Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La pesca. Chi la pratica?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marco84 View Post
    dove vado io a trote le ancorine per esempio son vietate, lo spinning ? consentito con il solo uso del cucchiaino, non altri artificiali. e con l'uso di un solo amo senza ardiglione. facendo cos? credo che con un tronchesino si possa tagliare l'anello che attacca l'artificiale all'amo senza problemi.

sempre dove vado io ? una decina di anni che non si fanno ripopolamenti, se non qualcuno di sfroso. le trote ci sono comunque. basta rispetarle. i una stagione si possono fare 40 giornate di pesca, 4 giorni la settimana, dal gioved? ala domenica, 5 trote a giornata.
    ma come ? impostata la cosa c'? un ripopolamento naturale e la salvaguardia di quelle esistenti.
    certo esemplari enormi non ci sono, ma quest'anno dopo anni che vado ho attaccato il maschio con il becco, da 53cm.
    da noi invece ci sono dei buoni ripopolamenti....e pezzi da 70 cm non sono poi cos? rari..insomma non ci lamentiamo....lul discorso dell'amo singolo sul rotante...b? si hai ragione per? l'idea di pescare sempre con il rotante mi rovina tutta la poesia...comuqnue qua i tratti no-kill ke impongono l'uso di esche meno"invasive" ci sono anche se non molti e li bisogna seguire quanto detto da te..

Comment

• Font Size
      Originally posted by mizza90 View Post
      in effetti

a me piace molto, ? pi? entusiasmante rispetto alla trota, per? la trota ? pi? buona

qua in friuli fanno parecchi ripopolamenti, anche di marmorate.
      ma guarda...a me dopo anni ke la facevo mi ? un po venuta a noia...ora ci vado giusto 3-4 volte l'anno a black...il resto vado a trote e/o siluro...ma la trota ? quella ke mi stimola di pi?...troppo bello farsi qualke ora di risalita in mezzo alla natura...senza rompimento di palle...e fidati ke prendere una bella fario magari non di immissione di 40 cm ? paragonabile ad un bel black da 2 kg ....

ora invece ? periodo di lucci e un paio d'ore alla settimana me le faccio...

Comment

• Font Size
        Originally posted by blackbass View Post
        da noi invece ci sono dei buoni ripopolamenti....e pezzi da 70 cm non sono poi cos? rari..insomma non ci lamentiamo....lul discorso dell'amo singolo sul rotante...b? si hai ragione per? l'idea di pescare sempre con il rotante mi rovina tutta la poesia...comuqnue qua i tratti no-kill ke impongono l'uso di esche meno"invasive" ci sono anche se non molti e li bisogna seguire quanto detto da te..
        il fatto ? che secondo me ? il ripopolamento che ? sbagliato.
        70cm comuni? alla faccia. io ? anni che vado in valle a pescare, ma son riali, pezzi cos? grossi non ci sono. l'unico pezzo realmente grosso che ho preso ? stata una marmorata sul sesia.
        quando dico che son da evitare i ripopolamente intendo che sarebbe, seocndo me, da istituire sia dei pezzi di fiome, come le confluenze con dievieto assoluto di pesca, che vietare la pesca su affluendi e rialini piccoli. questi da soli con una pressione piscatoria normale fanno da polmone al corso principale. ? da dieci anni che c'? il parco nazionale dove vado io, ? per quell che i ripopolamenti non si fanno pi?, prima entrava l'elicottero con il secchio che usano per gli incendi per immettere le trote dto i posti non propio comodi. certo prima sentendo mio padre, ma una ventina di anni fa, quando facevano in due o in solitaria tutto il rio era nromale uscire con 150-180 trote, tutte dai 25-30 in su. ora questi numeri non son pi? possibili, a fine giornata una trentina son tante di abboccate di misura, ma ci si accontenta.

diversamente se non ? applicabile allo spinnig regolamenti su ami e slamatura del tipo che ho descritto seocndo me una valida alternativa potrebbe essere il carniere giornaliero massimo, di un tot di trote, senza possibilit? di rilascio. tanto andrebbero a morire, allora se il carniere ? di 5 trote, se con cinque trote da 15cm son quelle, se son 5 da 70 son sempre quelle.

