Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impieghi pubblici?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Impieghi pubblici?

    Sto curiosando da un po' di tempo i bandi di concorso per lavori nella pubblica amministrazione...
    Qualcosa non mi quadra...
    Veramente si guadagna cos? poco? Per un impiegato dirigenziale categoria D (che il top della scala gerarchica nella pubblica amministrazione) la Retribuzione Annua Lorda ? di massimo 21400 euro... Mi sembra un po' pochino!
    Tra l'altro non ? richiesta semplicemente la laurea, ma anche l'esame di stato per l'abilitazione professionale e in TUTTI i casi 5 anni di esperienza come dirigente nella pubblica amministrazione (mi chiedo come uno possa maturare un'esperienza di 5 anni come dirigente pubblico, se in ogni bando di concorso per dirigente pubblico ? richiesta una pregressa esperienza di 5 anni come tale).
    Se un dirigente pubblico prende 21000 euro lordi all'anno, chiss? allora gli impiegati con diploma o peggio i poliziotti municipali!
    Mi sembra tutto strano...

  • Font Size
    #2
    I livelli gerarchici sono classificati in maniera molto diversa anche all'interno della stessa PPAA.

    Quindi non ? detto che quello che hai visto tu sia il grado pi? alto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      dipende.......quale figura (nello specifico) hai guardato?

      ti assicuro che un segretario comunale...anche del paesello sperduto...prende molto di pi?....

      e aggiungo: spesso in questo tipo di retribuzione non sono indicate indennit?...scatti....e altre robette varie....che fanno LIEVITARE...(non poco) la retribuzione....

      ovviamente non mi riferisco a tutte le figure....l'universo pubblico ? molto esteso e difficilmente circoscrivibile....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Anima998 View Post
        dipende.......quale figura (nello specifico) hai guardato?

        ti assicuro che un segretario comunale...anche del paesello sperduto...prende molto di pi?....

        e aggiungo: spesso in questo tipo di retribuzione non sono indicate indennit?...scatti....e altre robette varie....che fanno LIEVITARE...(non poco) la retribuzione....

        ovviamente non mi riferisco a tutte le figure....l'universo pubblico ? molto esteso e difficilmente circoscrivibile....
        mah.. semplicemente scrivendo su google "concorsi pubblici torino", cliccando sul primo sito di concorsi pubblici che mi trova, mi si apre un tabellone con tutti i concorsi pubblici in atto. e tutti ma proprio tutti i concorsi riguardanti dirigenti pubblici (categoria D) che richiedono laurea, esperienza di 5 anni come dirigente e esame di stato, hanno come retribuzione quello sui 21000 lordi all'anno...
        per categorie inferiori (categoria C) in qualit? di impiegato tecnico per cui sia richiesto anche solo il diploma, lo stipendio ? di 19000 lordi piu meno... (saranno 1100 netti al mese per 13 mensilit?)
        per categorie ancora inferiori (B) come ad esempio i poliziotti municipali, non oso immaginare allora...
        E' da mesi che osservo e tutti i concorsi sono cos?. Sembra strano anche a me!
        Last edited by max83m; 22-11-10, 01:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          21000lordi?
          mmmhhh, c'e' qualcosa che non va.....
          che io sappia, lo stipendio base si aggira su quelle cifre.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Manco l'operaio + becero piglia meno di 1000euro per 13 mensilit?.... Almeno nei comuni qui in provincia....
            A salire poi le variazioni non sono molto elevate (geometra con esperienza qui ? sui 1200/1300...)...
            Il segretario comunale in un paese di 500abitanti prende, al netto, + del doppio di quello da te scritto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Lo stipendio Base ? quello, considera che ? su 36 ore settimanali. Poi ci sono tante altre voci, che fanno aumentare un po' ma effettivamente tra C e D la differenza ? poca. Considera che li D ? un incarico dirigenziale sulla carta ma all'atto pratico non ? molto di pi? di un C. Inoltre nella pubblica amministrazione esistono le fasce, 5 per ogni categoria assegnate in modo arbitrario (come frequenza) dal datore di lavoro. Quindi un cat. C 5 prende di pi? di un D 1. Per esempio.
              Considera che "sarebbe" vietato il secondo lavoro (esistono delle regole precise per poterlo fare) ma almeno hai la certezza, almeno per adesso dello stipendio.

              Per far lievitare lo stipendio esistono altre voci tipo:

              assegni familiari (si calcolano in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare)
              detrazioni familiari
              straordinari (sempre meno per mancanza di soldi)
              altri particolari di situazione in situazione

              considera che comunque sale poco.

              Considera che i concorsi che vedi te non sono per chi entra la prima volta. SI puo' entrare con un concorso per D ma ma senza incarico, poi ti si potr? assegnare l'incarico dopo i 5 anni.
              Si puo' entrare anche come categoria C (ci sono pi? concorsi) e poi fare il concorso interno per passaggio a D, per il quale per adesso non serve la laurea ma bastano anche 5 anni di esperienza.

