Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisto immobile all'asta giudiziaria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Acquisto immobile all'asta giudiziaria

Mi frulla per la testa l'acquisto di una casa all'asta.
    I prezzi sono mooooolto vantaggiosi, ma qualcuno di voi sa come funziona? E sopratutto cosa vuol dire "vendita con incanto/vendita senza incanto?"

• Font Size
    Originally posted by Stagno52 View Post
    I prezzi sono mooooolto vantaggiosi, ma qualcuno di voi sa come funziona? E sopratutto cosa vuol dire "vendita con incanto/vendita senza incanto?"
    incanto=
    te compri le mura ma finche nn muore la vecchia dentro te nn entri!

Comment

• Font Size
      contatta peips del forum... ? il suo settore

Comment

• Font Size
        Originally posted by mister zet@ View Post
        incanto=

perdonami, quello ? la nuda propriet?, dove "la vecchia" ha l'usufrutto.

I prezzi "sembrano" allettanti, ma ti devi leggere con attenzione tutto, perch? una volta aggiudicata la devi pagare anche se c'? qualcosa che non va.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ataddei View Post

perdonami, quello ? la nuda propriet?, dove "la vecchia" ha l'usufrutto.

I prezzi "sembrano" allettanti, ma ti devi leggere con attenzione tutto, perch? una volta aggiudicata la devi pagare anche se c'? qualcosa che non va.

si hahahahhahahahhahaha
          ho fatto confusione!

Comment

• Font Size
            da wikipedia

La differenza tra le due forme di vendita ? che nella vendita senza incanto la offerta ? immediatamente impegnativa per chi la fa; non ? quindi possibile revocarla e, se si ? l'unico offerente, si ? obbligati all'acquisto; in caso di rifiuto si perde la cauzione versata. Nella vendita con incanto, invece, se si ? l'unico offerente e non ci si presenta all'udienza per la gara, si perde solo un decimo della cauzione versata.

Altra differenza tra le due forme di vendita ? che nella vendita senza incanto la aggiudicazione fatta in udienza ? definitiva; mentre nella vendita con incanto ? possibile che altri, pur non avendo partecipato alla gara, facciano ulteriore offerta entro dieci giorni dalla aggiudicazione, a condizione che la nuova offerta sia superiore di un quinto al prezzo raggiunto in gara e che si versi una cauzione doppia di quella originariamente stabilita per la prima gara. Offerte inferiori o non cauzionate sono invece inefficaci e la prima aggiudicazione diviene definitiva

Se vi ? anche una sola offerta in aumento, il giudice indice una nuova gara tra l'aggiudicatario e il nuovo o i nuovi offerenti; nella nuova gara possono concorrere anche i partecipanti alla precedente gara, a condizione che anche essi integrino la cauzione prima versata (art. 584 c.p.c.).

Comment

• Font Size
              Io sapevo che con incanto significa che inventano che la casa ? buona, insomma te la vendono dicendoti un sacco di balle, senza incanto invece te la vendono senza tanti discorsi ....

.... per? non ti fidare troppo, forse ? meglio quello che dice il post del piano di sopra

Cmq una cosa, se non sei proprio esperto, allora attento a buttarti in una cosa del genere, perch? io sapevo che ? una cosa pi? difficile che comprare la casa dal privato, e questo ? sicuro

Cmq una cos

Comment

• Font Size
                Ho appena comprato una casa all'asta.
                Le procedure variano da tribunale a tribunale, per? in generale funziona cos? :
                la differenza fra senza incanto e con incanto di wikipedia ? corretta.

In pratica se in una vendita senza incanto vinci l'asta hai vinto e basta e compri la casa.Con l'incanto ? possibile che uno di coloro che il giorno dell'asta l'hanno persa o qualcun'altro possa dire "io offro di pi?" nei 10 giorni successivi (credo che anche il tempo dipenda dal tribunale ) e si riparta da capo.

Sui siti delle aste giudiziarie trovi generalmente una spiegazione di come si partecipa, scarica i documenti e dagli una occhiata.

Per darti una idea generale,come abbiamo fatto noi,che stiamo in un'altra provincia, alla fine?

Abbiamo visto la casa sul sito.

Ci siamo accordati con l'IVG ( istituto vendite giudiziarie) per andare a vederla.

Ci piaceva, quindi abbiamo deciso di fare un'offerta.

