Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavorare in Svizzera nell'IT

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Son messo di merda con le ferie Le poche che ho preferisco tenerle per un ""eventuale"" colloquio

Comment

• Font Size
      Allora:

Contratto: C'? un contratto unico per tutti
      Stipendio: spesso oltre il 100% in pi?, dipende in che cantone

Non c'? il protezionismo che c'? in Italia verso i dipendenti, se ti devono licenziare lo fanno. Punto.
      Se sei valido in genere non ti lasciano a casa.

Cos'altro vuoi sapere?

Comment

• Font Size
        Ti stavo aspettando..

Tu hai lavorato da quelle parti? Come ti ci trovavi? Che ne pensi di tutto ci? che ? extra-lavoro?

Comment

• Font Size
          Ste, ho visto solo ora il pm, tra il trasloco e tutto l'ambaradan ho collegato internet solo oggi...
          Salto 10 pagine di roba che divento cretino

In questo mese che abbiamo passato qui ti posso dire che :

- La considerazione degli italiani ? "neutra"....Zurigo ? talmente multirazziale che sentirai parlare 1000 lingue diverse....e ovviamente come ci sono gli italiani cazzoni, ci sono anche delle altre etnie...da quello che ho capito pero' non vedono tanto di buon occhio i rumeni/albanesi
          - A Zurigo in TUTTI gli uffici cantonali, o ai supermercati e perfino l'operaiomuratore parlano inglese (chi poco, chi bene) e diciamo un buon 75% l'italiano
          - Io ancora non riesco ad abituarmi al fatto che per fare fogli "burocratici" ci metto in media 5 minuti ad ufficio...e il 90% delle cose lo puoi fare al comune (che pero' nel caso di Zurigo ha tanti uffici, quando hai trovato il tuo, fai tutto li')
          - Il tedesco.......apparte che qui parlano Svizzero-Tedesco....pero' io ho iniziato il corso il 6 dicembre...bh? per ora, facile facile non ?, difficile difficile nemmeno....(per ora)...il fatto di sapere l'inglese...cambia un kazzo...
          - Ambito lavorativo...io per ora sono "studente" quindi non ti posso dire nulla....ma sentendo cosa mi racconta la Gio.....? n'altro mondo il carico di lavoro ? "giusto"...i colleghi sono affabili (e ha colleghi di tutto il mondo)...devi "sganciarti" dalla mentalit? italiana del "boh io ci provo, male che va ci pensa qualcun altro"...qui ? tutto "compartimentalizzato"...quel che devi fare lo fai e non lo deleghi...e viceversa
          - il costo della vita....ovvio che se ragioni in EURO....ti prende un colpo...(esempio due pizze,due coke,un caff? in pizzeria...partono c.a. 40 franchi....che se li converti in euro....)...
          Se ragioni in Franchi...."si puo' ragionare"...ovvio ci sono cose che costano di piu' che in Italia, e cose che costano di meno....
          - un consiglio....lascia la macchina a casa....? talmente servita bene con i mezzi pubblici che la mia sta facendo la muffa (senza contare che nevica un giorno si e l'altro pure)
          - Gli affitti....dipende ovviamente cosa cerchi...diciamo che un 3 stanze+bagno e cucina arredata siamo dai 1500-2000 franchi al mese...(dipende dal posto e altre cose)....
          Nell'affito al 99% ? compreso acqua-acquacalda-riscaldamento...e orientativamente su 2000 franchi, 150 son di acquaetc...se a fine anno hai consumato meno, ti bonificano quello che non hai consumato..
          La bolletta della corrente non te la dico....perch? tanto immaginatelo...la SF vende la corrente....fai te quanto puo' costare
          Una cosa tipica, ma atipica per noi...? la lavatrice in comune...c'? una stanza apposta dove c'? lavatrice(una o piu') e asciugatrice....basta che ti segni i giorni che vuoi fare "il carico"...e ti lavi anche il mondo...(ed infatti in ogni palazzo in cui entri...si sente odore di bucato )
          -La gente....magari sono un po' schivi...ma per il resto qui (almeno a pare) ognuno si fa i cazzi propri..
          - Ah...l'assicurazione sanitaria ? obbligatoria....se ti fanno lo stesso contratto di lavoro della Gio...met? te la paga il datore di lavoro, met? te la paghi da te...e se il contratto ? lo stesso ti danno il permesso di soggionrno B...(illimitato)
          - poi ? utile farsi un'assi personale...che copre TUTTO....il costo ? irrisorio...siamo sui 200chf annui...(ovvio senti varie compagnie assicurative)...
          Poi boh....se hai altre domande...son qui

