Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lavori edili e preventivi... vorrei un parere! (post un po lungo)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

lavori edili e preventivi... vorrei un parere! (post un po lungo)

allora gente, premetto che penso di essere nel giusto e soprattutto in buona fede, ma vorrei un parere sincero magari da qualche addetto ai lavori...

Circa 6 mesi fa chiesi alcuni preventivi per un po di lavori nella casa che ho acquistato insieme alla mia lei, si parla di rifare due bagni, realizzare delle controsoffittature in cartongesso, chiudere una porta ed aprirne un altra, allargare leggermente un bagno, e via dicendo.

Tra le imprese che ho interpellato, ho scelto quella di un amico di mia suocera che proponeva un prezzo abbastanza buono anche se per assurdo non il pi? basso in assoluto.

A settembre si iniziano i lavori e l'impresa ritarda 10 giorni ad iniziare, nel frattempo io mi faccio tutte le demolizioni da solo, compreso lo smantellamento di una cucina in muratura e la rimozione/smaltimento a mio carico di almeno met? dei calcinacci totali.

Durante i lavori abbiamo eliminato dei lavori, ad esempio non abbiamo pi? murato due porte a scrigno ma le abbiamo lasciate normali, per? ho realizzato circa 5mq di controsoffitto in pi? e fatto tracciare anche la predisposizione per l'aria condizionata quindi magari posso compensare il lavoro fatto da me e quelli non fatti con questi extra.

Ora, arriviamo a quasi fine lavori (mancano da stuccare i bagni e altre due/tre cavolate) e il tipo mi dichiara che IL PREVENTIVO ERA MATERIALE ESCLUSO, pertanto tutte le spese dei materiali sono a mio carico e lui le storna dagli acconti dati per un totale di circa 3000 euro in pi? rispetto al preventivo.

Per materiali intendo colla, stucchi, intonaci, cartongesso, strutture, paraspigoli, ecc ecc, chiaramente le piastrelle, sanitari e via dicendo ? normale siano a mio carico.

Vi pare una cosa normale? Nel preventivo non era assolutamente specificato materiale escluso, l'unica cosa che c'era scritta era "non comprende lavori elettrici ed idraulici".

Io l'ho mandato a quel paese e gli ho dato met? dei soldi che chiedeva di differenza e i lavori me li finisco da solo, tanto a stuccare un bagno non ci vuole una laurea...

Secondo voi ho ragione o torto marcio?

• Font Size
    Io nei miei preventivi (impianto elettrico) , inizio sempre con: fornitura e posa di...
    Quindi nel mio caso non ci sono dubbi , bisogna vedere lui come l'ha scritto

Comment

• Font Size
      Originally posted by Iena R1 View Post
      Io nei miei preventivi (impianto elettrico) , inizio sempre con: fornitura e posa di...
      ha scritto ad esempio "costruzione di controsoffitto mq X"

oppure "posa piastrelle mq Y" (in questo caso le piastrelle si capisce che lui le posa solamente, ma il materiale per la posa dovrebbe essere incluso nel lavoro)

o nel caso di demolizione e rifacimenti ha scritto "demolizione e ricostruzione di parete di mq Z"

secondo me se mi scrivi le superfici mi fai pensare che sia incluso il materiale per realizzarle o per lo meno che hai fatto un conto al metro per ricavare il prezzo, altrimenti andrebbe specificato...

Come faccio a ricavarmi un costo dei lavori se non so il costo dei materiali, e soprattutto quanti ne servono?

Comment

• Font Size
        Io non saprei dare una risposta, penso che, come tutti, bisognerebbe leggere il preventivo.

Non saprei se in questo caso c'? un "di solito", di solito il materiale ? incluso, oppure ? escluso, ecc.

Forse si potrebbe pensare che, se lui ti ha fatto un preventivo, e quindi ha voluto pattuire i lavori, allora sarebbe strano che non abbia voluto pattuire anche sui materiali ...... e se ? cos?, allora i materiali sono inclusi nel preventivo ...

Cmq mi pare di capire che tu dici anche che alcune cose non le ha fatte, e quindi avresti diritto a togliere dal prezzo anche qualcosa.

Per? io direi: visto che non vi siete intesi prima, alemno chiaritevi ora: fagli firmare qualcosa che lui non ti chiede pi? nulla, che lui ? a posto !!!! (per? non ci scrivere la stessa cosa per te, perch? se ci sono dei problemi sui lavori dovrai essere libero di dire: tu coi soldi sei a posto, hai firmato che nulla devi pi? avere, ma io mica ho scritto che non ti chieder? i danni .... )

Comment

• Font Size
          I preventivi delle altre ditte fanno capire che sono comprensivi di fornitura? Se sono simili faglieli vedere cosi capisce che di solito a quel prezzo il materiale ? incluso

Comment

• Font Size
            Bisognerebbe sapere anche quanto valeva il lavoro.

Io direi, facciamo un esempio estremo: se il lavoro ? da 1 milione di euro, allora direi che ? chiaro che il materiale di 3mila ? compreso, se invece il lavoro ? da mile euro, allora ? chiaro che il materiale non ? compreso.

Ma il materiale lo ha scelto lui o tu ? E hai visto lfatture e bolle di acquisto ?

Cmq direi che ? sato furbo: uno che di mestiere fa quello, non pu? non sapere che il materiale ? da conteggiare: lui voleva vedere quanto ci guadagnava a fine lavori: arrivato in fondo ha detto: poco !, adesso gioco la carta materiale, che questo pollo - scusami - non ha calcolato ....
            Last edited by Zul; 03-12-10, 07:07.

