Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Running!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Running!

    Salve esimi postatori del forum

    mi chiedevo, dopo aver letto il tread "jogging con Max"...
    quanti di voi praticano in running in maniera assidua?
    avete mai corso qualche gara? la correrete mai?
    vi trovo su dailymile?
    avete aneddoti particolari da raccontare?
    cosa vi spinge a correre?

    dopo problemi ad una gamba, ho cominciato a fare un p? di corsa lenta, vuoi un p? delle scarpe fantastiche vuoi un allenamento ben pianificato.. sto correndo da quasi un mese, con quasi 150 km percorsi. pi? corro e pi? mi sento bene, w le endorfine!

    e voi?

    indice e medio a V,
    Leonardo

  • Font Size
    #2
    correvo bene qualche anno fa...ora ho smesso un poco ...ma devo ritornare a praticare....

    non so il tuo livello ma se devi crescere in termini di prestazioni non puoi fare a meno delle ripetute!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      io faccio dai 20 ai 30 km alla settimana quando la mia schiena lo permette, e sono d'accordo con te, w le endorfine

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo.. mi sapete dare qualche info su come iniziare? sono una ex sportiva.. facevo agonismo di nuoto pinnato (anche fondo) ed ero molto allenata, poi ho perso tutto..ormai a causa di qualche problema di salute sto veramente a terra..roba che non riesco a correr fino al tram senza che mi venga il fiatone.

        come cominciare? frequenze, durate..?
        soffro di una brutta scoliosi, si pu? cmq fare?
        quando fa freddo e piove, dove fate running?
        io ho un tapis roulant in casa ma lo usa principalmente mio pap?, andrebbe bene o voi correte fuori lo stesso?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora Isa, io avevo un problema di sciatalgia. corsa vietata. quest'anno ho usato molto le pinne per snorkeling e per una immersione con bombole (la prima!), e la schiena stava decisamente meglio. me ne sono andato al Decathlon e ho preso TUTTO per la corsa, con un discreto esborso.. per fissarmi bene in testa che "se spendevo, poi dovevo andare a correre". ho scoperto dell'esistenza delle scarpe da pronatore, supinatore, universali. provando un paio di scarpe viste online, mi sono sentito perfettamente eretto. solo le scarpe hanno fatto la magia. per una calzata migliore.. il podologo ? pi? indicato, ma la spesa per un plantare.. sale!.
          ne tuo caso, credo che sia mooolto importante la scarpa. una giusta postura, fa molto la differenza! per cominciare.. fai una corsetta leggera, senza raggiungere ritmi che ti rendano difficoltoso "parlare mentre corri". e mi raccomando... lo stretching, e il riscaldamento e il raffreddamento.. almeno 5 minuti di corsa "veramente lenta, tipo marcia" vanno fatti.
          se non sei abituata, i primi temi ti far? male respirare col naso per il freddo.. dopo un paio di uscite.. ci si abitua, tranquilla! cerca di andare in abiti comodi.. non bisogna essere scomodi per correre.. pi? comodi si ?, pi? si corre volentieri! anche la musica in cuffia aiuta!

          comunque... ti scrivo che percorso ho fatto io, valuta te se ? una strada che ti torna bene percorrere o meno!:
          prese le scarpe (uso intensivo, massimo ammortizzamento, per pronatori) e l'abbigliamento "da freddo" ho cominciato a fare qualche corsetta da una 20ina di minuti. alla fine ero morto, ma la schiena stava benissimo, le scarpe andavano alla grande.
          un giorno in treno spippolavo con l'iphone a cercare app gratuite, e ho trovato il "micoach" dell'adidas.. che, nel mio caso, ha fatto la differenza. ? un aggeggio (app per iphone o fascia cardio+sensore piede+cervellino) che tiene traccia del tuo allenamento, e lo porta sull'omonimo sito dell'adidas. la cosa che mi ha conquistato ? che non servono scarpe adidas (come per il Nike+), e che il sito ti crea l'allenamento personalizzato per quello che vuoi fare.
          ti faccio un esempio. io ho scelto di fare un allenamento per una mezza maratona(ma esitono anche "imparare a correre", "perdere peso", e tante altre). fatto quello avevo le scelte "completare una mezza maratona" o "migliorare il tempo mezza maratona". poi i giorni di allenamento alla settimana, il giorno per la corsa pi? lunga della settimana, i dati biologici (et?, peso, altezza, sesso). dopo ? stato necessario fare l'allenamento di valutazione. in cuffia il micoach dice quando aumentare l'andatura, quando mantenerla e quando rallentarla, costringendo ad attenersi ad un certo ritmo (specialmente per la fase di riscaldamento e defaticamento). il primo allenamento ti pone degli obbiettivi adeguati al tuo fisico!
          mi sono attenuto al piano. e ho avuto una sorpresa immensa. non correndo "a caso" come prima ho:
          eliminato ogni ricordo di crampi
          eliminato ogni ricordo di acido lattico
          eliminato ogni ricordo di dolori (quasi.. perch? le ginocchia i miei 90 kg un p? li sentono!)
          aumentato il mio fiato
          in meno tempo percorro pi? km, con un battito cardiaco minore rispetto a prima.
          im meno di un mese ho corso pi? di 140 km.... partendo da zero.

