Ieri ho scoperto la vera utilit? delle gomme termiche a milano e dintorni...guidava la ragazza di un amico, strada ghiacciata...frenate all'ultimo secondo e guida di merda...grazie al cielo che certa gente v? in giro con 'ste gomme
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gomme termiche...
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Vi chiedo una roba:
Anni fa mi fu detto che le gomme "normali" + sono strette e pi? tengono sulla neve, e che quindi si riesce ad andare anche senza gomme da neve.
La mia prima auto Y10 aveva le 135/70/13 e ci giravo tranquillamente a sestriere con -18 e strade tutte innevate.
Con la punto 1.2 185/60/14 a ponte di legno (dove ho semi vissuto 2 anni) facevo su e gi? dal tonale anche con strada innevata. quando poi ho tunnizato la punto e misi le 195/50/15...... basta o autosock o non andavo da nessuna parte.
Ora con la LeonII 205/55/16 con le gomme normali bastano un po' di strada fredda che l'antipinning entra e la macchina ondeggia....
Non ? che quel montanaro che mi disse quella roba aveva ragione?
Cio? empiricamente ho visto che pi? si allargano le gomme e/o + pesa l'auto e pi? sulla neve non va....
Meglio montare le termiche e non farsi ste pippe....
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Originally posted by GianClark View PostVi chiedo una roba:
Anni fa mi fu detto che le gomme "normali" + sono strette e pi? tengono sulla neve, e che quindi si riesce ad andare anche senza gomme da neve.
La mia prima auto Y10 aveva le 135/70/13 e ci giravo tranquillamente a sestriere con -18 e strade tutte innevate.
Con la punto 1.2 185/60/14 a ponte di legno (dove ho semi vissuto 2 anni) facevo su e gi? dal tonale anche con strada innevata. quando poi ho tunnizato la punto e misi le 195/50/15...... basta o autosock o non andavo da nessuna parte.
Ora con la LeonII 205/55/16 con le gomme normali bastano un po' di strada fredda che l'antipinning entra e la macchina ondeggia....
Non ? che quel montanaro che mi disse quella roba aveva ragione?
Cio? empiricamente ho visto che pi? si allargano le gomme e/o + pesa l'auto e pi? sulla neve non va....
Meglio montare le termiche e non farsi ste pippe....
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Originally posted by GianClark View PostVi chiedo una roba:
Anni fa mi fu detto che le gomme "normali" + sono strette e pi? tengono sulla neve, e che quindi si riesce ad andare anche senza gomme da neve.
La mia prima auto Y10 aveva le 135/70/13 e ci giravo tranquillamente a sestriere con -18 e strade tutte innevate.
Con la punto 1.2 185/60/14 a ponte di legno (dove ho semi vissuto 2 anni) facevo su e gi? dal tonale anche con strada innevata. quando poi ho tunnizato la punto e misi le 195/50/15...... basta o autosock o non andavo da nessuna parte.
Ora con la LeonII 205/55/16 con le gomme normali bastano un po' di strada fredda che l'antipinning entra e la macchina ondeggia....
Non ? che quel montanaro che mi disse quella roba aveva ragione?
Cio? empiricamente ho visto che pi? si allargano le gomme e/o + pesa l'auto e pi? sulla neve non va....
Meglio montare le termiche e non farsi ste pippe....
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Originally posted by frankie22 View Postio le ho sul grand cherokee,e son da seghe!
solo la frenata pecca perch? mi entra sempre l'abs e allunga tantissimoOriginally posted by Ste75ts View PostIo sono al mio primo treno di termiche (nokian), ieri e l'altro ieri le ho collaudate sulla neve....eccezionali, sono andato in montagna, potevo fermari in salita e ripartire senza alcun problema, mooolto soddisfatto, anche in frenata per fare entrare l'ABS dovevo frenare molto deciso!
