Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
domande per perito/ingeniere meccanico
Collapse
X
-
Originally posted by ala70 View PostQuoto
Spesso viene confusa (capita) in quanto se un materiale ha bassa resilienza ? anche fragile
Bisogna saper perdonare 1
Bisogna saper perdonare 2
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postno no ? proprio diverso il senso.. una ? una propriet? che si manifesta con prove meccaniche statiche (tenacit?) l'altra con prove dinamiche impulsive (resilienza) non si posson confondere..
Lo so che sono due cose diverse
Ho detto che le si pu? confondere nella scrittura.....non nel concetto
Concetto che Mikiff ha ben chiaro
Capito ?
Comment
-
-
Originally posted by drako View Postpresente e tornitore.
N?giri= Vc x 1000/ diam x 3,14
nel moto rotatorio devi tener conto dell'avanzamento x dente e del numero di giri della fresa o del pezzo in lavorazione.
x la Ft devi sapere che materiale stai lavorando.
alluminio, bronzo, alzen, inox hanno un angolo di spoglia in pos.
ghisa ha un altro angolo di spoglia in quanto autolubrificante e ha un miglior scarico di truciolo.
3 e 4 non lo so.
5
si dovrebbe far riferimento ai tempi stabiliti a tavolino x i vari processi di lavorazione dalla tracciatura, sgrezzatura, trattamenti superficiali e finitura.
dal pezzo grezzo al pezzo finito.
spero de averghe embroc?!
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postno no è proprio diverso il senso.. una è una proprietà che si manifesta con prove meccaniche statiche (tenacità l'altra con prove dinamiche impulsive (resilienza) non si posson confondere..
... poi ovvio, esistono prove assolutamente diverse per apprezzare come la tenacità incida a livello quasi statico o invece impulsivo...
... la tenacità a frattura (usando ad esempio l'indice KIC di sensibilità all'intaglio o DKth, Delta Kappa di Soglia, che influisce sulla resistenza a fatica) e la prova di impatto Charpy (KV) che costa un centesimo della precedente ma comunque da un'idea indicativa...
... non a caso il KIC si può ottenere indicativamente con una formula che contiene appunto il KV e l'YS, ovvero la resistenza a snervamento del materiale...
... se non ho capito qualcosa vi prego di contattarmi per fissare un giorno di lezione a me come agli altri 1500 ingegneri che lavorano con me.
Last edited by MiKiFF; 11-11-10, 07:00.
Comment
X
Comment