Comment

• Font Size
            Ti ringrazio abbestia.
            100k-120k chf annui lordi ? uno stipendio "medio" o "buono"?
            Che mi sai dire di Basilea?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ste___86 View Post
              Ti ringrazio abbestia.
              100k-120k chf annui lordi ? uno stipendio "medio" o "buono"?
              Che mi sai dire di Basilea?
              Basilea ancora non ci sono stato....recupero appena avro' un po' di tranquillit? post-trasloco
              Per ora ho girato la zona qui di Zurigo...tra mobilifici e affini
              Da quello che ho sentito, ? carina e "dovrebbe" costare meno di Zurigo...
              lo stipendio, imho non ? male...anzi...
              levaci il 30% tra tasse e robe varie (a spanne eh)...e avrai il netto

P.s. che azienda ??
              Se si.......ci dobbiamo sentire
              Last edited by Cimo77; 15-12-10, 19:45.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Cimo77 View Post
                Basilea ancora non ci sono stato....recupero appena avro' un po' di tranquillit? post-trasloco
                Per ora ho girato la zona qui di Zurigo...tra mobilifici e affini
                Da quello che ho sentito, ? carina e "dovrebbe" costare meno di Zurigo...
                lo stipendio, imho non ? male...anzi...
                levaci il 30% tra tasse e robe varie (a spanne eh)...e avrai il netto

P.s. che azienda ??
                Se si.......ci dobbiamo sentire
                10 car
                Last edited by Ste___86; 15-12-10, 21:38.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  beh, ci dobbiamo sentire
                  ahahhahahah l'immaginavo...
                  Stan cercando persone e non avevo ancora internet...senno' avevo pensato a te
                  Scrivimi na mail dai
                  nick chiocciola daidegas.it

che poi la inoltro

e la toscana invase la Svizzera

Comment

• Font Size
                    Basilea ? carina ma non ? che cambia poi tanto da Zurigo
                    In fatto di tasse non so... ma per le spese accessorie non ? che ? come passar da trento a pantelleria insomma

PS- domani mi sa che mi mangio un gelato a berna

Comment

• Font Size
                      Fava se passi da ZH fammi un fischio,trillo,urlo...
                      Quando sono passato davanti Hooters t'ho pensato

(e magari mi spieghi due tre cose di tedesco che ancora faccio a caxxotti)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Stai attento perch? da Gennaio potrei prenderti in parola
                        se vuoi ne parliamo

Comment

• Font Size
                          Fava se passi da ZH fammi un fischio,trillo,urlo...
                          Quando sono passato davanti Hooters t'ho pensato

(e magari mi spieghi due tre cose di tedesco che ancora faccio a caxxotti)
                          Sto ancora aspettando la chiamata....
                          Che va bene tutto... Ma se mi chiamano a mezzanotte col cavolo che parto per andar a prendere il loro materiale da riparare

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Sto ancora aspettando la chiamata....
                            Che va bene tutto... Ma se mi chiamano a mezzanotte col cavolo che parto per andar a prendere il loro materiale da riparare
                            Vab? basta che se capiti qui....m'avvisi che ci facciamo un birrino (da Hooters )

Comment

• Font Size
                              Vab? basta che se capiti qui....m'avvisi che ci facciamo un birrino (da Hooters )
                              A met? gennaio max inizio febbraio son via un mese in zona Berna... Preparati

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Devilman View Post
                                A met? gennaio max inizio febbraio son via un mese in zona Berna... Preparati

Comment

X
                                Working...
                                X