourite classica.
      N.B.: non erogo CO2
      Con la Fluorite (io ho usato la Black) in una vasca cosi piccola (il mio caridinaio ha 26 litri) non occorre quasi nemmeno la fertilizzazione in colonna ... io fertilizzo al 25% delle dosi indicate ... fa te .

Meglio della Fluorite c'? solo l'allofana ADA che sto provando nel 300 litri ... SPAZIALE !
      Last edited by Lele-R1-Crash; 29-12-10, 15:54.

Comment

• Font Size
        Con la Fluorite (io ho usato la Black) in una vasca cosi piccola (il mio caridinaio ha 26 litri) non occorre quasi nemmeno la fertilizzazione in colonna ... io fertilizzo al 25% delle dosi indicate ... fa te .
        S? certo... ma che piante ci coltivi?
        La Calithricoides in queste condizioni senza CO2 ? un mezzo miracolo... onestamente, ho avuto un cul0 esagerato
        In colonna vado al 120% del protocollo (Easylife)

Meglio della Fluorite c'? solo l'allofana ADA che sto provando nel 300 litri ... SPAZIALE !
        Sto giusto lanciando un altro caridinaio 30l con Amazonia II

Mi scuso con l'autore del post per l'OT, e gli rinnovo il suggerimento di lasciar perdere il nanoreef prima di avere accumulato una discreta esperienza in campo acquaristico: il rischio di incorrere in un'avventura breve e molto frustrante ? estremamente elevato!

Comment

• Font Size
          Io credo che riuscirei a far affogare i pesci nell'acquario se mi ci metto ^^

Comunque belli

Comment

• Font Size
            in effetti leggendovi...mi sarebbe passato l'entusiasmo

pero'.......sono duro e testardo!

dovrei iniziare con qualcosa di meno impegnativo?

Comment

• Font Size
              io preferisco i nano-planta: pi? economici e se fai un piccolo errore di gestione non stermini centinaia di neuri di abitanti

Questo uno dei miei ultimi (30 litri, 45 cm di larghezza)

oddio ti prego dimmi che pianta hai usato per fare quel bellissimo pratino!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Luka79 View Post
                in effetti leggendovi...mi sarebbe passato l'entusiasmo

pero'.......sono duro e testardo!

dovrei iniziare con qualcosa di meno impegnativo?
                io invece sono una voce controcorrente, e ti dico di documentarti e magari di provare solo con coralli e rocce, per poi al massimo metterci qualcosa di pinnuto..
                giusto ieri parlavo con la mamma del ragazzo a cui do ripetizioni e mi ha detto che lei anni fa si era messa a leggere e documentarsi e ha fatto dal nulla un acquario marino .. infatti lei mi ha detto che pi? che complesso ci vuole un p? pi? di tempo e soldi.

ps. non devi comprare tutto nuovo per forza, vai su ebay o sul sito del mercatino di aquaportal..ci sono un sacco di rocce vive usate, etc etc..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  io invece sono una voce controcorrente, e ti dico di documentarti e magari di provare solo con coralli e rocce, per poi al massimo metterci qualcosa di pinnuto..
                  giusto ieri parlavo con la mamma del ragazzo a cui do ripetizioni e mi ha detto che lei anni fa si era messa a leggere e documentarsi e ha fatto dal nulla un acquario marino .. infatti lei mi ha detto che pi? che complesso ci vuole un p? pi? di tempo e soldi.

ps. non devi comprare tutto nuovo per forza, vai su ebay o sul sito del mercatino di aquaportal..ci sono un sacco di rocce vive usate, etc etc..
                  sto leggendo di tutto e di piu' sul marino. ho capito che ancora non ho capito nulla sula base dell'acquariologia...pero' con un po di impegno (e qualche errore da principiante) tutto e' fattibile.

