Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

c'? un ing. elettrotecnico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    c'? un ing. elettrotecnico?

    Premessa : Per mestiere installo macchine industriali che per funzionare bene hanno bisogno di una tensione di alimentazione stabile e pulita, il che nella pratica non ? difficile da ottenere:fino a Firenze puoi andare solo con l'enel sulla fiducia nel 90% dei casi, da Fi a Roma misuri,Sotto Roma installi un UPS obbligatorio ed hai risolto la faccenda.

    Il mio problema ? che "stabile e pulita " ? un concetto facile da capire e da controllare se sei un tecnico ed hai in mano un analizzatore, ma ovviamente non ? una descrizione univoca ed inappellabile.

    Il mio capo mi ha chiesto se in fase di offerta nelle condizioni per il funzionamento da realizzare da parte del cliente non si possa fare riferimento ad una normativa specifica che definisca le caratteristiche che deve avere la tensione di alimentazione in termini di fluttuazione ,forma d'onda, assenza di sbalzi e disturbi eccetera.

    Sono certo che ci sia una norma ISO,DIN o CEI che fa al caso mio ma non saprei qual'?. qualcuno di voi lo sa?

  • Font Size
    #2
    magari qua leggi qualcosa di interessante http://www.cirlab.unifi.it/vitesa/Mariani/MA_LEZ_05.pdf

    in genere ? il fornitore che nel manuale della macchina elenca le caratteristiche che il cliente deve soddisfare...

    esempio ultima macchina acquistata:

    Allacciamenti alla rete ■
    Macchinario ■ Specifiche:
    ➢ Allacciamento: presa CEE 400 V / 32 A
    ➢ Tensione: 400 V 3~/N/PE
    ➢ Variazioni di tensione: da +6 % a -10 %
    ➢ Frequenza: 50 / 60 Hz
    ➢ Potenza allacciata, compreso il radiatore: ca. 12 kW
    ➢ Protezioni di rete: 3 x 32 A.
    Il macchinario ? un apparecchio ISM appartenente alla classe A, al gruppo 1
    in base alla norma EN 55011.??Il macchinario e gli accessori devono essere collegati ad una rete a
    corrente trifase 400 V TN-C-S e regolarmente protetti.
    Qualora la locazione d’installazione non soddisfi tale requisito, si dovr?
    provvedere a creare una corrente trifase utilizzando un trasformatore
    idoneo.
    Se si desidera installare un’alimentazione di corrente senza interruzioni
    (UPS), si prega di rivolgersi alla hotline EOS.
    Last edited by TuonoBlack; 24-11-10, 09:27.

    Comment


    • Font Size
      #3
      dipende chi e' il cliente finale, perche' (almeno nel mio lavoro), il cliente ha sempre un proprio piano di qualita' dove nelle prime voci e' riportata "la qualifica" dell'apparato da installare.
      usualmente inviano copia della loro documentazione, dove si puo' trovare la normativa di riferimento e quindi cio' che stai cercando.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie tuono, il tuo link mi ? stato molto utile

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Luka79 View Post
          dipende chi e' il cliente finale, perche' (almeno nel mio lavoro), il cliente ha sempre un proprio piano di qualita' dove nelle prime voci e' riportata "la qualifica" dell'apparato da installare.
          usualmente inviano copia della loro documentazione, dove si puo' trovare la normativa di riferimento e quindi cio' che stai cercando.
          Non ci siamo capiti, devo fare il contrario.Non sono io che devo conformarmi alle loro richieste (cio?, lo devo fare ma non ? il punto nel caso in essere), sono loro che devono conformarsi alle mie in termini di erogazione di energia elettrica.
          E' ovviamente una catena : io gli chiedo "dammi una tensione cos? e cos?" e loro possono rispondermi " nessun problema " o chiedere a chi gli fornisce energia elettrica " mi serve cos? e cos?".
          All'atto pratico, come scrivevo, succede gi? e spesso la risposta del cliente ? " con l'enel sto fresco...montiamo un UPS" ed il problema ? risolto.

          Per? non posso far presentare ai nostri venditori le offerte con su scritto "UPS obbligatorio" n? posso cominciare ad installare un UPS dentro la macchina di default : al di l? del costo non ci sta fisicamente .

          Se invece ho un riferimento ad una normativa specifica che definisce con precisione il "cos? e cos?" ( e mi pare di aver capito che la EN-50160 faccia al caso mio ) posso citare quella.
          Quando il cliente mi dice " non sto dentro quei parametri " allora posso suggerire un UPS senza che suoni come una coercizione.
          Last edited by maxegb; 24-11-10, 09:54.

          Comment


          • Font Size
            #6
            nei prodotti che vendo io,
            ? riportata una tollerenza entro la quale il prodotto pu? funzionare correttamente,
            altrimenti ciccia!

            Comment


            • Font Size
              #7
              che makkine sono? pura curiosita'

              Comment


              • Font Size
                #8
                in questo caso allora quoto Toto
                cos? non puoi sbagliarti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lello-pista View Post
                  che makkine sono? pura curiosita'
                  stasera son bollito e ti dico solo sistemi di pesatura. Domani se vuoi ti d? una spiegazione pi? approfondita, ? interessante.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    okok, attendo, grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      avevo uno sponsor quando correvo e costruivano proprio sistemi per pesatura.
                      mi sembra fosse la HT....ma nn vorrei giurarci....

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X