Comment

• Font Size
          uscire con 150-180 trote, tutte dai 25-30 in su. ora questi numeri non son pi? possibili, a fine giornata una trentina son tante di abboccate di misura, ma ci si accontenta.
          devo venire a fare una pescata da te visto ke qua quando va bene ne prendi 4-5....sempre se va bene ...per? il pezzo tra i 35 e i 45 ci sta ke lo becchi...

considera anche ke qua(toscana e appennino) i fiumi sono meno popolati di trote e pi? spesso classificati a "ciprinidi"

Comment

• Font Size
            non ? problema. quando vuoi venire, apre dal primo aprile a l'ultima di agosto. c'? da fare il segnacatture gratuito del parco nazionale della val grande. c'? da farsi un discreto culo, son 3-4 ore a piedi di buon passo, in genere lo faccio la notte per essere sul rio prima delle 7 del mattino. si pesca tutto l giorno, si dorme fuori, sacco a pelo, la domenica si pesca il mattino fin verso le 14 del pomeriggio, sosta pranzo, per le 15 si parte per tornare indietro e per mezzanotte siam fuori dalla valle alla macchina. in genere almeno due fine settimana al mese li passo cos? nel periodo che ? aperta.
            canne che stanno nello zaino, meglio se non avanzano fuori, perch? nel "sentiero" per arrivare servono tutte e due le mani libere

Comment

• Font Size
              non ? problema. quando vuoi venire, apre dal primo aprile a l'ultima di agosto. c'? da fare il segnacatture gratuito del parco nazionale della val grande. c'? da farsi un discreto culo, son 3-4 ore a piedi di buon passo, in genere lo faccio la notte per essere sul rio prima delle 7 del mattino. si pesca tutto l giorno, si dorme fuori, sacco a pelo, la domenica si pesca il mattino fin verso le 14 del pomeriggio, sosta pranzo, per le 15 si parte per tornare indietro e per mezzanotte siam fuori dalla valle alla macchina. in genere almeno due fine settimana al mese li passo cos? nel periodo che ? aperta.
              canne che stanno nello zaino, meglio se non avanzano fuori, perch? nel "sentiero" per arrivare servono tutte e due le mani libere
              mmm...direi decisamente mortale come programma ...me gusta....a stagione se ce la faccio mi aggrego davvero...

unico problema..le canne....a spinning io ho solo monopezzo ...quindi decisamente scomode nel trasporto ...al massimo me ne compro una di quelle da viaggio in millemila pezzi

Comment

• Font Size
                no....monopezzo ti ammazzi sul "sentiero" considera che il sentiero non ? propio sentiero......sempre se quest'inverno rimangono in piedi i ponti e non ne cade qualcun'altro.....ps, aggiungimi a fb marco ******, tra mezzora cancello il cognome e ti vedi due foto.
                Last edited by marco84; 15-11-10, 19:07.

Comment

• Font Size
                  no....monopezzo ti ammazzi sul "sentiero" considera che il sentiero non ? propio sentiero......sempre se quest'inverno rimangono in piedi i ponti e non ne cade qualcun'altro.....ps, aggiungimi a fb marco ******, tra mezzora cancello il cognome e ti vedi due foto.
                  al momento sono disattivo su fb per evitare rompimento da alcune persone... intanto mi segno il cognome.....in questi giorni riabilito e ti aggiungo...intanto grazie.....

p.s. ponti che crollano ?! rassicurante
                  Last edited by blackbass; 15-11-10, 19:04.

