se ti servono altre info chiedi pure dato che sono nato e cresciuto a Lugano
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Lavorare in Svizzera nell'IT
Collapse
X
-
Originally posted by TuonoBlack View PostIn Svizzera le trattenute sono sicuramente minori (e di molto) rispetto al balzello italiano.... e questo gi? di riflesso implica un salario pi? alto anche a parit? di lordo.
Poi paghi a parte tasse, assicurazione malattia ecc.
Comunque, a parte questo, come ti hanno gi? detto altri ? l'esperienza che conta, fa sempre bene vedere nuove realt? e fare nuove esperienze, poi se non si sta bene si pu? sempre andare da un'altra parte o tornare a casa.
Comment
-
Originally posted by Esusino View Postse ti servono altre info chiedi pure dato che sono nato e cresciuto a Lugano
se ti va, mi aggiungi? trallori@tiscalinet.it
Comment
-
Lele, non ? che posso prendere e partire. Non c'? ancora niente di certo, mi devono richiamare, e potrei anche non piacergli, ovviamente. Nel mentre, cerco di raccogliere pi? informazioni ed opinioni possibili!!
Comment
-
Originally posted by flydive View PostLe trattenute sullo stipendio sono circa il 10%
Comunque, a parte questo, come ti hanno gi? detto altri ? l'esperienza che conta, fa sempre bene vedere nuove realt? e fare nuove esperienze, poi se non si sta bene si pu? sempre andare da un'altra parte o tornare a casa.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostLele, non ? che posso prendere e partire. Non c'? ancora niente di certo, mi devono richiamare, e potrei anche non piacergli, ovviamente. Nel mentre, cerco di raccogliere pi? informazioni ed opinioni possibili!!
(lo s? che non ? semplice ... )
Comment
-
Originally posted by buzzy84 View PostComunque se ti richiamano provaci ... un'esperienza in Svizzera ... anche se di un anno ? sempre una bella esperienza ...
(lo s? che non ? semplice ... )
Comment
-
Originally posted by buzzy84 View PostCio? fammi capire ... noi paghiamo il 50% di tasse sullo stipendio che dovrebbe comprendere una copertura sanitaria che non esiste ... e tutte le altre tasse a parte ... mentre a voi applicano solo il 10% ... ho letto bene ?
L'assicurazione malattia, obbligatoria, la paghi separatamente, e dipende la molti fattori, et?, sesso, compagnia d'assicurazione, copertura, franchigia, per un giovane probabilmente tra i 150 e i 250 fr. mese.
Poi ci sono le imposte sul reddito e la sostanza, che paghi separatamente, e dipendono dal reddito(percentuali differenti) dal cantone e dal comune di residenza.
Alla fine arrivi attorno al 25-35%
Comment
-
Originally posted by flydive View PostIl 10-15% di trattenute copre l'assicurazione disoccupazione, invalidit? e vecchiaia e la cassa pensione.
L'assicurazione malattia, obbligatoria, la paghi separatamente, e dipende la molti fattori, et?, sesso, compagnia d'assicurazione, copertura, franchigia, per un giovane probabilmente tra i 150 e i 250 fr. mese.
Poi ci sono le imposte sul reddito e la sostanza, che paghi separatamente, e dipendono dal reddito(percentuali differenti) dal cantone e dal comune di residenza.
Alla fine arrivi attorno al 25-35%Last edited by buzzy84; 11-12-10, 12:01.
Comment
-
Originally posted by buzzy84 View PostCio? fammi capire ... noi paghiamo il 50% di tasse sullo stipendio che dovrebbe comprendere una copertura sanitaria che non esiste ... e tutte le altre tasse a parte ... mentre a voi applicano solo il 10% ... ho letto bene ?
Comment
-
Ecco perch? io che ci lavoro da 5 anni ho detto che dipende da "alcuni" fattori
scrivere il 10% poi il 10-15 e poi il 25-35 % tanto vale scrivere sono di base pi? basse che initalia imho
poi dipendono da altri fattori se sei single-sposato figli.....
