Antitrust: ?Power balance?, multa di 350mila euro a chi lo ha commercializzato
Sanzionate le aziende ?Power Balance Italy? e ?Sport Town?: il braccialetto non incide su equilibrio e forza
l'authority: esclusa ogni evidenza scientifica delle qualit? promesse dagli spot
Antitrust: ?Power balance?, multa di 350mila euro a chi lo ha commercializzato
Sanzionate le aziende ?Power Balance Italy? e ?Sport Town?: il braccialetto non incide su equilibrio e forza
Un esempio di braccialetto ?Power balance? (Archivio Corsera)MILANO - Non si sa se chi lo comprava credesse veramente nelle sue capacit? taumaturgiche o lo comprava perch? gli piacesse da un punto di vista estetico. Fatto sta che l'Antitrust ha comminato una multa da 350mila euro alle societ? che hanno distribuito e commercializzato in Italia il braccialetto ?Power balance?, diventato un must nell'estate 2010.
LA SANZIONE - L'Autorit? guidata da Antonio Catrical? ha deciso di sanzionare le aziende ?Power Balance Italy? e ?Sport Town?, rispettivamente per 300mila e 50mila euro, per la mancanza di un riscontro scientifico alle millantate caratteristiche del gadget, ovvero la pretesa capacit? di incidere sull'equilibrio e la forza fisica. In sostanza, i consumatori sono stati indotti all'acquisto con un messaggio scorretto. L'Antitrust ha adottato il provvedimento basandosi sul parere fornito dall'Istituto Superiore di Sanit?, che ha escluso ogni evidenza scientifica delle qualit? promesse con enfasi dalla martellante campagna pubblicitaria messa in campo dalle due aziende. Nessuna controindicazione, invece, ? emersa per la salute e la sicurezza dei consumatori.
Redazione online
23 dicembre 2010
Comment