Comment

• Font Size
                    be....se non hai paura non ? pericoloso abbiettivamente. ci sono passggi esposti, per fare un paio di lanche c'? da usare la corda per scendere e risalire, il vero rpoblema come dalle altre parti in montagna sono le piogge. quest'anno ad esempio a ferragosto son stato dentro tre giorni, ha iniziato a piovere, mio sbaglio non son uscito e tornato a casa subito pensando che passava. in totale domenica alle 5 del mattino abbiamo tentato di uscire, be i rialini, che gi? pensavamo non si oltrepassavano, pi? di un metro di acqua, con corrente forte, il rpimo era da attraversare per forza..va be ci si lega. poi abbiam trovato una traccia che andava in cresta, trovato un vecchi sentero segnato sull'?gm, e siam usciti dalla valle di fianco. questo perch? ? andata bene, se ci fermavamo a dormire dopo l'arca, tornavamo a casa la settimana dopo, quando scendevano di livello i riali e i il fiume principale perch? da li con il brutto non si esce. ? gi? successo, fortun che mio padre sa com'?, e non si preoccupano pi? di tanto a casa, ma tre anni fa ? capitato d partire per la classica pescata di due giorni e star via una settimana. capita. ma probemi non ce ne sono

Comment

• Font Size
                      be....se non hai paura non ? pericoloso abbiettivamente. ci sono passggi esposti, per fare un paio di lanche c'? da usare la corda per scendere e risalire, il vero rpoblema come dalle altre parti in montagna sono le piogge. quest'anno ad esempio a ferragosto son stato dentro tre giorni, ha iniziato a piovere, mio sbaglio non son uscito e tornato a casa subito pensando che passava. in totale domenica alle 5 del mattino abbiamo tentato di uscire, be i rialini, che gi? pensavamo non si oltrepassavano, pi? di un metro di acqua, con corrente forte, il rpimo era da attraversare per forza..va be ci si lega. poi abbiam trovato una traccia che andava in cresta, trovato un vecchi sentero segnato sull'?gm, e siam usciti dalla valle di fianco. questo perch? ? andata bene, se ci fermavamo a dormire dopo l'arca, tornavamo a casa la settimana dopo, quando scendevano di livello i riali e i il fiume principale perch? da li con il brutto non si esce. ? gi? successo, fortun che mio padre sa com'?, e non si preoccupano pi? di tanto a casa, ma tre anni fa ? capitato d partire per la classica pescata di due giorni e star via una settimana. capita. ma probemi non ce ne sono
                      pu? capitare...ok.....ma speriamo non capiti

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mizza90 View Post
                        Anche la pesca al blackout bass e molto divertente
                        nessuno di voi la pratica?

massaciuccoli ti dice niente

Comment

• Font Size
                          Originally posted by blackbass View Post
                          pu? capitare...ok.....ma speriamo non capiti
                          mi hai fatto piegare!!!

Comment

• Font Size
                            Anche a me piace pescare,per? dopo un'oretta o due mi rompo i cohones ,ci vado per passare un po' di tempo (quando ne ho ) ...Fortunatamente ho un canale proprio davanti a casa dei miei,dove pratico spinning col cucchiaino e ogni tanto catturo qualche cavedano o carasso
                            Last edited by fajan 999s; 15-11-10, 21:56.

Comment

• Font Size
                              Ci? ritiro su la discussione invece di stare ad aprirne un'altra...
                              Contagiato da un amico la scorsa estate con la pesca in mare nelle splendide acque sicule appena tornato mi sono dedicato alla pesca della trota in laghi artificiali... ho iniziato con una canna Mitchell con la montatura per lo striscio, a cui ha fatto seguito una canna identica regalatami dal socio ma allestita per la pesca a fondo.
                              Non pago sabato mi sono finalmente comprato una canna pi? seria per lanciare pi? lontano, una bellissima Daiwa Exceler, ovviamente anche il mulo ? pi? serio

Domenica mattina con qualsiasi tempo si prende e si va a collaudarla vi far? sapere com'? andata

Comment

• Font Size
                                Buona p.....

Inviato dal culo rotto di luka79

Comment

X
                                Working...
                                X