Originally posted by flydive View PostLe trattenute sullo stipendio sono circa il 10%
Comunque, a parte questo, come ti hanno gi? detto altri ? l'esperienza che conta, fa sempre bene vedere nuove realt? e fare nuove esperienze, poi se non si sta bene si pu? sempre andare da un'altra parte o tornare a casa.Originally posted by buzzy84 View PostCio? fammi capire ... noi paghiamo il 50% di tasse sullo stipendio che dovrebbe comprendere una copertura sanitaria che non esiste ... e tutte le altre tasse a parte ... mentre a voi applicano solo il 10% ... ho letto bene ?Originally posted by flydive View PostIl 10-15% di trattenute copre l'assicurazione disoccupazione, invalidit? e vecchiaia e la cassa pensione.
Alla fine arrivi attorno al 25-35%Last edited by TuonoBlack; 11-12-10, 13:23.
Comment
-
Originally posted by TuonoBlack View PostEcco perch? io che ci lavoro da 5 anni ho detto che dipende da "alcuni" fattori
scrivere il 10% poi il 10-15 e poi il 25-35 % tanto vale scrivere sono di base pi? basse che initalia imho
poi dipendono da altri fattori se sei single-sposato figli.....
Le trattenute sullo stipendio sono circa il 10% poi possono arrivare vicino al 15% a dipendenza della cassa pensione.
Le imposte e la cassa malattia non vengono trattenute dallo stipendio, ma pagate separatamente, sommate alle trattenute menzionate prima e si giunge ad un totale di circa il 25-35%(con uno stipendi normale siamo al 25% circa), volendo con questo dare un idea di massima
Dire di base pi? basse che in Italia non significa niente, pu? voler dire 1% come 49%.
Poi a qualsiasi domanda si pu? rispondere dipende, ma non aiuta molto
[Originally posted by TuonoBlack View PostEcco perch? io che ci lavoro da 5 anni ho detto che dipende da "alcuni" fattoriLast edited by flydive; 11-12-10, 13:40.
Comment
-
Io leggo ed ? per questo che ho risposto
non ha senso scrivere un post in cui alla fine dici dipende sar? dal 25 al 35 %.. o almeno per me o si dicono le cose con precisione o si lascia perdere
star? a lui conoscendo il suoreddito il suo stato civile e se si trasferir? o meno fare i conti...
anche la previdenza sociale il primo 2? 3? pilastro sappiamo bene (io e te) che ci sono differenze anche tra societ? dello stesso cantone in quanto le stesse societ? hanno una forbice in cui muoversi)
e la sanit?? sicuro che 150 - 200 - 300 CHF sia reale per lui?
comunque tu sei libero di scrivere ed io di osservare che imho ci sono troppe variabili per mettersi a scirvere numeri
senza rancore sia chiaro
Originally posted by flydive View PostLeggere cosa scritto no eh?
Le trattenute sullo stipendio sono circa il 10% poi possono arrivare vicino al 15% a dipendenza della cassa pensione.
Le imposte e la cassa malattia non vengono trattenute dallo stipendio, ma pagate separatamente, sommate alle trattenute menzionate prima e si giunge ad un totale di circa il 25-35%(con uno stipendi normale siamo al 25% circa), volendo con questo dare un idea di massima
Dire di base pi? basse che in Italia non significa niente, pu? voler dire 1% come 49%.
[
Io che ci vivo da 47 anni ho tentato di dare un idea di massimaLast edited by TuonoBlack; 11-12-10, 14:10.
Comment
-
Originally posted by flydive View PostLeggere cosa scritto no eh?
[
Io che ci vivo da 47 anni ho tentato di dare un idea di massimaOriginally posted by TuonoBlack View PostIo leggo ed ? per questo che ho risposto
non ha senso scrivere un post in cui alla fine dici dipende sar? dal 25 al 35 %.. o almeno per me o si dicono le cose con precisione o si lascia perdere
Comment
X
Comment