          per quanto riguarda la pioggia.. corro comunque. ho corso anche durante la mezza alluvione della mia provincia di 3 settimane fa.
          mi sono attrezzato con una maglia tecnica pesante ma traspirante, pantaloni iperaderenti da corsa, un impermeabilino da ciclista fluorescente, cappellino, e via
          l'unico problema che incontro sono gli occhiali appannati, ma correre con la pioggia mi piace e il freddo non ? pi? un problema.

          durante l'allenamento ho scoperto anche un sito (Dailymile) che altro non ? se non un social network per runners. stimola la competitivit? e la motivazione, e farsi dare dei consigli da dei maratoneti... AIUTA!.

          una cosa importantissima da dire ?.. LA MOTIVAZIONE!
          appena preso il "kit corsa", ho visto questo video:
          [YOUTUBE]8SbXgQqbOoU[/YOUTUBE], di un ragazzo, Ben, che ha deciso di ritornare in carreggiata, e questo ragazzo.. in un anno ha perso 120 libbre, ha corso una maratona.. e un IRON MAN.
          al che mi sono detto.. se lui l'ha fatto.. perch? non potrei fare anche io una maratona?
          il 19 dicembre c'? una mezza maratona a Pisa.. appena fatta, comincer? l'allenamento per una maratona intera.. poi.. chiss?!

          come se non bastasse questo.. sono venuto a conoscenza di un fatto che mi ha motivato ancora di pi?. cercavo notizie su un mio vicino di casa, sapendo che aveva un passato da sportivo, per sapere se era una persona giusta alla quale chiedere consiglio.
          Ho scoperto che ha la Sclerosi Multipla. e ho scoperto anche altro. ha ricominciato a correre, e grazie alla corsa sta contrastando la malattia. Non in maniera ordinaria. a 45 anni ? diventato CAMPIONE EUROPEO E MONDIALE PARAOLIMPICO DI DUATHLON .. e corre gli 800 metri in 2 minuti e 34.99...
          Si chiama Fabrizio Vignali... e non so voi... ma per me ? una ispirazione, e neanche piccola.

          W LA CORSA!

          indice e medio a V,
          Leonardo
          Last edited by catoblepa; 23-11-10, 23:06.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by catoblepa View Post
            Allora Isa, io avevo un problema di sciatalgia. corsa vietata. quest'anno ho usato molto le pinne per snorkeling e per una immersione con bombole (la prima!), e la schiena stava decisamente meglio. me ne sono andato al Decathlon e ho preso TUTTO per la corsa, con un discreto esborso.. per fissarmi bene in testa che "se spendevo, poi dovevo andare a correre". ho scoperto dell'esistenza delle scarpe da pronatore, supinatore, universali. provando un paio di scarpe viste online, mi sono sentito perfettamente eretto. solo le scarpe hanno fatto la magia. per una calzata migliore.. il podologo ? pi? indicato, ma la spesa per un plantare.. sale!.
            ne tuo caso, credo che sia mooolto importante la scarpa. una giusta postura, fa molto la differenza! per cominciare.. fai una corsetta leggera, senza raggiungere ritmi che ti rendano difficoltoso "parlare mentre corri". e mi raccomando... lo stretching, e il riscaldamento e il raffreddamento.. almeno 5 minuti di corsa "veramente lenta, tipo marcia" vanno fatti.
            se non sei abituata, i primi temi ti far? male respirare col naso per il freddo.. dopo un paio di uscite.. ci si abitua, tranquilla! cerca di andare in abiti comodi.. non bisogna essere scomodi per correre.. pi? comodi si ?, pi? si corre volentieri! anche la musica in cuffia aiuta!