Per partecipare all'asta abbiamo dovuto preparare un documento con l'offerta che facevamo da presentare alla cancelleria del tribunale, allegandoci un assegno circolare pari al 10% della base d'asta .Questi soldi vengono trattenuti a titolo di cauzione : se non ti presenti il giorno dell'asta se ne terranno una parte,se perdi l'asta te li ridanno indietro tutti, se la vinci sono una parte del pagamento.

Quanto si offre? E' vero che l'offerta pi? alta vince, ma se ci sono pi? offerte quando il giudice apre le buste hai la facolt? di rilanciare sull'offerta pi? alta, per cui generalmente tutti offrono la base d'asta.Nota che spesso nell'asta ? previsto anche un rilancio minimo( nelmio caso 1.500 euro)

Presentata l'offerta attendi il giorno dell'asta.Quel giorno ti presenti in tribunale, il giudice apre le buste e legge le offerte. La pi? alta vince a meno che qualcuno dei presenti non dica "sono disposto a rilanciare sull'offerta pi? alta". Da me hai 2 minuti di tempo per decidere se ci stai o no.

Se la vinci,congratulazioni! da quel momento hai 60 giorni di tempo per pagare la somma a cui l'hai vinta meno il valore dell'assegno circolare che hai gi? versato pi? tasse e gabelle.
                Per le tasse c'? differenza fra un tribunale e l'altro: ad Alessandria, ad esempio ti fanno versare un ulteriore 25% subito per iva e quant'altro e poi se sei uno che ne spende meno te li ridanno indietro ( ad esempio se ? la prima casa te ne torna circa il 20, se sei un'agenzia li spendi tutti)
                A Genova fanno i conti e ti dicono subito quanti ne devi portare.

Versati tutti i soldi il tribunale ti fornir? ( da noi ci vuole circa un mese) un foglio che ? il decreto di trasferimento di propriet? con cui tu diventi padrone dell'immobile.A quel punto vai all'IVG con quel foglio e l'ivg ti d? le chiavi.

Comment

• Font Size
                  Da che so io per? devi saldarlo subito o comunque entro poco. Devi avere tutto il cash a disposizione insomma.

Comment

• Font Size
                    incanto=
                    Queste son le "Nude Propriet?"...

Occhio alle aste a non farsi prendere la mano, spesso si comprano anche case al pari del valore...

Chi ? del settore riesce a fare meglio i buoni/ottimi affari... consiglio di farsi seguire anch'io...

Comment

• Font Size
                      Ci sono agenzie che seguono queste tipologie di vendite.
                      Se non sei del settore lascia stare qualunque iniziativa fatta in proprio, non hai idea di quante grane e prblemi ci stanno dietro e ti pu? rovinare la vita per bene.
                      Affidati a persone SERIE che ti seguano passo-passo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Bladegreen View Post
                        Ci sono agenzie che seguono queste tipologie di vendite.
                        Se non sei del settore lascia stare qualunque iniziativa fatta in proprio, non hai idea di quante grane e prblemi ci stanno dietro e ti pu? rovinare la vita per bene.
                        Affidati a persone SERIE che ti seguano passo-passo...
                        Ad esempio? almeno ci arrivo preparato.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by maxegb View Post
                          Ad esempio? almeno ci arrivo preparato.
                          Purtroppo non saprei nemmeno come spiegartele (scriverle) , a mio tempo quando cercavo casa mi era preso il pallino pure a me per le case in asta ma mi era stato vivamente sconsigliato da un amico "del settore".....
                          Qualcuno del ramo sul forum mi sembra esserci (non ricordo il nome) aspettiamo il suo intervento, sicuramente sapr? dirti tutto per filo e per segno....
                          Io direi solo parole con terminologie sbagliate che indubbiamente verranno in seguito corrette....

Comment

• Font Size
                            Andreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Comment

• Font Size
                              incanto=
                              Incanto vuol dire che c'? il rialzo davanti al notaio.

Quello che dici te ? nuda propriet?.

Le case vendute all'asta in genere sono libere.
                              Vai su www.astegiudiziarie.it e vedi quello che ti interessa, prendi contatti con i curatori del procedimento anche per visitare l'immobile e sapere tutto quello che concerne quel procedimento

Le procedure sono diverse a seconda delle offerte. In genere si fa l'offerta minima in busta e poi tutti quanti si va davanti al notaio a fare il rialzo. Considera che la maggior parte delle persone da la procura ad un legale quindi ti trovi di fronte gente preparata.

Se trovi quello che ti interessa fissati un massimo che quando si va al rialzo ? facile oltrepassare, sembra stupido ma quando sei li ? tutto diverso da quello che ti eri programmato.

Comment

X
                              Working...
                              X