Quelli che hanno il Suv si devono ricordare che sono pesanti....siete ancora pi? pericolosi dei Mercedes e dei BMW
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Originally posted by bratz View Postma io non ho capito una cosa...
le gomme termiche sostituiscono o no le catene????
perch? qui da me con le gomme termiche non facevano passaresenza catene non si va! boh...
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Originally posted by omez View PostPer avere una frenata efficace.....bisogna dare dei colpetti...se prolungate la frenata la gomma si blocca e si deposita della neve sul battistrada....cosi diventa una slitta e arrivate lungo, sopratutto con le gomme normali.
Quelli che hanno il Suv si devono ricordare che sono pesanti....siete ancora pi? pericolosi dei Mercedes e dei BMW
Tornando al discorso di GianClark, ovviamente pi? le auto sono leggere e con gomme strette e meglio vanno sulla neve!
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Originally posted by thor74 View Postpi? son strette pi? la basse di appoggio e minore ? quindi pi? riesi a caminarci sulla neve, nota le macchine da rally quando vanno sulla neve usano gomme strettissimeOriginally posted by thor74 View Postpero visto che vivi zona Milano dove in inverno fa freddo e vista la misura delle tue gomme, monti le termiche e sei apposto
se hai una panda 30....vai ovunque infatti
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Originally posted by GianClark View PostVi chiedo una roba:
Anni fa mi fu detto che le gomme "normali" + sono strette e pi? tengono sulla neve, e che quindi si riesce ad andare anche senza gomme da neve.
La mia prima auto Y10 aveva le 135/70/13 e ci giravo tranquillamente a sestriere con -18 e strade tutte innevate.
Con la punto 1.2 185/60/14 a ponte di legno (dove ho semi vissuto 2 anni) facevo su e gi? dal tonale anche con strada innevata. quando poi ho tunnizato la punto e misi le 195/50/15...... basta o autosock o non andavo da nessuna parte.
Ora con la LeonII 205/55/16 con le gomme normali bastano un po' di strada fredda che l'antipinning entra e la macchina ondeggia....
Non ? che quel montanaro che mi disse quella roba aveva ragione?
Cio? empiricamente ho visto che pi? si allargano le gomme e/o + pesa l'auto e pi? sulla neve non va....
Meglio montare le termiche e non farsi ste pippe....
prima sulla fiat avevo le 175/65 R14 ( prezzo treno 240? )
ora sull'altea le gomme + piccole che posso montare sono le 205/55 R16( prezzo treno 400?
)
Last edited by cocis; 20-12-10, 09:16.
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Superbiker
- Oct 2005
- 8985
- 51
- Maschio
- 5
- In mezzo ad un bosco ,nel vero senso della parola. (prov. di Torino)
- In cerca di soldi!
- In attesa....
- Send PM
Originally posted by the_one View Post...ma che spettacolo sono??oggi per firenze tra neve e ghiaccio riuscivo ad andare senza problemi ...e se esageravo un po....ci pensava l eletronica e fare il resto!PROMOSSE A PIENI VOTI!!!!
Per questo io le renderei OBBLIGATORIE nei mesi invernali nei paesi soggetti a nevicate e gelate!
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Originally posted by omez View PostPer avere una frenata efficace.....bisogna dare dei colpetti...se prolungate la frenata la gomma si blocca e si deposita della neve sul battistrada....cosi diventa una slitta e arrivate lungo, sopratutto con le gomme normali.
Quelli che hanno il Suv si devono ricordare che sono pesanti....siete ancora pi? pericolosi dei Mercedes e dei BMW
Quelli con il suv non saprei, ma quelli con il fuoristrada basta che mettano una ridotta e in discesa i freni non li sfiorano proprio
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provate per bene le gomme da neve
sul vialone dove si fanno gli 80...tutti arrancavano ed io li passavo a bombazza
nei parcheggi dove trovi la neve ancora aedesso....zero problemi
fantastiche sul serio!
adesso vedo di provarle il prox w.e. per andare in montagna
unico neo...sono un p? pi? rumorose delle normali!
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