              Altra cosa i concorsi pubblici non ? necessario vincerli, anche perch? sarebbe impossibile. pero' la graduatoria rimane aperta per diversi anni (nel lazio 5) durante i quali altri uffici pubblici diversi da quello che ha indetto il concorso possono utilizzare la graduatoria finale per assumere personale senza spendere soldi n altri concorsi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io "purtroppo" ho trovao gli stipendi dei consiglieri regionali delle Marche.....be' non so se e' il caso di postare certe cose (mi auto-vergogno di farlo!!!!!)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Manco l'operaio + becero piglia meno di 1000euro per 13 mensilit?.... Almeno nei comuni qui in provincia....
                  A salire poi le variazioni non sono molto elevate (geometra con esperienza qui ? sui 1200/1300...)...
                  Il segretario comunale in un paese di 500abitanti prende, al netto, + del doppio di quello da te scritto
                  quello che dicevo anche io.....

                  anche se i segretari comunali sono una casta tutta a parte....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by max83m View Post
                    mah.. semplicemente scrivendo su google "concorsi pubblici torino", cliccando sul primo sito di concorsi pubblici che mi trova, mi si apre un tabellone con tutti i concorsi pubblici in atto. e tutti ma proprio tutti i concorsi riguardanti dirigenti pubblici (categoria D) che richiedono laurea, esperienza di 5 anni come dirigente e esame di stato, hanno come retribuzione quello sui 21000 lordi all'anno...
                    per categorie inferiori (categoria C) in qualit? di impiegato tecnico per cui sia richiesto anche solo il diploma, lo stipendio ? di 19000 lordi piu meno... (saranno 1100 netti al mese per 13 mensilit?)
                    per categorie ancora inferiori (B) come ad esempio i poliziotti municipali, non oso immaginare allora...
                    E' da mesi che osservo e tutti i concorsi sono cos?. Sembra strano anche a me!
                    esame di stato per cosa?
                    Last edited by Anima998; 22-11-10, 09:48.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Anima998 View Post
                      dipende.......quale figura (nello specifico) hai guardato?

                      ti assicuro che un segretario comunale...anche del paesello sperduto...prende molto di pi?....

                      e aggiungo: spesso in questo tipo di retribuzione non sono indicate indennit?...scatti....e altre robette varie....che fanno LIEVITARE...(non poco) la retribuzione....

                      ovviamente non mi riferisco a tutte le figure....l'universo pubblico ? molto esteso e difficilmente circoscrivibile....
                      vero, anche io sapevo che poi bisogna aggiungere un bel po' di voci

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io sapevo che se anche mi dessero 1000€ al mese per le ore "effettivamente" lavorate e lo stress quasi inesistente ci andrei se mi chiamassero ^^

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          esame di stato per cosa?
                          Per l'abilitazione professionale Per ingegneri, architetti, medici...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Luka79 View Post
                            io "purtroppo" ho trovao gli stipendi dei consiglieri regionali delle Marche.....be' non so se e' il caso di postare certe cose (mi auto-vergogno di farlo!!!!!)
                            posta posta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by amon77 View Post
                              Lo stipendio Base ? quello, considera che ? su 36 ore settimanali. Poi ci sono tante altre voci, che fanno aumentare un po' ma effettivamente tra C e D la differenza ? poca. Considera che li D ? un incarico dirigenziale sulla carta ma all'atto pratico non ? molto di pi? di un C. Inoltre nella pubblica amministrazione esistono le fasce, 5 per ogni categoria assegnate in modo arbitrario (come frequenza) dal datore di lavoro. Quindi un cat. C 5 prende di pi? di un D 1. Per esempio.
                              Considera che "sarebbe" vietato il secondo lavoro (esistono delle regole precise per poterlo fare) ma almeno hai la certezza, almeno per adesso dello stipendio.

                              Per far lievitare lo stipendio esistono altre voci tipo:

                              assegni familiari (si calcolano in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare)
                              detrazioni familiari
                              straordinari (sempre meno per mancanza di soldi)
                              altri particolari di situazione in situazione

                              considera che comunque sale poco.

                              Considera che i concorsi che vedi te non sono per chi entra la prima volta. SI puo' entrare con un concorso per D ma ma senza incarico, poi ti si potr? assegnare l'incarico dopo i 5 anni.
                              Si puo' entrare anche come categoria C (ci sono pi? concorsi) e poi fare il concorso interno per passaggio a D, per il quale per adesso non serve la laurea ma bastano anche 5 anni di esperienza.

                              Altra cosa i concorsi pubblici non ? necessario vincerli, anche perch? sarebbe impossibile. pero' la graduatoria rimane aperta per diversi anni (nel lazio 5) durante i quali altri uffici pubblici diversi da quello che ha indetto il concorso possono utilizzare la graduatoria finale per assumere personale senza spendere soldi n altri concorsi.

                              Eh ma tutti tutti i concorsi per categoria D che vedo da praticamente un anno a sta parte richiedono i 5 anni di esperienza...
                              Comunque cavolo ? davvero poco... Cio? va bene per un novizio.. Ma per una persona con famiglia mica tanto..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X