Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per solo 2 ulivi falli a mano.. e' anche il modo migliore per non far soffrire la pianta..
Ti ci vuole una rete da stendere sotto e poi dipende in quanti siete, ma per fare una bella cosa ci vorrebbe una persona che con la scala gira attorno alla pianta e uno che ci sale sopra.
Le olive ovviamente le fai cadere a terra nella rete e quando hai finito fai su la rete
si infatti pensavo di farli a mano... metter? un telo di cellophane sotto e poi le metto da parte... purtroppo sono da solo quindi devo sbattermi con la scala a girare in torno alla pianta...
fatta settimana scorsa (come ogni anno),da martedi a domenica pranzo,eravamo 3 persone,su 98 piante ne abbiamo fatte circa 80(tutte a mano,niente attrzzi tecnologici),poi eravamo un tantino stanchi....
Fa tutto mio padre..
Quando ci sale sopra e ha finito di raccoglierle, generalmente tagli a i rami piu' alti, dove si fatica ad arrivarci, visto che tanto e' inutile se poi non puoi coglierle..
che macchinari...
le olive le raccolgono le persone alle quali poi spetta la parte pattuita (ad oliva spremuta)
poi si portano al frantoio
la serata post frantoio (anche se le frantoiate sono pi? di una) ? una delle pi? belle dell'anno
si mangia in compagnia (degli amici che comprano l'olio) al fuoco a base di bruschette, faglioli zolfini (li conoscte?), ceci e pinzimonio.
Fa tutto mio padre..
Quando ci sale sopra e ha finito di raccoglierle, generalmente tagli a i rami piu' alti, dove si fatica ad arrivarci, visto che tanto e' inutile se poi non puoi coglierle..
ma e' un contadino, nel senso che lo fa' di lavoro, oppure a un altra attivita???
ma e' un contadino, nel senso che lo fa' di lavoro, oppure a un altra attivita???
No no.. abbiamo un pezzo di terra con le olive e basta..
Ci "cimentiamo" solo in questo periodo e un paio di volte l'anno per tagliare l'erba.. o meglio.. lo fa lui, io come detto solo nel weekend tempo permettendo..
Ma alla fine lo faccio anche volentieri.. un po' di movimento in mezzo al silenzio della natura fa bene e mi rilassa..
Comment