ps. purtroppo devo comprare tutto nuovo perche' non ho assolutamente tempo di star dietro ad annunci ed inserzioni varie. la sola cosa che faro', e' quella di valutare quale sia il negozio che mi ispira piu' fiducia
                  ovviamente con l'usato risparmierei anche qualcosa...ma pazienza

Comment

• Font Size
                    Il marino, rispetto al dolce, ha dei margini di tolleranza molto ristretti: se uno solo dei parametri si sposta anche di poco, il sistema collassa e muore tutto.
                    Per questo avrai osservato che la parte tecnica degli acquari marini pi? grandi ? davvero imponente (ed altrettanto costosa).
                    Un nanoreef, oltre ad essere molto meno stabile per via delle dimensioni, non si pu? giovare di tutti questi automatismi e deve essere gestito "manualmente", complicando ulteriormente la situazione.

Io periodicamente mi ignrifo all'idea di allestirne uno, ma poi un po' per i costi, un po' per il rischio-disastro (sono sempre esseri viventi...), alla fine lascio sempre perdere.

Fossi in te comincerei con un dolce prima base, poi pi? impegnativo, in modo da renderti conto della reale passione che puoi sviluppare per questo tipo di cosa: un discorso ? vederlo bello e fatto, ben altra crearlo e gestirlo, sia in termini di pazienza che di impegno.
                    Specie quando qualcosa iniziai a girare storto, fatto tutt'altro che raro, perch? un sistema-acquario raramente funziona bene "seguendo le istruzioni": ciascuno ? un mondo a s?, diverso dagli altri, e deve essere interpretato correttamente.
                    Anche una volta raggiunto l'equilibrio, questo ? instabile e richiede molta attenzione per essere conservato.

Comunque sia, quasiasi sar? la tua scelta, buon divertimento

Comment

• Font Size
                      oddio ti prego dimmi che pianta hai usato per fare quel bellissimo pratino!!!!!!!!!!
                      Hemianthus Callithricoides "Cuba"

Comment

• Font Size
                        ma io ho un hemianthus ma mi cresce in altezza perch? cerca luce.. che wattaggio hai?

Comment

• Font Size
                          Pinnuti marini in 20 litri, se non si intende dare sfogo ai propri istinti sadici, sono da escludere a priori: al massimo qualche piccolo crostaceo e/o gasteropode.

Comment

• Font Size
                            ma io ho un hemianthus ma mi cresce in altezza perch? cerca luce.. che wattaggio hai?
                            18W PL su 30 litri netti.

Per? mi sa che la tua in realt? ? una Hemianthus Micrantemoides: la Callithricoides non cresce mai in altezza: se la luce non basta, muore
                            Last edited by 13Promet; 29-12-10, 16:44.

Comment

• Font Size
                              S? certo... ma che piante ci coltivi?
                              La Calithricoides in queste condizioni senza CO2 ? un mezzo miracolo... onestamente, ho avuto un cul0 esagerato
                              In colonna vado al 120% del protocollo (Easylife)
                              Coltivo niente meno che Glossostigma Elatinoidea , Limnophilia Sessiliflora , Rotala Wallicchii, Hygrophilia Polisperma , Egeria Densa , Vescicularia Dubliana ed Echinodorus Tennellus come prato ... anche uno stelo di Ludwigia Repens

Se mi metto a fertilizzare le piante esplodono letteralmente , ma soffrono le caridine quindi tengo le piante al minimo indispensabile ... fertilizzo quando intravedo il minimo scolorimento di clorosi .

Comment

• Font Size
                                ho visto che 6 di milano come me, dove ti sei procurato l'hemianthus? io l'ho comprato da acquariomania, ma una piantina minuscola mi era costata uno sproposito..ora vorrei allestire il mio nuovo acquario (112LT) e farci un layout con pratino dato che avr? CO2 e wattaggio migliore (con doppia lampada).quindi dovrei comprare almeno almeno 6-7 piantine per poterle poi tagliare e distribuire distanziate..

Comment

X
                                Working...
                                X