Comment

• Font Size
              I preventivi delle altre ditte fanno capire che sono comprensivi di fornitura? Se sono simili faglieli vedere cosi capisce che di solito a quel prezzo il materiale ? incluso
              ? quello che ho fatto, ma il tipo insiste...

Anche il mio architetto che ha seguito i lavori gli ha spiegato la cosa, ma lui non ne vuole sapere molte...

Persino la ditta dove abbiamo acquistato il materiale edile dice che i preventivi si fanno col materiale compreso e poi a quel prezzo ? sott'inteso, altrimenti sarebbe stato troppo caro...

Cmq alla fine io gli pago quanto concordato all'inizio e il materiale sono affari suoi... se poi lui se lo storna non ? un mio problema, per? avrei voluto evitare di arrivare a questo...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Zul View Post
                Bisognerebbe sapere anche quanto valeva il lavoro.

Io direi, facciamo un esempio estremo: se il lavoro ? da 1 milione di euro, allora direi che ? chiaro che il materiale di 3mila ? compreso, se invece il lavoro ? da mile euro, allora ? chiaro che il materiale non ? compreso.

Ma il materiale lo ha scelto lui o tu ? E hai visto lfatture e bolle di acquisto ?

Cmq direi che ? sato furbo: uno che di mestiere fa quello, non pu? non sapere che il materiale ? da conteggiare: lui voleva vedere quanto ci guadagnava a fine lavori: arrivato in fondo ha detto: poco !, adesso gioco la carta materiale, che questo pollo - scusami - non ha calcolato ....
                il materiale ? circa il 20% del lavoro, che tra l'altro lui neanche fattura per intero quindi secondo me vuole proprio marciarci...

il materiale l'ha scelto lui, ma cmq ho le fatture...
                Last edited by Ryback; 03-12-10, 07:13.

Comment

• Font Size
                  esatto dipende tutto dalla dicitura del preventivo...
                  a volte mi capita che invece il cliente si arrangia o ha "agganci" o non sa ancora di preciso cosa vuol installare allora indico Posa in "opera di.."
                  quindi dipende sul preventivo che c'era scritto...
                  non deve essere un fatto di opinione ma di italiano

Comment

• Font Size
                    il materiale lo sceglie lui giusto?
                    e lo prende magari dove vuole lui giusto?
                    e vuole anche fartelo pagare fuori preventivo?ma sta fuori?
                    i materiali sono sempre compresi nel preventivo che mi fai....altrimenti deve essere un preventivo di sola posa in opera e deve essere specificato.
                    dagli quello che rimane che avevate stabilito meno la stuccatura del bagno che ti fai tu e mandalo a cagare anche in malomodo

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ryback View Post
                      il materiale ? circa il 20% del lavoro, che tra l'altro lui neanche fattura per intero quindi secondo me vuole proprio marciarci...

il materiale l'ha scelto lui, ma cmq ho le fatture...
                      per me basta e avanza

Comment

• Font Size
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        esatto dipende tutto dalla dicitura del preventivo...
                        a volte mi capita che invece il cliente si arrangia o ha "agganci" o non sa ancora di preciso cosa vuol installare allora indico Posa in "opera di.."
                        quindi dipende sul preventivo che c'era scritto...
                        non deve essere un fatto di opinione ma di italiano
                        si ok, quello mi sta bene per quanto riguarda sanitari, piastrelle, ecc...

ma le colle, stucchi, materiale per i tamponamenti, autolivellante e via dicendo non me li posso pagare fuori preventivo se non me lo ha specificato fin da subito...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by OPA View Post
                          il materiale lo sceglie lui giusto?
                          e lo prende magari dove vuole lui giusto?
                          e vuole anche fartelo pagare fuori preventivo?ma sta fuori?
                          i materiali sono sempre compresi nel preventivo che mi fai....altrimenti deve essere un preventivo di sola posa in opera e deve essere specificato.
                          dagli quello che rimane che avevate stabilito meno la stuccatura del bagno che ti fai tu e mandalo a cagare anche in malomodo
                          infatti ? quello che sto facendo, tranne il malomodo, ma ci sono andato vicino!

Comment

• Font Size
                            cmq per chiarezza alcune parti sono scritte cos?:

- Demolizione bagno mq 4.25 – rivestimento massetto e pavimento
                            - Parapetto scala – costruzione parete cartongesso mq 3,5
                            - Parete attrezzata – costruzione libreria in cartongesso mq 5,0 – costruzione mobile ingresso mq 4,5
                            - Parete attrezzata – mobile e rivestimento camino mq 11,5 e demolizione parti esistenti
                            - Cameretta – apertura vano porta e costruzione di parete divisoria tra le camerette

non riporto tutto, ma le diciture sono tutte cos?... non c'? scritto da nessuna parte roba del tipo "posa in opera di materiale" o "materiale non compreso"...

Comment

• Font Size
                              Io non sono del settore, ma preventivi me ne sono fatti fare parecchi, molti lavori alla fine me li sono fatti io (pavimentazioni, lavorazione cartongesso eccc.), dove per me era impossibile (tipo gettate in cemento ecc..) ho fatto fare MA, per quanto mi riguarda, se non diversamente specificato, se mi fai un preventivo per un lavoro i materiali sono inclusi, ripeto se non diversametne specificato....

Comment

X
                              Working...
                              X