Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Droga e alcol, in coma al Leonka

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Droga e alcol, in coma al Leonka

    --> Ragazzo di 17 anni in fin di vita dopo la festa di Halloween. I medici valutano trapianto di fegato <--

    in sintesi, e' il classico "incidente" in cui un giovane abusa di alcol e stupefacenti e finisce in coma
    tutto nella norma, sarebbe da pensare, se non fosse per quanto ho evidenziato in neretto, ovvero l'eventuale trapianto...

    mi spiego meglio

    pochi mesi fa, nel Regno Unito, i medici rifiutarono il trapianto di fegato ad un alcolizzato cronico perche', tanto, da li' a poco si sarebbe ritrovato nelle stesse condizioni e loro, quindi, avrebbero sprecato un organo sano, invece di utilizzarlo per un malato piu' meritevole, cioe' che avrebbe avuto piu' cura dell'organo avuto in dono e, di conseguenza, maggiore aspettativa di vita

    nel caso di questo ragazzo, invece, quale aspettativa di vita possiano pronosticare? fino al prossimo sballo?
    e' giusto ed accettabile sprecare un fegato, trapiantandoglielo, invece di utilizzarlo per qualcuno che abbia dimostrato di avere maggior cura del proprio corpo ma che, per esempio, sia stato vittima di un incidente? (in soldoni, qualcuno a cui non puzzi la vita)

    a voi la parola (inutile dire come la pensi io, perche' penso sia chiaro)

  • Font Size
    #2
    &#232; un argomento molto delicato.....
    in teoria un medico non pu&#242; scegliere chi salvare (e meno male!)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by |KC| View Post
      --> Ragazzo di 17 anni in fin di vita dopo la festa di Halloween. I medici valutano trapianto di fegato <--

      in sintesi, e' il classico "incidente" in cui un giovane abusa di alcol e stupefacenti e finisce in coma
      tutto nella norma, sarebbe da pensare, se non fosse per quanto ho evidenziato in neretto, ovvero l'eventuale trapianto...

      mi spiego meglio

      pochi mesi fa, nel Regno Unito, i medici rifiutarono il trapianto di fegato ad un alcolizzato cronico perche', tanto, da li' a poco si sarebbe ritrovato nelle stesse condizioni e loro, quindi, avrebbero sprecato un organo sano, invece di utilizzarlo per un malato piu' meritevole, cioe' che avrebbe avuto piu' cura dell'organo avuto in dono e, di conseguenza, maggiore aspettativa di vita

      nel caso di questo ragazzo, invece, quale aspettativa di vita possiano pronosticare? fino al prossimo sballo?
      e' giusto ed accettabile sprecare un fegato, trapiantandoglielo, invece di utilizzarlo per qualcuno che abbia dimostrato di avere maggior cura del proprio corpo ma che, per esempio, sia stato vittima di un incidente? (in soldoni, qualcuno a cui non puzzi la vita)

      a voi la parola (inutile dire come la pensi io, perche' penso sia chiaro)
      parola chiave....

      x me la risposta ? scontata

      Comment


      • Font Size
        #4
        io sono d'accordo con il modello londinese...aiutare tutti &#232; un obbligo morale della societ&#224;, ma se ti "distruggi" ne devi fare le spese...troppo facile altrimenti. In questi casi lo stato deve aiutare a uscire dalla dipendenza, ma fin quando gli organi saranno in numero limitato...

        Comment


        • Font Size
          #5
          17 anni....non ha manco la maturita' di capire cacchio ha fatto....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LASTMINUTE View Post
            17 anni....non ha manco la maturita' di capire cacchio ha fatto....
            no, perdonami ma non ? cos?

            a 13 anni non capisci cosa hai fatto, a 17 anni devi avere il cervello in cassa integrazione per NON capire.

            Io a 16 anni capivo e SAPEVO che bere faceva male, e cosa si rischiava a farlo. Non sono un genio ma un ragazzo normale, quindi non mascheriamoci dietro: ? giovane e non capisce

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma che trapianto e trapianto !

              Ragazzi conciati cosi ... cosa vuoi che si rimettano ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LASTMINUTE View Post
                17 anni....non ha manco la maturita' di capire cacchio ha fatto....
                Dare un fegato a lui significa uccidere qualcun altro che invece la maturit? magarei ce l'ha .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mitoz! View Post
                  no, perdonami ma non ? cos?

                  a 13 anni non capisci cosa hai fatto, a 17 anni devi avere il cervello in cassa integrazione per NON capire.

