Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gomme invernali... posso montarle?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gomme invernali... posso montarle?

    allora ho un dubbio, io qui mi venderebbe delle gomem da neve con il 60% del battistrada a 100 euro... e la cosa mi conviene.

    il mio dubbio ?

    io sul libretto ho queste sigle

    205/55 R16 91V
    e quelle dove ci sono indicazioni da neve dicono

    185/65 R15 88Q M+S

    le gomme che mi deve vendere il tipo sono

    205/55 R16 M+S

    le posso montare o no???!!!!!!!???

  • Font Size
    #2
    direi di no.. credo tu possa montare le termiche solo della misura 185/65/15...

    Comment


    • Font Size
      #3
      che codice velocit? e carico hanno le gomme che ti vogliono vendere?
      ps, m+s non ? detto che siano in mescola termica, ma potrebbero avere solo un disegno pi? scolpito

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma non era che m+s (cio? mud & snow = neve e fango) erano le uniche gomme ritenute termiche per cui ai sensi della legge sostituibili alle catene nel transito dove richiesto?
        sono dieci anni che non vado a scuola guida eh, potrei sbagliarmi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by l'incosciente View Post
          ma non era che m+s (cio? mud & snow = neve e fango) erano le uniche gomme ritenute termiche per cui ai sensi della legge sostituibili alle catene nel transito dove richiesto?
          sono dieci anni che non vado a scuola guida eh, potrei sbagliarmi
          il fatto cheano marchiate m+s, m&s ecc. vuol dire che son gomme da fango e neve, come hai detto, ma non ? detto che siano in mescola termica, ma che magari hanno solo un disegno pi? scolpito.
          esempio, tutti i pneumatici da fuorisdrada sono m+s, poi ci son sempre marchiati m+s ma termici.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se non erro ? la MISURA MINIMA!
            Mi spiego,se vuoi montare gomme + piccole sia di larghezza che di diametro ? consentito solo con quelle invernali!
            In poche parole non puoi montare gomme normali con cerchio 15 ecc...ecc..
            Ma se vuoi montare una gomma invernale sul cerchio che gi? hai puoi!

            Sulla mia ci sono 195/55 16
            ci sono i 185/60 15
            e solo M+S i 175/60 14
            Quindi mai potr? montare una gomma NORMALE con un cerchio 14 ecc...ecc
            Almeno questo ? quello che mi ha spiegato il gommista!

            Comment


            • Font Size
              #7
              allora da questo sito http://www.wroar.net/pages/misure-sigle-pneumatici.html

              c'? scritto

              M+S: indica che tale pnuematico ? adatto sulla neve. Pu? essere usato in alternativa alle catene dove tali dispositivi sono obbligatori.

              ma ? anche scritto, qualche riga pi? tardi...

              Unica eccezione a tali regole sono le gomme da neve (M+S): ? possibile montare pneumatici anche con indice di velocit? pi? basso di quello richiesto a condizione che la sigla sia almeno Q, e che venga riportato nell'abitacolo un'indicazione che ricordi che tale limite. Es. Lim max 170 km/h.


              quindi???

              Comment


              • Font Size
                #8
                le gomme che devo comprare sono delle Viking Snow Tech 205/55 R16 M+S

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MAVERICK72 View Post
                  Se non erro ? la MISURA MINIMA!
                  Mi spiego,se vuoi montare gomme + piccole sia di larghezza che di diametro ? consentito solo con quelle invernali!
                  In poche parole non puoi montare gomme normali con cerchio 15 ecc...ecc..
                  Ma se vuoi montare una gomma invernale sul cerchio che gi? hai puoi!

                  Sulla mia ci sono 195/55 16
                  ci sono i 185/60 15
                  e solo M+S i 175/60 14
                  Quindi mai potr? montare una gomma NORMALE con un cerchio 14 ecc...ecc
                  Almeno questo ? quello che mi ha spiegato il gommista!
                  mi sa buona come interpretazione questa....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quandi puoi montarle, a patto che abbiano un indice di velocit? minimo Q, e che anno lo stesso indice di carico.

                    con le m+s "dovresti" essere in gegola, poi dipende. tipo in liguria devi avere le catene a bordo, in qualsiasi caso.
                    e da me, in caso che nevica pi? del solito se hai le catene certe salite le fai, altriemnti la pattuglia ti ferma sotto e torni a casa a piedi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sisi non ho problema di catene, le ho gi? in macchina, ? che vado spesso a sciare e allora mi rompe le palle magari mettere le catene x 50 mt

                      xke generalmente la strada ? pulitissima ma dall'ultima curva alla rotatoria (50 mt) che confinano i due comuni, nessuno pulisce la strada e li senza almeno gomme da neve fai fatica ad andare su.

                      per? non voglio rischiare un multone insomma

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        allora, la misura 205/55 R16 M+S la puoi tranquillamente montare controlla l'indice di velocit? e controlla che ci sia anche il simbolo del fiocco di neve oltre alla scritta m+s, per quanto rigurada la misura 185/65 R15 88Q M+S vuol dire che con queste dimensioni puoi usarle solo con gomme invernali, se ti beccano con queste dimensioni e le gomme estive ti inchiumano!!! io sul mini cooper a libretto ho 4 misure diverse una solo per le invernali e le altre 3 anche per le estive.... io ho comprato le nokian su gomma diretto ottimo prodotto!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ahhhhhhh OTTIMO!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by l'incosciente View Post
                            mi sa buona come interpretazione questa....
                            in teoria ? un gommista/amico serio!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              monta le 16"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X