            comunque... ti scrivo che percorso ho fatto io, valuta te se ? una strada che ti torna bene percorrere o meno!:
            prese le scarpe (uso intensivo, massimo ammortizzamento, per pronatori) e l'abbigliamento "da freddo" ho cominciato a fare qualche corsetta da una 20ina di minuti. alla fine ero morto, ma la schiena stava benissimo, le scarpe andavano alla grande.
            un giorno in treno spippolavo con l'iphone a cercare app gratuite, e ho trovato il "micoach" dell'adidas.. che, nel mio caso, ha fatto la differenza. ? un aggeggio (app per iphone o fascia cardio+sensore piede+cervellino) che tiene traccia del tuo allenamento, e lo porta sull'omonimo sito dell'adidas. la cosa che mi ha conquistato ? che non servono scarpe adidas (come per il Nike+), e che il sito ti crea l'allenamento personalizzato per quello che vuoi fare.
            ti faccio un esempio. io ho scelto di fare un allenamento per una mezza maratona(ma esitono anche "imparare a correre", "perdere peso", e tante altre). fatto quello avevo le scelte "completare una mezza maratona" o "migliorare il tempo mezza maratona". poi i giorni di allenamento alla settimana, il giorno per la corsa pi? lunga della settimana, i dati biologici (et?, peso, altezza, sesso). dopo ? stato necessario fare l'allenamento di valutazione. in cuffia il micoach dice quando aumentare l'andatura, quando mantenerla e quando rallentarla, costringendo ad attenersi ad un certo ritmo (specialmente per la fase di riscaldamento e defaticamento). il primo allenamento ti pone degli obbiettivi adeguati al tuo fisico!
            mi sono attenuto al piano. e ho avuto una sorpresa immensa. non correndo "a caso" come prima ho:
            eliminato ogni ricordo di crampi
            eliminato ogni ricordo di acido lattico
            eliminato ogni ricordo di dolori (quasi.. perch? le ginocchia i miei 90 kg un p? li sentono!)
            aumentato il mio fiato
            in meno tempo percorro pi? km, con un battito cardiaco minore rispetto a prima.
            im meno di un mese ho corso pi? di 140 km.... partendo da zero.

            per quanto riguarda la pioggia.. corro comunque. ho corso anche durante la mezza alluvione della mia provincia di 3 settimane fa.
            mi sono attrezzato con una maglia tecnica pesante ma traspirante, pantaloni iperaderenti da corsa, un impermeabilino da ciclista fluorescente, cappellino, e via
            l'unico problema che incontro sono gli occhiali appannati, ma correre con la pioggia mi piace e il freddo non ? pi? un problema.

            durante l'allenamento ho scoperto anche un sito (Dailymile) che altro non ? se non un social network per runners. stimola la competitivit? e la motivazione, e farsi dare dei consigli da dei maratoneti... AIUTA!.

            una cosa importantissima da dire ?.. LA MOTIVAZIONE!
            appena preso il "kit corsa", ho visto questo video:
            , di un ragazzo, Ben, che ha deciso di ritornare in carreggiata, e questo ragazzo.. in un anno ha perso 120 libbre, ha corso una maratona.. e un IRON MAN.
            al che mi sono detto.. se lui l'ha fatto.. perch? non potrei fare anche io una maratona?
            il 19 dicembre c'? una mezza maratona a Pisa.. appena fatta, comincer? l'allenamento per una maratona intera.. poi.. chiss?!

            come se non bastasse questo.. sono venuto a conoscenza di un fatto che mi ha motivato ancora di pi?. cercavo notizie su un mio vicino di casa, sapendo che aveva un passato da sportivo, per sapere se era una persona giusta alla quale chiedere consiglio.
            Ho scoperto che ha la Sclerosi Multipla. e ho scoperto anche altro. ha ricominciato a correre, e grazie alla corsa sta contrastando la malattia. Non in maniera ordinaria. a 45 anni ? diventato CAMPIONE EUROPEO E MONDIALE PARAOLIMPICO DI DUATHLON .. e corre gli 800 metri in 2 minuti e 34.99...
            Si chiama Fabrizio Vignali... e non so voi... ma per me ? una ispirazione, e neanche piccola.

            W LA CORSA!

            indice e medio a V,
            Leonardo
            Cavoli quante info
            Se fossi pi? tecnologico proverei pure io il programmini dell'adidas.