                  Io a 16 anni capivo e SAPEVO che bere faceva male, e cosa si rischiava a farlo. Non sono un genio ma un ragazzo normale, quindi non mascheriamoci dietro: ? giovane e non capisce
                  Condivido e non condivido, credo che anche il discorso maturita' / eta' sia molto molto soggettivo.
                  Uno che fa' cazzate simili non e' maturo proprio per niente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by |KC| View Post
                    --> Ragazzo di 17 anni in fin di vita dopo la festa di Halloween. I medici valutano trapianto di fegato <--

                    in sintesi, e' il classico "incidente" in cui un giovane abusa di alcol e stupefacenti e finisce in coma
                    tutto nella norma, sarebbe da pensare, se non fosse per quanto ho evidenziato in neretto, ovvero l'eventuale trapianto...

                    mi spiego meglio

                    pochi mesi fa, nel Regno Unito, i medici rifiutarono il trapianto di fegato ad un alcolizzato cronico perche', tanto, da li' a poco si sarebbe ritrovato nelle stesse condizioni e loro, quindi, avrebbero sprecato un organo sano, invece di utilizzarlo per un malato piu' meritevole, cioe' che avrebbe avuto piu' cura dell'organo avuto in dono e, di conseguenza, maggiore aspettativa di vita

                    nel caso di questo ragazzo, invece, quale aspettativa di vita possiano pronosticare? fino al prossimo sballo?
                    e' giusto ed accettabile sprecare un fegato, trapiantandoglielo, invece di utilizzarlo per qualcuno che abbia dimostrato di avere maggior cura del proprio corpo ma che, per esempio, sia stato vittima di un incidente? (in soldoni, qualcuno a cui non puzzi la vita)

                    a voi la parola (inutile dire come la pensi io, perche' penso sia chiaro)
                    Basterebbe fare PRIMA un trapianto di cervello.
                    Poi eventualmente quello di fegato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by toto#77 View Post
                      ? un argomento molto delicato.....
                      in teoria un medico non pu? scegliere chi salvare (e meno male!)
                      Quoto! Troppo delicato come argomento.....
                      Giovane di 17 anni che ? andato in coma per aver esagerato con droga e alcol..... che droga? Quanto alcol? No, perch? un mio vecchio amico era andato in coma etilico all'et? di 20 anni con 4 alcolici mentre io ne avevo bevuti il doppio
                      Il vecchio amico in questione, ad oggi ha famiglia (2 figli), paga le tasse, lavora come disegnatore meccanico e f? volontariato alla CRI....

                      Questo per dire che uno sbaglio a 17 anni ci pu? stare, non ? detto che il ragazzo in questione diventi per forza un drogato o un alcolista anonimo.....

                      Ripeto....argomento troppo delicato....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Dare un fegato a lui significa uccidere qualcun altro che invece la maturit? magarei ce l'ha .
                        chi ti da la certezza che sto qui una volta dimesso torna a spalmare il fegato in un festino? Dici che la strizza non lo fa rinsavire? O meglio hai ne hai la certezza?
                        Comprendo il tuo discorso ma, di mio, non saprei cosa fare...
                        Sicuramente comprendo chi, in attesa di trapianto, si incazzer?? pensando che magari arriva a lui il fegato...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          modello inglese. C'&#232; gente che proprio non vuole capire quanto &#232; bello essere vivi,e fa di tutto per rovinarsi. Mi dispiace a 17 anni si &#232; ingrado di intendere e di volere... e bere e farsi fino al coma &#232; profondamente triste. Preferirei dare quel fegato a qualcuno che se lo merita veramente... qualcuno che apprezzi seriamente la vita.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            Quoto! Troppo delicato come argomento.....
                            Giovane di 17 anni che ? andato in coma per aver esagerato con droga e alcol..... che droga? Quanto alcol? No, perch? un mio vecchio amico era andato in coma etilico all'et? di 20 anni con 4 alcolici mentre io ne avevo bevuti il doppio
                            Il vecchio amico in questione, ad oggi ha famiglia (2 figli), paga le tasse, lavora come disegnatore meccanico e f? volontariato alla CRI....

                            Questo per dire che uno sbaglio a 17 anni ci pu? stare, non ? detto che il ragazzo in questione diventi per forza un drogato o un alcolista anonimo.....

                            Ripeto....argomento troppo delicato....
                            ti riquoto e ribadisco,
                            un medico non deve poter scegliere....
                            ogni vita ? preziosa (anche se a prima vista, molte volte, sembra di no!)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Devilman View Post
                              chi ti da la certezza che sto qui una volta dimesso torna a spalmare il fegato in un festino? Dici che la strizza non lo fa rinsavire? O meglio hai ne hai la certezza?
                              Comprendo il tuo discorso ma, di mio, non saprei cosa fare...
                              Sicuramente comprendo chi, in attesa di trapianto, si incazzer&#224;&#224; pensando che magari arriva a lui il fegato...
                              NO , chi frequenta quei centri sociali difficilmente rinsavisce .

                              Ad ogni modo ho mica detto di ucciderlo .... ho detto di salvare PRIMA chi lotta per la vita e poi , se c'&#232; ancora spazio , coloro che hanno sputato sulla salute .

                              Se io fossi un trentenne che soffre di qualche malattia e non potessi avere il trapianto perch&#232; sto leoncavalino mi passa davanti per l'et&#224; .... beh ... finita l'operazione lo farei fuori io .
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 02-11-10, 16:58.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X