Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
In Svizzera le trattenute sono sicuramente minori (e di molto) rispetto al balzello italiano.... e questo gi? di riflesso implica un salario pi? alto anche a parit? di lordo.
Le trattenute sullo stipendio sono circa il 10%
Poi paghi a parte tasse, assicurazione malattia ecc.
Comunque, a parte questo, come ti hanno gi? detto altri ? l'esperienza che conta, fa sempre bene vedere nuove realt? e fare nuove esperienze, poi se non si sta bene si pu? sempre andare da un'altra parte o tornare a casa.
Lele, non ? che posso prendere e partire. Non c'? ancora niente di certo, mi devono richiamare, e potrei anche non piacergli, ovviamente. Nel mentre, cerco di raccogliere pi? informazioni ed opinioni possibili!!
Comunque, a parte questo, come ti hanno gi? detto altri ? l'esperienza che conta, fa sempre bene vedere nuove realt? e fare nuove esperienze, poi se non si sta bene si pu? sempre andare da un'altra parte o tornare a casa.
Cio? fammi capire ... noi paghiamo il 50% di tasse sullo stipendio che dovrebbe comprendere una copertura sanitaria che non esiste ... e tutte le altre tasse a parte ... mentre a voi applicano solo il 10% ... ho letto bene ?
Lele, non ? che posso prendere e partire. Non c'? ancora niente di certo, mi devono richiamare, e potrei anche non piacergli, ovviamente. Nel mentre, cerco di raccogliere pi? informazioni ed opinioni possibili!!
Comunque se ti richiamano provaci ... un'esperienza in Svizzera ... anche se di un anno ? sempre una bella esperienza ...
Cio? fammi capire ... noi paghiamo il 50% di tasse sullo stipendio che dovrebbe comprendere una copertura sanitaria che non esiste ... e tutte le altre tasse a parte ... mentre a voi applicano solo il 10% ... ho letto bene ?
Il 10-15% di trattenute copre l'assicurazione disoccupazione, invalidit? e vecchiaia e la cassa pensione.
L'assicurazione malattia, obbligatoria, la paghi separatamente, e dipende la molti fattori, et?, sesso, compagnia d'assicurazione, copertura, franchigia, per un giovane probabilmente tra i 150 e i 250 fr. mese.
Poi ci sono le imposte sul reddito e la sostanza, che paghi separatamente, e dipendono dal reddito(percentuali differenti) dal cantone e dal comune di residenza.
Alla fine arrivi attorno al 25-35%
Il 10-15% di trattenute copre l'assicurazione disoccupazione, invalidit? e vecchiaia e la cassa pensione.
L'assicurazione malattia, obbligatoria, la paghi separatamente, e dipende la molti fattori, et?, sesso, compagnia d'assicurazione, copertura, franchigia, per un giovane probabilmente tra i 150 e i 250 fr. mese.
Poi ci sono le imposte sul reddito e la sostanza, che paghi separatamente, e dipendono dal reddito(percentuali differenti) dal cantone e dal comune di residenza.
non mi sembra una grossa novita' dal momento che siamo tra i piu' "trattenutari" del mondo!!!!!!!
Ecco perch? io che ci lavoro da 5 anni ho detto che dipende da "alcuni" fattori
scrivere il 10% poi il 10-15 e poi il 25-35 % tanto vale scrivere sono di base pi? basse che initalia imho
poi dipendono da altri fattori se sei single-sposato figli.....
Ecco perch? io che ci lavoro da 5 anni ho detto che dipende da "alcuni" fattori
scrivere il 10% poi il 10-15 e poi il 25-35 % tanto vale scrivere sono di base pi? basse che initalia imho
poi dipendono da altri fattori se sei single-sposato figli.....
Leggere cosa scritto no eh?
Le trattenute sullo stipendio sono circa il 10% poi possono arrivare vicino al 15% a dipendenza della cassa pensione.
Le imposte e la cassa malattia non vengono trattenute dallo stipendio, ma pagate separatamente, sommate alle trattenute menzionate prima e si giunge ad un totale di circa il 25-35%(con uno stipendi normale siamo al 25% circa), volendo con questo dare un idea di massima
Dire di base pi? basse che in Italia non significa niente, pu? voler dire 1% come 49%.
Poi a qualsiasi domanda si pu? rispondere dipende, ma non aiuta molto
non ha senso scrivere un post in cui alla fine dici dipende sar? dal 25 al 35 %.. o almeno per me o si dicono le cose con precisione o si lascia perdere
star? a lui conoscendo il suoreddito il suo stato civile e se si trasferir? o meno fare i conti...
anche la previdenza sociale il primo 2? 3? pilastro sappiamo bene (io e te) che ci sono differenze anche tra societ? dello stesso cantone in quanto le stesse societ? hanno una forbice in cui muoversi)
e la sanit?? sicuro che 150 - 200 - 300 CHF sia reale per lui?
comunque tu sei libero di scrivere ed io di osservare che imho ci sono troppe variabili per mettersi a scirvere numeri
Le trattenute sullo stipendio sono circa il 10% poi possono arrivare vicino al 15% a dipendenza della cassa pensione.
Le imposte e la cassa malattia non vengono trattenute dallo stipendio, ma pagate separatamente, sommate alle trattenute menzionate prima e si giunge ad un totale di circa il 25-35%(con uno stipendi normale siamo al 25% circa), volendo con questo dare un idea di massima
Dire di base pi? basse che in Italia non significa niente, pu? voler dire 1% come 49%.
[
Io che ci vivo da 47 anni ho tentato di dare un idea di massima
[
Io che ci vivo da 47 anni ho tentato di dare un idea di massima
non ha senso scrivere un post in cui alla fine dici dipende sar? dal 25 al 35 %.. o almeno per me o si dicono le cose con precisione o si lascia perdere
Va be dai ragazzi ... volevamo avere un'idea di massima e ce l'avete data
Comment