Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non mi cresce il bosso...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Non mi cresce il bosso...

...il buxus sempervirens...che avevate capito?

Le belle piantine che ho messo nei vasi del mio bel balcone...non cresce e non crepa da marzo!

Stanno li....ma sono cresciute un *****

Consigli su come farle crescere in modo pauroso?

Sono circa 20 piantine di bosso....messe in un unico vaso di cemento riempito di terreno vegetale di buona qualit? su letto drenante...

• Font Size
    Legge di Liebig .

C'è un elemento che condiziona l'assorbimento di tutti gli altri . Devi identificare quale sia .

Cerca nel web "carenze piante" o qualcosa simile .

Comment

• Font Size
      quante piante, quanti m3 di terra?

Comment

• Font Size
        Potrebbe essere la dimensione del vaso, premesso cmq che in vaso crescono moooolto meno che in terra....

Comment

• Font Size
          se volevi una pianta a crescita veloce hai completamente sbagliato pianta. potevi prendere un ligustro se volevi avere foglie piccole.

Comment

• Font Size
            da ignorante, chiedo....Concimare avrebbe senso?

Potrebbe aiutare?

Comment

• Font Size
              Originally posted by aciachi View Post

Potrebbe aiutare?
              Piante esterne penso sia la strada pi? semplice . Io , riferendomi a quel poco che so di acquariofilia , tenderei a dover prima ricercare l'elemento carente e limitante . (in acquario se concimi in modo non mirato rischi di lasciare troppi elmenti fertilizzanti a disposizione delle alghe)

Comment

• Font Size
                Originally posted by aciachi View Post

Potrebbe aiutare?

no, il bosso ? a crescita lenta, io l'ho messo in un posto dove meno cresce meglio ? per? un 10 cm scarsi all'anno li fa

Comment

• Font Size
                  consolati col tronchetto della felicit? che gusti spesso

Comment

• Font Size
                    avrebbe senso se ha delle carenze, ma per aumentare la crescita non necessariamente.
                    considera anche che può perdere un anno di sviluppo con il trapianto e che il vaso per quanto grande sia necessita di molte più attenzione che in terra. nel vso sente molto di più la siccità, sente molto di più il gelo, anche se l'ultimo caso non è quello del bosso.

le foglie come sono? un bel colore verde oppure un verde un pò chiaro? in caso di verde chiaro potrebbe essere ua mancanza di azoto o clorosi ferrica. la prima la risolvi concimando, poco, con un concime a lenta cessione, o per avetre un effetto più rapido sciogliendo l'urea agricola al 0.2-0.5% e trattando le foglie. la second la risolvi con il solfato ferroso, che va bene anche se c'è muschio sopra la terra perchè è l'unica cosa che lo secca.

Comment

• Font Size
                      Il vaso del mio balcone è un vasone lungo e continuo di cemento di 5,2x0,4x0,8 metri (circa 1,7 metri cubi di terra) e dentro ci stanno 20 piantine. La volontà è quelle di creare una bell'aiuola da fare rettangolare.

attualmente le mie paure sono relative al fatto che non conosco i tempi di crescita della pianta...e qui nel topic mi pare di capire che no nsono brevi....e ciò mi tranquillizza.

La foglia è bella verde....purtroppo qualcuna mi si è seccata (sono in condominio....se annaffio troppo il vaso mi piscia di sotto e provoco le ire, giuste, del tizio del piano terra) quindi annaffio forse con troppa parsimonia....

Comment

• Font Size
                        1) pensavo ti riferissi ai tuoi capelli

2) caga nel vaso invece che nel cesso

Comment

• Font Size
                          Originally posted by benjofactory View Post
                          1) pensavo ti riferissi ai tuoi capelli

Originally posted by benjofactory View Post
                          2) caga nel vaso invece che nel cesso
                          Va che le piante mica le ho piantate nella tua 350z

Comment

• Font Size
                            no ma concimi...pirla

Comment

• Font Size
                              considera che la crescita del bosso è di circa due-tre dita l'anno.
                              le fglie che seccano non sono un problema, essendo un sempreverde non ha un periodo dell'anno in cui cadono le foglie, ma si cadono poche per vla ma in continuazione.
                              dato il volume di terra anche il secco non è un problema, pensavo che erano in un vaso di graniglia abbastanza piccolo. il terreno non deve essere zuppo nemmeno per la pianta, per cui anche bagnando poco si riesci a tenere la giusta umidità

Comment

X
                              Working...
                              X