            Io corro 2 volte alla settimana per 60/70 minuti. Mi fa sentire bene e mi rilassa come poche altre cose

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by catoblepa View Post
              Salve esimi postatori del forum

              mi chiedevo, dopo aver letto il tread "jogging con Max"...
              quanti di voi praticano in running in maniera assidua?
              avete mai corso qualche gara? la correrete mai?
              vi trovo su dailymile?
              avete aneddoti particolari da raccontare?
              cosa vi spinge a correre?

              dopo problemi ad una gamba, ho cominciato a fare un p? di corsa lenta, vuoi un p? delle scarpe fantastiche vuoi un allenamento ben pianificato.. sto correndo da quasi un mese, con quasi 150 km percorsi. pi? corro e pi? mi sento bene, w le endorfine!

              e voi?

              indice e medio a V,
              Leonardo
              eccolo!
              Io sono un endorfina-dipendente.
              Corro sempre e partecipo a varie gare durante l'anno inserite in un circuito chiamato FIDAL "Corrintuscia" che ci porta a correre nei paesi del viterbese.

              Sono un mezzofondista ma, se non ci saranno infortuni e riuscir? a mantenere gli allenamenti durante il freddo inverno, a marzo prover? la mia prima maratona di Roma.

              Attualmente sto sugli 1h40min sulla mezzamaratona e 44/46min sui 10 km.

              Ma essenzialmente corro per star bene....e nel 2010 assieme al sudore se ne sono andati 10 kg

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma.... vi chiedo, c'? un modo per correre come correte voi e non perdere kg?
                Io ho il problema opposto di molti, se faccio attivit? aerobica perdo kg a vista d'occhio.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Ma.... vi chiedo, c'? un modo per correre come correte voi e non perdere kg?
                  Io ho il problema opposto di molti, se faccio attivit? aerobica perdo kg a vista d'occhio.....
                  Se si fa attivit? aerobica si dimagrisce. Punto.
                  Se tu hai il problema opposto significa che pi? corri e pi? ti ingrassi

                  Cmq ho capito cosa intendi e ti invidio abbestia

                  Invidia a parte...mangia come un maiale dopo la corsa e fai una dieta ricca di proteine e grassi
                  Last edited by desmoone; 24-11-10, 09:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma siete iscritti a qualche societ? o vi allenate per conto vostro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by amon77 View Post
                      Ma siete iscritti a qualche societ? o vi allenate per conto vostro?
                      mi alleno da solo ma sono iscritto ad una societ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Peppotto View Post
                        Cavoli quante info
                        Se fossi pi? tecnologico proverei pure io il programmini dell'adidas.

                        Io corro 2 volte alla settimana per 60/70 minuti. Mi fa sentire bene e mi rilassa come poche altre cose
                        fidati, ? moolto semplice. il sistema ha 1 levetta(spento, allenamento libero, allenamento pianificato), un tasto sul bordo (fai partire allenamento), un tasto al centro che ti dice tutto sull'allenamento fino a quel momento (distanza, calorie, frequenza cardiaca media, ritmo tenuto, etc). credo che sia pi? fastidioso il prezzo, attorno ai 120 neuri! (ma da parte mia.. ne vale assai la pena!)

                        Originally posted by Bladegreen View Post
                        Ma.... vi chiedo, c'? un modo per correre come correte voi e non perdere kg?
                        Io ho il problema opposto di molti, se faccio attivit? aerobica perdo kg a vista d'occhio.....

                        c'? il modo di correre senza perdere peso... mangiare di pi?! (specie carboidrati, grassi e proteine)
                        ? molto importante la velocit? cardiaca alla quale una persona corre. a seconda dei battiti cardiaci tu hai questi effetti:
                        http://www.podisticandiana.it/cuore_e_corsa.html (metti solo l' et? soltanto e il resto si compila da solo!)


                        Originally posted by amon77 View Post
                        Ma siete iscritti a qualche societ? o vi allenate per conto vostro?
                        al momento, mi alleno per conto mio, in futuro, chiss?!

                        le uniche cose che mi tengono in contatto con altri runners sono Dailymile e il forum del miCoach dell'Adidas, dove chiedere consigli (alimentazione, stretching, dolori).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io purtroppo sono fermo da aprile x un'infiammazione al tendine da killer sx... di solito correvo 2 volte a settimana x 20/30 min...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            piuttosto che correre mi faccio staccare le gambe!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              oggi corsi 17 km in 2 ore

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X