Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CRI: Un Grazie inaspettato ma che ti scalda il cuore...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CRI: Un Grazie inaspettato ma che ti scalda il cuore...

Dietro quella divisa che può assumerere tanti colori diversi, tanti quente sono le varie associazioni di volontari che orbitano nel mondo del soccorso sanitario e della rotezione civile, ci sono delle persone... persone che vestono quella divisa con dignità e spirito di sacrificio perchè non è quasi mai una divisa sempre facile da indossare... perchè indossando quella divisa accetti di metterti a disposizione del prossimo con tutto te stesso, di sacrificare il tuo tempo per addestrarti e mentenerti in esercizio a scapito dei divertimenti e, spesso, anche dei tuoi cari.... quel prossimo che spesso e volentieri nemmeno si chiede cosa ti passa per la testa quando incrocia il nostro sguardo perchè in quello sguardo cerca solo due cose: aiuto e speranza... invece dietro a quello sguardo, il nostro, c'è un mondo di emozioni, di paure, di sensazioni... c'è un mondo intero dietro a quello sguardo che moltissimi non vedono... ma non tutti... ogni tanto qualcuno si ferma a guardarti mentre tu non te ne rendi conto e cerca di andare oltre quella divisa... e riesce a regalarti un motivo in più per svegliarti un domani e indossare di nuovo quella divisa, salutare i tuoi cari e uscire di casa con la voglia e la forza di dedicarti al prossimo... come la ragazza che ha scritto la lettera indirizzata ai soccorritori che ho riportato qui sotto...

===================================

Un grazie, dall'altra parte...

Premetto che, nonostante abbia avuto molto a che fare con le ambulanze (chiamatela sfiga cosmica o voglia di brividi) non so ancora distinguere un novellino da un'autista (oh beh, a meno che non lo veda alla guida ), nè un infermiere da un volontario...e sì, ogni tanto fatico pure a riconoscere il medico, ma questo è un problema del medico -

Grazie alla centralinista che quella sera, mentre mio padre cercava di far riprendere mia madre incosciente, ha continuato a fornirci tutte le indicazioni necessarie con tranquillità e professionalità, rimanendo in linea fino a quando non sono giunti i soccorsi;

Grazie ai soccorritori premurosi, professionali...e sì, grazie pure al ragazzino impacciato che non sapeva dove guardare mentre il medico parlava con mia madre .

Grazie a quel ragazzo che, una mattina in cui non mi ero accorta dell'arrivo dell'ambulanza ed ero ancora immersa nel sonno, trovandomelo davanti mentre apriva la porta ai colleghi per far uscire i miei, mi ha sorriso con tenerezza senza dire nulla - e da brava adolescente quale ero, è riuscito per un istante a farmi preoccupare più per i miei capelli arruffati che per la situazione contingente .

Grazie al volontario che, al concerto del primo maggio a roma, dopo avermi portato praticamente in braccio al tendone della PC perchè non smettevo di vomitare, non ha ascoltato il medico (o infermiere) che mi aveva relegato nella categoria degli sfattoni-alcolizzati senza nemmeno ascoltarmi, ma ha deciso di prendermi la temperatura e..."bingo! sei meglio di un boiler" prendendosi così cura del mio colpo di calore..

Grazie a tutti i volontari della PC e della Croce Rossa conosciuti tra l'alluvione del Piemonte del 2000 e L'Aquila dell'anno scorso: sì, anche gli scout fanno parte della PC e sono stati visti gestire intere tendopoli con gran successo, ovviamente con la presenza fondamentale di tutti gli altri tipi di volontari: ognuno fa quel che sa, ed è così che si ottengono i risultati.

Grazie alle risate fatte con i soccorritori intervenuti per la frattura di un braccio di una bimba, che si erano allarmati più per il mio fiatone fantozziano e le mie guance violacee a forza di far su e giù per i monti a chiamare soccorsi, che non per lo stato della bimba .

...

Peccato invece per quei soccorritori (già, più di una volta è successo) che minimizzavano i dolori di mia madre, non rendendosi conto che più che tranquillizzarla, la stavano umiliando.

Peccato per tutta l'aria di sufficienza incontrata nei P.S., quasi come ci si volesse divertire a passare 7-8 ore in quell'atmosfera.

Peccato....beh, mi rendo conto che sono più i "grazie" che i peccato!!! quindi...

...

Grazie a chi entra in casa con un "Salve Signora, io mi chiamo ... ".

Grazie a chi non minimizza.

Grazie a chi regala sorrisi.

Grazie a chi non sottovaluta nessun sintomo.

Grazie a chi è competente.

Grazie a chi regala il suo tempo per "noi".

Grazie a chi, stanco dopo la giornata di lavoro, o scosso da un intervento particolarmente duro, o turbato dai continui pensieri della propria vita quotidiana, ha comunque la forza di fare il proprio lavoro con dedizione, scrupolo e gentilezza.

Grazie a chi sa sdrammatizzare, e lo sa fare nei tempi giusti.

Grazie a tutti voi, che non siete super eroi, non vi considerate super eroi, ma fate molto più di loro...

======================================

...io rispondo: Grazie a te... per avermi fatto scendere una lacrimuccia di quelle silenziose ma cariche di emozioni... quelle emozioni che rendono quella divisa molto più leggera da indossare e che ti riempie di voglia di stringere i denti e affrontare tutto quello il turno ti parerà davanti...
    Last edited by Icy24; 23-10-10, 17:25.

• Font Size
    Siete dei grandi , siete un orgoglio per l'Italia , e non so come fate , avete le palle cubiche

Comment

• Font Size
      i Volontari nn sono solo soccorritori.. ci sono una marea di indirizzi diversi adatti atutti quelli che hanno voglia di dedicare un pò di tempo al prossimo... non devi per forza salire una ambulanza...

Facci un pensierino Iena... si riceve molto in termini umani in cambio di un pochino di tempo...

Comment

• Font Size
        A volte gli Angeli,

hanno sembianze umane.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Icy View Post
          i Volontari nn sono solo soccorritori.. ci sono una marea di indirizzi diversi adatti atutti quelli che hanno voglia di dedicare un p? di tempo al prossimo... non devi per forza salire una ambulanza...

Facci un pensierino Iena... si riceve molto in termini umani in cambio di un pochino di tempo...
          Sono troppe egoista per farlo , per donare il mio tempo libero , me ne vergogno ma ? cosi

Comment

• Font Size
            Originally posted by Iena R1 View Post
            Sono troppe egoista per farlo , per donare il mio tempo libero , me ne vergogno ma ? cosi
            almeno hai le pall e cubike di dirlo

Comment

• Font Size
              Originally posted by lello-pista View Post
              almeno hai le pall e cubike di dirlo
              Credo che il 99% degli italiani la pensi come me , per fortuna c'? quell 1% che ha il cuore grande il doppio del mio

Comment

X
              Working...
              X